Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCINO APPENA TROVATO!!!
09-12-2010, 08:27 PM
Messaggio: #1
RICCINO APPENA TROVATO!!!
Ciao a tutti!
Ho appena trovato un riccino nel garage dove tengo i mici, quindi evidentemente cercava cibo e riparo. Secondo me sta bene, non ha parassiti evidenti, nè ferite. E' in uno scatolone con i bordi alti ora, sul fondo ci ho messo del tessuto che non si sfilaccia e mi sembra molto vispo! Cammina in giro curioso, annusando tutto Icon_biggrin Gli ho messo dei pezzetti di mela, per ora non li ha mangiati.
Metto comunque la bottiglia di acqua calda nella scatola? Ci sono circa 20 gradi in casa..
Grazie!!!
Chiara
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 09:02 PM
Messaggio: #2
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
Aggiornamento : pesa 360 g, sicuramente un piccolino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 09:16 PM
Messaggio: #3
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
Si la borsa dell'acqua calda mettila comunque in modo che comunque se lo desidera possa stare vicino a una fonte di calore anche se la temperatura in casa è calda, poi se tra qualche giorno vedi che proprio la ignora la puoi togliere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 11:12 PM
Messaggio: #4
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
Potresti dargli anche qualche crocco o bocconcino per mici, oppure carne scottata di pollo. NO latte e derivati. Ma chi si intende più di me ti verrà in aiuto con un sacco di informazioni in più e suggerimenti!! Benvenuto al nuovo riccino... mi rincuora pensare che con questa stagione e freddo (e con il suo magro peso) è stato trovato e portato al sicuro!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 11:34 PM
Messaggio: #5
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
Ciao Chiara!

Per fortuna questo spinosino ha incontrato te!

Si, metti la borsa dell'acqua calda, questo riccino ha sicuramente bisogno di scaldarsi.

Se al tatto lo senti freddo aspetta a somministrargli del cibo, lascia a disposizione un contenitore pesante e dai bordi bassi con dell'acqua, una volta scaldato potrai proporre un po' di cibo umido per gatti, possibilmente senza conservanti, un po' di crocchi, ma anche carne di manzo, tacchino o pollo appena scottata senza condimenti. Come frutta la mela va bene, ma anche pera, poca banana, 1 cucchiaino da tè di caco, prugna, pochi pinoli e noci fatte a piccoli pezzi. Come quantità vanno bene 50 grammi al giorno, dati alla sera, alla mattina puoi lasciare una manciatina di crocchi per eventuali spuntini.

Non dare al riccio: latte e derivati, mandorle, nocciole, carne di maiale, insaccati, riso, pane, pasta, dolci.

Per i primi giorni il consiglio è di mettere come fondo nel contenitore molta carta da cucina bianca, questo perchè sarebbe più facile accorgersi di eventuali perdite di sangue o parassiti.

Posiziona all'interno dello scatolone una scatola più piccola, tipo scatola di scarpe rovesciata, con un foro di circa 10X10cm, il riccio non perderà tempo e la riempirà di carta costruendosi una tana calda e confortevole!

Ti mando mp con le indicazioni per lo sverminamento Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 11:36 PM
Messaggio: #6
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
Ha una bella borsa dell'acqua calda, però penso non abbia freddo, perchè si è spostato. Ha mangiato tutti i bocconcini per gatti che gli avevo messo lì, 5 o 6, quindi gliene ho messi degli altri. Ha anche mangiato qualche croccantino per gatti, gli ho messo anche della mela. Non l'ho ancora visto bere però, all'inizio gli ho messo una bacinellina in plastica, ma penso avesse i bordi un pochino alti, ci è entrato interamente con le zampe e l'ha rovesciata Icon_rolleyes Ora gli ho messo l'acqua nel coperchio di quelle scatoline in plastica per cibi, per intenderci, ma ci è entrato di nuovo per metà! E' normale?
Anche a me rincuora tanto sapere che è al calduccio Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 11:53 PM
Messaggio: #7
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
Purtroppo più che normale, la specialità dei ricci è rovesciare l'acqua e farci il bagno dentro, per questo diciamo sempre di usare contenitori pesanti, ci camminerà dentro ma almeno non la rovescia e non devi cambiare tutto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2010, 12:09 AM
Messaggio: #8
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
Allora mi devo attrezzare con un contenitore pesante...Mi metterò a cercarlo Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2010, 11:25 AM
Messaggio: #9
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
un posacenere!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2010, 02:49 PM
Messaggio: #10
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
Non ci avevo pensato! Andrò a cercarne uno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2010, 05:39 PM
Messaggio: #11
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
:-) comodi, lavabili, di solito poco profondi e ... irrovesciabili!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2010, 11:35 PM
Messaggio: #12
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
Ciao a tutti!
Ho qualche domanda per voi... E' normale che abbia il nasino umidiccio? Niente di esagerato, respira bene direi, non lo sento fare rumori strani.
Non l'ho ancora visto bere acqua... Bevono tanto normalmente? Mangia la carne per gatti, che ho verificato essere senza conservanti, anche i croccantini gli piacciono.
Questa sera l'ho fatto uscire a camminare in giro in taverna, il pavimento è freddo però, quindi non l'ho lasciato fuori molto. Curiosava in giro e si arrampicava sul cestello si vimini per terra! Quanto spazio e tempo deve avere quotidianamente per muoversi liberamente? Non voglio lasciarlo sempre nella sua scatola, seppure sia piuttosto spaziosa.
L'ultimissima cosa riguarda il futuro reinserimento in natura..Non penso di poterlo fare io in primavere, avendo un cane in giardino e 3 gatti nel giardino di fronte dei miei nonni..Non penso che il riccino sarebbe molto sereno. Voi cosa ne pensate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2010, 03:35 PM
Messaggio: #13
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
Ciao Chiara!

Il naso del riccio è normalmente umido, per farti un'idea tipo quello di un cane, se invece è proprio bagnato o ha la goccia al naso non ci siamo!

In ogni caso il prodotto che applicherai per lo sverminamento è efficace contro molti parassiti interni, una sicurezza in più!

Non preoccuparti per l'acqua, la assumono anche dagli alimenti, sicuramente la carne per gatti è bella umida, se poi mangia anche un po' di frutta ne assume anche da lì Icon_wink

Il riccio ha bisogno di sgranchirsi le zampe la sera, il momento di attività di questi animali, l'ideale è avere a disposizione un po' di tempo (un paio d'ore) alla sera per farlo sgambettare in una stanza messa in sicurezza tappando tutti i possibili buchi dove può infilarsi e rimanere incastrato (il buco dietro al bidet in bagno, lo spazio dietro o sotto i mobili), togliendo qualsiasi sostanza il riccio possa ingerire (detersivi, prodotti per la pulizia in genere), ma anche cavi che possono essere rosicchiati, e pulendo il pavimento da fili e capelli che sono pericolosissimi per le zampe del riccio.

Fai bene a non lasciarlo a lungo se il pavimento è troppo freddo, i ricci sono sin troppo facili ai raffreddamenti.

Discorso reinserimento: il riccio per fare la riambientazione deve essere inserito in un recinto, se tu avessi la possibilità di costruirne uno in giardino sul quale mettere una retina per evitare che lo spinoso faccia qualche sgradito incontro con possibili predatori, mentre per i gatti posso dirti che, generalmente, dopo il primo incontro tendono ad ignorarsi.

In ogni caso, se dovessi renderti conto di non avere le condizioni necessarie per effettuare riambientazione e reinserimento non ti preoccupare, troveremo insieme qualcuno che possa provvedere Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2010, 07:37 PM
Messaggio: #14
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
Ok perfetto! Il nasino è umido, ma non ha la goccia. Passa la giornata a dormire nella sua scatoletta Icon_mrgreen Questa sera lo faccio uscire a zampettare un po', magari sopra ad un tappeto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2010, 08:09 PM
Messaggio: #15
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
Aiuto!!! L'ho appena prelevato dallo scatolone per pesarlo e farlo camminare un po'. Era nella sua tana-scatola e sullo scottex c'è del sangue! Sangue a macchioline diciamo, però lui ora sta camminando e non perde sangue nè sembra ferito. Ho anche visto sullo scottex un punto umidiccio, quindi ho collegato la cosa agli spruzzetti di sangue e ho pensato che sembra quasi l'abbia perso starnutendo. Può essere? Sono preoccupata!!! =(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2010, 09:30 PM
Messaggio: #16
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
ciao! le macchioline mi sembra di aver capito che sono piccole: può essere anche un graffio superficiale. il sangue è fresco? le volte che l'ho trovato era nelle feci, oppure nelle zampe quando per qualche motivo si erano graffiati...dal naso mi sembra molto difficile....
le feci come sono?
comunque tieni la situazione sotto controllo, magari non farlo camminare tanto questa sera, e intanto cerchi di capire da dove proviene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2010, 10:56 PM
Messaggio: #17
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
Ciao Gizzi!
Anche io ho già scartato l'ipotesi del naso, perchè ne ho visto ancora pochino sullo scottex in un punto in cui non aveva appoggiato il musetto. Tenendolo in mano ho notato che c'è del sangue tra gli aculei in alcuni punti, senza però traccia di tagli o ferite, il sangue infatti è pochino e già secco. L'ho fatto camminare 5 minuti per capire se era tutto ok e non mi pare stia male, anzi, curiosava in giro. Ho pensato, potrebbe essere qualche piccolo parassita, come una zecca per esempio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2010, 10:58 PM
Messaggio: #18
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
Dimenticavo, le feci fino a questa mattina erano scure e piuttosto compatte. Domani mattina controllo che siano ancora così.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2010, 11:25 PM
Messaggio: #19
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
Zecche e pulci non possono causare un sanguinamento simile, causano solo delle microlesioni. Se il sangue provenisse dalle zampe dovresti vedere lo scottex picchiettato di tante macchioline più o meno delle stesse dimensioni, ma da quello che dici mi sembra che non sia così, vero?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2010, 12:18 AM
Messaggio: #20
RE: RICCINO APPENA TROVATO!!!
Beh, in effetti sì, sono tante macchiettine di dimensioni simili, leggere. Sto pensando che ieri sera si è arrampicato sul cestello di vimini e poi è ricaduto sul dorso (non chissà che caduta, sia chiaro, avrà staccato le zampette da terra di appena 5cm), magari però qualche pezzettino del cesto spuntava fuori e lui si è ferito leggermente la zampetta. Non saprei =/ Non mi pare ne stia perdendo ancora però.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication