Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho trovato un riccio in giardino
07-12-2010, 09:16 AM
Messaggio: #1
ho trovato un riccio in giardino
ciao a tutti,
ho bisogno di vs. consiglio urgente. Abbiamo acquistato di recente un pezzo di terreno attiguo alla ns. abitazione. Rimuovendo l'immondizia varia che lo ricopriva per buona parte, mio padre ha trovato un riccio (già in letargo). Il riccio si era scavato una tana veramente poco profonda (tanto che gli aculei sporgevano dal terreno) e vicinissimo ad una pozzanghera piena d'acqua. Era sotto ad un materasso marcio e anch'esso pieno d'acqua. Gli abbiamo fatto una buca un pò più profonda, spostandolo ben lontano dall'acqua, ricoperto con paglia, foglie secche, aghi di pino e terra. Quando lo abbiamo traferito lui non si è svegliato, quindi presumo non abbia subito traumi. Ora però mi chiedo se non sia meglio trasferirlo in una cassetta con paglia, foglie ecc... e sistemarlo sotto alla catasta dove teniamo la legna, sempre all'esterno ma comunque in un posto completamente al riparo dall'acqua. Oppure potrei anche spostarlo al fondo di un grande garage dove tengo paglia e fieno, in un angolino buio e tranquillo. Ho paura che se lo lasciamo dov'è e se continua a piovere e nevicare come sta facendo ora, l'acqua arrivi anche dove l'abbiamo spostato ora. E poi se lo trasferisco più vicino a casa potrei anche fargli trovare del cibo quando si sveglierà e quindi "convincerlo" a sistemarsi in un posto assolutamente più sicuro per lui. Grazie se vorrete darmi vs. consigli.
Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2010, 09:25 AM
Messaggio: #2
RE: ho trovato un riccio in giardino
Ciao Paola,
Sicuramente non era in una gran tana!
Il riccio è stato spostato, e il suo riparo, per quanto inadeguato, distrutto.
Io consiglio di portarlo in un posto al sicuro. Mentre lo sposti pesalo. Se è più di 600 gr va bene il garage, l'importante, a mio avviso, è che abbia una zona delimitata in cui non possa uscire (quindi pareti lisce per 50 cm...) e a disposizione da subito acqua e cibo.
Ha fatto molto freddo in sti giorni, se fosse meno di 600 grammi bisognerà fare molta attenzione
Pesalo e chiamami, che vediamo il da farsi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2010, 09:58 AM
Messaggio: #3
RE: ho trovato un riccio in giardino
(07-12-2010 09:25 AM)lagiuli Ha scritto:  Ciao Paola,
Sicuramente non era in una gran tana!
Il riccio è stato spostato, e il suo riparo, per quanto inadeguato, distrutto.
Io consiglio di portarlo in un posto al sicuro. Mentre lo sposti pesalo. Se è più di 600 gr va bene il garage, l'importante, a mio avviso, è che abbia una zona delimitata in cui non possa uscire (quindi pareti lisce per 50 cm...) e a disposizione da subito acqua e cibo.
Ha fatto molto freddo in sti giorni, se fosse meno di 600 grammi bisognerà fare molta attenzione
Pesalo e chiamami, che vediamo il da farsi.

ciao, concordo... il riccio non era veramente in una gran tana! oggi pomeriggio (se rientro ed è ancora chiaro) o al massimo domattina vado a recuperarlo e lo trasferisco in garage. ti faccio sapere entro domani sera.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2010, 11:16 AM
Messaggio: #4
RE: ho trovato un riccio in giardino
Trovato...? Cercalo con impegno, a seguito di tutto il trambusto potrebbe essersi cercato un altro riparo ancora!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 09:31 AM
Messaggio: #5
RE: aggiornamento - ho trovato un riccio in giardino
ciao,
allora: il riccio si è completamente svegliato. ieri ha ancora dormicchiato ed era un po rimbambito, l'ho tenuto a casa mia perchè è più tranquillo. questa mattina l'ho trasferito in cucina dai miei perchè è più caldino e inoltre mio padre lo tiene d'occhio.
Gli piacciono le crocche dei gatti, ma non tutte. Non gli garbano pane, biscotti, mela, carne cotta (quella che do ai cani) e bocconcini dei gatti. Invece gradisce il petto di pollo crudo (daltronde lui/lei ha sempre e solo mangiato lumache, ora capisco il perchè della quantità di gusci vuoti che ho trovato in quella parte di giardino). Questa mattina, oltre che al petto di pollo crudo gli ho anche lasciato un paté di pollo che do ai gatti. vediamo se può piacere. Più tardi posto le foto che gli ho fatto ieri, mentre passeggiava in soggiorno.
a dopo - Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 12:59 PM
Messaggio: #6
RE: ho trovato un riccio in giardino
eccolo qui. magari domani riesco a vedere se è maschio o femmina. non ha ferite o escoriazioni, sgambetta veloce, non tossisce o altro.[attachment=1415][attachment=1416][attachment=1417][attachment=1418][attachment=1419]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 01:18 PM
Messaggio: #7
RE: ho trovato un riccio in giardino
x lagiuli
ciao, innanzitutto grazie per la consulenza telefonica e vi asms.
quando puoi mi dici come procedere per la sverminazione? oppure aspettiamo ancora qualche giorno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 09:24 PM
Messaggio: #8
RE: ho trovato un riccio in giardino
Ciao, visto così in foto non mi pare giovanissimo, piuttosto un pò magrino...quanto pesa adesso?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2010, 11:40 AM
Messaggio: #9
RE: ho trovato un riccio in giardino
(09-12-2010 09:24 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Ciao, visto così in foto non mi pare giovanissimo, piuttosto un pò magrino...quanto pesa adesso?

ciao, quando l'ho portato a casa pesava 470 gr. pensavo di ripesarlo domenica. ero un po preoccupata perchè a parte le crocchette e qualche pezzetto di pollo non mangiava nient'altro, ma questa notte finalmente si è mangiato tutto il piattino di carne cruda. durante il giorno se ne sta sempre nella scatola, ma di notte lo sento girare e mangiare.
come si fa a capire l'eta dei ricci?
grazie
paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2010, 01:06 PM
Messaggio: #10
RE: ho trovato un riccio in giardino
Ma non è facile così su 2 piedi, dalla foto si vedeva ke comunque non è un riccio di un mese, se è quasi mezzo chilo ora che è magro è sicuramente adulto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2010, 05:43 PM
Messaggio: #11
RE: ho trovato un riccio in giardino
ciao!
io procederei... ripesalo quando hai comprato il prodotto e mandami un sms con il peso che ti dico quanto metterne!
hai fatto una bella sistemazione, brava!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2010, 09:59 AM
Messaggio: #12
RE: ho trovato un riccio in giardino
(10-12-2010 05:43 PM)lagiuli Ha scritto:  ciao!
io procederei... ripesalo quando hai comprato il prodotto e mandami un sms con il peso che ti dico quanto metterne!
hai fatto una bella sistemazione, brava!

ciao,
ti ho mandato sms con il peso, ma lo scrivo anche qui. L'ho pesato ieri mattina: 560 gr. IL 7/12 sera era ancora in letargo e pesava 470gr. considerando che mangia regolarmente e abbondantemenre dal 9/12, direi che in 3 giorni andiamo male.
Mangia unicamente carne cruda, solo di notte. Niente frutta e non guarda nemmeno più le crocche del gatto. Ho provato altre scatolette ma non gli vanno. banana, mela.. niente.
ieri sera ho notato che si grattava parecchio. domani gli sostituisco tutta la paglia, magari aggiungo anche un pò di fieno. ieri mattina l'ho messo per terra in cucina ed è partito a razzo. Direi che sta benone.
Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2010, 07:53 PM
Messaggio: #13
RE: ho trovato un riccio in giardino
Se in 3-4 giorni è passato da 470 g a 560 direi che ha recuperato parecchio! Sicuramente aveva fame e ha approfittato della tua cucina per rifocillarsi. Però è bene che aumenti in maniera non eccessiva, mi spiego meglio: il grasso accumulato rapidamente, viene bruciato altrettanto velocemente. Meglio, quindi, dosare attentamente le quantità di cibo che somministri al riccio per far sì che mangi la dose di cibo giusta e cresca in modo sano ed equilibrato.
Puoi dargli 50 g di cibo la sera. Visto che sarà ancora abbastanza affamato, i primi tempi potrai essere anche un pochino più generosa, ma non esagerare comunque.
Se mangia solo di notte va benissimo, è proprio così che dovrebbe fare un vero animale notturno... come appunto il riccio! Icon_wink
Però la frutta è importante, sarebbe bene che la mangiasse, almeno un pochino: prova a fare piccolissimi pezzettini e mescolarli alla pappa che gli piace.

Evita di dargli: latte e derivati, farinacei (no pane, biscotti, pasta, ecc.), mandorle, nocciole, carne di maiale, salumi, pesce, dolci, succhi di frutta, insetti e vermi (nemmeno chiocciole e lumache) raccolti fuori perchè potrebbero veicolari parassiti.

Acqua fresca e pulita sempre a disposizione, ok?

Per farlo sgambettare aspetta che faccia buio: gli animali notturni non vanno in giro di giorno. Controlla che il pavimento sia pulito (niente fili e capelli sparsi che potrebbero essere pericolosi) e che non ci siano pericoli: niente buchi, fessure strette, scalini, piante o cavi elettrici, prodotti molto profumati (prodotti per l'igiene) e piccoli oggetti che potrebbero essere ingeriti dal riccio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2010, 01:51 PM
Messaggio: #14
aggiornamento riccio
ciao,
il riccetto (o riccetta) sta super bene. non ho ancora guardato se è un lui o una lei perchè non ho un tavolino di vetro su cui metterlo e non lo voglio stressare. Direi che ora è molto occupato con i legnetti, il fieno, le foglie, lo scottex. porta dentro la cuccia, porta fuori, mette di qui, mette di la, insomma è un gran lavoratore. della frutta se ne frega completamente, ha anche fatto la cacca sulla fettina di mela Icon_evil!! e quando l'ho tagliata a pezzettini piccoli e mischiata con la carne... s'è mangiato la carne e ha lasciato la mela, tié.
vermifugo applicato come da istruzioni, ovviamente acqua fresca cambiata ogni giorno. Non lo lascio vagare in cucina perchè ho già 8 gatti e 4 cani che vagano, è meglio che il riccetto stia dov'è, tanto ha da fare con la casa nuova.
nient'altro da segnalare. lo peso nuovamente nel fine settimana e vi dico.
Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2010, 04:01 PM
Messaggio: #15
RE: ho trovato un riccio in giardino
perfetto, aggiornaci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2010, 11:46 AM
Messaggio: #16
RE: ho trovato un riccio in giardino
(15-12-2010 04:01 PM)lagiuli Ha scritto:  perfetto, aggiornaci!

aggiornamento peso di questa mattina: 650 gr!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2010, 05:34 PM
Messaggio: #17
RE: ho trovato un riccio in giardino
più che altro lievita...
ci sta che fosse molto sottopeso...
allora, da ora in poi stiamo nei "canonici" 50 grammi di cibo... non ho tempo di rileggere tutto (scusa, c'è il duezzampe sveglio!) se dai croccantini dai di mantenimento o light ... mi sa che la tua dispensa offre un po' di scelte!
a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 11:37 AM
Messaggio: #18
RE: ho trovato un riccio in giardino
ok, 50gr di carne cruda + piattino con le crocchette piccole. gli ho messo anche qualche pezzettino di noce (che gradisce molto), ho letto che si può... con la frutta ho desistito, andava tutta sprecata.
io vado via dal 22 al 28/12 ma di lui/lei si occupa mia mamma, quindi no problem. Poi quando torno ti aggiorno sul peso e vediamo se lo facciamo riaddormentare o meno. comunque lo ripeso ancora prima di partire e ti dico.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2011, 01:54 PM
Messaggio: #19
RE: ho trovato un riccio in giardino
ciao,
vi aggiorno sul riccio. Ho già mandato messaggio a lagiuli e aspetto sue istruzioni per rimetterlo a dormire.
Allora: continua a mangiare come un lupo. Carne cruda, pezzetti di noce, mela (finalmente) e crocchette del gatto. il 30 dicembre pesava 790 gr. Ieri sera ha deciso che non ne voleva più sapere di stare nel suo scatolone, ha iniziato le grandi manovre (è un vero casinista) ed è riuscito, grattando come un forsennato, a fare un buco in un angolo della scatola. Ovviamente ho bloccato il tentativo di fuga. Mi è sembrato molto arrabbiato e scocciato, tanto che ha sparpagliato il cibo ovunque. Dato che non si calmava, l'ho messo in una stanza leggermente più fredda. si è quietato, ha mangiato tutto ed è andato a dormire.
Direi che ormai è ora di riportarlo in letargo, che dite?
Attendo istruzioni e a questo punto lo chiamerò Ercole.
Saluti
Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication