Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NUOVO AMICO MICIO...?
02-12-2010, 11:31 PM
Messaggio: #1
Smile NUOVO AMICO MICIO...?
Ciao a tutti! Ho 3 mici, trovati a novembre dell'anno scorso, abbandonati vicino a casa : mamma micia e i due piccolini di 2 mesi al massimo, Chloe e Jasper. I tre micetti sono cresciuti ora, sono estremamente socievoli e simpatici, amano la compagnia. Ho un cane che da subito abbiamo capito non avrebbe gradito i mici, quindi non li abbiamo potuti tenere da noi. Fortunatamente però, esattamente di fronte a noi abitavano i miei nonni, la casa è libera e il giardino intorno è molto grande, con tanti alberi, un parco giochi per loro. I gattini si divertono da matti durante il giorno a correre a arrampicarsi in giro, la sera invece li metto al riparo nel garage dei nonni. La zona è molto tranquilla, leggermente in collina e molto verde.
Da un po' di tempo vedo altri gatti in giro, entrano nel giardino dei miei nonni, ma non ci stanno mai a lungo. E' un paio di giorni invece che un bel micio rosso (un maschio da quello che ho potuto vedere) passa praticamente l'intera giornata letteralmente appiccicato ai miei tre gatti. Chloe, la piccolina, sembra spaventata e si nasconde, oppure sta al chiuso con me, idem per la mamma, che però sembra fregarsene un po' di più del micio rosso (entrambe sono sterilizzate). Jasper invece, da bravo maschio territoriale, non ci va molto d'accordo. La scena è questa : il micio rosso segue Jasper ovunque, non gli fa fare un passo da solo, Jasper reagisce male, si irrigidisce, fa una specie di "ringhiatina", sbuffa e fa un rumore molto basso e profondo, come un rantolio. Il micio rosso non sembra intenzionato a litigare, sembra che voglia, a tutti gli effetti, fare amicizia! In effetti, per ora, non li ho ancora visti azzuffarsi.
Ieri sera, a differenza del solito, ho fatto molta fatica a farli entrare in garage perchè Chloe era spaventata, Jasper invece era pedinato dal micio rosso. Messi in garage e chiuso il portone, il micio rosso ha cominciato a miagolare e a cercarli, era molto irrequieto. Il micetto ha passato la notte appena fuori dal garage, sotto al porticato. Gli ho dato un po' di croccantini e della carne per gatti per ora.
Oggi è andata già meglio, Jasper sembra meno arrabbiato, forse si sta abituando! Questa sera il micetto mi ha fatto tenerezza: ho messo gli altri in garage, lui invece l'ho lasciato sotto il portico con cibo, acqua e una scatola in cartone, però piangeva piccolo...Sono tornata indietro e l'ho fatto entrare in una stanza in casa dei nonni. Non me la sento ancora di lasciarli nello stesso garage... Solo non riesco a capire se è un randagio, se è stato abbandonato oppure se si è perso..
Cosa ne pensate? Vuole davvero avere compagnia, oppure no? Non so come possano reagire i miei gatti, che sono cresciuti insieme e considerano tutto il giardino territorio loro.
Mi scuso per la lunghezza del post, ma volevo essere quanto più precisa possibile per darvi un'idea chiara della situazione.
Vi ringrazio!
Chiara
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 11:36 PM
Messaggio: #2
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Ciao Chiara! Mi sembra che questo micio cerchi proprio compagnia e riparo, l'atteggiamento non è quello di un gatto attaccabrighe. Mi viene da pensare che sia un micio abbandonato o comunque non curato e lasciato a se stesso, che è venuto a cercarsi un posto dove stare. Non ho capito però se è adulto o piccolino...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 11:44 PM
Messaggio: #3
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Ciao Pesk!
Anche a me sembra proprio che le intenzioni siano buone, vorrà socializzare.. Il micio è adulto, anche se direi che è sicuramente un gatto giovane.
Ora che mi viene in mente però, oggi ero in ufficio e dalla finestra che guarda sul giardino ho visto il micio rosso sopra ad uno dei miei Icon_rolleyes Si trattava o della mamma, o di Jasper, percè Chloe era con me. Ho pensato fosse la mamma, per logica, eppure quando sono scesa a vedere ho trovato Jasper in quel punto, accovacciato. Non so che intenzioni avesse...! Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 06:40 AM
Messaggio: #4
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Questo è un micio che assolutamete vuole accasarsi da te ^^ pian pianino i tuoi si abitueranno alla sua presenza e si accetteranno reciprocamente, dagli una casina...
Magari puoi mettere qualche volantino per vedere se si è allontanato da qualche casa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 12:12 PM
Messaggio: #5
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Metterò qualche volantino e se nessuno risponde...vorrà dire che adotterò il quarto micio! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 07:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010 07:43 PM da SilviaR.)
Messaggio: #6
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Ciao Chiara!!
Questo micio decisamente vuole "integrarsi" nel gruppo, non è raro che accada anche se effettivamente un comportamento del genere sembra non rientrare nel canone del gatto, "autonomo e menefreghista", al quale di solito siamo abituati. In realtà è successo anche a me qualcosa di molto simile un anno fa. Ti dò qualche consiglio dal momento che sono una gattara... se dopo che hai messo qualche volantino (magari il micio si è solo smarrito!) tutto tace e decidi di tenerlo con te, non ti consiglio di chiuderli subito tutti insieme ma passa qualche tempo ad accarezzare sistematicamente tutti i gatti, sia il nuovo che i tuoi "vecchi", in modo che si "passino" gli odori tramite te. L'amicizia tra gatti dipende un sacco dall'odore!!! E dai loro da mangiare rigorosamente in ciotole separate, in modo che i tuoi gatti non se ne abbiano a male. Ci saranno comunque un pò di attriti perchè nei gruppi di gatti vige una gerarchia precisa che stabilisce tutti i loro equilibri sociali, ed è inevitabile che il nuovo gatto crei scompiglio. Inoltre... consiglio spassionato che capisco possa sembrare brutale: hai fatto benissimo a sterilizzare le micie, ma è un'ottima cosa sterilizzare anche i maschetti. A parte che saranno meno esposti ai pericoli dovuti all'irrequietezza nel periodo degli amori, eviteranno di fare avances troppo insistenti alle tue gatte e soprattutto... non daranno il via a nuove cucciolate in altre micie randagie non sterilizzate. Il mio è un solo un consiglio, ma se ne hai la possibilità sarebbe bene far sterilizzare anche i maschetti!!
Spero di esserti stata utile!!
Un saluto!!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 11:03 PM
Messaggio: #7
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Grazie Silvia! Mi hai dato davvero degli ottimi consigli!
Attaccherò dei volantini questo week-end e vedrò cosa succede. Per quanto riguarda il cibo, anche io ho pensato fosse meglio tenerlo in ciotole separate, infatti per ora sto facendo così. Il nuovo arrivato è molto socievole, ama farsi fare le coccole, vedrò di passare gli odori così.
Certo questo micio non sembra proprio essere un randagio! E' interessantissimo osservarli tutti insieme, lui sembra voglia emulare Jasper, o comunque prendere esempio da quello che fa. Oggi i miei 3 mici si sono arrampicati sulla pianta di kiwi (sono ottimi arrampicatori, velocissimi Icon_cool) e il micetto rosso, dopo aver visto salire anche Jasper, ha deciso di provarci anche lui! Poco dopo Jasper si è trovato l'angolino per i bisognini, e il micetto è andato con lui, ad un metro di distanza, a fare la stessa cosa! E' incredibile come sia disorientato e irrequieto quando non trova i suoi 3 nuovi amici! Miagola e piange disperatamente quando la sera metto gli altri tre in garage :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 12:12 AM
Messaggio: #8
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Poverino, che tenerezza!!! Sicuramente questo micio non vede l'ora di essere accettato nel gruppo... spero che questa situazione possa risolversi presto, quindi o che il gatto rosso venga richiesto da suoi eventuali padroni, oppure che venga presto accettato dai tuoi gatti... inizia ad esserci freddo fuori la notte e anche se il gatto è certo in grado di sopravvivere all'esterno, sarebbe meglio che passasse le notti al riparo. Abiti vicino a strade trafficate? Girano animali selvatici tipo volpi o cani randagi nei paraggi? (queste due domande sono le mie paranoie...)
Hai modo di fare una piccola cuccia riparata? Magari puoi impiegare uno scatolone chiuso, facendo un foro a misura di gatto, e se riesci rivestilo di polistirolo o di "carta" con i pallini che scoppiano (non so come si chiami!) così cerchi anche di impermeabilizzarlo e isolarlo... dentro lana. Tienici aggiornati su questo micio, fagli tante coccole durante il giorno e spero che presto il nuovo arrivato trovi una sistemazione più stabile!!! Se lo terrai tu avrai bisogno di un pò di pazienza ma vedrai che, anche se ci dovesse volere abbastanza tempo perchè i vari gatti tra loro si affezionino, sicuramente non durerà a lungo la fase aggressiva. Al limite passeranno alla fase "odio cordiale" e "distanza di sicurezza" dopo la quale scatta il soffio, ma se il micio rosso resta nei paraggi in modo stabile potrai osservare "progressi" quasi giornalieri nei loro rapporti. Ti consiglio di lasciarli liberi di confrontarsi il più possibile comunque (finchè non ci sono pericoli che si facciano male in modo serio, cerca di capire quando sono davvero aggressivi-arrabbiati e quando solo infastiditi-irritati), perchè anche i piccoli scontri serviranno per stabilire un "nuovo ordine", dopo il quale la convivenza sarà certamente più tranquilla!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 12:39 AM
Messaggio: #9
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Grazie Silvia!
Fortunatamente la zona non è trafficata, la casa dei nonni e la mia sono sulla stradina privata dove in fondo abbiamo la ditta, quindi una via chiusa, non in centro o vicino a zone trafficate. Di animali selvatici o randagi non ne abbiamo mai visti, l'unico è la mia cagnolona, motivo per cui i mici non posso tenerli da me. Loro però sanno di Laika (il mio cane) e ne stanno alla larga.
Mi chiedevo, quando i maschi vengono sterilizzati, è vero che è meno frequente che vadano in giro a vagabondare in cerca di micie o altro?
Il micio rosso lo metto già al chiuso la sera Icon_smile Piange perchè non trova più gli altri tre, che sono in garage! Sta nella stanza all'entrata della casa dei miei nonni con una scatola piena di stoffe e con il cibo, non mi sentirei tranquilla a sapere che è fuori! L'unica cosa è che sia il garage, sia la stanza non sono più riscaltati ed è un po' freddino, seppur molto riparato. Cosa posso fare? Consigli sull'acquisto di cuscini caldi come regalo di Natale? Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 01:11 AM
Messaggio: #10
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Che meraviglia!!! :-))) Non c'è dubbio che questi mici (tutti, sia la mamma con i due micini ormai cresciuti, sia quest'ultimo rosso) siano stati super-fortunati a incontrarti, ti stai prendendo cura di loro alla grande!!! Benissimo se di notte stanno al riparo e al chiuso tutti!!!! Poi se il luogo è freddino non preoccuparti, i mici hanno la loro pelliccia e l'importante è che possano stare all'asciutto, tra l'altro se si accovacciano gli uni vicini agli altri sono delle discrete stufette-feline... anche il micio rosso starà benone pur da solo!! Certo sono sicura che tutti gradiranno i cuscini per Natale!!! ;-))
Si si, è vero che la sterilizzazione nei maschi li rende più casalinghi e soprattutto meno aggressivi, questo li mette al riparo sia dai vagabondaggi che dalle lotte per il territorio... queste lotte sono pericolose in quanto spesso si scontrano con gatti randagi e possono contrarre la FIV, in pratica l'AIDS felina, che si trasmette per via sessuale o con morsi (quindi durante le lotte territoriali)... i gatti ammalati di FIV, se ben curati, possono condurre comunque una vita abbastanza lunga, ma sono nettamente più "fragili" degli altri, perchè il loro sistema immunitario è meno efficace, e in questo caso anche un raffreddore potrebbe rivelarsi una complicazione. Non voglio preoccuparti troppo comunque! Sto snocciolando tutte le info più importanti sui gatti, ma non agitarti eh!! Il motivo fondamentale per sterilizzare anche i maschi è evitare cucciolate randagie in gatte non sterilizzate, nonchè mettere al riparo i gatti maschi stessi dai pericoli dei vagabondaggi ... poi dipende anche dall'indole del micio: ci sono gatti già molto mansueti che con la sterilizzazione saranno ancor più casalinghi, e gatti per natura estremamente curiosi e "selvatichini" che, anche se sterilizzati, non disdegneranno di esplorare il territorio. In media, comunque, i gatti sterilizzati diventano tutti più abitudinari e casalinghi, e meno portati al combattimento. L'operazione nei maschietti tra l'altro è molto meno invasiva che nelle femmine, e anche il post-operatorio è molto meno pesante.
Da gattofila e volontaria in gattile ti dico che ti sono grata per aver dato subito un riparo a questo micio rosso e anche, precedentemente, alla mamma-micia (come si chiama?) e Chloe e Jasper... ce ne fossero di persone così premurose verso i pelosi!!! Tienici aggiornati sugli sviluppi mi raccomando... e se terrai il micio rosso, dicci come lo chiamerai!!! Saluti a te, ai mici e alla cagnolona Laika!!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 01:27 AM
Messaggio: #11
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Sei molto gentile e i tuoi consigli molto utili! Icon_smile E pensare che io sono parecchio allergica al pelo dei gatti, meno a quello dei cani, ma non posso fare a meno di stare con loro e in realtà, a furia di passare tempo insieme, mi sto immunizzando! Icon_smile
Colgo l'occasione per chiederti che cosa posso fare per quanto riguarda analisi e vaccini, magari anche in previsione dell'inverno, che ormai è già qui. Leggevo di test FIV/FELV e i loro vaccini. E' meglio farli? C'è altro di importante da fare?
Grazie davvero tanto per il tuo prezioso aiuto! Vi terrò aggiornati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 11:13 AM
Messaggio: #12
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
ciao Gemma...
il comportamento del micio rosso (gli diamo un nomignolo?!) è decisamente anomalo, e il fatto che non sappia arrampicarsi... mi da tanto l'idea che sia stato in casa o al riparo fino ad adesso.
può essere un micio anche scappato, attratto dal calore di qualche micia...
per quanto riguarda i vaccini, io ti consiglio di farli, e di fare anche quello della felv. la leucemia felina.
per i gatti che stanno in casa non lo consiglio mai, ma per quelli fuori si.
l'ideale sarebbe testarli prima e farli poi. la castrazione è assolutamente consigliabile, operazione rapida (3 minuti di orologio) e indolore. Gérard ha una tecnica particolare per cui non mette nemmeno un punto, e si riprendono subito.
consiglio una passata di antipulci, tipo frontline, per capirci. e in previsione dell'inverno va benissimo dar loro la possibilità di un riparo, ma fai si che non sia troppo riscaldato per evitare bruschi sbalzi di temperatura.
riesci a fare in modo che il riparo sia accessibile anche durante il giorno? magari con una gattaiola?

se vuoi, se ti fa piacere, vedo che non sei lontanissima da noi, possiamo metterci d'accordo e venirti un po' incontro per le spese.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 11:24 AM
Messaggio: #13
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Sottoscrivo tutto quello che ti ha scritto Giulia sui test e vaccini per Fiv e Felv, nonchè anche l'antipulci!!!
L'ultima cosa che non è stata scritta e può essere utile per i gatti lasciati liberi riguarda i parassiti interni. Magari potresti dare un'occhiata se la loro zona anale è pulita e anche le loro feci sono tutte scure (se riesci a vederle prima che vengano sotterrate!)... se invece vedessi delle specie di "chicchi di riso" un pò gelatinosi, quelli sono vermi e sarebbe consigliabile sverminare i gatti (si usa una pasta vermifuga da mescolare a qualche boccone di cibo). Un'ultima cosa sulla cura del gatto adulto (lo scrivo perchè non so se lo sai): anche se a certi gatti adulti il latte continua a piacere, evita il più possibile di darglielo perchè fa venire diarrea!!! Direi che questo è tutto, almeno a me non viene in mente altro.
Un grosso saluto!!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 02:04 PM
Messaggio: #14
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Ciao Silvia e Giulia!
Sia il garage, sia la stanzetta in casa sono accessibili durante il giorno, perchè le porte sono sempre semichiuse.
Il micio rosso (Garfield? Icon_smile) sembra proprio essere abituato a stare in casa. La notte lascio una scatola con dei vecchi giornali e altri scarti per ricreare una lettiera, ma lui non la usa e aspetta che lo faccia uscire il mattino presto per fare i bisogni! Decisamente molto pulito!
La situazione comunque credo stia migliorando...Jasper sembra accettarlo di più, anche se a volte gli lancia delle occhiatacce! Garfield si diverte a rincorrere le mie gatte però...Chloe è parecchio spaventata, considerando anche che, pur essendo adulta, è una gattina di piccola taglia.
Grazie per i consigli e gli aiuti per quanto riguarda vaccini, esami e castrazione. Quindi, ricapitolando :
-Test FIV/FELV ed eventuale vaccini
-Antipulci : il Frontline quindi può andare bene?
-Castrazione
-Eventuale sverminazione
Giusto?
Grazie miiiiille per tutto il vostro aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 02:23 PM
Messaggio: #15
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Yes, tutto giusto!!! Garfield è un ottimo nome per un micio rosso!!!
Vedrai che anche Chloe supererà la paura, quando è capitata a me la stessa situazione (identica: avevo mamma e due figli, maschio e femmina, tutti castrati, e poi è arrivato un quarto micio maschio molto dolce e inoffensivo) la micia più piccolina era la più spaventata, ma in breve tempo si è abituata anche lei. Fai tante carezzine da parte mia a questi quattro pelosi!
Salutissimi!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 08:34 PM
Messaggio: #16
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Chloe è spaventatissima! Sono appena tornata in casa, ci ho messo più di mezz'ora a metterli tutti al chiuso...Di solito mi basta battere le mani e chiamarli, loro arrivano appena mi sentono. Chloe invece ultimamente si va a rifugiare nei posti più impensabili quando sente Garfield nei paraggi =( Questa sera ho dovuto letteralmente strapparla via da una trave sul tettuccio della legnaia perchè non si muoveva da lì neanche a piangere! E intanto fuori nevicava...
Comunque, a parte lo sfogo... quanto ci ha messo la tua micina ad abituarsi al nuovo arrivato, ti ricordi?
Garfield corre dietro a Chloe, e lei si rifugia spaventata in tutti gli angoli possibili, "minacciandolo" con una ringhiatina/soffio =(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 09:18 PM
Messaggio: #17
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
(04-12-2010 02:04 PM)gemma22 Ha scritto:  Quindi, ricapitolando :
-Test FIV/FELV ed eventuale vaccini
-Antipulci : il Frontline quindi può andare bene?
-Castrazione
-Eventuale sverminazione
Giusto?

Io direi:
- vaccino trivalente per tutti (2 iniziali a distanza di un mese + richiami annuali) se non l'hai già fatto
- test FIV/FELV per tutti ed eventuale vaccino FELV (per FIV non esiste)
- sverminazione obbligatoria per tutti se non l'hai già fatta
- antipulci: concordalo col vet, ci sono anche prodotti che fanno da antipulci + antivermi tutto in uno... in ogni caso non dare mai nulla di tua iniziativa senza consultare un vet, perchè non tutti i prodotti sono compatibili: a volte gli effetti si possono sommare, e bisogna evitarlo
- castrazione per tutti i maschietti

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 09:38 PM
Messaggio: #18
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Ciao Chiara,
la mia micia ci ha messo un mesetto circa per non avere più paura. Però considera che il quarto gatto non era minimamente aggressivo nei suoi confronti, in più i miei tre gatti stavano sempre uniti e insieme, cosicchè quando arrivava il quarto difficilmente erano "uno contro uno", ma "tre contro uno" (ma non si sono mai mai azzuffati, al limite brevi corsette poco convinte). Tu fai i passaggi di odore più che puoi, fatti vedere dai tuoi gatti che sei tranquilla con questo nuovo gatto e al nuovo gatto cerca di far capire che non deve rincorrere la micia. Sii fiduciosa, a volte le cose possono cambiare anche da un giorno all'altro... purtroppo più di tanto noi non possiamo farci, devono abituarsi tra loro! Però se questo micio non è aggressivo presto la tua gattina, pur restando sulle difensive, non dovrebbe più scappare! E' una gatta adulta ora, vero?? Un grosso saluto e speriamo che le cose migliorino presto, sennò poverina Chloe!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 12:01 AM
Messaggio: #19
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Grazie Silvia e grazie Pesk! Parlerò con il mio vet per vedere capire un po' i costi.. Icon_rolleyes
Vi tengo aggiornate!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 08:32 PM
Messaggio: #20
RE: NUOVO AMICO MICIO...?
Stavo per scrivere per dirvi che Foxy (i miei fratelli lo hanno voluto chiamare così, invece che Garfield) se ne era andato 3 giorni fa, e invece proprio 15 minuti fa è ricomparso! E non solo lui, ma anche un riccino trovato nel garage dove stanno i mici. Uscivo dal cancelletto con il riccetto per andare in casa e Foxy è apparso Icon_smile Due nel giro di 10 minuti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication