Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lillo , Ginetta ,Ruby e Nina
06-01-2011, 06:45 PM
Messaggio: #61
RE: Molly e Ginetta
Con i dati che abbiamo oggi direi di no. Cerca di controllare i sintomi ( soprattutto il rumore del respiro ) nei prossimi 3 giorni, poi lunedì vediamo se è il caso. Le ricce mangiano e il peso è in crescita, no?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2011, 07:41 PM
Messaggio: #62
RE: Molly e Ginetta
Mangiano tutto, non lasciano nemmeno una briciolina Icon_smile ma ieri sera ho avuto un dato strampalato durante la pesatura e non ho voluto insistere perchè Molly si agita tanto quando la peso! Stasera provo su due bilance per essere sicura e poi scrivo i risultati qui nel forum!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2011, 09:02 PM
Messaggio: #63
RE: Molly e Ginetta
Può succedere, soprattutto con le bilance digitali. Tieni controllato il tutto e ci riaggiorniamo quando vuoi.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2011, 10:37 PM
Messaggio: #64
RE: Molly e Ginetta
Pesate le bambine Icon_smile !!!
martedì 04/01
- Molly 634g
- Ginetta 699g

stasera
-Molly 646g
-Ginetta 722g

Mi sembra che possa andar bene, quanto possono crescere ancora di peso?

Molly ha la bollicina al naso, ma molto meno evidente rispetto a ieri sera ed anche Ginetta è migliorata molto, ha la gocciolina al naso, ma la respirazione è sicuramente migliore, non presenta più i rumori di ieri Icon_biggrin
Spero sia un segno di miglioramento Icon_rolleyes

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2011, 05:36 PM
Messaggio: #65
RE: Molly e Ginetta
Ciao Titti, sei davvero attenta e scrupolosa nel seguire le riccine, continua così! Icon_biggrin

I dati della crescita sono buoni, e sono contenta di leggere che le analisi sono negative: niente capillaria quindi, e infatti i nasini gocciolano già di meno. In ogni caso è bene ripetere le analisi per avere una ragionevole certezza dell'assenza di coccidi, che vengono espulsi con le feci non constantemente, ma a ondate.

Mi fa piacere anche che tu abbia vicino a te un veterinario sensibile nei confronti dei ricci. Se ha dei clienti che li tengono in cattività senza motivo dovrebbe però spiegare loro che questo è vietato e, soprattutto, crudele! Quei ricci andrebbero liberati, non da un momento all'altro ma dopo un periodo di rieducazione graduale alla vita selvatica, verificando che abbiano perso la confidenza con le persone e che sappiano cacciare insetti, farsi una tana, difendersi...

(05-01-2011 10:28 PM)titti Ha scritto:  Stasera chiuderò bene la porta della stanza dove sono le due befanine, perchè mi aspetto di vederle svolazzare con la scopina Icon_eek
Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2011, 10:56 PM
Messaggio: #66
RE: Molly e Ginetta
Ciao Pesk!
Stasera il nasino di Molly e Ginetta era proprio come ieri sera Icon_neutral, ma senza rumori strani; forse nel pomeriggio una delle due ha starnutito, ma poteva anche essere uno sbuffo del nasino!
Ho notato che sotto gli aculei non si vede bene la pelle, perchè è come se avessero la forfora e prendendo Molly in braccio sul mio maglione nero ha lasciato delle scagliette bianche (proprio come forfora), potrebbe essere secchezza della cute, visto che sono vicine al termosifone?
Quando ho sollevato la loro scatolina (tana) per cambiarle di scatola erano appallottolate una addosso all'altra...dormono sempre così, mangiano sempre dalla stessa ciotolina e non ho mai notato segni di insofferenza fra di loro...domenica le separarò definitivamente, una per scatola e secondo me soffriranno parecchio (anch'io, sto già male al pensiero)...spiegatemi perchè è così necessario Icon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2011, 11:13 PM
Messaggio: #67
RE: Molly e Ginetta
Se sei sicurissima che siano due femmine e non maschio e femmina e se loro vanno così d'accordo, separarle più che una necessità è uno scrupolo legato al fatto che in alcuni casi, per quanto piuttosto rari, è capitato che ricci che prima erano sempre andati d'accordo abbiano cominciato ad attaccarsi e mordersi, con conseguenze anche gravi. E' vero, comunque, che il rischio è maggiore per i maschi, mentre le femmine di solito sono più tranquille... separare tutti i ricci è comunque utile per sapere a chi attribuire eventuali problemi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2011, 11:39 PM
Messaggio: #68
RE: Molly e Ginetta
i due maschi che ho tenuto io vanno d'accordissimo,hanno si un ampio spazio ma non li ho mai dato segni di agressione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2011, 03:05 PM
Messaggio: #69
RE: Molly e Ginetta
Domani quando le metterò nella scatola disinfettata, guarderò bene che siano due femmine Icon_redface , anche se Alberto ne era già sicuro quando li ha messi in gabbie separate!
Deciderò allora, se dividerle subito, o magari fare una prova per capire se si trovano meglio con più spazio (anche perchè in meno di un mese sono raddoppiate di dimensione e peso Icon_eek )
Cosa posso fare nel frattempo per la cute? passo l'olio d'oliva con il pennellino? a cosa può essere dovuta quella forforina? (o magari è normale?) Icon_confused

Icon_arrow Alberto ti ho lasciato un messaggio sulla tua discussione...quand'è che dai un nome ai fratellini? quanto pesano adesso?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2011, 03:56 PM
Messaggio: #70
RE: Molly e Ginetta
Ciao Titti!

I ricci che passano l'inverno in casa hanno presentano spesso un po' di secchezza della cute, per cui se riesci a passare un po' di olio di oliva con un pennellino sicuramente per loro sarà un aiuto.

Puoi anche mettere appese ai termosifoni, se già non l'hai fatto, le vaschette apposite per umidificare un po' l'aria, anche questo può migliorare un po' la situazione.

Se vuoi proprio essere super scrupolosa puoi fare questa prova: metti la forforina che lascia la loro pelle su una superfice scura (un foglio nero per esempio) e poi osserva da vicino (aiutati con una lente), se tutto è immobile è semplicemente pelle secca, se dovessi vedere che invece si muove potrebbero essere acari, anche se credo che, data la vicinanza ai termosifoni, si tratti proprio di secchezza della cute.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2011, 09:46 PM
Messaggio: #71
RE: Molly e Ginetta
Ciao Tam Tam!

Grazie seguirò i tuoi consigli Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2011, 11:42 PM
Messaggio: #72
RE: Molly e Ginetta
Ciao a tutti!
Vi aggiorno sulle ultime news:
domenica abbiamo definitivamente separato le due sorelline (e non so se hanno sofferto di più loro, o noi Icon_sad !!!) perchè Molly era rimasta stazionaria nel peso e quindi volevo essere sicura che Ginetta non le mangiasse tutta la pappa Icon_twisted (visto che pesa quasi un etto di più). In effetti da quando sono separate, Molly ha ripreso a crescere Icon_razz!
Stasera le ho pesate: Molly 684g e Ginetta 771g Icon_eek
Ho scoperto che Molly è più portata per i lavoretti casalinghi, perchè ogni notte lavora un sacco per portarsi dentro la tana tutto lo scottex che metto in giro per la scatola (apposta per farle lavorare un pò), mentre quella pigrona di Ginetta si limita a farci sopra pipì e popò, però si sistema gli straccetti che ha già nella cuccetta!
Nel pomeriggio ho riportato dal veterinario le feci da analizzare (questa volta divise e distinte per riccetta), perchè continuano a farne una parte verde militare e ad avere la gocciolina al naso, ed anche stavolta è risultato tutto negativo Icon_biggrin !
Forse devo smetterla di preoccuparmi tanto Icon_confused
Da sottolineare che stavolta il veterinario non mi ha fatto pagare nulla!!! Persona davvero molto disponibile, gentile e sensibile!!!! e mi ha detto che se ci dovessero essere dei problemi, si metterebbe volentieri in contatto con il Dott. Mangiagalli per consigli ed indicazioni Icon_exclaim
Per quanto riguarda la forforina, devo ancora controllare per bene e di sicuro aspetterò anche a spennellare (eventualmente) l'olio d'oliva sulla cute, perchè domenica ho la seconda dose per lo sverminamento e non vorrei che l'olio non facesse penetrare il medicinale.
A proposito: posso fare la seconda dose anche se hanno il nasino con la gocciolina, o c'è qualche controindicazione?
Un'altra cosa: ho notato che hanno le unghiette molto lunghe, si possono tagliare un pò?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2011, 12:26 AM
Messaggio: #73
RE: Molly e Ginetta
Ciao Titti!

Hai fatto bene a dividere le riccette, capita sovente che i ricci più grossi tendano a mangiare anche la razione di quelli più piccoli, Molly potrà rifocillarsi un po' e dedicarsi ai suoi lavoretti e Ginetta mangiare più moderatamente Icon_lol

Bene per l'esame delle feci! Alcuni veterinari, quando sanno che le feci appartengono ad un animale selvatico, non fanno pagare l'esame a mio avviso molto intelligentemente o, se vogliamo, molto logicamente!

Il fatto che sia disponibile ad approfondire le sue conoscenze di "ricciologia" è estremamente positivo, c'è sempre bisogno di vet che sappiano come comportarsi con questi animali!

Per il trattamento direi che non ci sono problemi se il nasino gocciola, anzi, magari potresti anche anticiparlo leggermente.

Discorso unghiette: non è affatto facile tagliare le unghie ad un riccio, generalmente è meglio affidarsi alle mani esperte del veterinario, così si evita il rischio di farlo in maniera non corretta Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2011, 01:34 PM
Messaggio: #74
Exclamation RE: Molly e Ginetta
AIUTO Icon_eek !!!
Stamattina ho scoperto che Molly non è una femmina, bensì un bel maschietto!!!!!!!!!
Qualche tempo fa in una discussione avevo visto le foto di due riccetti a pancia un sù, in cui si spiegava quale era il maschietto e quale la femminuccia e in base a quelle foto (o meglio, al ricordo di quelle foto) sono arrivata alla conclusione che Molly il bottoncino ce l'ha più in alto di Ginetta.
Sono riuscita a controllare bene solo stamattina aiutata da mio marito, altrimenti se le metti a pancia in sù si appallottolano immediatamente.
Ora il panico Icon_eek e l'attesa!!!!!!!!!!
Ginetta è stata da sempre più rotonda e più in carne di Molly, ma ora mi vengono un sacco di dubbi e di timori, vista la sua crescita rispetto alla sorellina (o meglio fratellino), in quanto pesa un etto di più!!!
C'è da dire anche che ho scoperto (da quando le ho divise) che Molly non ha mai mangiato il macinato di manzo, nè crudo, nè cotto e considerato il fatto che l'ho dato spesso come pappa, di sicuro Ginetta si è mangiata ogni volta un etto di carne Icon_rolleyes !!!!!!!
Sono divise da domenica sera, speriamo bene Icon_frown
Ora riunione di famiglia per decidere il nuovo nome (più adeguato) da dare a Molly Icon_redface !!!!!!!!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2011, 01:26 PM
Messaggio: #75
RE: Molly e Ginetta (ora LILLO e GINETTA)
Dopo lunghe discussioni abbiamo deciso, che il nome più vicino come assonanza a Molly è LILLO Icon_razz !!!
Ho contattato anche Alberto, al quale sono venuti i dubbi pure per la sua coppia di riccetti Icon_exclaim probabilmente ha fatto un pò di confusione la sera che ce li ha dati in affido!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2011, 03:37 PM
Messaggio: #76
RE: Molly e Ginetta
La separazione è ancor più necessaria dunque!

Che colpo di scena, ogni tanto con gli spinosi succede!

Per cui la riccina di casa è in realtà un riccino particolarmente amante della faccende Icon_mrgreen

Fa benissimo Alberto a controllare gli spinosi che ospita ancora, se era sicuro del sesso prima di affidarti Lillo e Ginetta, a questo punto anche a lui è rimasta una coppia di maschio e femmina!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2011, 04:35 PM
Messaggio: #77
RE: Molly e Ginetta
Ciao a tutti!
Domandina:
ho letto che è meglio non dar da mangiare agli spinosini dell'umido per gatti al pesce Icon_neutral per quale motivo? è un alimento che gli può causare dei problemi, o, più semplicemente, perchè poi in natura non avranno la possibilità di mangiarlo?
L'ho dato ai miei riccetti (prima di accorgermi che non era tra i cibi consigliati) e si sono fiondati immediatamente nella ciotola a spazzolare tutto :eek:quindi mi dispiace moltissimo non poterglielo più dare Icon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2011, 05:35 PM
Messaggio: #78
RE: Molly e Ginetta (ora Lillo e Ginetta)
Ciao Titti!

Il pesce non è nocivo, ma come hai supposto lo sconsigliamo perchè, anche se più di uno spinoso ha dimostrato di gradirlo, molto difficilmente lo troveranno in natura Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2011, 08:04 PM
Messaggio: #79
RE: Molly e Ginetta (ora Lillo e Ginetta)
Eccoci qua per un aggiornamento sui miei spinosini!
Oggi li ho pesati:
Lillo 781 gr Icon_biggrin
Ginetta 906 gr Icon_eek
La signorina ha sempre avuto l'appetito robusto!!!
Li ho anche spennellati di olio d'oliva, perchè dopo aver ispezionato la forforina con la lente d'ingrandimento, sono arrivata alla conclusione che la pelle sia un pò troppo secca e basta! E' stata un'operazione poco gradita, forse pensavano che una volta unti ben bene, gli avrei messo una melina in bocca e li avrei infilati in forno Icon_mrgreen !!!
Tra le altre cose, ho ordinato via internet una ruota per roditori, che dopo una ricerca accurata, ho scoperto essere perfetta anche per i ricci (soprattutto sicura per le zampine)...se sarà un successo ne ordinerò un'altra Icon_exclaim
Vi saprò dire!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2011, 11:16 PM
Messaggio: #80
RE: Lillo e Ginetta
Ciao Titti, grazie degli aggiornamenti! Una sola nota: per i ricci europei sconsigliamo l'uso delle ruote, così come dei beverini a cannuccia e di tutte quelle cose che si caratterizzano più come accessori per animali domestici... questo perchè non ci sembra giusto far prendere ai ricci delle abitudini che non hanno niente a che vedere con la loro vita in natura. Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication