Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio con la tosse!!
03-12-2010, 08:07 PM
Messaggio: #21
RE: Riccio con la tosse!!
ha dimensioni molto piccole e si trova a desra del nasino! è duretta e non va via tanto facilmente perchè ho provato a rimuoverla con l'unghia e nulla da fare; non ho insistito di più per evitare di fare male alla riccina! In caso potrei bagnare con l'acqua calda il punto per fare in modo che si ammorbidisca e poi si stacchi?? Secondo me più probabilmente è il cibo che le è rimasto attaccato lì.. :p
Comunque nel frattempo continua a tossire..forse sempre meno risetto a prima però purtroppo ogni tanto mi capita ancora di sentirla tossire.L'abbiamo sverminata lunedì sera per cui si potrebbe aspettare ancora qualche giorno,no? sperando che migliori...
Dato che comunque è una riccina bellissima secondo me e le ho fatto il servizio fotografico sapresti dirmi come faccio a mettere qualche foto sul sito così ve la mostro?.. :) :) :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 08:52 PM
Messaggio: #22
RE: Riccio con la tosse!!
Bisogna aspettare qualche tempo per vedere gli effetti dell'antiparassitario, per le foto puoi caricarle su un sito tipo imageshack e poi incollare quì il link della foto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 03:16 PM
Messaggio: #23
RE: Riccio con la tosse!!
Oggi la riccina pesa 298 grammi!! :)
Cmq oggi le colava un pò il nasino ma senza muco!!è normale?? oppure mi devo allarmare anke x qst piccolo particolare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 03:59 PM
Messaggio: #24
RE: Riccio con la tosse!!
No, stai tranquilla: l'andamento del peso è buono e incoraggiante, questi problemi residui dovrebbero andare a posto col secondo sverminamento! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 09:58 PM
Messaggio: #25
RE: Riccio con la tosse!!
(03-12-2010 08:07 PM)Alina Ha scritto:  ho provato a rimuoverla con l'unghia e nulla da fare; non ho insistito di più per evitare di fare male alla riccina! In caso potrei bagnare con l'acqua calda il punto per fare in modo che si ammorbidisca e poi si stacchi??
Se si tratta solo di cibo secco non preoccuparti. Se si trattasse di una zecca invece nel giro di qualche giorno dovrebbe crescere e allora la riconosceresti bene.
Non cercare di rimuoverla con le unghie o con l'acqua calda per adesso: sono interventi rischiosi questi, con l'unghia potresti graffiare il delicato muso della riccia e l'acqua calda potrebbe entrarle nel naso... meglio evitare.
Ricorda di maneggiarla sempre con i guanti! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 07:44 PM
Messaggio: #26
RE: Riccio con la tosse!!
Eccomi di nuovo!!Oggi il peso della riccina era di 305 grammi!!!Wow!!Nn pensavo ke potesse andare su di peso così velocemente!!Sn proprio contenta... :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 07:47 PM
Messaggio: #27
RE: Riccio con la tosse!!
la crescita ideale dovrebbe essere di circa 10 grammi al giorno ma se è un sottopesopuò essere che cresca più rapidamente...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2010, 08:18 PM
Messaggio: #28
RE: Riccio con la tosse!!
Oggi pesava 318 grammi!!Spero vada bene..
La crosticina sul naso c'è ancora,aspetto che si stacchi da sola..
Per il resto sembra ke la tosse nn ci sia più e che ora cm ora stia bene..
Solo grazie a voi sn riuscita a curarla..Ancora grazie grazie grazie!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2010, 08:20 PM
Messaggio: #29
RE: Riccio con la tosse!!
Wow proprio una riccetta fortunata^-^ Sta crescendo proprio bene! Sei stata bravissima!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2010, 08:45 PM
Messaggio: #30
RE: Riccio con la tosse!!
Grazie!!nella mia famiglia ci siamo impegnati un pò tutti per sistemare al meglio la riccina!! :) e ci siamo anke affezionati a lei un sacco!! :)
Se c'è qualke novità vi faccio sapere!!intanto un saluto a tutti anke dalla riccina... :)
A presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2010, 04:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2010 06:21 PM da Alina.)
Messaggio: #31
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao a tutti!!..
Eccomi di nuovo per fare un resoconto riguardo la salute della riccina. A quanto pare, sembra essere in buona salute;
ieri sera, infatti, il suo peso era di circa 350 grammi. Ho cambiato orario in cui pesarla perchè la sera mi risulta più comodo,
e perchè a quell'ora ho la certezza che è a stomaco vuoto. Facendo riferimento all'ultima pesata sembra aumentare di circa 8
grammi al giorno. Si nota che ha appetito perchè ogni notte mangia praticamente tutto quello che le viene dato, ovvero
prevalentemente cibo per gatti cuccioli a base di pollo, tacchino o manzo, crocchette, frutta e verdura e noci, ed ogni tanto
anche pezzetti di pollo ai ferri o al vapore. In ogni caso cerco di dosare il cibo per far sì che ne abbia sempre circa 50 grammi,
spero che sia giusto, sia il tipo di cibo, che il dosaggio e l'orario.

Per il resto sembra stare bene perchè si muove ed è vivace le volte che la facciamo "gironzolare" un po' per casa; inoltre sembra
anche esserle passata la tosse. Rispetto a prima non ho la possibilità di sentirla per tante ore di fila perchè per la notte l'abbiamo
messa in un'altra zona della casa, ma nei momenti in cui pulisco la sua "casetta" non la sento mai tossire, quindi presumo che la
sverminazione inizi ad avere effetto. L'unica cosa che ci preoccupa è quella sporgenza che ha sul musetto, vicino al naso.
Inizialmente si pensava potesse essere cibo attaccato, ma dato che non sembra staccarsi e non so come comportarmi, vorrei
qualche vostro consiglio a riguardo. Per cercare di farvi capire di cosa si tratta allego una foto in cui si vede la riccina.
Dalla foto si può notare anche come la riccina sembra avere il nasino un po' umido e gli occhi un po' sporchi, come impastati.
Vi chiedo aiuto per sapere se sono cose da tenere sotto controllo o addirittura da curare o da far vedere ad un veterinario.
Per quanto riguarda la sporgenza che ha a destra del naso, dalla foto può apparire rossa, ma il suo reale colore è marroncino;
nella foto appare di quel colore perchè le era rimasto attaccato un po' di pelo del pile rosso che le è stato messo nella scatola
per farsi il nido. Non ho voluto provare a togliere per non rischiare di farle male.

Nell'eventualità che mi consigliaste di portarla a vedere da un veterinario, mi sapreste consigliare il nome di qualche veterinario
della provincia di Gorizia o dintorni (anche regione, se non è troppo distante) che la visiterebbe senza problemi? Vi chiedo perchè
il veterinario vicino casa da cui sono andata mi ha detto di non poterla visitare ma di portarla in un centro specializzato, e non
vorrei che anche gli altri veterinari mi possano rimbalzare rispondendomi la stessa cosa.

Colgo anche l'occasione per allegare pure una foto di come è stata organizzata la sua "casetta". Essa è composta da due scatole.
Una alta almeno 50 cm, nella quale metto il cibo e dove la riccina fa solitamente i bisogni, ed una più piccola, ma chiusa, dove
aggiungo paglia, scottex e panni in modo che la riccina possa farsi il nido. Per far sì che le scatole fossero più facilmente pulibili sono
state impermeabilizzate sul fondo, ed in quella grande, come si può vedere dalla foto, aggiungo sempre lettiera per gatti.

Attendo i vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi date per far stare bene la riccina!!! : )

http://img9.imageshack.us/img9/2381/img5424q.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/2381/img5424q.jpg

Su questa pagina trovate tutte le foto:
http://profile.imageshack.us/user/andrea180580
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2010, 12:09 AM
Messaggio: #32
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao Alina!

Ho controllato e dalle tue parti purtroppo non abbiamo ricevuto nessun nominativo, abbiamo un nominativo a Treviso, a Trento, ma nulla di più vicino!

Ti consiglio di contattare via e-mail Giulia (moderatrice lagiuli) e mandarle le foto affinchè lei possa confrontarsi con il Dr. Mangiagalli, onestamente non mi piacciono gli occhietti della riccia e nemmeno quella crosticina...Icon_confused

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 12:52 AM
Messaggio: #33
RE: Riccio con la tosse!!
ragazzi sn disperata!!Stasera la riccia si comportava in modo strano!mi sembra di fare il meglio ma c'è sempre qlcs ke nn va!forse mi preoccupo troppo x ogni cavolata xò stasera era meno attiva del solito,se ne stava ferma nel solito punto e nn si muoveva.mi sembrava ke avesse respiro faticoso e poi davanti alla ciottola del cibo sembrava ke crolasse.....kiudeva pian pianino gli okki e si abbandonava a terra...poi si è rialzata sempre con grandissima calma,ha mangiato un pò e sembrava ke si volesse addormentare sopra la ciottola del cibo..era spenta gg..sembrava ke addirittura facesse fatica a camminare!!nn mi è piaciuta affatto!!forse è il caso di portarla in un centro apposito cn gente più competente ke sappia occuparsi della piccolina meglio di me??nn so cs fare...fine a 2 giorni fa stava bene!!...cs potrebbe essere??forse ha bisogno di bere di più??oppure è possibile ke abbia mangiato qlcs di sbagliato??ma nn mi sembra..sto sempre molto attenta a cs le do da pappare!!..:( :( :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 01:08 AM
Messaggio: #34
RE: Riccio con la tosse!!
Hai mandato la foto a Giulia come ti era stato consigliato? Nemmeno a me piacciono molto quella crosticina e soprattutto gli occhi...l'hai trattata per i parassiti?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 01:37 AM
Messaggio: #35
RE: Riccio con la tosse!!
Alla fine la crosticina si è come staccata da sola, come se fosse stato cibo incrostato.. ora praticamente non c'è più, è rimasto solo un po'. Gli occhi, invece, in questi giorni mi sono sempre parsi normali, per quello ho aspettato prima di spedire la mail con le foto, visto che i problemi sembravano risolti. Cmq la mail l'ho spedita stasera. Riguardo il trattamento per i parassiti, l'ho trattata con Ad...ate 3 settimane fa, e sto aspettando la scadenza mensile per il richiamo, come mi è stato consigliato. Anche la tosse che sembrava avere prima del trattamento, ora sembra essere passata, e poi mangia sempre tutto quello che le metto la sera, per questo non mi spiego il comportamento di stasera!! Forse la lettiera che metto nella scatola del cibo non va bene??.. o forse la paglia che le metto per il giaciglio insieme ai panni ed alla carta scottex??.. riguardo la temperatura, trovandosi in un sottoscala, la temperatura non è fredda ed è costante; in ogni caso molto spesso le lascio anche una bottiglia con acqua calda per riscaldarsi. Il cibo, invece, è sempre costituito da pollo lesso o ai ferri, scatolette di cibo per gatti cuccioli, a base di pollo, tacchino, manzo, coniglio e verdure; metto anche frutta, verdura, noci o pinoli e acqua, oltre a crocchette per gatti. Finora ha sempre mangiato tutto questo senza problemi, e leggendo il forum mi sembravano cose giuste da darle, o sbaglio???..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 07:57 AM
Messaggio: #36
RE: Riccio con la tosse!!
In effetti non ci vedo nulla di strano o sbagliato in quello che hai fatto finora...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 09:34 AM
Messaggio: #37
RE: Riccio con la tosse!!
I sintomi che descrivi vanno decisamente approfonditi!

Hai un vet di fiducia a cui portare la riccia? Una volta lì dagli il numero del Dr. Mangiagalli che è sempre molto disponibile a collaborare telefonicamente con i colleghi meno esperti.
Sappi che, come veterinario, non può rifiutarsi di aiutare un animale in difficoltà, protetto o no!

Non so se hai già i recapiti del Dr. Mangiagalli, per sicurezza te li inoltro con mp.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 12:36 PM
Messaggio: #38
RE: Riccio con la tosse!!
Alina, per favore, hai avuto problemi a recuperare il prodotto? Io qui sto facendo un po' di fatica. In particolare, ti hanno chiesto la ricetta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 05:53 PM
Messaggio: #39
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao!!no, guarda basta ke vai in farmacia e kiedi il prodotto spiegando x bene ke ti serve x sverminare un riccio!! te lo danno senza problemi e senza kiedere la rietta...:)
cmq stamattina sn stata dalla riccina e cn piacere avevo visto ke stanotte aveva fatto una bella pappata!! :) infatti ha mangiato tutto quello ke le avevo messo:un pò di carne in scatola,un pò di pollo cn vicino un pò di carote,mele e pinoli.. :) e dormiva tranquilla nel suo giaciglio aciambellata cm al solito..:) stasera vedrò ancora di pesarla xkè è da qlk giorno ke nn lo faccio;anke se direi ke cn l'apetito della spinosina nn abbiamo proprio problemi :p :p
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 09:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2010 09:16 PM da MaxDZ8.)
Messaggio: #40
RE: Riccio con la tosse!!
Sarà che ho il talento di essere estremamente convincente ma a me non l'hanno dato. Mi ci è voluto un pomeriggio intero! Comunque ho girato almeno 5 famacie in 3 comuni diversi.
Lo scrivo più che altro perchè così qualcuno in futuro parta già con l'idea che possa essere difficile reprerirlo.
La cosa che fa veramente ridere è che quando l'ho avuto in mano mi sono reso conto che... è la stessa cosa che usa mia sorella con i suoi gatti. HA HA HA

Comunque visto che per me sono giorni un po' intensi, grazie e tanti auguri di buone feste!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication