Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti e help
15-12-2010, 12:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2010 12:06 AM da TYPE-RSP1.)
Messaggio: #1
Ciao a tutti e help
Ciao a tutti, sono gabriele di felino (PR), in questi giorni sto dando aiuto a tre ricci trovati a girare di giorno in mezzo alla neve, due di questi nonostante il peso 250 e 350 grammi sono in ottimo stato di salute mangiano regolarmente (quando si svegliano) e non hanno nessun problema.
Il terzo ed ultimo soccorso, invece, ha peso di 260 grammi presenta aculei leggermente più chiari rispetto agl'altri, ha respiro rantolante e presenta secrezioni dal naso...mangia anche lui il cibo come gli altri (scatolette per gatti e cibo per ricci Igelfutter Vitakraft Alimento per Riccio g.500 Quiko RICCIO Pastoncino x Ricci 600 g. ).
Come posso procedere con le cure? ,avete consigli che poi passerò al veterinario?
Il veterinario è molto disponibile, di solito segue il cane di famiglia, ma mi ha già aiutato in passato con un riccio di soli 100 grammi ferito sulla mandibola, e grazie alle cure del veterinario e ai consigli trovati sul sito svizzero (non conoscevo ancora il vostro) il riccio è tornato in libertà in tutta salute.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2010, 12:53 AM
Messaggio: #2
RE: Ciao a tutti e help
Ciao e benvenuto! Il riccio ha sicuramente i vermi polmonari. E' urgente sverminarlo con il prodotto che ora ti scrivo via mp, indicatoci da un veterinario di Milano esperto in ricci, il Dott. Mangiagalli, in quanto dimostratamente efficace e ben tollerato nei ricci. Con lo stesso prodotto tratta anche li altri due ricci, perchè anche se stanno melio avranno sicuramente anche loro una certa carica di parassiti.

Ti mando via mp anche i contatti del Dott. Mangiagalli, che il tuo veterinario può consultare se crede. Ti consiglio di chiamarlo o di farlo chiamare dal tuo vet per concordare una cura antibiotica per il riccio in condizioni più gravi: in presenza di vermi polmonari è facile che ci siano anche infezioni.

Poi facci sapere... a presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2010, 12:53 AM
Messaggio: #3
RE: Ciao a tutti e help
Ciao e benvenuto Gabriele! Ti daranno informazioni più precise le moderatrici e probabilmente anche le indicazioni riguardanti la sverminazione. Nel frattempo, se non lo hai già fatto, nella scatola o nel contenitore in cui stanno metti una bottiglia d'acqua calda o, meglio, una borsa di acqua calda, che però non occupino l'intera superficie, in modo tale che se ne possano allontanare se sentono troppo caldo. Sia il respiro rantolante, sia il nasino gocciolante dovrebbero essere sintomi di parassitosi interna da quello che mi è sembrato di capire, e a tal proposito, come ti dicevo, le moderatrici ti sapranno dare tutte le indicazioni necessarie. Puoi anche raccogliere un campione di feci e metterlo in una provetta per portarle dal veterinario e farle analizzare in sospensione, in modo da poter individuare eventuali parassiti. Comunica poi i risultati a lagiuli, che lavora a Milano per una clinica specializzata in ricci, così da poterti dare tutte le indicazioni necessarie per le eventuali cure successive.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2010, 12:55 AM
Messaggio: #4
RE: Ciao a tutti e help
Ecco, parlavo di moderatrici e Pesk è arrivata Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2010, 01:25 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao a tutti e help
grazie per i consigli stasera passo dalla mia veterinaria e riferisco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2010, 12:18 AM
Messaggio: #6
RE: Ciao a tutti e help
brutte notizie, il riccino è deceduto....mi ero procurato il prodotto per sverminarlo, ma al ritorno a csa l'ho trovato privo di vita...come consigliato faccio la sverminazione agli altri due ricci che invece stanno bene....

per tirare sul il morale metto la foto di "Spazzola" il primo riccio che ho salvato anni fa
[Immagine: 1000092e.jpg]

[Immagine: 1000093ap.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2010, 03:01 AM
Messaggio: #7
RE: Ciao a tutti e help
Povero piccino Icon_sad può darsi che questo freddo abbia davvero compromesso la situazione polmonare Icon_cry tienili bene al caldo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2010, 03:13 PM
Messaggio: #8
RE: Ciao a tutti e help
Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2010, 03:21 PM
Messaggio: #9
RE: Ciao a tutti e help
Incrocio gli aculei (come mi hanno detto si usa dire qui) per loro! Io non ho avuto fortuna e questa cosa mi crea un'immensa tristezza
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2010, 07:54 PM
Messaggio: #10
RE: Ciao a tutti e help
le cure per i due ricci "superstiti", stanno dando buoni frutti, ho fatto il trattamento antiparassitario che mi avete consigliato, il più piccolo che era 250 grammi ha raggiunto i 350, e il più grande è passato dai 350 ai 500grammi....il piccolo è molto attivo mentre il grande è più dormiglione, secondo me ha voglia di letargo, non esce tutte le sere per mangiare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 12:37 AM
Messaggio: #11
RE: Ciao a tutti e help
Ehm... stanno crescendo decisamente troppo! Icon_eek Quanto gli dai da mangiare? La quantità giusta per ogni riccio è di 50 grammi al giorno di carne o cibo umido per cani o gatti + poca frutta (es. una sottile fetta di mela) e poche crocchette per gatti; e la crescita attesa è di 5-10 grammi al giorno. Devono aver mangiato ben di più per essere cresciuti di 100 e 150 grammi in pochi giorni. Ridimensiona le quantità attenendoti a quelle che ti ho indicato, altrimenti ti ritroverai presto con dei ricci obesi, incapaci di fare la palla come si deve o di sfuggire con rapidità a un predatore... e ti toccherà metterli a dieta prima di liberarli! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 09:25 AM
Messaggio: #12
RE: Ciao a tutti e help
Che temperatura c'è nella stanza in cui tieni i ricci?

Aggiusta la quantità di pappa come ti ha consigliato Pesk, anche perchè il grasso accumulato così velocemente viene perso altrettanto rapidamente.

I mangimi pronti per ricci te li sconsiglio, sono poco sani. Meglio carne fresca, cibo umido e secco per gatti e frutta di stagione.

PS: I ricci li tieni separati, vero?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 09:42 PM
Messaggio: #13
RE: Ciao a tutti e help
per il peso sono nella crescita media, visto che la prima pesata l'ho fatta quando gli ho trovati, e il piccolo è 10 giorni che è sotto le mie cure, mentre il grande è 13 giorni... solo quello che è deceduto l'ho soccorso il giorno che ho scrito su questo forum per consigli...
per il cibo, di solito miscelo un pò di cibo per gatti umido (scatolette con pollo), con il cibo per ricci e aggiungo un pò di frutta fresca con dosi intorno ai 50grammi..
i ricci li tengo in una stanza adibita a magazzino, la temperatura è un pò bassa nei giorni nuvolosi 12-15 gradi, nei giorni soleggiati è più alta, ma ogni sera accendo una stufetta per tutta la notte, in modo da riscaldare l'ambiente mentre loro girano per mangiare....
I ricci sono divisi e hanno a disposizione due scatoloni per girare, e due dormitori-tana in legno che ho fatto seguendo le istruzioni e i disegni del sito svizzero, nei dormitorio-tana cè paglia e pezzi di carta di giornale.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 11:22 PM
Messaggio: #14
RE: Ciao a tutti e help
Ah, ecco, quindi non l'hanno preso in quattro giorni tutto quel peso! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 11:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2010 11:36 PM da TYPE-RSP1.)
Messaggio: #15
RE: Ciao a tutti e help
no tranquilli non li sto "doppando" Icon_mrgreen Icon_biggrin Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication