Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lillo , Ginetta ,Ruby e Nina
31-12-2010, 05:52 PM
Messaggio: #41
RE: Molly e Ginetta
Io farei un esamino delle feci la prossima settimana.
Per la questione dell'igiene della casetta, io lavo il tappetino di gomma che fa da pavimento tutti i giorni e i pannetti ogni 2 o 3 giorni, il tutto in lavatrice a 50 gradi ( essendo sintetici) con una buona annaffiata di alcool nel prelavaggio, che poi non si sente una volta asciugato.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2010, 06:35 PM
Messaggio: #42
RE: Molly e Ginetta
Sarà difficile riuscire a fare l'esame delle feci la prox settimana, con tutte le festività di mezzo! penso che prima del 10 gennaio non sia possibile e a questo punto, forse, converrà fare lo sverminamento, anticipandolo di qualche giorno, visto che dovrò fare la seconda dose per il 16/01. Comunque, eventualmente mi atterrò alle istruzioni che mi darete.
Per oggi, ancora GRAZIE!!!
BUONA SERATA Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2010, 06:50 PM
Messaggio: #43
RE: Molly e Ginetta
si, un esamino conviene farlo, il verde a me fa venire in mente i coccidi, che non si eliminano con il prodotto che si applica sulla cute. in realtà il verde-coccidi è brillante, e ogni tanto le feci possono presentare tracce di sangueIcon_confused...dunque esame appena puoi. se le ricce crescono, direi che comunque è un buon segno. non superare le dosi di cibo consigliate e, se possibile, falle fare del movimento....devono essere in forma quando verranno liberate!Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2011, 12:20 PM
Messaggio: #44
RE: Molly e Ginetta
Le feci hanno un verde militare non brillante, ma scuro tendente al muschio e non hanno tracce di sangue. Per quanto riguarda il movimento é proprio un bel problema Icon_confused, perchè l'appartamento è di 86 mq, ci viviamo in quattro ed è veramente pieno di posticini insidiosi per le piccole! L'unico locale dove potrò liberarle per un'oretta è il bagno (ne abbiamo uno solo!) ed anche lì dovrò fare un sacco di aggiustamenti e spostamenti per lasciarle in sicurezza Icon_neutral!
Cosa non si fa per questi scriccioletti Icon_razz!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2011, 12:57 PM
Messaggio: #45
RE: Molly e Ginetta
Eh sì! Ma ne vale la penaIcon_wink
In bagno bene, attenzione al buco dietro al sifone del bidet, che va chiuso con qualcosa. IL moto è molto importante, anche solo una scorrazzata per l'appartamento sotto il vostro controllo sarebbe prezioso, se potete farcela.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2011, 01:32 PM
Messaggio: #46
RE: Molly e Ginetta
Ok! Stasera ci proviamo...ci metteremo le scarpe da running, perchè sono velocissime quando prendono il via ed anche ad infilarsi dove non devono Icon_eek
Ho comprato dello scotch alto per sigillare il retro del bidet ed anche del lavandino, può andar bene?
Magari stasera cominciamo dalla cucina!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2011, 06:45 PM
Messaggio: #47
RE: Molly e Ginetta
Ottimo.E' molto importante. I rischi più classici e immediati sono che si infilino sotto un mobile da cui poi non riescono più a uscire, che rosicchino un filo elettrico. Ma con voi lì nei paraggi è difficile che succeda qualcosa di irreparabile. State tranquilli. Occhio anche ai termosifoni e in particolare alla valvola termostatica ( il pomello con cui apriamo e chiudiamo il termo) : il piccoletto che sto accudendo quest'inverno ama arrampicarvisi sopra e di recente l'ho trovato appeso come una mela al termosifone : mentre non guardavo, una zampina si era "attorcigliata" ( ancora oggi non saprei spiegare come) attorno alla valvola rimanendovi incastrata e lui penzolava lì attaccato e spaventatissimo.....Per fortuna senza conseguenze. Da allora, un calzino infilato in tutte le valvole quando il riccio Rallo esce a passeggio!! Questo solo per dire che non si finisce mai di rendersi conto in che genere di pasticci riescono a cacciarsi!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2011, 08:15 PM
Messaggio: #48
RE: Molly e Ginetta
Ieri sera le ho lasciate libere in cucina, ma mi sembravano smarrite e andavano sempre negli angoli più freddi con gli spifferi!
Per due volte ho dovuto asciugarle dalla pipì, perchè la facevano e ci rimanevano sopra, raffreddandosi tutto il pancino Icon_sad
La prossima volta proveremo con il bagno, che è più raccolto e più caldo!
Domani provo a contattare il veterinario (se non è in ferie, visto il periodo) per le analisi delle feci: ma come devono essere fatte in specifico le analisi? in sospensione?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2011, 09:55 PM
Messaggio: #49
RE: Molly e Ginetta
(02-01-2011 08:15 PM)titti Ha scritto:  Ieri sera le ho lasciate libere in cucina, ma mi sembravano smarrite e andavano sempre negli angoli più freddi con gli spifferi!
Per due volte ho dovuto asciugarle dalla pipì, perchè la facevano e ci rimanevano sopra, raffreddandosi tutto il pancino Icon_sad
La prossima volta proveremo con il bagno, che è più raccolto e più caldo!

La luce in cucina era accesa? Voi eravate con loro? Se così fosse è molto probabile che, oltre ad essere comprensibilmente un po' spaesate, si sentissero non a proprio agio.

Quando il bagno sarà sistemato a prova di riccio-pasticci Icon_mrgreen potrai provare a spegnere loro la luce e lasciarle da sole per un po', in modo che abbiano il tempo di capire che sono sole e che non corrono rischi, in questo modo dovrebbero dare sfogo alla loro curiosità!

(02-01-2011 08:15 PM)titti Ha scritto:  Domani provo a contattare il veterinario (se non è in ferie, visto il periodo) per le analisi delle feci: ma come devono essere fatte in specifico le analisi? in sospensione?

Esatto, in sospensione Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2011, 10:11 PM
Messaggio: #50
RE: Molly e Ginetta
Ok grazie!
La luce in cucina c'era, ma era una lucina debole, giusto per non farle andare a sbattere sulle gambe delle sedie e noi non eravamo assolutamente nella stanza, andavo solo io a controllare ogni tanto, giusto per star tranquilla che non s'inventassero qualche stratagemma per superare gli ostacoli, che avevo messo per proteggerle dai pericoli Icon_mrgreen
Probabilmente era solo un pò di diffidenza per il nuovo ambiente e gli strani odori che ci sono in una cucina Icon_confused

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2011, 10:13 PM
Messaggio: #51
RE: Molly e Ginetta
(02-01-2011 10:11 PM)titti Ha scritto:  Probabilmente era solo un pò di diffidenza per il nuovo ambiente e gli strani odori che ci sono in una cucina Icon_confused

Molto molto probabile Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2011, 05:31 PM
Messaggio: #52
Exclamation RE: Molly e Ginetta
Allora...sono riuscita a trovare una clinica veterinaria aperta tutto l'anno, alla quale, domattina, porterò le feci delle riccine ad analizzare. Mi hanno detto di portare le feci di una delle due (e porterò quelle verde militare, che continuano ad essere presenti) perchè in ogni caso se è presente qualcosa, poi si deve intervenire su tutte e due, visto che sono ancora assieme.
Per precauzione, stamattina ho telefonato alla clinica, per essere sicura di non andare per niente e quando ho spiegato per chi sono le analisi, sono stata trattata come una criminale Icon_eek(anche se avevo già specificato che le riccine le ho in affido TEMPORANEO) con difficoltà ho rispiegato il perchè e come mai sto trattenendo questi animaletti e solo allora il tipo si è scusato Icon_evil (cafone! non si aggredisce così la gente!!!)
Quindi, per evitare altri inconvenienti con questi signori domattina, nel caso dovessi trovarne un altro che minaccia di denunciarmi Icon_sad perchè detengo un animale selvatico protetto, mi date qualche consiglio su cosa posso dire a mia discolpa?
GRAZIE!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2011, 10:53 PM
Messaggio: #53
RE: Molly e Ginetta
Ciao Titti!

Purtroppo questo è l'aspetto forse più problematico che incontriamo nell'aiutare gli spinosi...

Più che spiegare, come per altro hai già fatto, che li si detiene per evitare che muoiano di stenti prima del raggiungimento della primavera e che questo non ce lo si inventa di sana pianta, ma che sono consigli di chi di ricci ne ha accuditi e salvati a migliaia, temo non si possa fare Icon_confused

Se ti tireranno fuori il discorso dei CRAS (cosa giusta e molto probabile), puoi sempre rispondere che non tutti i CRAS sono adeguatamente informati sui ricci e che in ogni caso sei in contatto con persone esperte che ti aiuteranno nei vari passi che porteranno lo spinoso verso la libertà in primavera.

Se non trovi persone troppo rigide (mi spiace dirlo, ma anche...ottuse Icon_sad) non dovrebbero farti troppe storie.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2011, 11:30 PM
Messaggio: #54
RE: Molly e Ginetta
Risolto il problma "cafone":twisted: !!!!!!!!!!
Sono andata nel tardo pomeriggio a controllare di persona, se l'ambulatorio veterinario che c'è qui a Istrana è effettivamente chiuso e....l'ho trovato aperto!!! Sono riuscita a parlare con il veterinario (gentilissimo) ed era persino meravigliato di tutte le spiegazioni che gli stavo dando per spiegare come mai detengo dei ricci e mi ha detto che qui in zona, essendoci tanta campagna, tutti hanno un riccio in giardino, o addirittura in gabbietta (ORRORE!!!).
Quindi, archiviata la "Clinica veterinaria" di stamattina, con relativa arrabbiatura, domani pomeriggio porterò le feci delle signorine qui a Istrana Icon_razz
Tutto è bene quel che finisce bene!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2011, 10:28 PM
Messaggio: #55
Exclamation RE: Molly e Ginetta
Stasera ho portato le feci ad analizzare ed è andato tutto bene, nel senso che non ci sono coccidi e nessun altro tipo di parassita Icon_razz !!!
Però rimane il problema del nasino gocciolante sia per Molly che per Ginetta e oggi secondo me hanno anche il nasino tappato perchè fanno uno strano rumorino quando respirano Icon_sad
Mangiano sempre tutto e di gusto, di notte fanno grandi manovre ed aumentano di peso più che bene: ormai hanno superato tutte e due abbondantemente i 600 gr, addirittura Ginetta sfiora i 700 Icon_eek
La popò è sempre a salsicciotti e tranne alcuni verde militare gli altri sono marroncini Icon_mrgreen
Quindi...a cosa è dovuto il problema al nasino, visto che sta peggiorando?
Attendo indicazioni ((con ansia)) e non nascondo che sono preoccupata!!!

Stasera chiuderò bene la porta della stanza dove sono le due befanine, perchè mi aspetto di vederle svolazzare con la scopina Icon_eek

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2011, 11:50 PM
Messaggio: #56
RE: Molly e Ginetta
la butto li io... è un ipotesi. che sia qualcosa nell'ambiente. inteso come parametri ambientali,perchè i miei due non hanno niente,ho una umitida del 35/40 % e una temperatura di 20 gradi, escludo che sia polvere nella segatura uno perchè è depolverizzata e poi perchè al uso pure io e non mi da problemi.. per il resto non mi viene in mente niente
domani peso i due maschietti.. anche se uno è piu un maschione date la dimensioni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2011, 11:55 AM
Messaggio: #57
RE: Molly e Ginetta
Cara Titti,
se il problema del muco al naso - e soprattutto del respiro un po' rumoroso - persiste va valutata l'ipotesi della presenza di parassiti polmonari, che possono aver resistito alla prima sverminazione, quella fatta localmente. Tieni monitorata la cosa regolarmente per 2 o 3 giorni poi vediamo il da farsi. Escluderei i fattori ambientali, dato che i ricci abitano nel vostro stesso appartamento e dunque, immagino, in un ambiente mediamente salubre e pulito. Per quanto ne so i ricci non sono particolarmente sensibili alle variazioni di umidità atmosferica.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2011, 01:23 PM
Messaggio: #58
RE: Molly e Ginetta
Ciao Thea, ciao Alberto,
grazie per avermi risposto!
Confermo che le riccette sono nel nostro salotto, dove la temperatura è piuttosto costante e quando arieggio le porto con tutta la scatola nella mia camera da letto, dove batte il sole tutto il giorno e le lascio lì fino a sera. Per quanto riguarda l'umidità, proprio un mese fa ho comprato un deumidificatore ed ora è sempre costante tra il 45/50%.
Ma dove possono aver preso questi parassiti, visto che i due fratellini che sono da Alberto non hanno di questi problemi? dopotutto fino a un mese fa erano tutti assieme!
Mi viene un dubbio: da queste parti a fine settembre c'è un'invasione di coccinelle e ne ho parecchie che gironzolano per la casa (entrano anche dai cassettoni delle persiane) che naturalmente non ho mai ucciso, perchè sono bellissime, ma so che questi insettini vengono utilizzati nell'agricoltura per sterminare determinati tipi di parassiti: e se le riccette se ne sono mangiata qualcuna? potrebbe essere la causa dei loro problemi? da premettere che non ne ho mai viste nei paraggi della loro scatola!
In giornata peserò di nuovo le piccole, perchè ieri sera dopo aver scritto sul forum, le ho pesate e mi dava dei valori strani (potrebbe essere la bilancia!).
Più tardi vi aggiorno.
Buona giornata a tutti!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2011, 06:22 PM
Messaggio: #59
RE: Molly e Ginetta
Sai è difficile risalire alle origini delle parassitosi ; pensa che hanno ascaridi e coccidi i piccini che si nutrono solo di latte materno, quindi....?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2011, 06:38 PM
Messaggio: #60
RE: Molly e Ginetta
Non è che posso anticipare di 10 giorni il secondo trattamento per lo sverminamento?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication