Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
svernminazione
03-12-2010, 02:14 AM
Messaggio: #1
svernminazione
Ciao a tutti. Mi sono iscritta perchè ho necessità di sapere in pratica come si fa una sverminazione. So solo che sono tre trattamenti da ripetersi a distanza di un mese uno dall'altro, ma non conosco le modalità e il dosaggio. Ho gia il prodotto in casa (Milbemax 2 compresse per gatti e gattini fino a 2 kg.) e so che qualcuno provvederà a oscurare il nome del prodotto una volta letto.
Scrivo dalla periferia di Bologna Est ed avrei piacere di conoscere qualche nominativo di veterinario disponibile a visitare il riccio. Ho già provato di contattarne qualcuno casualmente, ma ho sbattuto contro un muro di gomma (è un animale selvatico! lei non lo può detenere !); a nulla è servito riferire che i primi aiuti li ho prestati dietro consigli telefonici di sos.ricci.
========
Il riccio si chiama Spillo, trovato il 20 ottobre scorso e pesava 210 gr. ed era privo di ferite. Età presunta superiore a 4 sett. denti presenti. Sono sicura che è un maschio e lo tengo in casa (condominio) alla temperatura ambientale di 20-22°C. Lo cresco fino alla prossima primavera per poi reinserirlo in natura: ho un terreno adatto allo scopo a qualche km da casa in una zona pre-parco.
================
Evoluzione peso Indice di Bunnell
23 OTT >> 215 non rilevato
29 OTT >> 265 non rilevato
06 NOV >> 340 30/37 0.81
13 NOV >> 380 29/38 0,76
20 NOV >> 400 29/38 0,76
26 NOV >> 460 29/38 0,76
Indice di Bunnell:l'ultima misurazione è la più certa; le altre per timore di schiacciarlo troppo col metro sono da prendere con le molle.
BTotal x 10 gg. (dal 21/10 al 10/11)
Frontline combo 1 goccia su pennello e passato sugli aculei (eliminate pulci e 1 zecca poi affogata)
Alimentazione >> AD alternato a Recovery; crocchette; Saltuariamente noci, pinoli, uva, uvetta, uovo sodo, verdura lessata (carota, patata, zucchina)
Spillo ha perso circa 10 aghi al giorno per qualche giorno intorno al 13 NOV. Aghi completi di radice e a mio parere privi di polverina.
Dal 20 NOV sto sostituendo gli alimenti di carne iniziali con altri adatti alla sua età.
Spillo da quando è arrivato in casa (a parte i primi due giorni) si è sempre mostrato per un riccio in salute: viso pulito, occhi puliti, naso ok, vispo ed esloratore nella notte. Di giorno (dorme) è in una vasca di plastica con la classica scatola di scarpe a mo' di rifugio con striscie giornali, scottex, stracci che si sistema a suo piacimento. Di notte è libero di girovagare in una parte delimitata (e sicura) della casa.
Finora non ha mai presentato alcun tipo di problema: è un animale adorabile, non disturba e le sue esigenze sono veramente poche. Solo sull'alimentazione nell'ultima settimana riscontro dei problemi.
Mangia poco, troppo poco: sicuramente non i 50 gr./giorno. Per questo, quattro giorni fa l'ho controllato alla bilancia ed era 460 gr. Oggi ancora 460 gr. anche se qualcosina mangia, ma si muove poco. Dorme a pancia all'ingiù, si muove di meno e sembra non a posto, si arriccia, le feci sono per la prima volta mollicce e bicolori (c'è anche del verde) e comunque non sono il classico salsicciotto.
Aspetto istruzioni.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 07:25 AM
Messaggio: #2
RE: svernminazione
Ciao Fabia e benvenuta da parte mia, direi che finora hai fatto tutto egregiamente, per quanto riguarda la sverminazione ora non si usa quel prodotto ma uno molto più pratico e sicuro, appena possibile le mod ti indicheranno nome e dosaggio...per quanto riguarda il veterinario la nostra mod Debby è delle tue parti, lei credo saprà indicarti dove andare per far controllare il tuo amico spinoso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 08:43 AM
Messaggio: #3
RE: svernminazione
Ciao Fabia, benvenuta sul forum!
Io sono della provincia di Bologna e la mia veterinaria è sempre stata disponibile a visitare i ricci (non se ne intende molto, ma quando non è sicura di qualcosa si confronta con un bravissimo veterinario di Milano che le dà dritte e consigli sicuri). Esercita a Monterenzio e a Monghidoro, ti mando in MP i suoi recapiti.
Un altro veterinario è a Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia, ed è un vero esperto di ricci. Era il direttore sanitario di SOS Ricci, l'unico centro italiano specializzato nella cura dei ricci. Ti mando anche l'indirizzo della clinica in cui lavora.

Per il resto devo dire che finora sei stata bravissima, ti sei occupata di questo riccio in maniera esemplare e ci hai riportato tutte le info che potevano esserci utili per capire meglio la situazione! Icon_razz

Le feci verdognole e i sintomi mostrati dal tuo riccio fanno supporre una parassitosi interna. A volte le feci verdi sono un segno della presenza di coccidi e per quelli non basta il prodotto che consigliamo di solito per la sverminazione di routine. Riesci a prelevare un campione di feci fresche, metterle in un contenitore ermeticamente chiuso e consegnarle ad un vet richiedendo un'analisi delle feci in sospensione? Così potremmo sapere di che parassiti si tratta e procedere alla sverminazione con il prodotto giusto.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 11:20 PM
Messaggio: #4
RE: svernminazione
Ciao Debby Icon_biggrin Icon_biggrin
Come preannunciato in MP oggi pomeriggio siamo (io e marito) filati di corsa a Monghidoro.
Dalla visita è emerso che lo stato generale è buono: mucose ok, no pulci e zecche, vitalità ok, idratazione ok.
Come avevi previsto l'esame delle feci ha confermato la presenza di un esercito di capillaria.
Da perfetti neofiti (tu e Pierre76mantova, che vi leggo già da un po') avete intuito che il farmaco adatto era altro. Infatti il medicinale prescritto è ADV*****: abbiamo il dosaggio ed il trattamento è da ripetere 3 volte.

Icon_biggrin
(03-12-2010 08:43 AM)Debby Ha scritto:  ti sei occupata di questo riccio in maniera esemplare Icon_razz
Maniera esemplare... ehm Icon_redface mi sono presa il mio GIUSTO avere perchè io e Spillo siamo "pappa e ciccia" tanto che la veterinaria si è sorpresa di come si lasciasse visitare senza soffiare. D'altra parte fin dal ritrovamento Spillo si è sempre chiuso a palla, ma non ha mai soffiato. Questo non toglie che quando anche io sono di troppo mi morsica senza tanti preavvisi nei punti a lui più comodi (piedi e dita delle mani).
Cercherò di interagire con Spillo ancora meno di quel che già faccio, ma questo è il primo amico spinoso che tento di aiutare.
Non ero preparata, è stata una sorpresa. Bisogna starci insieme per scoprire quanto la loro disarmante semplicità li renda irresistibili.
Salutoni a tutti e, per questa sera, buona notte ad un'ora decente.
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 09:04 PM
Messaggio: #5
RE: svernminazione
Ciao Fabia!
Vedrai che con il farmaco che ti ha consigliato la vet la Capillaria verrà debellata. Se l'infestazione è massiccia, potrebbe volerci un po'... La sverminazione andrà ripetuta 3 volte, ricalcolando ogni volta la dose di prodotto da applicare in base al peso raggiunto dal riccio.

Tu intanto cerca di interagire il meno possibile con Spillo, limitandoti a maneggiarlo solo quando è strettamente necessario e sempre con un paio di guanti spessi (in modo che l'odore delle tue mani venga un po' attenuato). Non parlargli nemmeno e cerca di lasciarlo il più possibile tranquillo in una stanza silenziosa e poco frequentata. Non farlo venire a contatto con eventuali animali domestici. Basterà provvedere ad eliminare gli escrementi, lavare le ciotole di acqua e cibo e pesarlo almeno 1 volta a settimana, possibilmente sempre lo stesso giorno, alla stessa ora e a stomaco vuoto.

Considerando che ha perso un po' della sua selvaticità, secondo me gli si potrebbe far fare un letargo controllato (quando avrà raggiunto un peso adeguato) in modo che perda confidenza con le persone.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 09:54 PM
Messaggio: #6
RE: svernminazione
[quote='Debby' pid='41688' dateline='1291489443']
Ciao Debby,
oggi abbiamo fatto il primo trattamento.
L'abbiamo anche pesato e con ns grande sollievo abbiamo potuto constatare che non è diminuito ma è rimasto esattemente come sabato scorso (460 gr).
Il BI è 0,79 (30/38) la Vet ha sospeso frutta e verdura per qualche giorno: dieta ferrea di carne per gatti con introduzione di carne bianca scottata dalla prox settimana.

Se raggiungesse il peso adeguato per un letargo controllato sarebbe il massimo. Per peso adeguato intendiamo 700 gr?

Cmq per il momento facciamo un passo alla volta: prima la "capillaria +++" e l'eliminazione delle interazioni superflue (anche quelle con le tartarughe, che ha incrociato soltanto una volta), poi l'integrazione ed il completamento di una corretta alimentazione con tanto di camole, grilli e cavalette piccole.

Grazie per i consigli e concedimi un commento: SIETE UNA BELLISSIMA SQUADRAIcon_exclaim

Ciao.
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 10:11 PM
Messaggio: #7
RE: svernminazione
(04-12-2010 09:54 PM)Fabia Ha scritto:  oggi abbiamo fatto il primo trattamento.
Molto bene! La 2° sverminazione andrà fatta il 4 gennaio e la 3° il 4 febbraio.

(04-12-2010 09:54 PM)Fabia Ha scritto:  L'abbiamo anche pesato e con ns grande sollievo abbiamo potuto constatare che non è diminuito ma è rimasto esattemente come sabato scorso (460 gr).
Bene che non sia calato, un po' meno il fatto che non è cresciuto neanche di 1 g. Vedremo come va nei prossimi giorni dopo la sverminazione, può darsi che si riprenda.

(04-12-2010 09:54 PM)Fabia Ha scritto:  la Vet ha sospeso frutta e verdura per qualche giorno: dieta ferrea di carne per gatti con introduzione di carne bianca scottata dalla prox settimana.
Rispetto la decisione della veterinaria! Se però dovessi notare che il riccio fatica a defecare e le cacche sono molto dure e compatte, aggiungi un pochino di frutta tipo un pezzettino di mela, pera o 1 rondella di banana per evitare che rimanga "tappato".

(04-12-2010 09:54 PM)Fabia Ha scritto:  Se raggiungesse il peso adeguato per un letargo controllato sarebbe il massimo. Per peso adeguato intendiamo 700 gr?
Minimo 700 g, sì. Però è importante che non ingrassi troppo velocemente perchè il grasso accumulato rapidamente, viene consumato in maniera altrettanto rapida. Quindi quando gli dai da mangiare stai sui 50 g di cibo, come ti ha detto la vet prevalentemente proteico (carne, ma no di maiale, paté per gatti e crocchette).

(04-12-2010 09:54 PM)Fabia Ha scritto:  la "capillaria +++"
"+++" vuol dire che l'infestazione è tosta e nelle feci ha trovato tanti parassiti o uova!

(04-12-2010 09:54 PM)Fabia Ha scritto:  Grazie per i consigli e concedimi un commento: SIETE UNA BELLISSIMA SQUADRAIcon_exclaim
Grazie, sei gentile! Icon_razz I complimenti fanno sempre piacere!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2010, 11:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2010 11:20 PM da Fabia.)
Messaggio: #8
RE: svernminazione
Aggiornamento.
Spillo dopo il primo ciclo di sverminazione ha passato due brutti giorni (tremava parecchio e beveva come non mai), poi si è ripreso.
Ora è tornato vispo ed adirittura superattivo: di notte è un ciclone.
Dieta: carne (circa 30 gr.) e crocchette (10 gr.). Noi gli proponiamo sempre di più tanto da raggiungere i canonici 50 gr., ma lui sembra saziarsi con meno.
Come sovrappiù proposto due volte il tacchino scottato: che schifoooo!!!!! Una proposta di mela: proprio non va, non è mai andata al pari della banana. Una proposta di noce: slurp! La pera si mangia se mescolata alla carne.
Dubbio sulla carne scottata: più verso il cotto o più verso il crudo?
Feci: lasciando perdere i primi due giorni successivi alla sverminazione, poi se pur di consistenza buona l'aspetto non è ancora OK. Esattamente multicolor: dal nocciola al nero con sporadiche sfumature di verde.
Pesato l'11/12 >>> 530 gr. Be', dopo una settimana così così, una crescita di 70 gr. in 7 giorni ci lascia soddisfatti; questa volta niente BI perchè non si è lasciato misurare.
Ciao !

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2010, 08:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2010 10:53 PM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: svernminazione
Ciao Fabia, ti ringrazio per le notizie!

Strano che il riccio abbia avuto quella reazione dopo la 1° sverminazione... Non mi era mai capitato di sentire di un riccio che dopo essere stato trattato ha presentato tremori e una grande sete. Ti sembrava disidratato in quei giorni? Era infreddolito oppure è da escludere che il tremore fosse dovuto al freddo?

La carne va bene sia cruda che scottata, comunque mai troppo cotta. Se la somministri cruda però deve essere super fresca e di ottima qualità.

Il BI non è necessario misurarlo tutte le settimane, non preoccuparti. L'importante è tenere monitorato il peso almeno settimanalmente. Se il riccio cresce 7-10 g al giorno va benone!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 03:10 PM
Messaggio: #10
RE: svernminazione
Ciao Debby!
Ti confermo che non era infreddolito (vive in appartamento a 20-22°C) e l'impressione che ne ho ricavato era che avesse la febbre per tanto che risultava caldo al tatto. Disidratazione la escludo perchè la cute è monitorata e trattata periodicamente con olio di mandorle.
Finalmente Spillo è tornato al suo consumo di 50 gr./giorno e mi appresto a riprovare l'inserimento di carne fresca e camole.
Immagino sarà a te cosa gradita, apprendere che questo bel caratterino di riccio ha ricominciato a soffiarmi contro se lo importuno troppo fin'anche a regalarmi convinti morsi se non mi tolgo dai suoi paraggi.
Gli ho allargato gli spazi notturni a sua disposizione disseminando qua è là il cibo a sua disposizione. Tutto quanto molto apprezzato, così come per i giagicli notturni (se ne è inventati due) è molta apprezzata la novità del fieno sterile in aggiunta a striscie giornali, scottex, stracci.
Avendolo in casa ed osservandolo, si capisce che Spillo da quando l'abbiamo trovato e dopo appena 50 giorni è tanto cambiato e cresciuto: non è più un cucciolo di riccio e si muove secondo sue ben precise idee e preferenze che nessuno gli può mettere in discussione.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2010, 01:29 AM
Messaggio: #11
RE: svernminazione
Scusate la sverminazione dopo quanto va ripetuta? 15 giorni? e va fatta sempre TRE volte?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2010, 03:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2010 11:49 AM da pesk.)
Messaggio: #12
RE: svernminazione
Il trattamento che consigliamo va ripetuto dopo circa 30 giorni, riducibili a 20 se il veterinario ne ravvisa l'opportunità in considerazione delle condizioni del riccio. Se si deve comunque trattenere il riccio per altri motivi come nel caso dei ricci sottopeso in inverno, è senz'altro meglio farlo tre volte per maggior sicurezza: se la carica di parassiti iniziali è molto alta può essere necessario più di un trattamento, inoltre c'è sempre il rischio di reinfestazioni nel tempo tramite l'ambiente.

Raccomandiamo di fare anche l'analisi delle feci per verificare se ci sono parassiti che non vengono eliminati dalla profilassi che consigliamo, per cui servono altre cure più specifiche (è il caso dei famigerati coccidi, che tu conosci benissimo)! La profilassi consigliamo di farla sempre e comunque, anche in caso di esami feci negativo. Ci sono due possibilità:

- si fa l'esame delle feci subito e, dopo aver avuto il risultato, lo sverminamento più eventuali altre cure necessarie;

- si fa lo sverminamento subito e, dopo almeno 5 giorni in modo da poterne vedere l'effetto, l'esame delle feci che dirà se ci sono parassiti residui o che richiedono l'impiego di altri prodotti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 03:20 AM
Messaggio: #13
RE: svernminazione
Perfetto! Non sapevo il discorso della ripetizione per 3 volte! L'altro giorno ho fatto fare un esame feci all'ultimo arrivato da Prato, non c'erano parassiti (pare) ma il colore non era bello (bianco e verde chiaro come quelle dei piccioni per capirsi) e preferisco rifarlo fare a Cascina per capire se vada fatto qualcosa per fegato o bile...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 08:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2013 11:03 PM da Fabia.)
Messaggio: #14
RE: svernminazione
Alcune foto di Spillo scattate fra il 20/10 ed il 16/12. Quasi tutte notturne nel rispetto dei suoi bioritmi.
http://www.flickr.com/photos/alfa5963/se...486269044/
Ora stiamo cercando di abituarlo anche alla casetta-rifugio (secondo target de "Il riccio, ci sono anch'io" di M. Setti) che poi sarà trasferita in pianta stabile sul terreno che in primavera gli restituirà nuovamente il suo essere selvatico.
La bilancia ieri si è fermata su 660 grammi: pare abbia voluto recuperare una settimana persa (0 gr. di crescita) in concomitanza con la sverminazione.
Tacchino e pollo (crudi e freschi) entrati nella dieta, per le camole si prova ancora.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 09:02 PM
Messaggio: #15
RE: svernminazione
(20-12-2010 08:08 PM)Fabia Ha scritto:  Quasi tutte notturne nel rispetto dei suoi bioritmi.
Bravissimi! C'è però una cosa che dovete correggere: l'eccessiva confidenza con Spillo, che le foto mostrano bene. Spillo sta a stretto contatto con voi e con le vostre cose, senza mostrare paura o assumere atteggiamenti di difesa, e questo potrebbe creargli grossi problemi al momento del reinserimento in natura. Per il suo bene d'ora in poi non toccatelo con le mani nude, non tenetelo in braccio, non parlategli, non coccolatelo... deve tornare (o diventrare se non lo è mai stato) diffidente e schivo nei confronti delle persone e degli animali domestici. Provate a fare come vi ho detto e sppiateci dire se cambia atteggiamento; spero che preste sarete anche voi della schiera di quelli che si rallegrano al grido di "evviva, il riccio mi ha soffiato" o "oggi mi ha morso, che male... però mi fa piacere che sia così tosto"! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 12:07 AM
Messaggio: #16
RE: svernminazione
L'atteggiamento è già cambiato,nonostante non si veda dalle foto.
Solo io mantengo contatti con Spillo: solo quelli indispensabili; non con guanti di lattice, ma con guanti da sci ( per me sono più comodi)!
Non più tardi di ieri notte (al suo risveglio) mi sono beccata un paio di morsi ed una soffiata...ed è vero, ne sono felice.
Io, ma tutti in famiglia, abbiamo recepito e tentiamo di applicare al meglio quell'indispensabile meccanismo del "non contatto" a futura garanzia di agevole reinserimento in natura.
La fortuna (o il problema) è che nelle prime due/tre notti di ospitalità siamo stati completamente presi dalla semplicità e dall'armonia del "ricco" (non solo di Spillo nostro primo trovatello).
Noi non conoscevamo "il riccio".
Ora "il riccio" lo conosciamo fin troppo bene e non possiamo più ignorarlo: si tenta di far tutto per il suo bene, ma è difficile.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2011, 03:10 PM
Messaggio: #17
RE: svernminazione
Aggiornamento.
Ho buone notizie, ma non solo buone...
Le buone notizie.
Ora anche camole, grilli, banana e patata lessa sono ben accette. Per la carne continua l'alternanza fra fresca e cruda con i prodotti commerciali per gatti. La crescità, la vitalità e l'attività notturna di Spillo sono buone: 780 grammi e BI 0,81 (34/42).
La sua futura casetta è già un riferimento certo per Spillo.
La notizia cattiva.
Da ieri ci siamo accorti di anomalo rossore dietro alle orecchie con perdita di peli e qualche spina (sempre con bulbo); stimolando Spillo nelle vicinanze delle parti arrossate, è reattivo (scatti secchi). Per me anche con una punta di cattivo odore, per mio marito no.
Siamo certi dell'assenza di questa irritazione alla data del 30/12 u.s. e abbiamo raccolto dalla pelle qualche spina e qualche secrezione/incrostazione tipo forfora da far vedere alla veterinaria.
Sospettiamo una parassitosi, ma da dove è arrivata? Visto che Spillo lo teniamo in casa dallo scorso 20/10, gli unici fattori fuori dal nostro controllo sono le camole, i grilli e il fieno sterile (tutti provengono da negozio per animali).
Domani cerco la vet, ma se è in ferie, ho un problema: se non la trovo come mi devo muovere? Posso comunque procedere con il secondo ciclo di sverminazione in programma per il 4 gennaio?
Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2011, 05:19 PM
Messaggio: #18
RE: svernminazione
Ciao Fabia e intanto complimenti per come vi state muovendo, con attenzione ai particolari e davvero tanta cura per queso riccino. Ti consiglierei di sentire domani il Dott Mangiagalli ( se ti servono ti mando i recapiti via MP) per un consulto circa questa che chiamerei per il momento genericamente una dermatite, ma che può essere qualsiasi cosa. Il riccio ha un bel peso e certamente può affrontare se necessario una terapia adeguata ; come sempre , con i ricci, prima si interviene e meglio è. Ti dirò che quando si presenta un problema è veramente difficile risalire alle cause. Può darsi che lo " sfogo" e la caduta degli aculei siano dovuti a cause non necessariamente ambientali o alimentari ma del tutto " interne" e che covavano lì da tempo. L'essenziale è che si individui presto una terapia adatta.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2011, 07:36 PM
Messaggio: #19
RE: svernminazione
(02-01-2011 05:19 PM)Thea Ha scritto:  Ti consiglierei di sentire domani il Dott Mangiagalli ( se ti servono ti mando i recapiti via MP) per un consulto
Si, grazie Icon_lol soprattutto perchè non so se la nostra fidata veterinaria è in ferie o meno.
Poi farò sapere.
Ciao! Fabia.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2011, 06:57 PM
Messaggio: #20
RE: svernminazione
Ieri la vet ha rivisto Spillo ed è rimasta molto contenta di come l'ha trovato.
Fortunatamente nella "forfora" che si sta staccando non ci sono parassiti e quasi sicuramente il rossore che abbiamo riscontrato era dovuto a dermatite da contatto: forse il fieno (già eliminato dalla comparsa del sintomo) oppure un riscaldo dovuto alle noci di cui è ghiotto. Ora si riducono drasticamente le noci, si ricomincia a trattare la zona della cute vicino alle orecchie ancora un po' irritata con olio di mandorle e da qui ad una settimana faremo il punto della situazione con la vet.
A parte questo, Spillo sta da dio: ottimi ritmi, grande lavoratore notturno, alimentazione con nessuna novità, caratterino niente male (lo sapevate che ringhiano?).
Secondo ciclo di sverminazione fatta il 4/1: e anche questa volta è rimasto inattivo e inappetente, ma solo per 24 ore.
Ultima pesata del 2/1 >>> 780 gr.
Ciao !

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication