Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio riccio
25-11-2010, 05:48 AM
Messaggio: #1
consiglio riccio
salve a tutti, sono nuovo del vostro sito e di ricci e colgo quindi anche l'occasione per salutare :) avrei bisogno di un consiglio: ho pesato il mio piccolo amico spinoso che viene a trovarmi tutte le notti per mangiare e ho visto che pesa 720g e, da quel che mi è parso di capire leggendo qua e la sul forum, 700 grammi è un po' la borderline sulla quale l'animaletto rischia di non passare l'inverno..
quel che vorrei sapere è se nel futuro prossimo venturo sia consigliabile trattenere il mio amico (dicembre incalza e le temperature qui a Varese cominciano ad essere bassine) oppure se sia il caso semplicemente di continuare a lasciargli un po' di carnina finchè non decide di andare a dormire (cosa che però non sembra molto intenzionato a fare dato che è vispo e scattante come un centometrista) :P
vi ringrazio in anticipo,
Pietro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 07:52 AM
Messaggio: #2
RE: consiglio riccio
Ciao Pietro, 720 grammi secondo me è un buon peso in questo periodo per affrontare il letargo per cui direi che puoi limitarti a continuare a lasciargli cibo a disposizione (perché anche in letargo si sveglierà ogni tanto per mangiare) e se lo rivedi potresti trattarlo con l'antiparassitario per i vermi che ti indicheranno le nostre mod così sarai sicuro che il tuo vicino gode di ottima salute...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 08:35 AM
Messaggio: #3
RE: consiglio riccio
Ciao Pietro, benvenuto sul forum!! Icon_smile

Anche secondo me puoi continuare a lasciare acqua e cibo fuori così che il riccio possa mangiare e ingrassare ancora un po'. Secondo me ha un buon peso per affrontare il letargo che, come diceva Pierre, non è un letargo profondo come quello del ghiro: i ricci di tanto in tanto (specialmente quando le temperature scendono molto al di sotto dello zero) si svegliano, escono dalla tana per mangiare/bere e poi si riaddormentano. Quindi è importante che abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita e un po' di pappa nutriente. Ti consiglio le crocchette per gattini perchè essendo studiate per cuccioli in fase di accrescimento sono più sostanziose dei classici mangini. E se le temperature si abbassano, le crocche non ghiacciano perchè contengono una percentuale bassissima di umidità. Icon_wink
Comunque vanno bene anche la carne (non di maiale) e la frutta di stagione, così come anche il cibo umido per gatti/cani.
MAI dare ai ricci: latte e derivati, salumi e carne di maiale in genere, mandorle, nocciole, dolci, farinacei, alimenti ricchi di amido (castagne, patate, riso...), pesce.

Un'altra cosa che ti consiglio di fare è marcare il riccio con dello smalto per unghie. Così sarai in grado di riconoscerlo ogni volta che lo incontrerai. Scegli un colore scuro tipo viola, blu, bordeaux... Tenendo il riccio in mano con un paio di guanti spessi, gli fai un segno sul dorso, aspetti che lo smalto asciughi (non velocizzare l'asciugatura usando il phon, spaventeresti a morte l'animale) e poi rilasci il riccio.

Anzi, prima di rilasciarlo ti conviene sverminarlo così lo libererai dai parassiti interni che molto probabilmente ha. Visto però che la sverminazione andrebbe ripetuta 3 volte e il tuo riccio è libero, ti conviene sentire la moderatrice lagiuli, compagna di un bravissimo veterinario molto esperto in ricci: chiedile se non sia il caso di fare un'unica sverminazione (o due) con un dosaggio di antiparassitario un pochino più alto del solito.

Per qualsiasi domanda o dubbio noi siamo qui!
Buona giornata

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 08:12 PM
Messaggio: #4
RE: consiglio riccio
(25-11-2010 08:35 AM)Debby Ha scritto:  MAI dare ai ricci: latte e derivati, salumi e carne di maiale in genere, mandorle, nocciole, dolci, farinacei, alimenti ricchi di amido (castagne, patate, riso...), pesce.

per pura curiosità come mai niente pesce? gli altri alimenti avevo letto di non darglieli la prima volta che l'ho visto un mese fa, però dopo una rapida ricerca sul web qualche sito (ho aperto 3o 4 pagine diverse) eran tutti concordi che il pesce in scatola fosse molto apprezzato e non parlavano di controindicazioni in merito..

in secondo luogo io non ho nemmeno idea di come si faccia a sverminare un riccio.. nemmeno qualsiasi altro animale tra l'altro :P
in merito alle modalità anche tre somministrazioni potrebbero andare bene dato che in qualsiasi caso torna tutte le notti, l'unita incognita è il letargo dato che, per diana, stanotte era sicuramente sotto zero la temperatura! non è un po' in ritardo?

grazie ancora,
Pietro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 08:25 PM
Messaggio: #5
RE: consiglio riccio
Ciao Pietro!

Curiosità più che giusta la tua Icon_smile

Il pesce non è un alimento nocivo o particolarmente poco digeribile per un riccio, il motivo per cui consigliamo di evitarlo è per non abituare lo spinoso a sapori che in natura non troverà.

Per quanto riguarda la sverminazione non preoccuparti, ti manderemo mp con farmaco, dosi e...istruzioni per l'applicazione!

Prima di questo però ti chiedo se sei riuscito a contattare Giulia come consigliato da Debby, anche perchè le tre applicazioni vanno fatte a distanza di un mese una dall'altra e sicuramente, a quel punto, il ricciotto sarà già a nanna.

Nel dubbio ti invio mp con i riferimenti di Giulia e del suo compagno, vet esperto di ricci Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2011, 12:44 AM
Messaggio: #6
RE: consiglio riccio
riuso il mio topic di novembre, un nuovo saluto a tutti quanti ora che i ricci si son svegliati :)
ho un nuovo problema, il "mio" riccio s'è svegliato di recente dal letargo che ha passato benissimo a dispetto delle mie paranoie, solo che ora a quanto posso vedere ha sempre il naso che cola e gocciola, cosa che, leggevo nella sezione malattie, si trova nei sintomi di 2 o 3 patologie..
oltre a questo, con una ispezione rapidissima, ho visto che è pieno di zecche (ne ho trovate 5 in 20 secondi), che dovrei fare? non so se levargliele dato che a novembre gli ho levato una zecca enorme dal dorso che non ne voleva sapere di morire e oltretutto ho fatto molto fatica ad estrarla una volta uccisa, un po' frenato anche dal terrore che rimanesse dentro la testa..
consigli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2011, 01:04 AM
Messaggio: #7
RE: consiglio riccio
si! bentornato al tuo amico innanzituttoIcon_biggrin! fa sempre piacere ritrovare un riccio dopo il letargo, periodo piuttosto lungo.
per quanto riguarda i consigli, le zecche sono assolutamente da rimuovere, soprattutto se sono grosse: pinzetta, le afferri vicino alla base, ruoti leggermente e tiri. poi non devi schiacciarle, se contengono uova è peggio...personalmente le brucioIcon_rolleyes... so che è crudele, ma almeno mi sento sicura.
per la goccia al naso, è probabile che il letargo l'abbia indebolito e si sia preso dei parassiti. ti consiglio un esame delle feci, così capiamo meglio se ha qualcosa di evidente. intanto forniscigli del cibo regolarmente, compresa uvetta e qualche pinolo, in modo che recuperi il peso e si rimetta in forma.
intanto ti mando un pm con le indicazioni del prodotto che di solito utilizziamo per sverminare i ricci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2011, 01:37 AM
Messaggio: #8
RE: consiglio riccio
ok, grazie mille, le brucerò tutte le maledette che infestano il mio simpatico coinquilino Icon_evil
grazie mille dell'aiuto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication