Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio di 154 grammi
27-11-2010, 03:38 PM
Messaggio: #1
piccolo riccio di 154 grammi
ciao ,il mio cane l' altro ieri ha trovato un riccetto nel cortile del palazzo,prima di prenderlo ho fatto un bel giro e sono andata a lasciare il cane a casa e sono tornata a vedere se il riccetto nel frattempo fosse andato via e invece nn si era mosso di una virgola.questo comportamento mi ha insospettita e l'ho portato a casa.ho cercato notizie su inernet e ho scoperto che con le sue dimensioni pari ad una piccola arancia nn potevo rimetterlo in libera',sono due giorni che me ne occupo.il primo giorno e' stato un po' sul timido andante ,ha dormito quasi tutto il giorno e camminava in modo incerto.ieri sembrava gia' un altro piccolino,per niente intimidito ,si chiude a palla solo se lo prendo in mano per spostarlo e pulire la scatola.cammina benissimo ed e' di ottimo appetito.gli ho preso il mangiare per gatti della royal al gusto pollo ,e le crocchettine di mangiare secco del mio bassotto ,oggi ha gradito anche un pezzetto di noce mischiato all'uva passa.mi pare stia bene e nn abbia parassiti,l'ho pesato ieri intorno alle 17 pesa 154 grammi e mi pare sia maschio.vi terro' informati sul mio piccolino spinosetto.ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 04:16 PM
Messaggio: #2
RE: piccolo riccio di 154 grammi
Ciao Alessia e benvenuta sul forum!

Hai fatto benissimo a prelevare il riccio, ha davvero un peso lontanissimo da quello che gli serve per affrontare il letargo, e cioè almeno 700 grammi.

Ti faccio alcune domande per capire un po' meglio la situazione:

- il respiro è normale o ti appare difficoltoso/rumoroso o con presenza di rantolo?
- respira a bocca aperta o chiusa?
- ha la goccia al naso?
- starnutisce o tossisce?

Benissimo per la pappa, oltre questo puoi inserire gradatamente anche carne di pollo, tacchino o manzo appena scottata senza aggiunta di condimenti, frutta come mela, pera, poca banana, uva.

Probabilmente hai già letto, ma ti elenco anche cosa non deve essere dato: latte e derivati, carne di maiale, salumi, mandorle, nocciole, pane, riso, pasta, dolci, alcolici.

La quantità del cibo deve essere pari al 25% del suo peso corporeo fino al raggiungimento dei 250 grammi, una volta arrivato a questo peso somministrerai 50 grammi sempre. Per i primi giorni puoi essere anche un po' più generosa con le quantità, questo riccetto ha un gran bisogno di rimettersi in forma!

Nel contenitore dove lo hai sistemato ha a disposizione una scatola più piccola per farsi la tana? E' anche importante mettere una borsa o bottiglia di acqua calda avvolta in più giri di scottex o panni senza sfilacci, pericolosi per le zampe dei ricci; gli spinosi, specie così piccoli, non riescono a mantenersi normotermici e per questo c'è bisogno di una fonte di calore.

Aspettiamo aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 04:44 PM
Messaggio: #3
RE: piccolo riccio di 154 grammi
(27-11-2010 04:16 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Alessia e benvenuta sul forum!

Hai fatto benissimo a prelevare il riccio, ha davvero un peso lontanissimo da quello che gli serve per affrontare il letargo, e cioè almeno 700 grammi.

Ti faccio alcune domande per capire un po' meglio la situazione:

- il respiro è normale o ti appare difficoltoso/rumoroso o con presenza di rantolo?
- respira a bocca aperta o chiusa?
- ha la goccia al naso?
- starnutisce o tossisce?

Benissimo per la pappa, oltre questo puoi inserire gradatamente anche carne di pollo, tacchino o manzo appena scottata senza aggiunta di condimenti, frutta come mela, pera, poca banana, uva.

Probabilmente hai già letto, ma ti elenco anche cosa non deve essere dato: latte e derivati, carne di maiale, salumi, mandorle, nocciole, pane, riso, pasta, dolci, alcolici.

La quantità del cibo deve essere pari al 25% del suo peso corporeo fino al raggiungimento dei 250 grammi, una volta arrivato a questo peso somministrerai 50 grammi sempre. Per i primi giorni puoi essere anche un po' più generosa con le quantità, questo riccetto ha un gran bisogno di rimettersi in forma!

Nel contenitore dove lo hai sistemato ha a disposizione una scatola più piccola per farsi la tana? E' anche importante mettere una borsa o bottiglia di acqua calda avvolta in più giri di scottex o panni senza sfilacci, pericolosi per le zampe dei ricci; gli spinosi, specie così piccoli, non riescono a mantenersi normotermici e per questo c'è bisogno di una fonte di calore.

Aspettiamo aggiornamenti Icon_wink

allora tenerino il riccio carino(cosi' lo hanno battezzato i miei figli!)ha un respiro normale ,solo il primo giorno mi sembrava un po' affaticato,niente starnuti ,niente rantoli ,niente goccioline al nasino e respira a bocca chiusa,nella scatola ha una scatolina piu' piccola ma la carta dentro l'ho messa io ,nn l'ha fatto da solo.gli ho messo una bottiglietta con l'acqua calda avvolta in una sciarpa in pile senza frange ma sembra nn gradire molto ,la metto lo stesso??la mela nn l'ha mangiata ma forse erano un po' grandi i pezzi che avevo fatto,ho messo il mangiare nel coperchi dei contenitori di vetro.stamattina ho trovato tutto pulito deve aver banchettato alla grande nottetempo .nn avevo pesato pero' la quantita' di cibo ,piu' o meno gli avevo messo due cucchiaini da caffe' di mangiare al pollo per gatti e un altro cucchiaino in un altro tappo di secco per cani che avevo ammorbidito nell'acqua tiepida.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 07:38 PM
Messaggio: #4
RE: piccolo riccio di 154 grammi
Ciao e benvenuta! ti sei assicurata di aver messo la bottiglia dell'acqua calda in modo che non occupi tutta la casetta? Mi raccomando, deve essere in un angolo, in modo che se non la gradisse, possa spostarsi in una zona più fresca.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 07:44 PM
Messaggio: #5
RE: piccolo riccio di 154 grammi
(27-11-2010 07:38 PM)michela.sperinde Ha scritto:  Ciao e benvenuta! ti sei assicurata di aver messo la bottiglia dell'acqua calda in modo che non occupi tutta la casetta? Mi raccomando, deve essere in un angolo, in modo che se non la gradisse, possa spostarsi in una zona più fresca.

ciao,si ha spazio per spostarsi e infatti dopo un po' si sposta.l'ho appena ripesato 165 grammi ieri 154......mi pare vada bene in base a quello che ho letto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 11:13 AM
Messaggio: #6
RE: piccolo riccio di 154 grammi
Ciao Alessia, benvenuta anche da parte mia!
Mi fa piacere che il riccetto abbia preso peso, continua a pesarlo almeno 1 volta alla settimana, possibilmente sempre alla stessa ora e nelle stesse condizioni. Questo è importante per non ottenere pesi sballati e poco veritieri. Ad esempio, stabilisci un orario per la pesata e mantienilo; allo stesso modo se la prima volta pesi il riccio a stomaco vuoto continua così.

PS: Lascia sempre a disposizione del riccio una ciotolina pesante (quindi difficile da rovesciare) con i bordi bassi con acqua fresca e pulita da bere. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication