Questa discussione è chiusa  
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mutazioni di colore
26-11-2010, 01:16 AM
Messaggio: #1
Mutazioni genetiche
Salve vedendo foto dei ricci africani si notano certe mutazioni di colore e da qui la mia curiosità,essendo anche intenzionato a provare ad allevarli. Quelli ad occhio rosso sono affetti dalla mutazione denominata ino ( trasmissione ereditaria sessolegata dominante) o sono albini (autosomica recessiva) ?
Poi avevo visto altri ricci con una colorazione più chiara rispetto all'anestrale,sono bruni? o la mutazione isabella? forse questa più improbabile essendo la sovrapposizione della mutazione bruno piu ''agata''.. se ci fosse la agata dovremmo avere animali con una colorazione tendente al grigio chiaro..
Spero di non avervi creato confusione e di essermi espresso in un linguaggio comprensibile a tutti.
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
29-11-2010, 02:37 PM
Messaggio: #2
RE: Mutazioni di colore
Inoltre mi sapreste consigliare qualche allevatore nella zona del friuli venezia giulia ?
grazie in anticipo
Trova tutti i messaggi di questo utente
29-11-2010, 08:28 PM
Messaggio: #3
RE: Mutazioni di colore
Ciao Alberto, a riguardo delle varie sfumature lascio la parola a chi ne sa più di me sugli africani, io ti posso rispondere riguardo la mutazione genetica chiamata albinismo...quando un riccio, o un qualunque animale, hanno la caratteristica di essere completamente bianchi e con gli occhi rossi in questo caso si parla di animale albino, se invece la creatura in questione è si tutta bianca ma con gli occhi scuri in questo caso non parliamo di albino ma di albinotico...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
29-11-2010, 10:08 PM
Messaggio: #4
RE: Mutazioni di colore
la denominazione albino diventa corretta quando c'è un determinato meccanismo genetico per quanto riguarda la trasmissione ereditaria, negli uccelli per esempio c'è sia la mutazione ino che la albino.
Se si accoppia un riccio ad occhio rosso maschio con una femmina normale cosa si ottiene? o che accoppiamento bisogna fare per ottenere prole di ambo i sessi ad occhio rosso?
grazie per la risposta
Trova tutti i messaggi di questo utente
30-11-2010, 01:28 AM
Messaggio: #5
RE: Mutazioni di colore
Francamente non sò nemmeno se si possano calcolare certe cose o se è la natura a decidere...io mi occupo di quelli europei per cui per rispondere alle tue domande cedo la parola agli amici del forum africano...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
30-11-2010, 01:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2010 01:36 PM da amagriva.)
Messaggio: #6
RE: Mutazioni di colore
Da quel fatale giorno in cui fetidi pezzi di melma fuoriuscirono dalle acque ed urlarono alle fredde stelle: "io sono l'uomo" il nostro grande terrore è stato sempre la coscienza della nostra mortalità, da stanotte lanceremo il guanto della scienza contro lo spaventoso volto della morte stessa, stanotte noi ascenderemo nell'alto dei cieli, sfideremo il terremoto, comanderemo il tuono, e penetreremo fino nel grembo dell'impervia natura che ci circonda!

SI-PUO'-FARE!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
30-11-2010, 06:16 PM
Messaggio: #7
RE: Mutazioni di colore
Ciao,
francamente la questione, nei termini in cui la poni, è molto complessa; personalmente non ti so rispondere.
Tieni però presente che esistono davvero molte colorazioni diverse, pure se simili tra loro, anche all'interno della medesima varietà, e spesso capita di prendere per " mutazioni" delle semplici diversità di colorazione.

Non posso infine resistere a rispondere ad Amagriva completando la citazione del mio film culto :

"Il destino è quel che è; non c'è scampo più per meIcon_mrgreen"

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
01-12-2010, 11:26 PM
Messaggio: #8
RE: Mutazioni di colore
Ciao Andrea,
ti scriviamo in merito a questa discussione in cui sono stati toccati argomenti (tipo la possibilità di incrociare ricci esotici per ottenere colorazioni particolari) che come forum preferiremmo non trattare per i seguenti motivi.

Innanzitutto quello degli accoppiamenti è un tema molto delicato e da anni la filosofia di Hedgehogs si basa sulla volontà di non incentivare la riproduzione e il commercio delle specie esotiche.

Affrontare discorsi sulla genetica richiede conoscenze che la maggior parte di noi qui non ha e per coltivare questo tuo interesse ti invitiamo a consultare pubblicazioni specifiche o allevatori seri ed esperti.

Come avrete notato, la sezione dedicata all'africano mira più che altro a fonire consigli e supporto ai proprietari di ricci esotici. La nostra preoccupazione principale è far capire quali sono le esigenze di questi animali così particolari e come rispettarle, riducendo il disagio conseguente a una condizione di cattività.

Cogliamo l'occasione per ribadire la nostra disponibilità al confronto su temi riguardanti la salute e il benessere dei ricci e, al contempo, ci proponiamo di escludere tutto ciò che attiene l'allevamento sistematico. Discorsi sui possibili incroci rischiano di invogliare persone poco preparate a darsi al fai-da-te, col rischio che poi non riescano a gestire la situazione, garantendo ai ricci le attenzioni e le cure di cui hanno bisogno.

Saluti

Lo staff di Hegehogs

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication