Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nevino, riccino di Sesto Calende
30-11-2010, 07:46 PM
Messaggio: #1
Nevino, riccino di Sesto Calende
Ciao a tutti,
apro dunque una nuova discussione per dirvi che questo pomeriggio è arrivato un compagno spinoso a Spike e si chiama Nevino poiché trovato il giorno in cui nevicava. Pesa 380 grammi ed è molto attivo e vispo. Lo terrò d'occhio tardi questa sera perché sò che è uno un pò monello che rischia di cercare una via d'uscita. Il suo nasino è bello bagnato e proprio ora sono andata giù a mettere a tutti e due il loro pasto notturno. Stanno ancora dormendo ed evidentemente sono ognuno nel loro cartone e nella loro tana. Vi terrò al corrente del suo sviluppo. Buona serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 07:55 PM
Messaggio: #2
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
Nevino è il riccino trovato da un'altra utente, Marira, che finora non ha ancora partecipato attivamente al forum, ma che spero si terrà in contatto con noi tramite questa discussione! Ringrazio tantissimo Aurora per aver accolto questo riccino! Icon_biggrin

Aurora, come avrai letto nell'mp che ti ho mandato, in conseguenza del trattamento che gli era stato fatto nei giorni scorsi bisognerà rimandare il consueto sverminamento di un paio di settimane... peccato perchè il nasino molto bagnato ci dice che ne aveva bisogno! So che la tua bilancia oggi ha mostrato un peso inferiore a quello che aveva rilevato Marira, spero sia un problema legato a una delle due bilance... in ogni caso nei giorni in cui è stato da Marira era cresciuto un po', e questo è incoragiante; ora prendiamo a riferimento i 380 gr della tua pesata all'arrivo da te e continuiamo a pesarlo giornalmente per i primi tempi.

Tienici sempre aggiornati... ancora grazie e ciao! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 08:02 PM
Messaggio: #3
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
(30-11-2010 07:55 PM)pesk Ha scritto:  Nevino è il riccino trovato da un'altra utente, Marira, che finora non ha ancora partecipato attivamente al forum, ma che spero si terrà in contatto con noi tramite questa discussione! Ringrazio tantissimo Aurora per aver accolto questo riccino! Icon_biggrin

Aurora, come avrai letto nell'mp che ti ho mandato, in conseguenza del trattamento che gli era stato fatto nei giorni scorsi bisognerà rimandare il consueto sverminamento di un paio di settimane... peccato perchè il nasino molto bagnato ci dice che ne aveva bisogno! So che la tua bilancia oggi ha mostrato un peso inferiore a quello che aveva rilevato Marira, spero sia un problema legato a una delle due bilance... in ogni caso nei giorni in cui è stato da Marira era cresciuto un po', e questo è incoragiante; ora prendiamo a riferimento i 380 gr della tua pesata all'arrivo da te e continuiamo a pesarlo giornalmente per i primi tempi.

Tienici sempre aggiornati... ancora grazie e ciao! Icon_wink

E' evidente che la mia bilancia è diversa da quella di Maria. La sua è elettronica e la mia no. Dunque, io parto dal peso che mi dà la mia bilancia per poter vedere gli sviluppi di Nevino. Lo ripeserò domani pomeriggio. Mi terrò in contatto con Maria per dargli notizie del suo Nevino. Grazie e buona serata a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 07:07 AM
Messaggio: #4
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
(30-11-2010 08:02 PM)auroscar Ha scritto:  
(30-11-2010 07:55 PM)pesk Ha scritto:  Nevino è il riccino trovato da un'altra utente, Marira, che finora non ha ancora partecipato attivamente al forum, ma che spero si terrà in contatto con noi tramite questa discussione! Ringrazio tantissimo Aurora per aver accolto questo riccino! Icon_biggrin

Aurora, come avrai letto nell'mp che ti ho mandato, in conseguenza del trattamento che gli era stato fatto nei giorni scorsi bisognerà rimandare il consueto sverminamento di un paio di settimane... peccato perchè il nasino molto bagnato ci dice che ne aveva bisogno! So che la tua bilancia oggi ha mostrato un peso inferiore a quello che aveva rilevato Marira, spero sia un problema legato a una delle due bilance... in ogni caso nei giorni in cui è stato da Marira era cresciuto un po', e questo è incoragiante; ora prendiamo a riferimento i 380 gr della tua pesata all'arrivo da te e continuiamo a pesarlo giornalmente per i primi tempi.

Tienici sempre aggiornati... ancora grazie e ciao! Icon_wink

E' evidente che la mia bilancia è diversa da quella di Maria. La sua è elettronica e la mia no. Dunque, io parto dal peso che mi dà la mia bilancia per poter vedere gli sviluppi di Nevino. Lo ripeserò domani pomeriggio. Mi terrò in contatto con Maria per dargli notizie del suo Nevino. Grazie e buona serata a tutti.

Questa mattina, andando a cambiare i due ricciuti, mi sono resa conto che Nevino non aveva mangiato quasi niente. Adesso, ha mangiato pochissima carne di manzo trita scottata e poi è tornato in tana: E' normale? Sono un pò preoccupata perché sono abituata a Spike che divora tutto in una notte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 09:03 AM
Messaggio: #5
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
Anche a me è capitato che i ricci appena recuperati non mangiassero, complici il cambiamento d'ambiene, lo stress, il viaggo, magari la pappa diversa che non è abituato a mangiare...
Lascialo tranquillo, se salta 1 pasto non è grave, non è un riccetto neonato che rischia di disidratarsi nel giro di poche ore. Magari fatti dire da Marira cosa mangiava quando era con lei, così per i primi tempi continui con quel cibo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 09:09 AM
Messaggio: #6
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
(01-12-2010 09:03 AM)Debby Ha scritto:  Anche a me è capitato che i ricci appena recuperati non mangiassero, complici il cambiamento d'ambiene, lo stress, il viaggo, magari la pappa diversa che non è abituato a mangiare...
Lascialo tranquillo, se salta 1 pasto non è grave, non è un riccetto neonato che rischia di disidratarsi nel giro di poche ore. Magari fatti dire da Marira cosa mangiava quando era con lei, così per i primi tempi continui con quel cibo.

Gli dò da mangiare quello che gli dava Maria che gentilmente mi ha anche portato delle scorte di crocchette. Mi chiedevo un'altra cosa. Il pate' per merli - che è composto di insetti e frutta - lo potrei dare a tutti e due visto che i ricci si nutrono anche di insetti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 09:13 AM
Messaggio: #7
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
Non conosco la composizione di quel tipo di paté...
Nel dubbio lo eviterei. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 09:47 AM
Messaggio: #8
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
se vuoi mandaci via mp gli ingredienti che vediamo un po'!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 08:26 PM
Messaggio: #9
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
(01-12-2010 09:47 AM)lagiuli Ha scritto:  se vuoi mandaci via mp gli ingredienti che vediamo un po'!
Ciao a tutti! Sono Maria e sono io che ho raccolto Nevino. Mi è dispiaciuto molto di non poterlo più seguire, ma non dispongo di condizioni favorevoli per accudire un riccetto bisognoso di cure quotidiane (per motivi familiari e, ahimé, negli ultimi giorni anche per acciacchi personali). Per quanto riguarda i gusti di Nevino, oltre a un certo tipo di croccantini gradiva molto l'uovo strapazzato lasciato morbido(1/2 uovo). Francesca mi aveva suggerito di toglierlo, ma non tutto in una volta, gradatamente, mischiandolo con altra pappa.Gli davo anche un po' di noci a pezzettini. Puoi tentare, Aurora. Mi dispiace anche per quella goccina di prodotto non proprio adatto che gli ho messo sul groppone, senza ausilio di siringa. Non so quanto e se l'abbia assorbito. Il fatto che avesse bisogno del prodotto idoneo, mi fa sentire un po' in colpa e anche il fatto che mangi pocoIcon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 09:18 PM
Messaggio: #10
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
Ciao Marira, benvenuta sul forum! Icon_biggrin

Non preoccuparti troppo per la somministrazione dell'altro prodotto, comunque non nocivo, e per il conseguente ritardo nello sverminamento: sarebbe stato meglio farlo prima, ma conto che questi 15 giorni di ritardo non siano un problema.

Il piccolo in effetti era schizzinoso già da prima, quando ssembrava voler magiare solo l'uovo... che però è troppo pesante per i ricci, e per quello ti avevo consigliato di passare gradualmente al cibo per gatti mischiandolo in quantità sempre maggiore all'uovo per arrivare a eliminare l'uovo del tutto. A Marira consiglio di provare con carne scottata, oppure anche cruda, ma solo se freschissima (max 1 giorno in frigo). Bisognerà fare un po' di esperimenti per allettare questo palato difficile! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 08:47 AM
Messaggio: #11
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
(01-12-2010 09:18 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Marira, benvenuta sul forum! Icon_biggrin

Non preoccuparti troppo per la somministrazione dell'altro prodotto, comunque non nocivo, e per il conseguente ritardo nello sverminamento: sarebbe stato meglio farlo prima, ma conto che questi 15 giorni di ritardo non siano un problema.

Il piccolo in effetti era schizzinoso già da prima, quando ssembrava voler magiare solo l'uovo... che però è troppo pesante per i ricci, e per quello ti avevo consigliato di passare gradualmente al cibo per gatti mischiandolo in quantità sempre maggiore all'uovo per arrivare a eliminare l'uovo del tutto. A Marira consiglio di provare con carne scottata, oppure anche cruda, ma solo se freschissima (max 1 giorno in frigo). Bisognerà fare un po' di esperimenti per allettare questo palato difficile! Icon_wink

Ciao,
in risposta a questo messaggio, sono preoccupata del fatto che Nevino non mangia tanto. E' la seconda notte e non vorrei che gli succedesse qualcosa. Stò provando di tutto e di più come cibo e questa notte ha mangiato solo la pera e un pochettino di crocchette. Cosa faccio? Pesandolo ieri era ancora 380 grammi dunque il peso non è diminuito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 09:07 AM
Messaggio: #12
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
Con la carne cruda avevi già provato?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 10:25 AM
Messaggio: #13
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
che non sia diminuito di peso va già bene... certo dovrebbe aumentare!
tienu costantemente monitorato il peso e varia il più possibile l'offerta..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 11:17 AM
Messaggio: #14
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
(02-12-2010 10:25 AM)lagiuli Ha scritto:  che non sia diminuito di peso va già bene... certo dovrebbe aumentare!
tienu costantemente monitorato il peso e varia il più possibile l'offerta..

Questa mattina gli ho rifatto il suo pasto del giorno. Ho mescolato carne trita appena scottata con un pò d'uovo. Tornando adesso a casa sono andata giù a vedere la situazione e ho visto che ha mangiato un pò di quella carne con l'uovo. Il problema è che non può mangiare solo quello. Ha l'umido per gatti e crocchette a disposizione e pera. Spero che oggi inizi a mangiare poiché mi preoccupa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 02:57 PM
Messaggio: #15
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
Anche a me la cosa sembra preoccupante. Ho anch'io un riccino che fatica a mangiare, ho preso tempo per vedere se dandogli carne cruda fresca mangiava di più e così è stato, ma mangia comunque meno di quel che dovrebbe e non aumenta di peso. Ho mandato un messaggio al Dott. Mangiagalli per chiedergli se è il caso di sottoporre questo riccino e Nevino ad altre terapie, e se sì quali. Appena mi risponde ti faccio sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 03:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2010 09:29 PM da auroscar.)
Messaggio: #16
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
(02-12-2010 02:57 PM)pesk Ha scritto:  Anche a me la cosa sembra preoccupante. Ho anch'io un riccino che fatica a mangiare, ho preso tempo per vedere se dandogli carne cruda fresca mangiava di più e così è stato, ma mangia comunque meno di quel che dovrebbe e non aumenta di peso. Ho mandato un messaggio al Dott. Mangiagalli per chiedergli se è il caso di sottoporre questo riccino e Nevino ad altre terapie, e se sì quali. Appena mi risponde ti faccio sapere!

Aspetto con ansia una riposta. Grazie!!! Questa sera ha mangiato qualche pezzetto di pera (ho aggiunto dello zucchero poiché penso ne abbia bisogno), due pinoli e un pezzetto di banana. Aspetto tardi in modo che si svegli e guarderò che cosa fa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 10:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2010 10:23 PM da Marira.)
Messaggio: #17
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
(02-12-2010 03:54 PM)auroscar Ha scritto:  
(02-12-2010 02:57 PM)pesk Ha scritto:  Anche a me la cosa sembra preoccupante. Ho anch'io un riccino che fatica a mangiare, ho preso tempo per vedere se dandogli carne cruda fresca mangiava di più e così è stato, ma mangia comunque meno di quel che dovrebbe e non aumenta di peso. Ho mandato un messaggio al Dott. Mangiagalli per chiedergli se è il caso di sottoporre questo riccino e Nevino ad altre terapie, e se sì quali. Appena mi risponde ti faccio sapere!

Aspetto con ansia una riposta. Grazie!!! Questa sera ha mangiato qualche pezzetto di pera (ho aggiunto dello zucchero poiché penso ne abbia bisogno), due pinoli e un pezzetto di banana. Aspetto tardi in modo che si svegli e guarderò che cosa fa.

Provo a dare qualche altro spunto di cibo da proporgli (tratti dal libro di Marina Setti): 1 fetta di carota cotta, 1 fetta di uovo sodo (in alternativa all'uovo strapazzato), 1 cucchiaio di crusca di frumento, 2 cucchiai di fiocchi d'avena, uva passa. Questi altri alimenti da mischiare (non tutti insieme) al macinato che sembrava aver gradito.Le noci non le vuole? Marira
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 08:57 AM
Messaggio: #18
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
(02-12-2010 10:22 PM)Marira Ha scritto:  
(02-12-2010 03:54 PM)auroscar Ha scritto:  
(02-12-2010 02:57 PM)pesk Ha scritto:  Anche a me la cosa sembra preoccupante. Ho anch'io un riccino che fatica a mangiare, ho preso tempo per vedere se dandogli carne cruda fresca mangiava di più e così è stato, ma mangia comunque meno di quel che dovrebbe e non aumenta di peso. Ho mandato un messaggio al Dott. Mangiagalli per chiedergli se è il caso di sottoporre questo riccino e Nevino ad altre terapie, e se sì quali. Appena mi risponde ti faccio sapere!

Aspetto con ansia una riposta. Grazie!!! Questa sera ha mangiato qualche pezzetto di pera (ho aggiunto dello zucchero poiché penso ne abbia bisogno), due pinoli e un pezzetto di banana. Aspetto tardi in modo che si svegli e guarderò che cosa fa.

Provo a dare qualche altro spunto di cibo da proporgli (tratti dal libro di Marina Setti): 1 fetta di carota cotta, 1 fetta di uovo sodo (in alternativa all'uovo strapazzato), 1 cucchiaio di crusca di frumento, 2 cucchiai di fiocchi d'avena, uva passa. Questi altri alimenti da mischiare (non tutti insieme) al macinato che sembrava aver gradito.Le noci non le vuole? Marira

Questa notte ha mangiato un pò di crocchette, carne trita cruda con uovo (poca), ancora pera con zucchero, la fettina di banana e un pò di trita cotta con uovo. Qualcosa nello stomachino ce l'ha ma comunque a mio parere non è normale. Ha bevuto dunque non rischia di disitratarsi. Però aspetto consigli. Sono sempre i benvenuti. Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 08:58 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010 09:00 AM da Debby.)
Messaggio: #19
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
Meglio evitare l'uovo, ne ha già mangiato ed è molto pesante per il fegato. In teoria ne basterebbe un ottavo ogni 15 giorni...
Anche i cereali non sono proprio il massimo, così come la crusca consigliata da Marira. Sul libro di Marina ci sono anche informazioni ormai superate.
Meglio la carne o un paté nutriente tipo A/D di Hill's, Recovery o Baby Cat di Royal Canin. Icon_wink
Comunque mi fa piacere che Nevino abbia mangiato qualcosa!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 09:09 AM
Messaggio: #20
RE: Nevino, riccino di Sesto Calende
(03-12-2010 08:58 AM)Debby Ha scritto:  Meglio evitare l'uovo, ne ha già mangiato ed è molto pesante per il fegato. In teoria ne basterebbe un ottavo ogni 15 giorni...
Anche i cereali non sono proprio il massimo, così come la crusca consigliata da Marira. Sul libro di Marina ci sono anche informazioni ormai superate.
Meglio la carne o un paté nutriente tipo A/D di Hill's, Recovery o Baby Cat di Royal Canin. Icon_wink
Comunque mi fa piacere che Nevino abbia mangiato qualcosa!

Cerco di evitare l'uovo al massimo ma lo sto sopprimendo gradualmente. Ci sarebbe qualcosa d'altro da fare per lui?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication