Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho trovato un riccetto
06-12-2010, 03:39 PM
Messaggio: #21
RE: ho trovato un riccetto
si si proprio 230!!!
adesso cadono morte ma fino a ieri mattina si staccavano e cercavano di scappare via!!!!!!!!Icon_evil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 03:46 PM
Messaggio: #22
RE: ho trovato un riccetto
madonna santa...altro che sognarle di notte!!! un incubo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 04:09 PM
Messaggio: #23
RE: ho trovato un riccetto
Io non lo considero ancora fuori pericolo... bene che mangi, mi raccomando procuratevi BeTotal sciroppo gusto classico e del buon macinato di manzo. Cambiate quotidianamente il materiale nella sua tana (scottex, giornali, stracci... tutto) e continuate a tenerlo d'occhio. Nessuno può dire quando le zecche finiranno, potrebbero ancora essercene di molto piccole, speriamo di no comunque!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 04:27 PM
Messaggio: #24
RE: ho trovato un riccetto
Oggi vado a prendere betotal e già da sta sera inizierò a somministrarglielo.
Ogni mattina pulisco bene la sua scatola che per fortuna essendo bianco trasparente mi da la possibilità di tenere la situazione sotto controllo, ho messo sul fondo un tappetino di plastica che tolgo e sostituisco ogni giorno, preferisco non mettergli giornali ma un semplice tovagliolo di carta bianca che sostituisco appena è sporco altrimenti ho paura di non vedere le zecche che si staccano.
ne ho trovate alcune molto piccole, spero che presto finisca questa invasione perchè proprio nn ce la faccio più.Icon_cry
finalmente tutte quelle che aveva sul muso nn si vedono più!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2010, 01:03 AM
Messaggio: #25
RE: ho trovato un riccetto
Ciao, come va? Ci aggiorni sul riccetto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2011, 04:05 PM
Messaggio: #26
Smile RE: ho trovato un riccetto
Ciao a tutti!!
Come prima cosa scusate la lunga assenza dal forum, purtroppo ho avuto dei seri problemi di famiglia e ho avuto pochissimo tempo per collegarmi e quando lo facevo era solo per lavoro.
Ho ottime notizie da darmi!!!
Randy il riccetto trovato i primi di dicembre sta benissimo, ora pesa 760 gr,quando l'ho trovato ne pesava 450 gr!!
Ho debbellato tutte le zecche che in totale erano 265, poi per rimetterlo in sesto gli ho dato per una diecina di giorni il macinato di manzo crudo come mi avevate detto voi e piano piano ho iniziato e vedere i miglioramenti.
All'inizio non finiva neanche la porzione che gli mettevo!
Controllo sempre le feci e sono sempre di ottima consistenza.
Gli ho comprato un beverino per conigli/criceti per l'acqua perchè è un gran pasticcione e rovesciava sempre la ciotolina con l'acqua.
Si trova molto bene e così l'acqua è sempre pulita!
Nella cuccia faccio uno strato con i giornali e poi sopra la lettiera di tutolo di mais, ma durante la notte prende il giornale e lo porta tutto dentro la tana.
Fa la cacca e la pipì dove gli capita, speravo che scegliesse un angolino ma purtroppo non è stato così.
Per quanto riguarda l'alimentazione gli do il macinato cotto, oppure le crocchette dei gatti e poi carote, mele, finocchi, insalata...
Non ama le verdure, anche quando l'ho preso non ne mangiava molta, è normale secondo voi?
Spero di avervi rassicurato sulla salute del riccetto e se riesco pubblico anche le foto di prima e di ora! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2011, 12:42 PM
Messaggio: #27
RE: ho trovato un riccetto
Ciao e bentornata! Icon_biggrin
Sono contenta di sapere dei progressi del riccino. La crescita in questi mesi è stata buona, soprattutto se pensiamo che partiva molto debilitato dalle numerosissime zecche e con un peso, se allora avevi scritto bene, non di 450 ma di 350 grammi.

Quanto alla verdura, è normale che la maggior parte dei ricci la snobbino: non se ne nutrono in natura. Gliene puoi dare, ma limitati a poche verdure cotte (carote e fagiolini di solito piacciono abbastanza). Evita le patate, che i ricci digeriscono male, così come tutti i cibi ricchi di amido. In ogni caso, soprattutto adesso che si avvicina il periodo del suo reinserimento in natura, ti consiglio di dargli più che altro cibi che potrà trovare anche dopo in giro e quindi di puntare più sulla frutta come complemento alla carne.

Il reinserimento in natura dev'essere fatto gradualmente, attraverso un passaggio in un recinto all'aperto, con somministrazione di insetti d'allevamento e verifica della capacità del riccio di cavarsela da sè - leggi di più in questa discussione e segnalaci se sei in grado di occupartene o no:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2504

Facci anche sapere se dopo lo sverminamento di dicembre ne hai fatti altri (se hai seguito le istruzioni che ti avevo mandato dovresti averlo ripetuto a gennaio e febbraio).

A presto!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2011, 04:40 PM
Messaggio: #28
RE: ho trovato un riccetto
Ciao Francesca,
purtroppo ho sempre poco tempo per mettermi al computer e rispondere al forum.
Il peso del riccio di quando l'ho trovato era di 350 gr, ho ricontrollato sul diario con tutte le annotazioni riguardanti il riccio è ho notato che avevo male.
Per il reinserimento in natura, ho letto tutte le info del link che mi hai suggerito e non ho problemi per farlo.
Ho un piccolo giardino che mi permette di sistemargli tutto il necessario per farlo riabituare alla vita allìaria aperta!!!
Che peso dovrebbe avere adesso?
Ho seguito le tue indicazioni su frutta e verdura e come sempre avevi ragione,
adora le banane, le mele, le carote lesse e le pere!!! Icon_smile
Quali sono le dosi che devo seguire adesso per frutta e carne?
Io ho continuato sempre con le dosi che mi avevate dato all'inizio.
Per quanto riguarda le svermianzioni non ne ho più fatte Icon_confused
in realtà mi sono proprio dimenticata, comunque ho sempre controllato le feci e hanno mantenuto sempre lo stesso aspetto.
Devo fargli le analisi delle feci?
Lo devo sverminare sempre con il solito prodotto?
grazie mille per i tuoi preziosi consigli
a presto Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2011, 08:21 PM
Messaggio: #29
RE: ho trovato un riccetto
(05-03-2011 04:05 PM)sbruzzi Ha scritto:  Gli ho comprato un beverino per conigli/criceti per l'acqua perchè è un gran pasticcione e rovesciava sempre la ciotolina con l'acqua.
Ciao, i beverini non sono adatti ai ricci, molto meglio un piattino o una piccola ciotola. Anche un sottovaso per le piante può andar bene. L'importante è che i contenitori siano facilmente raggiungibili (i bordi quindi non devono essere troppo alti altrimenti i ricci non riescono ad abbeverarsi) e siano pesanti, così che i ricci non possano rovesciarli.
Il beverino (tipo questo, per capirci http://www.gekolopet.com/232-443-large/b...itori.jpg) non è il massimo perchè se il riccio si abitua a bere da lì, in natura potrebbe avere delle difficoltà. Deve imparare a leccare l'acqua dal basso, non a succhiare rivolto verso l'alto, ok? Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2011, 08:33 PM
Messaggio: #30
RE: ho trovato un riccetto
Ciao, confermo quanto detto da Debby sul beverino - mi era sfuggito che lo stessi usando! - e rispondo alle tue domande.

Secondo le indicazioni di SOS RICCI sarebbe bene che il riccio avesse, al momento della liberazione, almeno 500 grammi di peso. Siccome durante la riabilitazione in recinto si prevede un calo, sarebbe bene partire da 550-600 grammi almeno. Quanto pesa lui adesso?

La dose di cibo per un riccio adulto è sempre di 50 grammi tra carne (prevalente) e frutta (poca, come contorno) più pochi croccantini per gatti (una manciatina). Ora però si tratta di passare al cibo vivo, cominciando a dare al ricio insetti di allevamento come camole della farina, lombrichi, grilli e cavallette. Trovi tutte le indicazioni del caso nella nostra guida al reinserimento:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Il riccio dev'essere subito sverminato - avresti dovuto ripetere lo sverminamento altre due volte dopo la prima, visto che non l'hai fatto lo faremo ora - con il solito prodotto nella solita dose proporzionale al peso, che comunque ti riscrivo via mp. L'analisi delle feci è un controllo in più che è utile fare, puoi farlo 10-15 giorni dopo aver sverminato il riccio per vedere se ci sono parassiti residui o di un tipo che richieda altre cure.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication