Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 270 grammi
09-12-2010, 10:44 PM
Messaggio: #1
Riccio di 270 grammi
Ciao a tutti, lavoro in una cascina nei pressi del Parco lambro a Milano, e martedì sera ho trovato un piccolo riccio che pareva un po' rinco. Siccome faceva molto freddo, l'ho raccolto, cercato un po' di info su internet, e mi si è aperto un meraviglioso mondo! Bando alle ciance, e via con le info!
Ho seguito i vostri consigli per verificare la presenza di parassiti, e in due giorni non ne ho trovato traccia. Cammina bene, e sembra un/a bel/la curiosone/a... Come potete intuire non ho ancora stabilito di che sesso è, ma stasera ci provo! Mangia con appetito, gli ho dato del pollo bollito, croccantini per gatto e un po' di mela. Non ha ferite, e gli aculei sono integri e regolari. Pesa 274 grammi. Ieri sera ha fatto un po' di diarrea, mentre oggi qualche stronzetto e un po' di diarrea.

Qualche domandina!
Il cibo glielo do tutto in una volta, o glielo raziono in più volte? Devo comunque procedere con la sverminazione? C'é un trattamento innocuo da fare per scongiurare la presenza di parassiti esterni? Appena posso vi posto qualche fotina, ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 10:55 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio di 270 grammi
Ciao Adrian e benvenuto da parte mia, come forse avrai già letto hai fatto benissimo a prelevare quel riccio perché ben lontano dai 700 grammi necessari per affrontare il letargo...come l'hai sistemato? Per le feci liquide potrebbero essere state causate dal cambio di cibo (che comunque va bene), come dose stai sui 50 grammi al giorno dati preferibilmente di sera e in un'unica volta...per il discorso parassiti esterni e interni cè un prodotto che viene consigliato in quanto molto efficace e non dannoso, prima possibile le mod ti indicheranno nome e dosaggio...essendo di Milano in caso di necessità hai la fortuna di avere vicino a te la Clinica Veterinaria Europea dove lavorano la nostra moderatrice Giulia (nickname lagiuli) e il dottor Mangiagalli, grande esperto in ricci che segue anche il nostro forum...per qualsiasi domanda siamo quì...chiedi pure...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 11:03 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio di 270 grammi
Grazie dell'accoglienza!
I primi due giorni l'ho tenuto in una scatola di scarpe aperta, con delle vecchie maglie dentro e carta da cucina, dentro alla vasca da bagno... Dopo le bestemmie della mia fidanzata, oggi gli ho costruito una casetta in legno che ho messo dentro ad un grosso cassettone, ma domani farò un salto all'Ikea a prendergli il cassone in plastica consigliato qui sul forum!

Altra domandina: é possibile che i nostri pungenti amici trasmettano qualche malattia all'uomo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 11:17 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio di 270 grammi
Tranquillo, io sono a contatto quotidianamente con una ventina di ricci e non è mai successo nulla...comunque noi consigliamo sempre, più che altro per non far abituare l'animale al nostro odore, di toccarli il meno possibile e di farlo sempre con i guanti, poi se vuoi portarlo dove ti ho indicato per un controllo completo ti diranno effettivamente se è in forma e gli faranno anche la sverminazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 11:23 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio di 270 grammi
Ciao Adrian e benvenuto sul forum!

Come ti ha detto Pierre, hai fatto benissimo a portare questo riccino al caldo!

Il contenitore in plastica ti agevolerà nelle operazioni di pulizia, come avrai avuto modo di notare questi esserini così piccoli sono in grado di fare una rivoluzione Icon_mrgreen

La diarrea potrebbe essere dovuta al cambio di alimentazione, tu continua ad attenerti alle indicazioni, in questi primi giorni puoi anche essere leggermente generoso, e vediamo come va!

Nel frattempo ti mando via mp le indicazioni per la sverminazione!

E' molto difficile che i ricci possano attaccare qualche patologia a noi bipedi, è sufficiente che si osservino le più elementari norme di igiene per scongiurare qualsiasi "pericolo": maneggia sempre il riccio con un bel paio di guanti, e questo è doppiamente utile in quanto meno il riccio si abitua al tuo odore meglio è, pulisci il suo contenitore tutti i giorni (anche qui un bel paio di guanti è sufficiente) buttando giornalmente tutta la carta da cucina e lavando di frequente gli stracci (mi raccomando senza sfilacci!) che sono nel contenitore.

Se già non hai provveduto posiziona una bella scatola di scarpe rovesciata con un foro della misura di 10X10cm, vedrai che capolavori farà lo spinosino!

Altra cosa: una fonte di calore sarà sicuramente gradita, una borsa o bottiglia di acqua calda avvolta in più giri di scottex e che non occupi tutta la superficie del contenitore, così che se il riccio avesse troppo caldo possa allontanarsene.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 11:30 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio di 270 grammi
Grazie ancora dei consigli, se riesco porterò il prima possibile il riccio dove mi ha consigliato Pierre.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication