Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio con la tosse!!
20-12-2010, 09:44 PM
Messaggio: #41
RE: Riccio con la tosse!!
Ma infatti il prodotto nasce per cani e gatti, solo che è stato testato sui ricci risultando molto efficace...ultimamente da più parti d'italia è giunta segnalazione di utenti a cui è stata chiesta la ricetta, cosa mai avvenuta prima per quanto ne sò io...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 12:39 AM
Messaggio: #42
RE: Riccio con la tosse!!
Come sta la riccia? Si è ancora addormentata sulla ciotola?

Spero che nel frattempo tu sia riuscita a metterti in contatto con Giulia e il Dr. Mangiagalli, i sintomi che hai descritto chiedono un approfondimento Icon_neutral

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2010, 02:04 PM
Messaggio: #43
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao Alina, come sta la riccina?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2010, 06:14 PM
Messaggio: #44
RE: Riccio con la tosse!!
Sì, come va? Dacci notizie su salute e peso della piccola... non mi piacciono per niente nè l'episodio dell'altra sera, quando si è mostrata debole e quasi sul punto di addormentarsi sulla ciotola, nè le foto che hai postato, in cui sembra piuttosto malmessa e sofferente! Ci mandi qualche foto della riccina adesso, per vedere quanto è migliorata? Hai poi provato a contattare il Dott. Mangiagalli?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2010, 06:18 PM
Messaggio: #45
RE: Riccio con la tosse!!
Dimenticavo: se, come dici, sono passate più di tre settimane dal primo sverminamento, puoi già ripeterlo... ovviamente la dose va adattata al peso attuale. Se ci dici quanto pesa stasera ti indichiamo la dose aggiornata!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 01:45 PM
Messaggio: #46
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao a tutti!!scusate se nn vi ho risposto in qst giorni ma ho avuto dei problemi cn la connessione internet...
Allora per qnt riguarda l'episodio dell'altra sera vorrei specificare ke nn è andata la riccina di sua spontanea volontà verso la ciotola del cibo dove si stava quasi x addormentare ma, dato ke stavo pulendo in quel momento la scatola mentre lei dormiva e dovevo pesarla, ho dovuto svegliarla io e l'ho messa io vicino alla ciotola intanto anke ke cambiavo i panni del suo giaciglio!!!forse x quello si è comportata in quel modo..semplicemente aveva ancora sonno!!e l'ho disturbata io svegliandola..... In ogni caso mi sembra ke in qst giorni stia meglio anke se cmq noto ke forse è un pò meno vivace di cm era prima..mi ricordo ke fino a una settimana fa qnd la tiravamo fuori dalla scatola per farla muovere un pò cercava sempre di correre il più possibile,ci curiosava in giro per la cucina,si infilava dapperttutto.....ora invece qnd la tiro fuori tende più a stare tranquilla,solitamente negli angoli dai quali nn si smuove praticamente...Potrebbe essere dovuto al fatto ke in qst periodo dovrebbe essere in letargo??
Per il cibo, mangia sempre tutto quello ke le metto;solitamente le fornisco fra crokette e cibo x gatti a base di carne, sempre almeno 50 g una volta al giorno,la sera insieme a frutta,verdura ,noci e acqua.La quantità è sufficiente?? Devo variare qlcs??lLe feci (ke trovo in quantità ogni giorno qnd la devo pulire) nn hanno nulla di anomalo.L'unica cs è ke nn riesco a capire se beve acqua o meno..xkè di solito la mettevo in una ciotolina piccola ma vedevo ke la riccina la rovesciava sempre e quindi presumo nn beveva nulla...allora ho provveduto a comprarle quell'affare ke usano penso x i gatti ke ha un dosatore di acqua messo in verticale cn alla base una ciottola ke risulta sempre piena xkè fa affluire continuamente dentro l'acqua.xò mi sembra ke il livello dell'acqua nn cambia mai..è sempre lì..nn vorrei ke x qualke motivo la riccia nn beva più l'acqua...
Ah sì e poi ho notato qnd la lascio fuori dalla scatola e magari decide di sgranokkiare qlcs tende ad aprire molto spesso la bocca a vuoto..nn so cm spiegarmi qst cosa xkè nn lo faceva prima...cs potrebbe essere??
la crosticina si è staccata x cui nn fate più caso alla foto ke avevo messo xkè quel problema lì nn c'è più ,gli okkietti sn puliti e la tosse è scomparsa del tutto!!Si vede ke è stato utile il prodotto ke abbiamo usato!!l'avevamo sverminata il 29 del mese scorso x cui fra poki giorni le daremo la seconda dose...stasera qnd dovrò pulire nuovamente la scatola, peso la spinosina così facciamo il calcolo della quantità del medicinale ke le serve!!Se riesco faccio anke una nuova foto così la carico sul sito stasera!!Mi sembra di aver detto tutto se x caso ho tralasciato qlcs fatemi sapere..
Grazie!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 02:15 PM
Messaggio: #47
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao Alina, grazie per gli aggiornamenti.

Come ti ha già detto Pesk puoi anticipare leggermente il 2° trattamento, adegua ovviamente la dose del prodotto in base al peso attuale.

Cibo e quantità vanno bene, per l'acqua non preoccuparti, anche se non la vedi bere, ne assorbe già dagli alimenti.

Quello che non mi piace è questo aprire la bocca a vuoto, ti sembra che abbia difficoltà a respirare?

Hai poi contattato il Dr. Mangiagalli?

Io lo sentirei al più presto per spiegargli bene la situazione e nel frattempo farei fare anche un esame delle feci in flottazione per la ricerca di parassiti, una volta avuto l'esito comunicacelo, o meglio comunicalo direttamente a Mangiagalli, così che possa consigliarti nel modo più corretto possibile nel caso fosse necessario effettuare una terapia.

Facci sapere Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 11:52 PM
Messaggio: #48
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao Alina! Ci fai sapere anche il peso che ha raggiunto la piccola? Quello che dici riguardo all'aprire la bocca a vuoto è molto preoccupante: è un sintomo di difficoltà respiratoria, e non da poco. Ripeti senz'altro il trattamento subito, senza aspettare il 29, adeguando la dose in base al peso della riccina; e telefona al dott. Mangiagalli per impostare eventuali altre terapie. Non rimandare, perchè la situazione non è per niente bella: i ricci possono sembrare vispi e in forma anche quando stanno malissimo, perchè per istinto dissimulano il loro malessere per non farsi vedere deboli e facilmente predabili... quando mostrano qualche sintomo, come sta facendo la riccina con quel boccheggiare, vuol dire che sono in condizioni piuttosto gravi. Non farti ingannare dalla sua apparente vitalità... intervieni subito, per il suo bene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 03:35 AM
Messaggio: #49
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao a tutti!!Il peso della riccina è 350 grammi!!Se è meglio anticipare il trattamento allora lo facciamo già domani stesso!! Cmq una volta sola mi è capitato di vederla aprire la bocca in quel modo...in ogni caso contatterò domani il dott. Mangiagalli e vi comunicherò tutto!!
E per l'esame delle feci, dove lo posso fare??le devo portare da un veterinario??nn so cm funziona....
Cmq vorrei segnalare ke questo pomeriggio la riccina quando l'ho tirata fuori dalla scatola era vivacissima e correva dapperttutto!!!Improvvisamente sembra esserle passato tutto..davvero sembrava un'altra riccia gg pomeriggio!!!!nn ci potevo credere!!!nn so a cs è dovuto qst cambiamento ma sicuramente ne sono felicissima!!Però nonostante ciò cm mi avete consigliato voi approfondirò quello ke era stato il suo comportamento in qst giori e farò gli esami necessari...Grazie!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 08:39 AM
Messaggio: #50
RE: Riccio con la tosse!!
Devi prendere un campione di feci fresche di giornata e andare da un veterinario qualunque chiedendogli di analizzarle in sospensione, poi col risultato non fargli fare nessuna cura perché il prodotto che gli dai dovrebbe andare già bene...riporta quì il risultato dell'esame e ti consiglieranno a dovere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 11:12 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2010 11:12 AM da pesk.)
Messaggio: #51
RE: Riccio con la tosse!!
(24-12-2010 03:35 AM)Alina Ha scritto:  Ciao a tutti!!Il peso della riccina è 350 grammi!!

Cmq vorrei segnalare ke questo pomeriggio la riccina quando l'ho tirata fuori dalla scatola era vivacissima e correva dapperttutto!!!Improvvisamente sembra esserle passato tutto..

Questo purtroppo non mi tranquillizza! I ricci sono dei gran commedianti, questa riccina sembra star bene ma il peso è la conferma che ha decisamente qualcosa che non va: pesava 350 grammi già il 13 dicembre, in 10 giorni dovrebbe aver preso dai 50 ai 100 grammi e invece non è cresciuta! Icon_neutral

Ripeti il trattamento immediatamente (dose 0,175 arrotondabile a 0,2), chiama Mangiagalli e fagli presente che la riccina:
- è stata sverminata
- ha avuto quell'episodio di debolezza quella sera
- ha avuto più episodi di respiro difficoltoso a bocca aperta
- non cresce di peso dal 13 dicembre

Ti consiglierà una terapia da mettere in atto immediatamente. Fai anche analizzare le feci, che è comunque utile per vedere se ci sono parassiti particolari che richiedono altre cure, ma non aspettare il risultato per fare queste cose che ti ho detto, perchè potrebbe essere tardi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 01:37 PM
Messaggio: #52
RE: Riccio con la tosse!!
Non vi avevo detto ma il 13 dicembre avevo sbagliato di pesare la riccina!!Pesava in realtà di meno...Per cui ha una crescità in ogni caso sì progressiva ma purtroppo nn di 10 grammi cm dovrebbe ma molto di meno...
stamattina sn stata da un veterinario ke mi ha fissato l'appuntamento x qst pomeriggio x fare l'analisi delle feci!!Mi ha detto ke è una cs veloce x cui vi saprò dire i risultati già qst pomeriggio ed ora kiamerò anke il dott. Mangiagalli ke prima, mi aveva detto, era impegnato!! é indifferente l'orario in cui fare la seconda sverminazione??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 02:42 PM
Messaggio: #53
RE: Riccio con la tosse!!
Ho parlato cn il dottore e mi ha somministrato un antibiotico per la riccina..Pesk e TamTam ve lo mando via messaggio privato!!!ok??mi ha detto ke gg posso sverminarla e anke domani già somministrarle l'antibiotico!speriamo bene....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 02:51 PM
Messaggio: #54
RE: Riccio con la tosse!!
Ben fatto, ce n'era bisogno! Vedrai che con questa terapia starà presto meglio e comincerà a prendere peso come dovrebbe! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2010, 11:50 PM
Messaggio: #55
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao!!Prima di tutto tantissimi auguri a tutti quanti!! :)
La riccina oggi pesava 355 grammi!Ieri, intanto,le ho fatto il trattamento per la seconda volta e quindi l'ho anticipato di qlk giorno cm mi avete consigliato voi e poi abbiamo fatto l'analisi delle feci.Sn stati rilevati:coccidi e uova opercolate di nematodi!!!!Trovandosi di fronte a qst situazione il veterinario a cui mi sn rivolta ha provveduto ad approfondire l'argomento e a somministrare la terapia adeguata alla riccina!!La visiterà lui stesso lunedì e si occuperà lui personalemente di qst situazione!!Per qualsiasi novità vi faccio sapere... :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2010, 02:56 PM
Messaggio: #56
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao Alina!

Il consiglio è sempre quello di confrontarsi con Mangiagalli per la terapia, è successo che anche un vet che aveva già seguito parecchi ricci ha sbagliato a dosare il farmaco ed è mancato poco che il riccio in questione ci rimettesse le spine!

Quindi ti consiglio, prima di iniziare una terapia, di contattare Giulia o il Dr. Mangiagalli che è disponibilissimo a confrontarsi anche telefonicamente con colleghi che hanno meno esperienza con gli spinosi Icon_exclaim

Il fatto che il tuo vet si mostri disponibile ad approfondire l'argomento è molto positivo, alcuni non lo sono altrettanto purtroppo.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2011, 09:46 PM
Messaggio: #57
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao Alina! Aggiornamenti sullo spinosetto?

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2011, 07:11 PM
Messaggio: #58
RE: Riccio con la tosse!!
ciao a tutti!!!Dopo qusta lunga pausa vi scrivo di nuovo per aggiornarvi sulla salute della nostra spinosina!! :) l'abbiamo portata dal veterinario, come vi avev già detto, e abbiamo già anke fatto praticamente tutte le cure contro i parassiti ( che avevamo individuato cn le analisi delle feci)!!! Le abbiamo fatto delle punturine x circa 8 giorni ed anke due pastigliette contro i coccidi!La ricetta nn presenta più i sintomi di prima, tipo okkietti quasi impastati,un pò di muco nel naso....nn ha più la tosse e sta bene!!!
Per quanto riguarda il pese, ormai si avvicina verso i 500 grammi!!...mangia sempre con regolarità tutto quello ke le diamo ed è anke cresciuta rispetto a quando l'abbiamo trovata...
L'unica cs ke mi ha fatta preoccupare un pò è ke stanotte nn ha toccato il cibo (che mettiamo sempre verso le 8 o 9 di sera) e negli ultimi giorni ha sempre sonno.Quando la tiriamo fuori dalla scatola pensando di farla correre un pò rimane un pò appallottolata e continua a fare la nanna!! :p devo allarmarmi di nuovo oppure può essere ke aver raggiunto un certo peso significa per lei permettersi anke di andare in una speie di letargo "ritardato"??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2011, 08:04 PM
Messaggio: #59
RE: Riccio con la tosse!!
Ciao Alina!

Molti utenti riferiscono che gli spinosi che ospitano sembrano alle volte risentire del clima esterno, passando qualche giorno a dormire di più ed alimentandosi di meno.

A che temperatura è l'ambiente in cui sta la riccia?

In ogni caso osservala un paio di giorni e facci sapere la temperatura, visti i trascorsi è meglio non sottovalutare nulla.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2011, 10:34 PM
Messaggio: #60
RE: Riccio con la tosse!!
in effetti in qst giorni l'avevamo spostata in un'altra stanza più fresca in cui sicuramente la temperatura nn arrivava a 18 gradi!!Aveva cmq tnt roba cn cui coprirsi fra pile,scottex e il fieno..ma si vede ke il cambiamento dell'ambiente nn le ha fatto bene!!..Infatti ora l'ho spostata dv era prima..vediamo se va meglio!!!Grazie mille per l'aiuto.... :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication