Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho trovato un riccetto
30-11-2010, 06:49 PM
Messaggio: #1
ho trovato un riccetto
Ciao a tutti,
sono nuova e ieri sera ho trovato un riccio di circa 350 grammi.Stavo dando da mangiare ai gatti randagi che arrivano nel mio giardino quando ad un tratto vedo venirmi in contro un riccio meraviglioso, è piccino e molto tenero, credo sia stato attirato dai croccantini.
Pioveva moltissimo ed era tutto allagato così l'ho preso, messo in uno scatolo e portato in casa.
Amo gli animali e adoro i ricci anche se non ne ho mai avuti.
Ho letto che se si trova un riccio di questi tempi e non arriva almeno a 500 gr potrebbe non superare l'inverno, così non me la sono sentita di lasciarlo al freddo e al bagnato.
Ho molto spazio in casa e posso tranquillamente tenerlo dentro per l'inverno e liberarlo in primavera, ho bisogno però di qualche consiglio.
Ho letto tutte le informazioni per il tipo di alimentazione, la toilette, la casetta, il bagno, e la loro delicatezza, ma non sono riuscita a trovare info su un buon vermifugo da dargli e su l'antiparassitario e relative dosi (mi hanno consigliato lo stronghold che tra le altre cose uso per i miei gatti).
Vorrei anche sapere se quando si sarà ambientato può andare d'accordo con i miei 4 gatti che vivono in casa con me, loro sono molto dolci e mansueti in genere vanno d'accordo anche con i cani.
Accetto ogni tipo di consiglio data la mia inesperienza!!
grazie mille aspetto risposte ciaooooooooo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 07:08 PM
Messaggio: #2
RE: ho trovato un riccetto
Ciao e benvenuta! Icon_biggrin
Hai fatto benissimo a prelevare il riccino, non potrebbe cavarsela da solo con quel peso! Anche i 500 grammi sono proprio un minimo assoluto per il letaro in natura: ricci che vanno in letaro con quel peso a primavera - ammesso che ci arrivino - sono davvero stremati, per cui è meglio tenere come riferimento i 600-700 grammi in settembre-ottobre.

Brava per aver subito cercato informazioni... temo però che tu possa essere incappata in alcune pagine un po' vecchie del nostro sito, che è in fase di aggiornamento. Inoltre vedo che parli di fargli il bagno... questa è una cosa che sconsigliamo assolutamente, sia per non snaturare l'animale togliendoli il suo odore, sia per non farli prendere freddo.

Per il cibo regolati così: 50 grammi al giorno di carne (carne scottata o cibo umido per cani e gatti, no salumi e insaccati) + poca frutta (es. una fettina di mela e qualche pinolo, o una fettina di banana e qualche chicco di uvetta, o altra frutta, escluse mandorle e nocciole, noci ammesse solo se tritate finemente). Il tutto servito la sera. Al mattino invece lasciagli una manciatina di crocchette nel caso dovesse sveliarsi durante il giorno. Acqua sempre a disposizione in una ciotola bassa e pesante!

Nei primi giorni puoi anche abbondare un po' rispetto alle dosi che ti ho scritto, poi però riconduciti a quelle, perchè il riccino deve crescere gradualmente, senza ingrassare eccessivamente. All'inizio pesalo ogni giorno, sempre alla stessa ora e a stomaco vuoto (ideale alla sera, prima del pasto) e riferisci qui i suoi progressi: se tutto va bene poi passerai a pesarlo una volta alla settimana.

Per ora sistemalo in una scatola dai bordi alti 45-50 cm piena di scottex bianco e nient'altro, così sarà facile notare eventuali anomalie (es. feci di colore strano, sanguinamenti). Osserva anche attentamente le sue condizioni per vedere se ha delle zecche (nel caso, toglile semplicemente con una pinzetta), se presenta ferite, se ha la goccia al naso, se cammina bene... raccontaci tutto quello che osservi, così potremo aiutarti a capire se qualcosa non va!

Raccomandazione importantissima: il piccolo non deve prendere confidenza nè con le persone nè con gli animali domestici, perchè questo sarebbe un grosso ostacolo al momento del suo reinserimento in natura! Quindi non farlo venire a contatto con i tuoi mici e limita al massimo anche le tue interazioni con lui, indossando sempre dei guanti quando lo maneggi in modo che non si abitui al tuo odore.

Ti mando un mp con tutte le indicazioni per lo sverminamento! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 07:52 PM
Messaggio: #3
RE: ho trovato un riccetto
grazie mille per la celere risposta!!!
forse mi sono spiegata male, ho letto informazioni relative al bagno che appunto dicevano di non farlo!!
ho capito dai vari forum e notizie che sono animali molto delicati e sensibili agli sbalzi di temperatura.
ho controllato e non mi sembra abbia zecche, le feci sono solide, non ha ferite di nessun genere, cammina bene e non ha la goccia al naso.
Non lo disturbo mai e interagisco con lui poco perchè ho paura che si possa spaventare, eviterò assolutamente il contatto con i mici.
Grazie mille per i suggerimenti.
vi aggiornerò ogni volta per farvi sapere come procede la sua crescita.
E' rassicurante avere persone come te che si prodigano per queste creature aiutandoci a fare tutto il necessario per loro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 07:57 PM
Messaggio: #4
RE: ho trovato un riccetto
Ottimo, vedo che sei informata ed informata bene! Per qualunque dubbio o domanda noi siamo qui! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 10:03 AM
Messaggio: #5
RE: ho trovato un riccetto
è comunque meglio, preventivamente, fargli un trattamento antiparassitario... se ci dici esattamente tra alcuni giorni quanto pesa ti diciamo prodotto e modalità.
la prima settimana pesalo tutti i giorni, alla stessa ora (prima di aver somministrato cibo) per vedere se cresce-
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 09:20 PM
Messaggio: #6
RE: ho trovato un riccetto
allora come antiparassitario ho comprato il prodotto che mi ha detto pesk, l'ho pesato di nuovo ieri e pesa 400 gr,ma la bilancia non è elettornica e l'ho pesato dopo mangiato, sta sera ci riprovo.Icon_confused
ieri ha mangiato la carne e la frutta,proprio come mi avete detto voi, le feci sono sempre uguali solide.Icon_smile
Dorme sempre durante il giorno e verso le 23, si sveglia e va a mangiare, se nn ho visto male è una femmina.
ieri guardandola ho notato una piccola zecca,posso toglierla con le pinzette o basta l'antiparassitario?ho visto anche tante pulci!!!Icon_sad
ho comprato uno scatolo di plastica alla obi dove farla stare più riparata e tranquilla, volevo comprare anche la lettiera di tutolo faccio bene?
è una gran pasticciona, a fa sempre la cacca dove mangia e dove dorme!!!Icon_sad
io cerco di non darle fastidio e di interagire poco con lei per non farla abituare.
posso metterle l'antiparassitario già sta sera?
grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 09:36 PM
Messaggio: #7
RE: ho trovato un riccetto
Sì, il trattamento puoi farlo oggi stesso, dosando il prodotto in base al peso del riccio, eventualmente arrotondando un po' per eccesso e dandogli la dose corrispondente ai 400 grammi anche se pesa appena un po' meno. L'antiparassitario che hai comprato elimina del tutto le pulci, mentre sulle zecche sembra avere un effetto minimo, non dimostrato. Togli la zecca semplicemente con le pinze, prendendola alla base e tirando con un colpo secco, e guarda se ne vedi altre addosso al riccio o nella scatola (mettere solo scottex bianco aiuta molto a individuarle). Non schiacciare la zecca, per essere sicura di eliminarla mettila in un bicchierino con dell'alcool.

Lo scatolo di plastica va benissimo se è alto 40-50 cm. Come lettiera io preferisco usare della carta, altre moderatrici avevano fatto delle riflessioni sul tutolo e se non sbaglio si erano orientate al tutolo di forma arrotondata e non del taglio più fine... magari loro sapranno dirti di più! Comunque tutti i ricci sono dei tremendi pasticcioni e "producono" in quantità industriale... non hai ancora visto tutto quello che sanno fare: gli americani la chiamano "hedgie art", l'arte del riccio... ovvero spalmarla ovunque, anche nei posti più impensati! Icon_rolleyes Non c'è altro da fare che pulire bene tutte le mattine e, ogni tanto, fare una pulizia più a fondo della scatola con candeggina, risciacquando poi bene in modo che non ne resti l'odore.

Bravissima per il fatto di interagire poco con la riccina! Continua così: indossa sempre dei guanti quando la maneggi in modo che non si abitui al tuo odore e lasciala in una stanza della casa calda, tranquilla e poco frequentata, che abbia una finestra in modo che si percepisca il naturale alternarsi di giorno e notte.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 10:10 PM
Messaggio: #8
RE: ho trovato un riccetto
benvenuta anche da parte miaIcon_biggrin! non ho altro da aggiungere se non confermare il fatto che i ricci sono dei pasticcioni tremendi. per il fondo uso carta di giornale...non è il massimo per via dell'inchiostro ma è molto comoda da cambiare.
se hai un locale sicuro e senza pericoli, ogni tanto fai fare delle passeggiate alla tua ospite: i ricci sono dei grandi camminatori e le passeggiate serali li aiutano a tenersi in forma.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 10:21 PM
Messaggio: #9
RE: ho trovato un riccetto
l'ho sistemata in una stanzetta vuota dove ho la lavatrice chiusa e la finestra, ho controllato bene e non ha modo di farsi male!lei sta in uno scatolo ma le ho dato la possibilità di scendere e andare a mangiare quando vuole.
dorme sempre e mangia solo la notte verso le 23.
farò delle prove e mi sa che alla fine userò la carta bianca!!
grazie ancora a tutte!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 01:36 PM
Messaggio: #10
RE: ho trovato un riccetto
buon giorno a tutte, ho delle notizie riguardo il mio amico spinoso.
Ho controllato ed è sicuramente maschio!!!
Ieri ho perso un pò di tempo per vedere bene come fosse la situazione zecche e sono disperataaaaa!!!!!!
Ne ha tante piccole vicino agli occhi, le orecchie e il sederino!!!!Quelle tra gli aculei del corpo che erano più grandi sono riuscita a toglierle con le pinzette, ma il problema è che quando provo ad andare vicino il faccino si chiude a palla!!!!!!
Ieri sera alla fine dopo averne tolte 4 (2 piccole e 2 grandi) ho lasciato stare perchè secondo me si stava innervosendo, si chiudeva a palla e appena lo toccavi faceva un movimento strano!!!
Ha mangiato quasi tutto quello che gli avevo messo, macinato cotto e frutta!
oggi gli metto l'antiparassitario ma come faccio per le zecche?
moriranno dopo aver messo la medicina? Oppure devo toglierle io? come faccio a nn farlo chiudere a palla??
aspetto presto consigli!!!
grazieeeeeeeeee
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 05:14 PM
Messaggio: #11
RE: ho trovato un riccetto
Fai pure il trattamento antiparassitario che ti ho consigliato, che è fondamentale; siccome però questo trattamento non agisce sulle zecche e quelle che hai visto mi sembrano particolarmente difficili da togliere, ti consiglierei di farne anche un altro che il veterinario ci ha indicato come compatibile con il primo e che dovrebbe debellarle. Ti scrivo tutto via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 12:45 PM
Messaggio: #12
RE: ho trovato un riccetto
Ciao a tutti ieri sono riuscita a togliere al mio piccolo ospite 62 zecche (di cui 2 enormi!!!!)e purtroppo ancora non si sono staccate tutte quelle vicino agli occhi, ha bevuto e mangiato non tantissimo, le feci sono sempre buone ma si è infastidito parecchio ieri per la pulizia delle zecche!
spero ke oggi si stacchino anche le altre e che finalmente possa stare tranquillo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 02:11 PM
Messaggio: #13
RE: ho trovato un riccetto
Sei stata davvero bravissima! Speriamo che presto il piccolo sia libero dalle zecche, con tutte quelle che aveva dev'essere molto debilitato! Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 10:41 PM
Messaggio: #14
RE: ho trovato un riccetto
siamo arrivati a quota 100!!!! credetemi è assurdo nn ho mai visto così tante zecche in vita mia!!!
quelle vicino le orecchie e gli occhi nn si staccano.Icon_evil
Tra quanto si può ripetere il trattamento con lo spray?
posso metterne un pò con un cotton fioc vicino le orecchie?
cosa posso dagli per tirarlo un pò su di morale?poverino nn lo lascio mai in pace, ma nn posso fare altrimenti le zecche altrimenti escono dallo scatolo e mi infestano casa!!!Icon_eek
vi allego una foto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 10:56 PM
Messaggio: #15
RE: ho trovato un riccetto
Povero piccolo, se lo volevano letteralmente succhiare le schifose Icon_evil

Per l'applicazione con il cotton fioc prova a sentire chi ti aveva dato il trattamento, magari applicarlo a piccole dosi potrebbe essere possibile, ma per non sbagliare verifica, questo riccio sarà già abbastanza debilitato, è meglio non rischiare...

Sicuramente per lui è uno stress essere maneggiato così tanto, ma eliminare questi parassiti è prioritario e poi speriamo duri ancora per poco, caspita 100 zecche sono davvero un numero esagerato Icon_eek

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 11:48 PM
Messaggio: #16
RE: ho trovato un riccetto
118!!!!! è non è il numero dei soccorsi!!!continuo a toglierle e continuo a vederne ancora 5 grosse!!!!!
quando finiranno tutte!?!?!
proverò a sentire pesk!
grazieeeeeeee
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 04:24 PM
Messaggio: #17
RE: ho trovato un riccetto
Mamma mia, credevo impossibile che un numero tale di zecche stesse su un animale così piccolo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 08:35 PM
Messaggio: #18
RE: ho trovato un riccetto
Ho consultato Giulia (moderatrice lagiuli) e Mangiagalli (il veterinario): questo riccetto avrebbe bisogno di essere sostenuto un po' perchè tutte quelle zecche lo avranno indebolito tantissimo succhiandogli letteralmente le energie.
Il vet consiglia di somministrargli carne di manzo cruda (mi raccomando che sia freschissima e di prima scelta) + mezzo cucchiaino da caffè di BeTotal sciroppo gusto classico.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 12:18 PM
Messaggio: #19
RE: ho trovato un riccetto
grazie mille per i consigli,mi sono veramente utili!!!
nel frattempo il numero di zecche è cresciuto a 230!!!
Ormai me le sogno anche la notte!!!
le piccole sono morte con l'antiparassitario ma le grandi è stata una dura lotta!!!
ne ho tolte altre 8 grandi e bianche credo siano le madri, ma il povero riccio nn sopporta molto tutte queste manipolazioni e ci ha anche dato un MORSO!!!!Icon_cry
Per fortuna nn fa male!!
Quando potrò essere certa che nn ne abbia più?
Mangia regolarmente ogni notte macinato o croccantini gusto pollo(che sono i suoi preferiti),con qualche verdurina!
lui mi sembra stia abbastanza bene, spero si rimetta presto!
ma in natura sarebbe morto??
seguirò il vostro consiglio e vi terrò aggiornati!!
grazieeeeeeeeeeeeeeIcon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 03:05 PM
Messaggio: #20
RE: ho trovato un riccetto
230?????????????!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication