Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Letargo
04-12-2010, 01:17 PM
Messaggio: #1
Letargo
Ciao a tutti!

Scusate se non continuo con la solita discussione, ho preferito aprirne una nuova visto che è un argomento che puo' interessare a tanti.

Da due settimane ormai i miei ricci non mangiano più al mio "ristorante", ergo deduco siano in letargo e tra freddo e neve li capisco anche!!

Ora vorrei sapere: ogni quanto si svegliano per mangiare? Io avevo capito che circa due volte a settimana si svegliavano per cercare cibo, ma la casetta è ancora come l'avevo preparata sabato scorso, si vede chiaramente che non c'è stato alcun passaggio di ricci e i croccantini sono ancora tutti là.

Mi è parso di capire leggendo altre discussioni che se il riccio va in letargo è perchè cmq è in forma, quindi è del peso giusto e probabilmente non è affetto da parassiti .... ma quindi c'è ancora il caso di incontrare anche in questa stagione ricci malmessi oppure anche loro visto il freddo si addormentano comunque?

C'è un modo per poter "attirare" ricci malmessi di passaggio in modo da poterli rintracciare e curare?

Questa è una stagione se vogliamo meno dispersiva, se dovessi intercettare un riccio sotto peso avrei anche più possibilità per seguirlo meglio non dovendo occuparmi dell'esercito di ricci che passava di qui quest'estate.... ma il problema è: se un riccio è sotto peso o cmq sente di non star bene, come trova rimedio? Gira anche di giorno?

ALTRA DOMANDA CHE MI PREME MOLTO: nella stagione invernale il riccio rimane un animaletto "crepuscolare" oppure cambia abitudini e gira di giorno?

Grazie a tutti voi per la pazienza che avete e per le risposte che mi date che sono sempre di grande aiuto!

Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 10:33 PM
Messaggio: #2
RE: Letargo
(04-12-2010 01:17 PM)Cremino72 Ha scritto:  ogni quanto si svegliano per mangiare? Io avevo capito che circa due volte a settimana si svegliavano per cercare cibo,
Non è detto che si sveglino ogni 2 settimane. In generale il letargo del riccio non è profondo come quello del ghiro (per fare un esempio) e può capitare che l'animale si svegli, specialmente quando le temperature scendono sotto zero. In questo modo evitano la morte per assideramento.

(04-12-2010 01:17 PM)Cremino72 Ha scritto:  Mi è parso di capire leggendo altre discussioni che se il riccio va in letargo è perchè cmq è in forma, quindi è del peso giusto e probabilmente non è affetto da parassiti .... ma quindi c'è ancora il caso di incontrare anche in questa stagione ricci malmessi oppure anche loro visto il freddo si addormentano comunque?
Tutti i ricci vanno istintivamente in letargo quando si presentano determinate condizioni: temperature che rimangono costanti sotto i 10-15 gradi, minore quantità di ore di luce, scarsità di cibo sono solo alcuni dei fattori scatenanti il letargo.
I ricci malati o malmessi fanno anche loro il letargo. Non è detto poi che si risveglino viste le loro precarie condizioni di salute...
Come avrai notato leggendo le numerose discussioni aperte in questi giorni, anche in questo periodo si trovano ricci in difficoltà, anche perchè in varie località non fa ancora freddissimo e può capitare che i ricci siano ancora a spasso.

(04-12-2010 01:17 PM)Cremino72 Ha scritto:  C'è un modo per poter "attirare" ricci malmessi di passaggio in modo da poterli rintracciare e curare?
Sì, basta fornire acqua, cibo e riparo in un punto protetto per attirare i ricci. Usa il classico metodo dello scatolone/vaso grande rovesciato con un foro di circa 10 cm e dentro tanta paglia, scottex e pappa.


(04-12-2010 01:17 PM)Cremino72 Ha scritto:  se un riccio è sotto peso o cmq sente di non star bene, come trova rimedio? Gira anche di giorno?
Un riccio in difficoltà può essere attivo di giorno, giacere al sole immobile riverso su un fianco respirando a bocca aperta, oppure barcollare... sono tanti i sintomi che possono indicare malessere.

(04-12-2010 01:17 PM)Cremino72 Ha scritto:  nella stagione invernale il riccio rimane un animaletto "crepuscolare" oppure cambia abitudini e gira di giorno?
In ogni stagione il riccio è e resta un animale crepuscolare-notturno.
Se hai altre domande chiedi pure!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication