Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuova iscritta,prime domande
27-11-2010, 02:59 PM
Messaggio: #1
nuova iscritta,prime domande
ciao a tutti è da qualche settimana che ho scoperto questo fantastico animaletto, ho gia altri animali e prima di prenderne un altro voglio informarmi bene su tutto ciò che è necessario per lui per farlo/a vivere al meglio,ho gia letto molti post di altri utenti ma mi rimangono alcune domande:vorrei sapere
1) a quale temperatura deve stare il riccio africano in inverno?la temperatura di casa mia varia tra i 18 e i 20 può bastare?se non bastasse che tipo di riscladamento devo usare?(cavetto riscaldante,piastra,tappetino)e devo metterlo dentro alla vasca o fuori?
2)quale è la dimensione adatta della vasca?ho letto che alcuni la fanno a due piani altri che dicono che poi avrà difficolta a salire,quindi va fatta ad uno o due piani?
3)quale è il prezzo di un cucciolo di 2 mesi di colorazione normale?ci sono allevatori in liguria o regioni vicine anche di questo forum?
4)come carattere è meglio prendere un maschio o una femmina?quale delle due è piu docile ?
5)ho letto che alcuni mettono il tutolo o il pile come fondo,ma bisogna mettere solo tutolo nella cassettina dei bisogni e il resto pile o tutto tutolo?(ho letto anche che non sempre imparano a sporcare nella cassetta,quindi non è piu igenico mettere tutto tutolo?
scusate per il lungo post aspetto vostre risposte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 01:46 PM
Messaggio: #2
RE: nuova iscritta,prime domande
(27-11-2010 02:59 PM)riccetta Ha scritto:  ciao a tutti è da qualche settimana che ho scoperto questo fantastico animaletto, ho gia altri animali e prima di prenderne un altro voglio informarmi bene su tutto ciò che è necessario per lui per farlo/a vivere al meglio,ho gia letto molti post di altri utenti ma mi rimangono alcune domande:vorrei sapere
1) a quale temperatura deve stare il riccio africano in inverno?la temperatura di casa mia varia tra i 18 e i 20 può bastare?se non bastasse che tipo di riscladamento devo usare?(cavetto riscaldante,piastra,tappetino)e devo metterlo dentro alla vasca o fuori?
2)quale è la dimensione adatta della vasca?ho letto che alcuni la fanno a due piani altri che dicono che poi avrà difficolta a salire,quindi va fatta ad uno o due piani?
3)quale è il prezzo di un cucciolo di 2 mesi di colorazione normale?ci sono allevatori in liguria o regioni vicine anche di questo forum?
4)come carattere è meglio prendere un maschio o una femmina?quale delle due è piu docile ?
5)ho letto che alcuni mettono il tutolo o il pile come fondo,ma bisogna mettere solo tutolo nella cassettina dei bisogni e il resto pile o tutto tutolo?(ho letto anche che non sempre imparano a sporcare nella cassetta,quindi non è piu igenico mettere tutto tutolo?
scusate per il lungo post aspetto vostre risposte

non ce nessuno ????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 04:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2010 04:03 PM da TamTam.)
Messaggio: #3
RE: nuova iscritta,prime domande
Ciao Riccetta, benvenuta Icon_razz

Abbiate un po' di pazienza, sul forum dell'europeo ci sono molte emergenze, e qualche messaggio può essere letto con ritardo Icon_wink

Cerco di rispondere velocemente a qualche domanda:

1 - la temperatura deve essere costante, per cui anche d'inverno sarebbe bene che restasse sempre sui 22-23°
2 - moltissimi utenti prediligono l'utilizzo di contenitori di plastica (tipo Ikea), sono molto pratici da pulire e inoltre, con l'ausilio di alcuni tubi, puoi unirne quanti vuoi, per creare così diversi ambienti che il riccio può usare per scopi diversi (per fare i bisogni, per dormire...)
Altri preferiscono utilizzare delle teche, appena ho un attimo cerco qualche discussione che parla di "misure". In ogni caso, se optassi per questa seconda opzione, l'importante è approntare comunque un piccolo rifugio per quando il riccio uscirà a sgranchirsi le zampette, è molto importante infatti che lo spinoso abbia questa possibilità
3 -su questo punto mi spiace, ma non so aiutarti, sarebbe opportuno che qualche utente informato ti contattasse via mp o mail, come avrai letto sul regolamento il nostro obiettivo è quello di dare più info corrette possibili a chi si trova a vivere con un riccio africano, ma sono proibiti annunci di qualsiasi tipo che possano dare vita ad una sorta di mercatino; per questo invito gli utenti più informati su allevatori etc...a contattarti in privato Icon_wink
4 - anche qui mi rimetto nelle mani di chi ha fatto esperienza in questo senso, anche se penso di poterti dire tranquillamente che il carattere varia da soggetto a soggetto
5 - su questo argomento ci sono pareri diversi, potrebbe tornarti utile per questo leggere la discussione aperta dall'utente Riccettina http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2316

si parla anche del tappetino e di come posizionarlo nel modo migliore affinchè non rappresenti un pericolo per il riccio.

Purtroppo devo scappare, ma per qualsiasi cosa non preoccuparti, fai tutte le domande che vuoi e nel frattempo dai una lettura in giro, ti sarà molto utile.

Ultima, ma fondamentale domanda: hai già un vet esperto in esotici che può seguirvi? E' molto importante avere qualcuno a cui appoggiarti, partendo dalla prima visita che io chiamo di benvenuto, alle future esigenze dello spinoso, se non dovessi avere nessuno diccelo, abbiamo un elenco di nominativi e possiamo vedere di segnalarti qualcuno che eserciti il più possibile vicino a te.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 05:19 PM
Messaggio: #4
RE: nuova iscritta,prime domande
Benvenuta..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 06:00 PM
Messaggio: #5
RE: nuova iscritta,prime domande
(28-11-2010 05:19 PM)toto Ha scritto:  Benvenuta..

ciao allora per il fondo potrei mettere il pile solo sotto la tana e per il resto tutolo,per il tappetino riscaldante,va messo fuori dalla vasca o dentro in modo che non lo possa toccare?può andare bene anche un cavetto riscaldante?da quanti watt?il vet non ce lho se mi mandate la lista cerco il piu vicino a me.grazie aspetto le risposte anche delle domande sul prezzo del cucciolo ,sul carattere ecc ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 06:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2010 06:33 PM da Thea.)
Messaggio: #6
RE: nuova iscritta,prime domande
Ciao,
come avrai capito navigando un po' su questo forum esso non si occupa di compravendita di animali ma di fornire informazioni sul modo corretto di tenerli con noi, dando indicazioni per il loro benessere e la loro salute.

TI mando quindi via MP la lista dei nostri veterinari di fiducia.

IL carattere è una bel mistero; di certo si può dire che NON è un animale socievole nè " da compagnia". Non è affettuoso nè ama le coccole. Dorme per la maggior parte del tempo. Questo è bene saperlo immediatamente, per non coltivare inutili aspettative.

IL riccio è un animale indipendente che ama farsi gli affari suoi ed essere lasciato in pace, molto difficilemente tende a instaurare un rapporto personale con chi lo cura.

Nelle ore di veglia si può naturalmente interagire con il riccio osservando i suoi giochi e sopratutto è bene farlo correre il più possibile in libertà in uno spazio adeguato.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 08:31 PM
Messaggio: #7
RE: nuova iscritta,prime domande
(30-11-2010 06:32 PM)Thea Ha scritto:  Ciao,
come avrai capito navigando un po' su questo forum esso non si occupa di compravendita di animali ma di fornire informazioni sul modo corretto di tenerli con noi, dando indicazioni per il loro benessere e la loro salute.

TI mando quindi via MP la lista dei nostri veterinari di fiducia.

IL carattere è una bel mistero; di certo si può dire che NON è un animale socievole nè " da compagnia". Non è affettuoso nè ama le coccole. Dorme per la maggior parte del tempo. Questo è bene saperlo immediatamente, per non coltivare inutili aspettative.

IL riccio è un animale indipendente che ama farsi gli affari suoi ed essere lasciato in pace, molto difficilemente tende a instaurare un rapporto personale con chi lo cura.

Nelle ore di veglia si può naturalmente interagire con il riccio osservando i suoi giochi e sopratutto è bene farlo correre il più possibile in libertà in uno spazio adeguato.

sisi lo so che non è un animale tipo cane da spupazzare per questo ne ho gia due di cagnacce!e so anche che non è un mercatino ma volevo chiedere indicativamente il prezzo di un cucciolo di 2 mesi.grazie per la lista.come ho gia scritto prima vorrei sapere che metodo di riscaldamento usate e che fondo mettere per i riccetti grazie mille se qualche esperto ha voglia di inviarmi una foto della sua vasca mi sarebbe molto utile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 10:16 AM
Messaggio: #8
RE: nuova iscritta,prime domande
Fai un giro qui per i post, ce ne sono tante di foto di sistemazioni valide...
Vedi il prezzo... sinceramente non te lo so dire, personalmente cerco di boicottare il più possibile la compravendita di animali. ed è difficile che un negozio non ci speculi, purtroppo!
come è diffiicile per un non esperto capire se un cucciolo ha effettivamente 2 mesi (sono proprio piccoli piccoli) o di piu!
unica raccomandazione: per quanto siano socievoli e domestiche le tue cagne attenzione perchè il riccio ha un odore particolare e spesso scatena istinti predatori... fai in modo di mettere la sua casa in alto, fuori dalla loro portata.
a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication