Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quattro amici spinosi cercano casa
03-12-2010, 11:13 PM
Messaggio: #1
Quattro amici spinosi cercano casa
Questo settembre ho salvato quattro orfanelli che adesso sono ben cresciuti e autonomi,abituati a mangiare crocchette per gatti,frutta e verdura.Li tengo nel mio allevamento di uccelli dove hanno spazio,una gabbia lunga 160cm e caldo,temperatura costante a 18/19 gradi,godono pure di un dispositivo che simula alba e tramonto e luce lunare,per quello non li manca niente. solo che nel mio locale hanno i loro ritmi un po' alterati dato che di giorno c'è vita con gli uccelli che stanno in movimento,poi pulisco con l'aspirapolvere,poi le luci degli acquari..insomma non è il luogo prettamente ideale per riposare inoltre quando loro la notte stanno in movimento disturbano gli uccelli. Di giorno stanno spesso sotto il loro cumulo di stracci ma quando mi sentono arrivare escono e si mettono in movimento per attirare l'attenzione.
Mi dispiace molto separarmene solo che se si devono abituare per un reinserimento in natura la mia situazione non è proprio quella ideale.
Abito in Friuli Venezia Giulia,provincia di pordenone,cerco una persona disposta a prendersene cura fino al loro graduale reinserimento in natura,l'ideale sarebbe qualcuno nelle mie vicinanze in modo da assistere alla liberazione,mi farebbe molto piacere.
Per informazioni lascio la mia email
mares85@libero.it
Ringrazio anticipatamenete tutti coloro che potranno rendersi utile a questa nobile causa.
saluti alberto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 09:34 PM
Messaggio: #2
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
Ciao Alberto, ti aiuteremo a trovare una persona disposta a prendersi cura dei tuoi ricci in modo che possano ri-inselvatichirsi ed essere liberati. L'ideale secondo me sarebbe trovare diverse persone perchè accudire un riccio, come avrai notato anche tu, è impegno serio che richiede attenzioni particolari e costanti.
Chi è disponibile si faccia avanti, coraggio! Icon_smile

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 09:37 PM
Messaggio: #3
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
si in effetti quattro sono un po' tanti ma il problema credo sarebbe lo spazio perchè dato che sono autonomi non danno tanto lavoro rispetto a quando li ho svezzati, magari trovare qualcuno che ne prenda due cosi non rimangono tanto soli,ah dimenticavo sono due maschi e due femmine
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 09:41 PM
Messaggio: #4
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
Ma la questione della solitudine non è un problema: i ricci sono animali solitari, non vivono in gruppo. Anzi, fra esemplari "maturi" (quindi non più cuccioli) potrebbero scoppiare anche lotte e litigi. Pericoloso anche tenere insieme maschi e femmine: sembra che intorno ai due/tre mesi di vita siano già riproduttivi e i parti in cattività sono assolutamente da evitare.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 09:59 PM
Messaggio: #5
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
cmq dimenticavo, probabilmente il 19 dicembre sarò a parma,se qualcuno della zona è disposto a prendersene cura posso fare il trasporto fino la
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 10:00 PM
Messaggio: #6
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
Bravissimo per averlo fatto presente!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 11:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2010 05:14 PM da titti.)
Messaggio: #7
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
Ciao! ho letto questa richiesta d'aiuto e mi chiedo se potrei essere una candidata che possa fare al caso vostro! in famiglia non manca l'amore incondizionato per i riccetti e sarebbe un'esperienza bellissima poterne adottare uno per l'inverno. Il problema sta nel fatto che abitiamo in appartamento (86mq per quattro persone) e quindi il nostro ospite dovrebbe stare in una scatola (chiaramente adeguata nelle misure) nei locali dove viviamo giornalmente. Mi chiedo: sarebbe troppo disturbato? può stare per tutti questi mesi in una scatola? inoltre ho una certa remora riguardo alle zecche, per una precedente brutta esperienza; per concludere sarei ad un centinaio di km da sequals, quindi non molto distante.
Ditemi voi se si può fare, o se è meglio che mi limito a fare i pellegrinaggi serali, durante l'estate, per portare le crocchette ai nostri amici !!!
Saluti

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 05:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2010 05:28 PM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
Ciao Titti, benvenuta sul forum e grazie per la tua offerta d'aiuto, che apprezziamo molto! Icon_biggrin

Un riccio potrebbe stare bene anche nel tuo appartamento se lo tieni in una stanza abbastanza tranquilla, calda, con una finestra da cui entri la luce naturale in modo che si percepisca l'alternarsi di giorno e notte. Potresti sistemarlo in un bagno, dentro una scatola di plastica alta 40-50 cm, tipo queste dell'IKEA:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971
(OK i due modelli alti 42 cm) e farlo passeggiare ogni tanto nel bagno, dopo aver tappato tutti i buchi e le fessure in cui potrebbe incastrarsi (es. gli spazi sotto e dietro i mobili, l'incavo dietro il bidet) e dopo aver pulito accuratamente il pavimento in modo che non ci siano in giro fili e capelli, pericolosissimi per le zampe del riccio. Io sono nelle tue stesse condizioni, con un appartamento grande circa come il tuo, e riesco a ospitare quattro ricci sistemati così.

Per noi è fondamentale che chi accoglie un riccio si tenga in costante contatto con noi tramite il forum: è importante per monitorare i progressi e valutare, insieme ai veterinari che ci seguono, se c'è da correggere qualcosa o intervenire in qualche modo... e penso che non possa che fare piacere, a chi si prende l'impegno di accudire queste bestioline, avere un supporto anche se a distanza.

Se hai già parlato con i tuoi familiari e sono d'accordo, se sei disposta a tenerti in contatto con noi ed appoggiarti a un veterinario locale per far fare le eventuali cure che dovessero essere necessarie... allora sei una buona affidataria potenziale! Icon_wink

Se vuoi ne parliamo più approfonditamente al telefono, così ti spiego meglio in cosa consiste l'impegno di accudire un riccio. Se ti fa piacere mandami il tuo numero via mp, ti chiamo io!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 08:38 PM
Messaggio: #9
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
a 100 km sa sequals...piu o meno in che zona sei?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 09:36 PM
Messaggio: #10
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
sono a istrana, circa 10 km fuori treviso

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2010, 10:47 PM
Messaggio: #11
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
Ciao a tutti!
Pesk ti ho inviato il mio numero di telefono tramite mp, spero ti sia arrivato e di non aver fatto pasticci con la email!!!
Alberto sono disposta a venire a prendere un riccetto, se a te sta bene;è la mia prima esperienza e vorrei cominciare con uno.
Non ti preoccupare per il reinserimento in natura, lo riporteremo ai suoi luoghi natali!!!
Se sei d'accordo dimmi quando sei disponibile, così in base anche ai miei impegni troviamo una data che vada bene a tutti e due!
Attendo con ansia la tua decisione!!!
Ciao

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2010, 12:03 PM
Messaggio: #12
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
Via per la settimana sono a casa al calar del sole o tutto il giorno quando piove,questo fine settimana mi trovi a casa il sabato dopo le 17 e 30,forse la domenica pomeriggio mentre il fine settimana prossimo sono via,dimmi tu come sei messa che mi riesco ad organizzare forse.
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2010, 01:21 PM
Messaggio: #13
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
e anche oggi sono a casa tutto il giorno volendo,comunque prima organizzati con la scatola e tutto il resto,io li metto trucioli di segatura sul fondo,poi ti darò io un po' del mangime che mangiano adesso cosi da abituarli gradualmente a quello che darai tu in seguito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2010, 01:25 PM
Messaggio: #14
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
Ciao!
via messaggio privato ti invio il mio nr di cell così possiamo metterci d'accordo in tempo reale e se anche tu mi mandassi il tuo sarebbe la cosa migliore, perchè forse domenica pomeriggio sul tardi potrei venire, visto che mi troverò già a conegliano.
Ora procedo con l'invio.
A presto

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2010, 10:58 PM
Messaggio: #15
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
Solo ora ho letto il tuo messaggio delle 12.21, probabilmente non l'ho visto perchè stavamo scrivendo in contemporanea!
Mi dispiace ma oggi ero occupata, speriamo di combinare per domenica pomeriggio, ho memorizzato il tuo nr di cell.
Grazie per il mangime!
Vorrei sapere come sono messi a zecche, ma visto che li hai già da un pò non credo che ne abbiano, giusto?
Oggi ho parlato con Pesk e oltre a darmi preziosi consigli, mi ha fatto venir voglia di adottarne 2 di riccetti!!! magari maschietto + femminuccia così metto le scatole vicine e non si sentono di colpo soli, visto che stanno tutti assieme da quando sono rimasti orfanelli!
Cosa dici? così te ne rimangono due, che forse riuscirai ad affidare più facilmente!
Non so come faremo in casa, ma tutto si risolve...intanto iniziamo con l'andare all'ikea a prendere le scatole!!!
Ciao

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 12:14 AM
Messaggio: #16
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
Ciao,quando li ho trovati sue di loro avevano un paio di zecche,pidocchi mai visti ma dopo il trattamento che mia aveva consigliato la mia amica veterinario il problema si è risolto subito,e adesso nell'ambiente in cui vivono in contagio è pressochè impossibile,mal che vada entra una cimice nella stanza,quindi da quel lato li puoi andare tranquilla. Se pensi di riuscire a gestirne due te li do volentieri,è questione di spazio più che altro e di tempo per accudirli perchè per il mangiare non ci sono problemi. Per non avere odore in una gabbia da 80 x 40 cm con due ricci dentro io li pulisco ogni due giorni,con i trucioli di segatura depolverizzati non hai nessun problema di polvere ne altro.Non prendere quelle piccole confezioni che trovi nei negozi perchè costano una follia,io uso quelle confezioni che uso in stalla per i cavalli,sono pacchi da 50 x 50 e alti 80 cm che mi costano 8 euro e per due ricci con uno cosi fai una vita,se hai posto in macchina e più che altro dove tenerlo poi(ideale non in casa) ti posso procurare un sacco per quando vieni,perchè non li tengo a casa.
Inoltre i quattro ricci che ho solo abituati a mangiare la mela e vanno matti per i cachi,li fornisco a giorni alterni,poi li do anche vermi e camole del miele e tarme della farina che trovi tranquillamente nei negozi di pesca,poi anche del radicchio,foglie di dente di leone e altre verdure dell'orto.
Per domenica bisogna che ci organizziamo anzitempo perchè sono sempre di corsa io e organizzo tutto al minuto,ti dico che per me l''ideale sarebbe sabato dopo le 17.
comunque tu chiamami quando vuoi tanto per lavoro ho il telefono sempre dietro,se non ti rispondo mandami un sms e che ne so scrivi,ciao sono quella per i ricci e appena posso ti richiamo.
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 06:19 PM
Messaggio: #17
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
Ciao!
Se mi procuri uno di quei pacchi di trucioli di segatura depolverizzata, mi fai un piacerone, perchè secondo me sono migliori della carta di giornale sul fondo della scatola e poi dovrebbero aiutare ad assorbire abbastanza gli odori; ma posso tenere il sacco in terrazzo? può stare all'aperto esposto all'umidità?
Domani comprerò due scatole 79x57x42, quindi di spazio a disposizione x ciascuno ne avranno in abbondanza.
Per quanto riguarda la dieta che gli hai somministrato, devo dire che sei stato veramente bravo e cercherò di attenermi il + possibile alle loro abitudini alimentari.
Devo dire che parto già facilitata dal fatto che li hai già svezzati e che non hanno zecche.
Per sabato mi dispiace, ma non posso io!
Ora ti invio un mp per chiederti le indicazioni stradali.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2010, 07:04 PM
Messaggio: #18
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
si la segatura la puoi tenere in terrazzo, una volta aperta li metti sopra un sacco delle immondizie e li fai un giro con lo spago e sei apposto.La carta di giornale è al peggior cosa forse perchè assorbe praticamente niente e poi è tossica se ingerita perchè l'inchiostro contiene piombo e questo non è proprio un toccasana per loro.
In una gabbie di quelle dimensioni io ne tengo due e devo dire che non è paragonabile alla vita all'aperto ma non stanno poi cosi male
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2010, 12:17 PM
Messaggio: #19
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
(09-12-2010 12:14 AM)albertodandrea Ha scritto:  Inoltre i quattro ricci che ho solo abituati a mangiare la mela e vanno matti per i cachi,li fornisco a giorni alterni,poi li do anche vermi e camole del miele e tarme della farina che trovi tranquillamente nei negozi di pesca,poi anche del radicchio,foglie di dente di leone e altre verdure dell'orto.

Ciao Alberto, dovresti apportare alcuni cambiamenti all'alimentazione:

- OK agli insetti, ma senza esagerare con le camole del miele che sono molto caloriche (meglio quelle della farina)
- elimina radicchio e foglie varie e limita le verdure, che non fanno parte della dieta del riccio in natura: eventualmente dagliele cotte per una maggiore digeribilità (di solito gradiscono carote e fagiolini lessi), ma in generale è meglio riprodurre la dieta che fanno in natura, quindi insetti - carne - frutta, con netta prevalenza di carne e insetti
- dagli carne (insetti di allevamento, carne cruda solo se freschissima, carne scottata, cibo umido per cani o gatti a base di carne) nella misura di 50 grammi al giorno per ogni riccio
- aggiungi piccole quantità di frutta come contorno (es. una sera puoi dare a ogni riccio una fettina sottile di mela e alcuni pinoli, un'altra sera gli dai una fettina di pera e alcuni chicchi di uvetta sultanina, un'altra sera un po' di caco)

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2010, 10:43 PM
Messaggio: #20
RE: Quattro amici spinosi cercano casa
le due femminucce hanno trovato cortese ospitalità a casa ti titti, rimangono i due maschiacci addesso..uno un po' lo è perchè è proprio ben messo. Speriamo che pure loro riescano a trovare ospitalità
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication