Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per riccio di 300 g
26-11-2010, 06:13 PM
Messaggio: #1
Consigli per riccio di 300 g
ciao ragazzi ho trovato un riccio mi servono consigli per come mantenerlo fino ha primavera adesso è troppo magro (300gr) per sopravivere all'inverno dove tenerlo e come nutrirlo. help!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 07:33 PM
Messaggio: #2
RE: Consigli per riccio di 300 g
Ciao Ste, benvenuto!
Effettivamente il tuo riccio è troppo piccolo per sopravvivere all'inverno fuori. Sarà necessario tenerlo in un ambiente riscaldato (temperatura sui 18-20 gradi) affinchè salti il letargo.
Puoi sistemarlo momentaneamente in uno scatolone con le pareti alte almeno 50-60 cm. Sul fondo dello scatolone metti carta scottex e vecchi stracci (ma senza sfilacci penzolanti che potrebbero essere pericolosi). Aggiungi anche una borsa dell'acqua calda (se non ne hai una puoi usare una bottiglia ben chiusa) avvolta in un panno o nello scottex in modo che non scotti. La borsa non dovrà occupare tutto lo spazio nello scatolone, perchè se il riccio ha caldo deve potersi spostare in un punto più fresco. Per questo motivo non mettere lo scatolone vicino al caminetto, alla stufa nè attaccato al termosifone.
Lascialo sul pavimento (non sopra ai mobili o su un tavolo) in una stanza tranquilla e silenziosa per non spaventare il riccio.

Se lo hai appena trovato è probabile che sia infreddolito o addirittura in ipotermia. Quindi prima di nutrirlo aspetta che si scaldi un po'. Un riccio normotermico deve avere il ventre caldo, non freddo.

Poi descriverci anche le sue condizioni generali? Ti faccio qualche domanda:
1. Ha parassiti esterni tipo zecche, pulci, pidocchi?
2. E' ferito? Presenta rigonfiamenti sospetti?
3. Come si muove: barcolla?, zoppica?, cammina normalmente?
4. Respira rumorosamente o silenziosamente? Il naso è gocciolante o solo umido?
Ti ringrazio per tutte le informazioni che potrai fornirci e che saranno utilissime per capire meglio la situazione.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 10:37 PM
Messaggio: #3
RE: Consigli per riccio di 300 g
(26-11-2010 07:33 PM)Debby Ha scritto:  Ciao Ste, benvenuto!
Effettivamente il tuo riccio è troppo piccolo per sopravvivere all'inverno fuori. Sarà necessario tenerlo in un ambiente riscaldato (temperatura sui 18-20 gradi) affinchè salti il letargo.
Puoi sistemarlo momentaneamente in uno scatolone con le pareti alte almeno 50-60 cm. Sul fondo dello scatolone metti carta scottex e vecchi stracci (ma senza sfilacci penzolanti che potrebbero essere pericolosi). Aggiungi anche una borsa dell'acqua calda (se non ne hai una puoi usare una bottiglia ben chiusa) avvolta in un panno o nello scottex in modo che non scotti. La borsa non dovrà occupare tutto lo spazio nello scatolone, perchè se il riccio ha caldo deve potersi spostare in un punto più fresco. Per questo motivo non mettere lo scatolone vicino al caminetto, alla stufa nè attaccato al termosifone.
Lascialo sul pavimento (non sopra ai mobili o su un tavolo) in una stanza tranquilla e silenziosa per non spaventare il riccio.

Se lo hai appena trovato è probabile che sia infreddolito o addirittura in ipotermia. Quindi prima di nutrirlo aspetta che si scaldi un po'. Un riccio normotermico deve avere il ventre caldo, non freddo.

Poi descriverci anche le sue condizioni generali? Ti faccio qualche domanda:
1. Ha parassiti esterni tipo zecche, pulci, pidocchi?
2. E' ferito? Presenta rigonfiamenti sospetti?
3. Come si muove: barcolla?, zoppica?, cammina normalmente?
4. Respira rumorosamente o silenziosamente? Il naso è gocciolante o solo umido?
Ti ringrazio per tutte le informazioni che potrai fornirci e che saranno utilissime per capire meglio la situazione.

ciao e grazie per la risposta.Da quello che ho visto mi pare che parassiti non ne abbia lo guardavo oggi e nn mi sembra.nn è ferito il primo giorno si barcollava ma da un paio di giorni sta bene anzi corre certe volte sembra che giochi!il respiro e normale casomai un paio di volte lo ho sentito stranutire ma penso sii normale lo a fatto un paio di volte e basta.Il naso va a momenti per esempio stasera lo asciutto invece ieri era un pò umido. riguardante il cibo?io gli sto dando crocchette per cane al gusto di pesce e gli piaciono con un po di mela.Stasera provo con il tacchino poi qualche insetto e lumaca se li trovo e bechi.ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 10:58 PM
Messaggio: #4
RE: Consigli per riccio di 300 g
Ciao Ste e benvenuto sul forum anche da parte mia!

Bene che il riccetto apparentemente non abbia parassiti, per maggior prudenza potresti mettere sul fondo del contenitore dove lo tieni della carta da cucina bianca, così se si staccassero eventuali parassiti potresti notarli subito!

Gli alimenti che puoi dare al riccio sono: cibo umido e secco per gatti o cani, possibilmente senza conservanti e non al gusto di pesce, questo per evitare che lo spinoso si abitui a gusti che in natura non troverà, carne di manzo, pollo e tacchino appena scottata senza aggiunta di condimenti, frutta come pera, mela, uva, prugna, 1 cucchiaino da tè di caco, poca banana, come verdura puoi dare un fagiolino bollito oppure una rondella di carota o zucchina, sempre bollite.

Alimenti da non dare: latte e derivati, carne di maiale, salumi, mandorle, nocciole, pasta, pane, riso, alcolici e dolci.

Il cibo vivo va benissimo, ma non prenderlo dall'ambiente esterno perchè gli insetti presi dal prato potrebbero veicolare dei parassiti; potresti invece prendere insetti come camole della farina, grilli, lombrichi di allevamento, se conosci un negozio di pesca non avrai difficoltà a reperirli, altrimenti faccelo sapere che ti indichiamo dei siti per acquistarli on line.

Altro consiglio: evita le lumache, alcuni ricci ne sono rimasti soffocati, è meglio evitare questo rischio finchè rimane con te Icon_wink

Il fatto che starnutisca potrebbe essere segno di parassiti interni, ti mando mp con le indicazioni per effettuare la sverminazione, il prodotto è stato testato proprio sui ricci ed è ben tollerato, ed è utile anche per parassiti esterni come le pulci.

Dove hai sistemato il riccino?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 01:21 AM
Messaggio: #5
RE: Consigli per riccio di 300 g
(26-11-2010 10:58 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Ste e benvenuto sul forum anche da parte mia!

Bene che il riccetto apparentemente non abbia parassiti, per maggior prudenza potresti mettere sul fondo del contenitore dove lo tieni della carta da cucina bianca, così se si staccassero eventuali parassiti potresti notarli subito!

Gli alimenti che puoi dare al riccio sono: cibo umido e secco per gatti o cani, possibilmente senza conservanti e non al gusto di pesce, questo per evitare che lo spinoso si abitui a gusti che in natura non troverà, carne di manzo, pollo e tacchino appena scottata senza aggiunta di condimenti, frutta come pera, mela, uva, prugna, 1 cucchiaino da tè di caco, poca banana, come verdura puoi dare un fagiolino bollito oppure una rondella di carota o zucchina, sempre bollite.

Alimenti da non dare: latte e derivati, carne di maiale, salumi, mandorle, nocciole, pasta, pane, riso, alcolici e dolci.

Il cibo vivo va benissimo, ma non prenderlo dall'ambiente esterno perchè gli insetti presi dal prato potrebbero veicolare dei parassiti; potresti invece prendere insetti come camole della farina, grilli, lombrichi di allevamento, se conosci un negozio di pesca non avrai difficoltà a reperirli, altrimenti faccelo sapere che ti indichiamo dei siti per acquistarli on line.

Altro consiglio: evita le lumache, alcuni ricci ne sono rimasti soffocati, è meglio evitare questo rischio finchè rimane con te Icon_wink

Il fatto che starnutisca potrebbe essere segno di parassiti interni, ti mando mp con le indicazioni per effettuare la sverminazione, il prodotto è stato testato proprio sui ricci ed è ben tollerato, ed è utile anche per parassiti esterni come le pulci.

Dove hai sistemato il riccino?

ciao grazie per le informazioni.il riccio lo sistemato in una bacheca di vetro aperta sopra tanto è alta 60 cm nn penso la scavalchi e come fondo fogli di giornale poi gli ho messo un panno che ci si nasconde sotto e un pezzo di legno che ci si diverte a montarci.se avete altri consigli ditemi tutto.A e grazie per la dritta antiparasitaria domani la compro subito
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 02:01 PM
Messaggio: #6
RE: Consigli per riccio di 300 g
Bene, 60 cm di parete liscia sono perfetti Icon_razz

Per offrirgli un uletriore riparo e affinchè impari a costruirsi una tana, inserisci all'interno della teca un contenitore più piccolo, una scatola di scarpe capovolta alla quale praticherai un foro di entrata di 10X10cm andrà benone! Lasciagli a disposizione materiale tipo carta da cucina, se vuoi anche paglia (quella per congili la trovi in pratiche confezioni al supermercato), striscioline di carta igienica non profumata, qualche rametto...vedrai che capolavori che farà Icon_razz

Altra cosa che sarà gradita è una fonte di calore, una borsa di acqua calda, se non ce l'hai va benissimo anche una bottiglia riempita di acqua calda, avvolta in più giri di scottex affinchè il riccino non si scotti.

Ancora un consiglio: i panni che metterai a disposizione non devono avere sfilacci penzolanti, questo perchè i fili potrebbero attorcigliarsi attorno alle zampe del riccio provocando dei seri problemi, quindi fai attenzione che non ce ne siano Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 02:23 PM
Messaggio: #7
RE: Consigli per riccio di 300 g
ok oggi compro la medicina e mi metto all'opera per construire la sua tana vi faro sapere come và!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 02:29 PM
Messaggio: #8
RE: Consigli per riccio di 300 g
Aspettiamo le foto della creazione Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 10:22 PM
Messaggio: #9
RE: Consigli per riccio di 300 g
nn ho la macchina fotografica e poi ad essere sincero nn saprei fare!a meterle su internet sento se qualcuno me lo puo fare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication