Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio con la tosse!!
28-11-2010, 10:09 PM
Messaggio: #1
Riccio con la tosse!!
Ciao a tutti,
2 giorni fa ho trovato un piccolo riccio di circa 280 grammi.
Visto il poco peso e visto l'inverno imminente, ho deciso di tenerlo
in casa per nutrirlo ed assicurargli di riuscire a superare l'inverno.
In questi 2 giorni, per nutrirlo, mi sono documentata su internet, e,
come suggerito su vari siti, gli ho dato crocchette per gatti, frutta
di vario tipo (mela, uva, cachi) ed oggi anche un po' di pollo cotto.
Vi scrivo perchè sono preoccupata per la sua salute, visto che in questi
giorni ogni tanto capita che lo si senta ripetutamente tossire.
Cosa potrebbe essere e come dovrei comportarmi in questa situazione?
Non ho ancora avuto occasione di contattare un veterinario; secondo
voi sarebbe consigliabile andare a farlo visitare a causa di questi suoi
disturbi?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto,
spero che potrete rispondermi al più presto per la salute del piccolo!!

P.S: colgo anche l'occasione per chiedere il metodo più opportuno per
accertarmi del sesso del riccio, e per sapere se il fieno (venduto
solitamente in supermercato per i roditori) che ho comprato per fargli
un giaciglio nella scatola, possa andare bene o sia esso stesso dannoso
per la sua salute!! Grazie mille..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 10:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2010 10:27 PM da Robin G.F..)
Messaggio: #2
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao Alina, hai fatto benissimissimo a prelevare il cucciolo! Visto il peso deve saltare assolutamente il letargo, quindi stai attenta a tenerlo al calduccio (puoi usare una borsa d'acqua calda/bottiglia avvolta in uno straccio non sfilacciato), ma lasciagli in ogni caso la possibilità di spostarsi dalla fonte di calore. Bene per il cibo. Te lo ripeto ma immagino che già lo saprai, non dargli mai carne di maiale e suoi derivati, latte e suoi derivati, nocciole e mandorle! Per la tosse, non sono un'esperta ma da quel che so la maggior parte delle volte è causato da parassiti polmonari. In questo caso potrebbe essere necessario un antivermi (non usare uno a caso, aspetta che le moderatrici o nel caso il veterinario specializzato ti indichi il prodotto e la dose).
Portarlo da un veterinario potrebbe essere una buona idea. Anche se non è specializzato con l'analisi delle feci potrà subito individuare eventuali parassiti.
Per quanto riguarda il sesso del riccio, è molto facile da stabilire: devi guardargli la pancina (puoi posizionarlo sotto una lastra di vetro e aspettare che si apra). Se i genitali sono vicini alla coda (appena sopra l'ano) è una femminuccia, se è più spostato in su, nella pancia, è maschio.
Per il fieno non ti so dire, mi spiace.
In ogni caso domande generali...il piccolo presenta lesioni? il naso è umido (con muco)? mangia a sufficienza? reagisce bene alla tua presenza (si chiude a palla)?
Tienici sempre aggiornati!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 10:55 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio con la tosse!!
No non ha nessuna lesione,sta bene!forse il naso è un pò umido ma non ha muco assolutamente!!mangia bene: stasera per cena ha divorato tantissimo pollo :p ed ora dorme!A qualsiasi rumore o movimento brusco si chiude subito a palla e poi bisogna aspettare un pò prima che si riapra!
Grazie mille per le risposte!
Se qualcuno è informato fatemi sapere ancora per il fieno per favore perchè sono in dubbio e non saprei scegliere la cosa più giusta per il suo giaciglio! Grazie ancora...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 11:00 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio con la tosse!!
Prego^^ Beh in genere si consiglia di mettere il riccio in uno scatolone con le pareti alte almeno 50cm, con sul fondo dei fogli di giornale o dello scottex da poterlo rimuovere facilmente e spesso (è importante mantenere l'ambiente pulito). Per il giaciglio vero e proprio puoi lasciargli a disposizione prima di tutto dei pezzi di scottex e dei pezzi di stoffa, stando attenta che questi non siano sfilacciati, infatti in tal caso potrebbe impigliarsi con le zampine e farsi male.

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 11:04 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao Alina, benvenuta! Il fieno in generale va bene, ma per i primi giorni può essere consigliabile usare solo dello scottex bianco in modo da notare più facilmente eventuali anomalie (feci di colore strano, sanguinamenti o altro). Bene anche che il piccolo sia attivo e mangi con appetito!

E' importantissimo liberarlo prima possibile dei parassiti interni, che con ogni probabilità sono responsabili della sua tosse. Ti mando via mp le indicazioni per la profilassi antiparassitaria che consigliamo di fare sempre. Viste le sue condizioni generali puoi evitare di stressarlo portandolo dal veterinario e limitarti a far analizzare le sue feci (raccolte il giorno stesso o tenute in frigo e messe in una provetta di quelle apposite che trovi in farmacia): il prodotto che ti indicherò via mp agisce sulla stragrande maggioranza dei parassiti tipici del riccio, l'analisi però potrebbe rilevare particolari parassiti che rendono necessarie cure aggiuntive.

Continua a tenerci aggiornati sui progressi del riccino! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 11:33 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio con la tosse!!
Ho letto tutto!Grazie...
Seguirò tutti i vostri consigli!
Vi terrò aggiornati..:)
P.S: ah sì... è una bellissima femminuccia.. :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 11:36 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio con la tosse!!
:D e brava la nostra femminuccia!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2010, 08:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2010 09:24 AM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao a tutti!!Ho comprato oggi il prodotto che mi è stato consigliato per la sverminazione della riccina!!In realtà è per i gatti,no?mi è stato dato *****,giusto??spero di aver preso il farmaco giusto!!Magari prima di usarlo aspetto una conferma da voi!
Grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2010, 08:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2010 09:24 AM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: Riccio con la tosse!!
Se il prodotto è ****** allora è quello giusto, attieniti alle dosi che ti avranno sicuramente indicato le mod...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2010, 08:44 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio con la tosse!!
ok!Il prodotto è quello giusto!allora appena si sveglia la riccina procedo con la cura!! :)
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 09:24 AM
Messaggio: #11
RE: Riccio con la tosse!!
Nel frattempo ho risposto al tuo mp in cui chiedevi chiarimenti, l'ho visto solo stamattina. Comunque il prodotto che hai preso va bene! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 03:07 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao,
vi scrivo nuovamente perchè vorrei togliermi qualche dubbio riguardo la salute della riccina. Lunedì, come avevo già segnalato in precedenza, mi sono procurata il medicinale adatto ed ho effettuato la somministrazione come consigliatomi.
Le mie preoccupazioni sono dovute al fatto che ieri la riccina ha continuato a fare i soliti rumori, molto simili alla tosse; non essendo esperta, mi rivolgo a voi per avere rassicurazioni. Immagino che i segnali di guarigione non possono essere istantanei, ma, circa, quando dovrei riuscire a notare i primi miglioramenti, e per quanto ancora potrebbe continuare questa tosse alla riccina?!
Ci sono altri accorgimenti o consigli che potreste darmi per cercare di accudire la riccina il meglio possibile?!
Grazie ancora anticipatamente a tutti per l'aiuto che mi fornite!! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 09:07 AM
Messaggio: #13
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao Alina,
proprio come dici tu gli effetti dell'antiparassitario non sono immediati e potrebbe volerci un po' di tempo. Se l'infestazione di parassiti interni è massiccia, potrebbero volerci anche settimane...

Ti va di raccontarci qualcosa di più sulla tua riccina? Per esempio come l'hai stabulata, come sono le feci, ecc. Così possiamo confrontarci...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 09:49 AM
Messaggio: #14
RE: Riccio con la tosse!!
se in una settimana non migliora (come va il peso? aumenta?) bisognerà pensare ad altre terapie..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 08:07 AM
Messaggio: #15
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao a tutti!!Per la sistemazione della riccina ho unito due scatole alte circa 40 cm e in mezzo ho ritagliato un passagio.In una c'è il cibo con l'acqua e nell'altra il giaciglio.Per il giaciglio ho messo due straccetti,dei pezzetti di scottex e sono anke andata a comprare quella specie di fieno secco ke vendono ai supermercati in modo che scelga lei dove e come preferisce stare!Ho anche iniziato a metterle una bottiglia con l'acqua calda dentro! Ogni volta per dormire ho visto ke preferisce andare in fondo in fondo e si sepellisce praticamente sotto tutti i panni,l'erba.... e ogni tanto mi fa anke tanto ridere!! :)
per variare un pò il cibo le ho anche comprato della buona carne in scatola per i gatti della royal canin ed ho visto che ha apprezzato!!Non mi pare ke abbia problemi col mangiare...
Le feci trovo sempre in quantità abbastanza abbondante, infatti devo pulirla due volte al giorno. Trovo tante soprattutto la mattina...comunque mi sono sempre sembrate consistenti,di color marroncino mi pare...se è importante la prossima volta che la pulisco faccio più attenzione al colore....
Per il resto avevo notato una piccola crosticina sull'okkietto destro ma nn penso sia nulla di allarmante..
Nel frattempo la tosse continua ancora..spero che le passi presto..
Datemi voi ancora qualke consiglio se per caso sbaglio qualcosa..Grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 09:09 AM
Messaggio: #16
RE: Riccio con la tosse!!
Dicci anche quanto pesa adesso: la crescita è molto indicativa dello stato di salute!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 02:37 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio con la tosse!!
Il giorno in cui l'abbiamo trovata pesava esattamente 275g!! L'ho pesata adesso ed è 285g!!! :) sono felicissima xkè è andata su di peso!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 05:02 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio con la tosse!!
10 grammi in 6 giorni non sono molti, ma è già qualcosa che sua aumentata... ora che è stata sverminata dovrebbe prendere peso più facilmente, al ritmo di 5-10 grammi al giorno. Pesala tutti i giorni, sempre alla stessa ora e a stomaco vuoto, e riferisci qui l'andamento del peso: così, nel caso cresca poco o, peggio, cominci a calare, concorderemo con il veterinario eventuali altre cure. Aspettiamo notizie, ciao! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 07:42 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio con la tosse!!
Eccomi!!Ho pesato per bene oggi la riccina!!Stamattina era 309 grammi ma si vede ke aveva appena mangiato :p infatti verso le 7 di stamattina avevo visto ke avevo divorato tutto quello ke le avevo messo la sera prima!!Dato ke era in camera cn me stanotte la sentivo sgranokkiare qlcs tutto il tempo!! :)
Pesandola a mezzoggiorno circa senza ke avesse mangiato nulla prima, era di 293 grammi!! Sembra bene,no???
Comunque ho notato ke vicino al nasino ha una piccola sporgenza color marroncino!!Potrebbe anke essere ke le è rimasto attaccato e poi seccato un pezzo di carne in scatola ke aveva mangiato ma nn sono sicura!Che cs potrebbe essere?? In ogni caso il farmaco ke le abbiamo dato funziona anke x le eventuali pulci o le zecche??
Per adesso nn mi pare di avere altre domande..Grazie!!
Ciao ciao.. ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 07:49 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao Alina! Tu pesa la riccina sempre più o meno alla stessa ora perchè, come vedi, se la pesi in altri orari i risultati non sono confrontabili. Il peso di 293 è buono se l'hai pesata più o meno alla stessa ora e nelle stesse condizioni (sarebbero +8 gr rispetto a ieri). Il trattamento che le abbiamo fatto elimina le pulci e sembra agire solo minimamente, con un effetto non dimostrato, sulle zecche; in ogni caso le zecche non sono marroncine, ma bianco-grigiastre o grigio-nere. Ci descrivi meglio questa sporgenza che vedi? Potrebbe essere, in effetti, una semplice incrostazione di cibo o di sporco... se ci spieghi meglio com'è fatta forse sapremo aiutarti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication