Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiutino?
28-11-2010, 12:33 PM
Messaggio: #1
aiutino?
Ciao, mi sto preparando per accogliere una riccetta, (vado a prenderla domani)..volevo chiedervi:
1)Mi hanno detto che ha 3 mesi, quindi quanto dovrebbe pesare? Vorrei capire se ha davvero 3 mesi e se è stata nutrita correttamente (essendo un negoziante..non mi fido..U.U)
2)Come "casetta" userò il classico contenitore di plastica..che più avanti unirò con altri, posso tenerlo aperto?Ho una cagnolina..ed è un pò curiosa..non le farebbe male...ma potrebbe infastidire la riccetta?(ho anche delle tartarughe e non è mai successo niente)
3)Ho trovato un sito che vende un certo alimento per ricci:
https://www.nutripet.biz/negozio-online/...600-g.html
è utile?o mi basta semplicemente variare la dieta?

tutto qui, per il resto sonpo mesi che mi informoXD Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!!
Bye!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 01:25 PM
Messaggio: #2
RE: aiutino?
Ciao BaraSuisho e benvenuto sul forum Icon_biggrin

Mi fa sempre molto piacere quando si affacciano sul forum persone che, prima di adottare un esemplare di una specie così poco comune, si informano molto tempo prima, si tratta di essere responsabili di un altro essere vivente e non è cosa da poco.

Una cosa fondamentale, quando si decide di adottare un riccio, è avere un riferimento valido per le sue necessità, un veterinario esperto in esotici, se avesse già esperienza con i ricci sarebbe ideale. Se non ne conosci diccelo, abbiamo una lista con vari nominativi, cercheremo insieme quello che eserciti il più possibile vicino a te!

Oltre che per le esigenze future, una visita di benvenuto dal veterinario è, direi, indispensabile, in questo modo potresti verificare con lui l'età del piccoletto, oltre a valutare le sue condizioni di salute generali Icon_wink

Inizialmente direi di non stressare il riccio con la presenza della tua cagnetta, sarà già molto destabilizzante per lui affrontare il "trasloco" e tutti i cambiamenti a cui andrà incontro.
Alcuni utenti ci dicono che i loro ricci non hanno problemi con gli altri animali di casa, però il consiglio è quello di fare ambientare prima la riccia, in seguito potrai provare a vedere come vanno le cose.

La sua casetta è meglio, comunque, lasciarla chiusa, deve poter avere un luogo sicuro dove ripararsi nel caso si sentisse minacciata.

Discorso dieta: il riccio ha bisogno di avere una dieta il più varia possibile, se già non l'hai fatto ti consiglio di dare un'occhiata alla discussione in rilievo "Dieta per ricci africani", potrai farti un'idea ed eventualmente confrontarti con gli altri utenti.

Sul tipo di cibo che hai trovato su Internet abbiamo molte perplessità perchè, ingredienti a parte, c'è il rischio che le granaglie contenute possano incastrarsi nel palato del riccio, che ha una particolare conformazione, in ogni caso ti segnalo una discussione in se ne parla e ci si confronta:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=997

Aspettiamo aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 07:01 PM
Messaggio: #3
RE: aiutino?
Sabato finalmente andro a prenderla!! Ho parlato col veterinario della mia cagnolina (mi ha aiutato molto..il mio cane ha avuto dei problemi e continua ad averne..per via di una malformazione alle palpebre..T.T il veterinario fin ora mi ha sempre aiutato, è di fiducia!!), mi ha detto che c'è una persona che conosce che tratta animali esotici..quindi può aiutarmi (poi mi serve anche per la tarta...quindi sono a cavallo XD)
Domani compro il cibo e quello che manca per accogliere la piccola..sono strafelice!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 07:14 PM
Messaggio: #4
RE: aiutino?
Benissimo! Nel post precedente Tam Tam ti ha scritto tanti consigli utili.
Ti invito a tenerli sempre presenti e a rimanere in contatto con noi.
Domani, il giorno del trasferimento, la riccia sarà un po' frastornata e confusa. Avrà bisogno di tanto silenzio ( no musica alta, radio o TV), buio, caldo e tanta tranquillità per potersi adattare al nuovo ambiente.
Facci sapere!!!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2010, 12:51 PM
Messaggio: #5
RE: aiutino?
Rieccomi! come ho già scritto..ho preso il riccio...purtroppo..prima della prossima settimana il mio veterinario non è disponibile..ma ho preso appuntamento per lunedì..e attendo con ansia!! Spero non abbia niente e stia bene...T.T
Però...il negoziante mi disse che era una femmina..e invece..una volta arrivata a casa..ho scoperto che è un maschio!-.-" Poi mi ha detto che aveva 3 mesi...e a questo punto non so neanche se è veroXD Dovrò aspettare il veterinario-.-"
Comunque è stupendo! *_* dopo 3 giorni sono già innamoratissima! Poi...avendo letto che molti utenti hanno dovuto aspettare, con molta pazienza, che il piccolo si ambientasse..sono sorpresa! il piccolo..il primo giorno, quando lo prendevo soffiava e tremava come un matto, poi..la sera gli ho dato del pollo con carote e piselli..e ha ripulito la ciotola! Si è fatto accarezzare e prendere senza fare versetti...*_* Sono davvero felice!! Al più presto posterò delle foto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2010, 07:22 PM
Messaggio: #6
RE: aiutino?
ah..volevo chiedere un consiglio sul nome...
mi piace Kenya...ma, per un maschio va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2010, 01:13 PM
Messaggio: #7
RE: aiutino?
Direi che se a te piace va benissimo! Brava per aver preso l'appuntamento con il veterinario, così si fa.
Tienici informati e aspettiamo foto e notizie!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2010, 03:10 PM
Messaggio: #8
RE: aiutino?
Secondo me è un nome perfetto, proprio per un maschietto Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2010, 05:47 PM
Messaggio: #9
RE: aiutino?
allora vada per Kenya!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication