Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sono Nuova e vorrei delle informazioni ;)
28-11-2010, 08:44 PM
Messaggio: #1
Wink Sono Nuova e vorrei delle informazioni ;)
Salve a tutti, mi chiamo guen e sono di roma.

L'altro giorno sono andata in un negozio e ho visto 2 ricci africaniIcon_biggrin

erano carinissimi, ne avrei preso subito uno.
Ma non conoscendo questo animale mi sono detta di ragionarci su, ed eccomi qui per tempestarvi di domandeIcon_mrgreen!

1. Qual'è la sua vita media?
2. Sono animali Impegnativi? Hanno Bisogno di molte cure? (mi è sembrato di capire che non sono animali che richiedono molte attenzioni e che sono abbastanza solitari)
3. Quali tipi di cure necessitano?
4. Hanno bisogno di molto spazio? Devono uscire spesso dalla loro gabbietta?

Pero ora basta Icon_smile

Grazie a tuttiIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2010, 11:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2010 11:50 PM da TamTam.)
Messaggio: #2
RE: Sono Nuova e vorrei delle informazioni ;)
Ciao Guen e benvenuta Icon_biggrin

Hai fatto benissimo a non cedere all'impulso del momento, il riccio africano è tutt'altro che un comune animale da compagnia e documentarsi sulle sue abitudini prima di decidere se adottarne uno o no è essenziale per il benessere di entrambi!

Posso rispondere a tre delle tue domande, per quel che riguarda la prima lascio spazio a chi ha più esperienza!

2 - dipende cosa intendi per impegnativo...diciamo che sono animali particolari ed hanno, per questo, bisogno di attenzioni particolari. Il loro ritmo è praticamente opposto al nostro, necessitano di tranquillità durante il giorno poichè è il momento che loro dedicano al riposo, mentre la sera/notte coincide con il loro periodo di attività.
E' vero che sono animali piuttosto schivi in genere, ma hanno bisogno di attenzioni, rispondo più approfonditamente più avanti.

3 - cosa fondamentale prima dell'arrivo a casa del riccino è avere un veterinario specializzato in esotici, meglio ancora se già con esperienza con i ricci, cui appoggiarsi; come per ogni animale che fa ingresso in casa nostra è importante che effettui la prima visita di benvenuto, per stabilire quali sono le sue generali condizioni di salute. Se dovessi decidere di adottare un riccio e non conoscessi veterinari cui fare riferimento diccelo, abbiamo una lista di nominativi.
Sempre prima dell'arrivo è utile predisporre l'ambiente che sarà la casa del riccio, a questo proposito ti consiglio di dare una bella lettura al forum, troverai moltissime idee e consigli.
La temperatura è un altro fattore importante, infatti questa specie ha bisogno di stare ad una temperatura di circa 22-23° e spesso diventa necessario utilizzare tappetini riscaldanti e annessi, anche su questo argomento troverai interessanti discussioni sul forum.
Dieta: il riccio ha bisogno di una dieta il più varia possibile, prevalentemente costuita da proteine più l'aggiunta di frutta e qualche verdura, inoltre essendo il riccio un animale insettivoro sarà bene inserie nel suo menù cibo vivo, molti utenti scelgono di allevare camole della farina per esempio, grilli...

4 - i ricci sono dei gran camminatori, in natura arrivano a percorrere svariati km durante la notte, per questo è necessario farli sgambettare la sera in un locale messo preventivamente in sicurezza tappando buchi in cui il riccio potrebbe rimanere incastrato (buco dietro al bidet in bagno, lo spazio sotto al divano), togliendo qualsiasi sostanza che possa essere ingerita e provocare problemi (detersivi, prodotti per la cura personale) nonchè cavi che possano essere rosicchiati, pulendo il pavimento da fili e capelli che rischiano di attorcigliarsi attorno alle zampe del riccio causando lesioni piuttosto gravi, a tale proposito è anche bene controllare le zampine dello spinoso alla fine della sua sgambettata.

Per qualsiasi dubbio, noi siamo qui Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 12:19 AM
Messaggio: #3
RE: Sono Nuova e vorrei delle informazioni ;)
quella del tappetino riscaldante non la sapevo,ma intendere quelli che si usano per i rettili? credevo ci volesse solo la lampada che scalda, quella rossa per capirsi che consuma un mondo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 06:26 PM
Messaggio: #4
RE: Sono Nuova e vorrei delle informazioni ;)
I sistemi di riscaldamento possono essere diversificati. La lampada raggiunge temperature più alte del tappetino, ma può essere pericolosa se non correttamente posizionata. Il tappetino, se correttamente posizionato in modo che il riccio non possa rosicchiarlo o grattarlo, garantisce il calore a contatto di 22- 25° in una zona prestabilita della casetta, in modo che il riccio possa spostarsi se ha caldo, il che è molto importante. Puoi documentarti su questo tema consultando la discussione

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...iscaldante

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication