Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 5 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
12-08-2011, 11:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2011 11:42 PM da Erica.)
Messaggio: #261
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
(12-08-2011 10:07 PM)pesk Ha scritto:  Sono contenta di sapere che Houdi e Pop non hanno avuto problemi per via dell'incendio, speriamo sia stato lo stesso per tutti gli altri animaletti! Essendosi trattato di un episodio localizzato e subito circoscritto conto che abbiano avuto modo di allontanarsi.

Tra le possibili tane, quella che mi ispira di più è la più fitta, che si vede nelle foto dalla quarta alla settima. Ma, come ci insegna la busta nera (!), i ricci nella stagione calda si accontentano anche di molto meno... in quest'ottica ognuno di quei piccoli cumuli di materiale potrebbe essere una tana almeno temporanea per loro!

Il buco nel muro del tuo giardino quanto è grande? L'avrai sicuramente già scritto, ma adesso non lo ricordo!
Ciao Pesk! Icon_biggrin sono contenta che tu mi abbia risposto e mi abbia detto cosa ne pensi delle catasto e delle buche! Secondo me quella da te più indicata è proprio quella utilizzata da Pop dato che Houdì ha deciso in questi giorni almeno di rifarsi vivo anche se restando nascosto nella doccia (almeno spero che sia lui e non un altro animale,dato che la busta non l'ho voluta sollevare per sbirciare). Icon_mrgreen
Comunque vedi che purtroppo le foto ingannano un pò sulle dimensioni sia dei
cumuli che tu hai definito piccoli ma che in realtà sono proprio belli grandi (1metro circa quello delle prime foto mentre poco meno quello su cui ti sei espressa anche
tu!) sia del buco che fa da tramite tra il giardino e la campagna (è vero che quella foto non l'ho scattata da vicino però il buco è grande abbastanza perché ci possa entrare un riccio dato che tempo prima del reinserimento di Houdì in giardino ogni tanto faticava un altro riccio di cui sia io che papà trovavamo le feci ed esse erano di riccio sicuro e tra l'altro le trovavamo sempre di mattina presto e ciò vuol dire che erano state fatte di notte). Icon_cool chissà se ogni tanto vi viene ancora.? Comunque per dare un idea più precisa delle dimensioni del buco esso è grande poco meno dell'apertura praticata nel recinto il giorno della liberazione di Pop. Se vuoi domani posso andare in giardino con un metro e misurare se vuoi sapete precisamente i centimetri ma sicuramente stai tranquilla che da lì i ricci ci passano eccome! Icon_smile ora vado a letto e vi riaggiorno domani! Baci!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 01:47 PM
Messaggio: #262
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
INCENDIO : che gente schifosa ... meno male che i riccetti stanno bene !

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 04:10 PM
Messaggio: #263
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
(13-08-2011 01:47 PM)Nadia Barosio Ha scritto:  INCENDIO : che gente schifosa ... meno male che i riccetti stanno bene !
Già Nadia, gente schifosa chiunque essa sia. Tu pensa che il giorno seguente a quell'incendio, avevo finito di scrivere gli aggiornamenti qui (erano le 2 e qualcosa del pomeriggio) e sento di nuovo un odor di bruciato provenire da fuori: allarmata avviso subito mio padre anche perchè il fumo che eravamo riusciti a vedere dalla finestra del nostro salone sembrava poco e lontano ma, come il giorno precedente, c'era comunque molto vento. Lui chiama la nostra amministratrice condominiale e lei abitando all'ultimo piano individua l'incendio che era, pensa un pò, a ben 400 metri da noi! Ero felice che fosse lontano ma ero infuriata e frustrata poichè quest'incendio era sicuramente doloso come lo era stato l'altro e erchè anche se era a 400 metri di distanza da noi, quella zona era sempre campagna e ovviamente io ero stra-preoccupata per tutti gli animaletti che so esserci lì! Icon_cry Ho insistito con mio padre perchè chiamasse i Vigili del fuoco, cosa che lui era restio a fare soltanto perchè aveva difficoltà a saper spuegare il luogo in cui era l'incendio (non sapendo nome della locazione, ma solo la distanza da noi e la direzione). Alla ha chiamato lo stesso e grazie a Google Maps che avevo io sul cel siamo riusciti a spiegare ai pompieri al meglio il punto. Sai cosa mi ha scandalizzato Nadia? IL FATTO CHE QUANDO ABBIAMO CHIAMATO NOI I VIGILI DEL FUOCO NESSUN ALTRO AVESSE AVUTO LA PREMURA DI FARLO PRIMA DI NOI, NONOSTANTE QUELL'INCENDIO FOSSE COSI' DISTANTE DA NOI E COMUNQUE RIUSCIVAMO A VEDERNE IL FUMO E SENTIRNE LA PUZZA! Icon_evil Mi domando certe volte perchè certe persone che vedono qualcosa per cui varrebbe la pena di chiedere soccorso immediato pensano "Vabbè è inutile che chiami io ora, tanto sicuramente avrà già chiamato qualcun altro"! E in questo modo se la pensano tutti così nessuno chiamerebbe mai soccorso e il soccorso non arriverebbe in tempo. Icon_sad Ah, ieri pomeriggio io stessa ho chiamato i pompieri e il corpo forestale dello stato di Brindisi per segnalare la presenza di ben altri 2 incendi: non erano nella mia città ma nei pressi della superstrada di Brindisi-Mesagne che io e il mio ragazzo stavamo percorrendo in macchina. Odio l'estate solo per via degli incendi che si verificano spontaneamente o peggio dolosamente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 05:02 PM
Messaggio: #264
Smile RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
(12-08-2011 11:40 PM)Erica Ha scritto:  
(12-08-2011 10:07 PM)pesk Ha scritto:  Sono contenta di sapere che Houdi e Pop non hanno avuto problemi per via dell'incendio, speriamo sia stato lo stesso per tutti gli altri animaletti! Essendosi trattato di un episodio localizzato e subito circoscritto conto che abbiano avuto modo di allontanarsi.

Tra le possibili tane, quella che mi ispira di più è la più fitta, che si vede nelle foto dalla quarta alla settima. Ma, come ci insegna la busta nera (!), i ricci nella stagione calda si accontentano anche di molto meno... in quest'ottica ognuno di quei piccoli cumuli di materiale potrebbe essere una tana almeno temporanea per loro!

Il buco nel muro del tuo giardino quanto è grande? L'avrai sicuramente già scritto, ma adesso non lo ricordo!
Ciao Pesk! Icon_biggrin sono contenta che tu mi abbia risposto e mi abbia detto cosa ne pensi delle catasto e delle buche! Secondo me quella da te più indicata è proprio quella utilizzata da Pop dato che Houdì ha deciso in questi giorni almeno di rifarsi vivo anche se restando nascosto nella doccia (almeno spero che sia lui e non un altro animale,dato che la busta non l'ho voluta sollevare per sbirciare). Icon_mrgreen
Comunque vedi che purtroppo le foto ingannano un pò sulle dimensioni sia dei
cumuli che tu hai definito piccoli ma che in realtà sono proprio belli grandi (1metro circa quello delle prime foto mentre poco meno quello su cui ti sei espressa anche
tu!) sia del buco che fa da tramite tra il giardino e la campagna (è vero che quella foto non l'ho scattata da vicino però il buco è grande abbastanza perché ci possa entrare un riccio dato che tempo prima del reinserimento di Houdì in giardino ogni tanto faticava un altro riccio di cui sia io che papà trovavamo le feci ed esse erano di riccio sicuro e tra l'altro le trovavamo sempre di mattina presto e ciò vuol dire che erano state fatte di notte). Icon_cool chissà se ogni tanto vi viene ancora.? Comunque per dare un idea più precisa delle dimensioni del buco esso è grande poco meno dell'apertura praticata nel recinto il giorno della liberazione di Pop. Se vuoi domani posso andare in giardino con un metro e misurare se vuoi sapete precisamente i centimetri ma sicuramente stai tranquilla che da lì i ricci ci passano eccome! Icon_smile ora vado a letto e vi riaggiorno domani! Baci!!
Ciao Pesk! Icon_smile Allora stamane sono andata giù in giardino per ritirare le ciotoline e, come ti avevo scritto nel messaggio precedente a questo, sono scesa giù armata di righello e ho voluto misurare la larghezza sia del buco visibile nella foto (di cui mi avevi chiesto quanto fosse grande) sia dell'altro buco (sì perchè ce n'è un altro, più grande di quello, che sta praticamente sotto quello visibile ma di cui nella foto non si vede l'apertura in quanto è visibile solo verticalmete anzichè orizzontalmente come l'altro..Non so se mi sono spiegata bene.. Icon_redface ). Allora: quello di cui mi hai chiesto le dimensioni (il più piccolo tra i due buchi) è largo circa 8 cm. Mentre l'altro buco (il più grande) è largo circa 14 cm. Quindi: non so quale dei due buchi preferiscano utilizzare ma per quanto mi riguarda sono certa che un qualsiasi riccio riuscirebbe di certo a passare da entrambi, e in particolare dal secondo senza dubbio (riescono a passare da un apertura di 10 cm figuriamoci da 14!)! Grazie al programma Paint sul computer son riusita (e per una come me è stata 'na faticaccia!) a disegnare 2 frecce corrispondenti ai punti in cui si trovano i 2 buchi così da poterti far capire meglio; te la allego qui:
http://imageshack.us/photo/my-images/32/...tragi.jpg/
Tu pensa che quei due discolacci (quando erano già grandi e di costituzione ben messa) riuscivano tranquillamente a passare in mezzo in uno spazio di soli 7 centimetri (!) quando erano in camera mia, e questo spazio era costituito dalla distanza tra la parete della mia camera e il mobile ad angolo: lo spazio vuoto tra essi che è di soli 7 cm loro se lo percorrevano tutto e riuscivano persino a girarsi per fare retro-front (ovviamente dopo avermi fatto i bisognini lì infondo e menomale che io riuscivo sempre a metterci a dei giornali piegati lì!)! Icon_mrgreen Quindi non preoccuparti che come e quando vogliono son liberi di andare e venire! Icon_smile Io spero solo (grazie al ristorante che lascio e lascerò sempre a loro disposizione la sera) di poterli vedere ogni tanto (e magari non solo loro ma anche qualche altro animale)!Se poi loro decidano di sostare un pò in chissà quale delle tante cataste nel mio giardino ogni tanto io ovviamente ne sarei felicissima!
PS: AGGIORNO:ieri sera verso le 21.00 ho visto Pop mentre papà dice di averlo rivisto alle 23.30. Icon_biggrin Houdì invece non si riesce a beccarlo ma ieri sera alle 21.00 (non so se là sotto ci fosse davvero lui o qualcos'altro) la busta nera nella mia doccia era ancora tutta tirata.Boh! Stamane la ciotola di Houdì era praticamente vuota mentre in quella di Pop c'era solo qualche pezzone di mela mezzo mangiucchiato e i 1 cucchiaino di croccantini. E nella doccia la solita busta era tirata in modo insolito, nel senso che anzichè esserci una sola rotondita a me è sembrato di vederne addirittura due!Ero incuriosità ma dato che non volevo spaventare (essendo giorno) nessuno che si fosse rifugiato lì sotto ho preferito non sbirciare. Ma chissà, magari dopo quell'incendio lì nel mio giardino son arrivati altri ospiti, magari attirati anche dall'odore del cibo che lascio la sera..? ..MHM..SON PROPRIO CURIOSA PERO'! Icon_mrgreen Questo per ora è tutto!Ciaooo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2011, 11:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2011 11:18 PM da Nadia Barosio.)
Messaggio: #265
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
(13-08-2011 04:10 PM)Erica Ha scritto:  
(13-08-2011 01:47 PM)Nadia Barosio Ha scritto:  INCENDIO : che gente schifosa ... meno male che i riccetti stanno bene !
Già Nadia, gente schifosa chiunque essa sia. Tu pensa che il giorno seguente a quell'incendio, avevo finito di scrivere gli aggiornamenti qui (erano le 2 e qualcosa del pomeriggio) e sento di nuovo un odor di bruciato provenire da fuori: allarmata avviso subito mio padre anche perchè il fumo che eravamo riusciti a vedere dalla finestra del nostro salone sembrava poco e lontano ma, come il giorno precedente, c'era comunque molto vento. Lui chiama la nostra amministratrice condominiale e lei abitando all'ultimo piano individua l'incendio che era, pensa un pò, a ben 400 metri da noi! Ero felice che fosse lontano ma ero infuriata e frustrata poichè quest'incendio era sicuramente doloso come lo era stato l'altro e erchè anche se era a 400 metri di distanza da noi, quella zona era sempre campagna e ovviamente io ero stra-preoccupata per tutti gli animaletti che so esserci lì! Icon_cry Ho insistito con mio padre perchè chiamasse i Vigili del fuoco, cosa che lui era restio a fare soltanto perchè aveva difficoltà a saper spuegare il luogo in cui era l'incendio (non sapendo nome della locazione, ma solo la distanza da noi e la direzione). Alla ha chiamato lo stesso e grazie a Google Maps che avevo io sul cel siamo riusciti a spiegare ai pompieri al meglio il punto. Sai cosa mi ha scandalizzato Nadia? IL FATTO CHE QUANDO ABBIAMO CHIAMATO NOI I VIGILI DEL FUOCO NESSUN ALTRO AVESSE AVUTO LA PREMURA DI FARLO PRIMA DI NOI, NONOSTANTE QUELL'INCENDIO FOSSE COSI' DISTANTE DA NOI E COMUNQUE RIUSCIVAMO A VEDERNE IL FUMO E SENTIRNE LA PUZZA! Icon_evil Mi domando certe volte perchè certe persone che vedono qualcosa per cui varrebbe la pena di chiedere soccorso immediato pensano "Vabbè è inutile che chiami io ora, tanto sicuramente avrà già chiamato qualcun altro"! E in questo modo se la pensano tutti così nessuno chiamerebbe mai soccorso e il soccorso non arriverebbe in tempo. Icon_sad Ah, ieri pomeriggio io stessa ho chiamato i pompieri e il corpo forestale dello stato di Brindisi per segnalare la presenza di ben altri 2 incendi: non erano nella mia città ma nei pressi della superstrada di Brindisi-Mesagne che io e il mio ragazzo stavamo percorrendo in macchina. Odio l'estate solo per via degli incendi che si verificano spontaneamente o peggio dolosamente.

... troppo comoda la mentalità del " tanto qualcuno lo ha già segnalato " ... la gente pensa ai cavoli suoi quando invece dovrebbe darsi da fare e avere un po' di senso civico ... poi magari si fanno i cavoli degli altri per spettegolare e mettere zizzania : un classico !!!
per parlare di ricci : cosa metti loro nelle scodelle come extra? crocche , frutta e ... ? per ora sgrufolo mangia ancora l'umido ( a/d + almo nature ) con qualche crocca e pinolo in aggiunta alle camole che caccia direttamente nell'erba ... domani metto terra e lombrichi :-( in un vaso dai bordi non troppo alti così impara a scavare per cacciare ...

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2011, 12:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2011 12:35 PM da Erica.)
Messaggio: #266
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
(13-08-2011 11:09 PM)Nadia Barosio Ha scritto:  per parlare di ricci : cosa metti loro nelle scodelle come extra? crocche , frutta e ... ? per ora sgrufolo mangia ancora l'umido ( a/d + almo nature ) con qualche crocca e pinolo in aggiunta alle camole che caccia direttamente nell'erba ... domani metto terra e lombrichi :-( in un vaso dai bordi non troppo alti così impara a scavare per cacciare ...
Ciao Nadia (anche qui!hihi! Icon_mrgreen)! Allora, ti rispondo subito dicendoti che da buona animalista, vegetariana, da quando liberai dal recinto prima Houdì e poi Pop sono molto più felice e rilassata in quanto non devo più dar loro obbligatoriamenti quei poveri insetti vivi (come te mi sentivo sempre un verme nei loro confronti quando dovevo far abituare gli spinosi ad essi, ma a quei tempi era necessario poichè dovevano imparare a mangiare cibo vivo e a cacciarlo). Icon_mrgreen Tuttavia ogni tanto quando vado a quel negozio d'animali da cui mi rifornivo per le camole, se la proprietaria mi dice che gliene sono arrivate, ogni tanto, ne prendo un pò e nelle ciotole di pappa che lascio sempre la sera per loro (e chissà, magari anche per altri animaletti e/o spinosi indigeni) gliene metto circa 5 (non di più perchè troppe camole a un riccio possono far male) e la mattina presto, quelle che sono state lasciate (Pop ad es. cacciava e mangiava benissimo i lombrichi ma a lui le camole non son mai piaciute e sì e no me ne mangiava una o due al massimo) le lascio mangiare da qualche passerotto o cinciarella prima di ritirare le ciotole. Icon_mrgreen Ma da 1 settimana circa ho finito le ultime camole che avevo acquistato e per ora non ho avuto modo di reperirle dato che la ragazza non ne aveva più.Ma infondo credo proprio che non faccia niente, tanto sia Houdì che Pop sanno cacciare! Icon_mrgreen Meglio,così non ho più sensi di colpa! :mrgreen:Anzi, tempo fa Pop mi fece prendere una coccia perchè quel rinco d'un riccio per la sua voglia di cacciare si mangiò mezza scolopendra che è un artropode velonoso e infatti la mattina dopo nel recinto vi trovai la metà non mangiata intera e la metà ingerita che era stata vomitata insieme a resti di carne che gli avevo lasciato nella ciotola e che lui era andato a mangiarsi dopo.Non ti dico la preoccupazione per lui sapendo della tossicità della scolopendra! Fortunatamente una o due sere dopo papà riuscì ad avvistare Pop e mi disse che lo aveva guardato un pò e che stava bene! Icon_mrgreen MENOMALE COME GLI E' ANDATA!
PS: comunque tu a Sgrufolo fin quando non dimostrerà di mangiarli per bene e di saperli cacciare DEVI dargli soprattutto LOMBRICHI e poi se riesci a reperirli anche dei piccoli grilli (d'allevamento!) non sarebbero male. MA L'IMPORTANTE SONO SOPRATTUTTO I LOMBRICHI perchè le camole che mangia in natura da solo non le troverà mai mentre i lombrichi sì! Una volta che saprà mangiarli e cacciarli e dopo che Sgrufolo sarà liberato, deciderai tu se te la sentirai di continuare a lasciargli sempre un pò di camole e lombrichi come extra nella ciotola. Ma se non te la sentirai non preoccuparti, tanto Sgrufolo li saprà cacciare da sè! ORA DEVE IMPARARE! Icon_mrgreen Bacioni!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 05:16 PM
Messaggio: #267
Smile RIAGGIORNO! :-)
Buon pomeriggio a tutti i ricciofili! Allora, non ho molto da dire, ma quel poco che ho lo scrivo. Dunque, l'ultima volta che ho aggiornato (e che avevo visto uno dei due spinosi nel mio giardino) era stato il 12-13 agosto. A distanza di questo breve tempo in questi 6 giorni, facendo le consuete capatine nel giardino la sera, io o papà abbiamo intravisto Pop (non sempre e non tutti i giorni, ma spesso: almeno 3 volte in questi 6 giorni). Le volte in cui l'ho intravisto mi sembrava in forma e in salute! Icon_smile Houdì invece non so se sia ancora in giardino o se vi sia uscito e risieda da qualche altra parte, perchè è da 3 giorni che nella doccia non trovo più la busta nera "tirata" a sacco a pelo e sotto essa non c'è nulla (guardato ieri per conferma). Lui non lo si vede "di persona" da un bel pò di tempo ormai, ma la sua ciotola con quel pò di cibo che gli lascio è sempre vuota (o quasi) al mattino. Icon_smile Dovunque sia e dovunque vaghi io gli auguro sempre tutto il bene del mondo!
Idem per quella di Pop: finora solo stamane l'ho traovata mezza piena. Evidentemente si era abbuffato di tanti insettacci ed era più sazio del solito!AHAH! Icon_mrgreen Questo per ora è tutto!
Ah, ieri sera ho avuto a cena una coppia di zii e loro hanno delle tartarughe di terra che vivono in casa o sul balcone dato che purtroppo non hanno il giardino e abitano in un condominio. Il mio cuginetto che ama gli animali dato che ha visto il nostro giardino ieri mi ha chiesto se le volessi in regalo (non tutte e 4 ma solo 2, un maschio e una femmina) poichè ha detto: "Vedendo tutto questo spazio qui loro starebbero strabenissimo mentre a casa mia non avranno mai la possibiltà di vivere libere nel verde, anche se le accudisco e le curo sempre". Insomma per farla breve, non potendo dirgli di no, gli ho detto che quando voleva poteva lasciarmele e che ci avrei pensato io. QUINDI TRA POCO OLTRE SHIRA AVRO' ALTRI DUE AMICI A 4 ZAMPE, ANCHE SE QUESTI SARANNO A SANGUE FREDDO! Icon_mrgreen Fatemi gli auguri perchè mio padre e mia madre non mi caccino da casa! AHAHAH!!! Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 11:13 PM
Messaggio: #268
RE: RIAGGIORNO! :-)
QUINDI TRA POCO OLTRE SHIRA AVRO' ALTRI DUE AMICI A 4 ZAMPE, ANCHE SE QUESTI SARANNO A SANGUE FREDDO! Icon_mrgreen Fatemi gli auguri perchè mio padre e mia madre non mi caccino da casa! AHAHAH!!! Icon_mrgreen
[/quote]

Icon_smile allora non sono la sola ad avere altri ospiti Icon_wink ( la situazione è stabile , domani riparto con le telefonate ... grazie del tuo supporto )

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 11:17 PM
Messaggio: #269
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
(14-08-2011 12:30 PM)Erica Ha scritto:  
(13-08-2011 11:09 PM)Nadia Barosio Ha scritto:  per parlare di ricci : cosa metti loro nelle scodelle come extra? crocche , frutta e ... ? per ora sgrufolo mangia ancora l'umido ( a/d + almo nature ) con qualche crocca e pinolo in aggiunta alle camole che caccia direttamente nell'erba ... domani metto terra e lombrichi :-( in un vaso dai bordi non troppo alti così impara a scavare per cacciare ...
Ciao Nadia (anche qui!hihi! Icon_mrgreen)! Allora, ti rispondo subito dicendoti che da buona animalista, vegetariana, da quando liberai dal recinto prima Houdì e poi Pop sono molto più felice e rilassata in quanto non devo più dar loro obbligatoriamenti quei poveri insetti vivi (come te mi sentivo sempre un verme nei loro confronti quando dovevo far abituare gli spinosi ad essi, ma a quei tempi era necessario poichè dovevano imparare a mangiare cibo vivo e a cacciarlo). Icon_mrgreen Tuttavia ogni tanto quando vado a quel negozio d'animali da cui mi rifornivo per le camole, se la proprietaria mi dice che gliene sono arrivate, ogni tanto, ne prendo un pò e nelle ciotole di pappa che lascio sempre la sera per loro (e chissà, magari anche per altri animaletti e/o spinosi indigeni) gliene metto circa 5 (non di più perchè troppe camole a un riccio possono far male) e la mattina presto, quelle che sono state lasciate (Pop ad es. cacciava e mangiava benissimo i lombrichi ma a lui le camole non son mai piaciute e sì e no me ne mangiava una o due al massimo) le lascio mangiare da qualche passerotto o cinciarella prima di ritirare le ciotole. Icon_mrgreen Ma da 1 settimana circa ho finito le ultime camole che avevo acquistato e per ora non ho avuto modo di reperirle dato che la ragazza non ne aveva più.Ma infondo credo proprio che non faccia niente, tanto sia Houdì che Pop sanno cacciare! Icon_mrgreen Meglio,così non ho più sensi di colpa! :mrgreen:Anzi, tempo fa Pop mi fece prendere una coccia perchè quel rinco d'un riccio per la sua voglia di cacciare si mangiò mezza scolopendra che è un artropode velonoso e infatti la mattina dopo nel recinto vi trovai la metà non mangiata intera e la metà ingerita che era stata vomitata insieme a resti di carne che gli avevo lasciato nella ciotola e che lui era andato a mangiarsi dopo.Non ti dico la preoccupazione per lui sapendo della tossicità della scolopendra! Fortunatamente una o due sere dopo papà riuscì ad avvistare Pop e mi disse che lo aveva guardato un pò e che stava bene! Icon_mrgreen MENOMALE COME GLI E' ANDATA!
PS: comunque tu a Sgrufolo fin quando non dimostrerà di mangiarli per bene e di saperli cacciare DEVI dargli soprattutto LOMBRICHI e poi se riesci a reperirli anche dei piccoli grilli (d'allevamento!) non sarebbero male. MA L'IMPORTANTE SONO SOPRATTUTTO I LOMBRICHI perchè le camole che mangia in natura da solo non le troverà mai mentre i lombrichi sì! Una volta che saprà mangiarli e cacciarli e dopo che Sgrufolo sarà liberato, deciderai tu se te la sentirai di continuare a lasciargli sempre un pò di camole e lombrichi come extra nella ciotola. Ma se non te la sentirai non preoccuparti, tanto Sgrufolo li saprà cacciare da sè! ORA DEVE IMPARARE! Icon_mrgreen Bacioni!


il giorno dopo il lombrico era ancora bello bello nella terra dentro alla ciotola ...

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2011, 11:42 PM
Messaggio: #270
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
(18-08-2011 11:17 PM)Nadia Barosio Ha scritto:  il giorno dopo il lombrico era ancora bello bello nella terra dentro alla ciotola ...

Icon_mrgreen Eeeh, Nadietta cara, ci vuole un pò di pazienza (e credimi io ne ho DOVUTA portare molta) per quanto riguarda il discorso del cibo vivo a cui si devono abituare. Ma essendo questa una cosa fondamentale non liberare Sgrufolo finchè non sarà in grado di cacciare i lombrichi da sè e soprattutto di mangiarli senza più lasciarli! Vedi, lui le camole di cui è ghiotto (anche Houdì lo era mentre Pop no) in natura non le troverà mai e non potrà contare su quelle per cibarsene. E' perciò fondamentale che si abitui per bene ai lombrichi (che in natura costituiscono la fonte di cibo più importante a livello nutritivo per loro)! Se vedi quindi che Sgrufolo ancora non se la cava bene con i lombrichi porta un altro pochino di pazienza finchè non si abitua! A proposito, dato che tu ti riferivi al giorno doopo il 13 agosto in questi giorni sai se ci son stati progressi? Icon_question
Bacionissimi!!!!
PS: per la tortorella: se domattina riprovi col giro di telefonate e i nuovo non ti rispondesse nessuno nessuno, io al posto tuo ti consiglierei di contattare quel Cristian di cui ti ha parlato Eleonora..In casi estremi è sempre meglio avere un parere piuttosto che niente! Icon_wink Invece volevo chiederti: come ti stai regolando per darle da mangiare? Cioè: cosa hai provato a darle e cosa le lasci (perchè le lasci comunque qualcosa, no?)? Hai letto le mie info riguardo all'alimentazione corretta da dare a una tortora soccorsa? Comunque a tutto questo rispondi su Facebook così anche le altre tue amiche (anche Eleonora) potranno leggere. BACIONI! E TIENIMI AGGIORNATA!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2011, 12:13 PM
Messaggio: #271
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
PS: per la tortorella: se domattina riprovi col giro di telefonate e i nuovo non ti rispondesse nessuno nessuno, io al posto tuo ti consiglierei di contattare quel Cristian di cui ti ha parlato Eleonora..In casi estremi è sempre meglio avere un parere piuttosto che niente! Icon_wink Invece volevo chiederti: come ti stai regolando per darle da mangiare? Cioè: cosa hai provato a darle e cosa le lasci (perchè le lasci comunque qualcosa, no?)? Hai letto le mie info riguardo all'alimentazione corretta da dare a una tortora soccorsa? Comunque a tutto questo rispondi su Facebook così anche le altre tue amiche (anche Eleonora) potranno leggere. BACIONI! E TIENIMI AGGIORNATA!
[/quote]

STAMATTINA L'HO MESSA NEL VASO SUL BALCONE E ... HA SPICCATO IL VOLO : EVVIVAAAAAA!!!! CHE GIOIA E CHE SODDISFAZIONE Icon_razz

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2011, 06:36 PM
Messaggio: #272
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
(19-08-2011 12:13 PM)Nadia Barosio Ha scritto:  PS: per la tortorella: se domattina riprovi col giro di telefonate e i nuovo non ti rispondesse nessuno nessuno, io al posto tuo ti consiglierei di contattare quel Cristian di cui ti ha parlato Eleonora..In casi estremi è sempre meglio avere un parere piuttosto che niente! Icon_wink Invece volevo chiederti: come ti stai regolando per darle da mangiare? Cioè: cosa hai provato a darle e cosa le lasci (perchè le lasci comunque qualcosa, no?)? Hai letto le mie info riguardo all'alimentazione corretta da dare a una tortora soccorsa? Comunque a tutto questo rispondi su Facebook così anche le altre tue amiche (anche Eleonora) potranno leggere. BACIONI! E TIENIMI AGGIORNATA!


STAMATTINA L'HO MESSA NEL VASO SUL BALCONE E ... HA SPICCATO IL VOLO : EVVIVAAAAAA!!!! CHE GIOIA E CHE SODDISFAZIONE Icon_razz

Nadia cara ciao! Icon_biggrin Ti ho gia risposto poco fa su facebook, ma lo faccio brevemente anche qui: AUGURONI PER LA TORTORELLA E UN URRA' GROSSO GROSSO!!!! SON PROPRIO FELICE! purtroppo fino a oggi pomeriggio non ho potuto connettermi a internet col computer per mancanza di tempo e quindi non potevo neanche scrivere qui. vabè. Icon_rolleyes Comunque purtroppo per problemi di mancanza di tempo e di esperienza coi rettili ho dovuto ripensarci e dire al mio cuginetto che non me la sentivo di prendere le sue 2 tartarughe. Icon_sad Purtroppo mi ero ben informata in internet su siti ben fatti e dove le info le davano gli esperti di questi animaletti e mi sono resa conto che proprio non avrei potuto occuparmene bene. Icon_sad a parte questo un bacione!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2011, 08:10 PM
Messaggio: #273
Big Grin NEWS anche se in ritardo! :-)

Buona sera a tutti i ricciofili! Son mancata un pò da internet e per questo non ho potuto scrivervi la news su HOUDì all'istante, ma mi rifaccio ora! Icon_smile Ebbene, la sera del 21 agosto (era domenica), alle 21.30 vado in giardino a rifornire il ristorante per gli eventuali spinosi e non. Icon_mrgreen Quando vado a lasciare nel solito suo posto quella che ho sempre destinato a Houdì, sento un rumore provenire da una delle cataste (esattamente, quella vicino a dove lascio le sue ciotole, subito dopo i geranei). E SORPRESAAAA!! Dopo quasi un mese che non lo avvistavamo, pur trovando sempre la ciotolina vuota al mattino, HO VISTO HOUDI'!!!! Icon_biggrin Era proprio lì, intento a scalare un grosso cippo di tronco che compone la catasta, per potercisi nascondere dentro! Evidentemente quando mi aveva sentita arrivare era andato a nascondersi subito, lo zingaro! Icon_mrgreen Solo che devo chiedervi una cosa: un riccio può ragguingere tipo i 25 cm di lunghezza circa? Icon_question Intendo ovviamente 25 cm di lunghezza senza essere un riccio sottopeso ma in ottima forma! Lo chiedo perchè, dopo il primo momento di euforia quando lo vidi, nonostante il colore e lo sguardo che fossero proprio quelli di Houdì e dopo essermi accertata che quello non fosse Pop (perchè lui non è così grande e perchè era già nel recinto ad annusare pochi secondi dopo) quella stazza così mi aveva fatto dubitare che quello fosse effettivamente Houdì e non un altro riccio entrato nel mio giardino perchè attratto dal ristorante. Ma ragazzi vi giuro: a me, stazza a parte, quello lì sembrava proprio Houdì (tra l'altro era già vicino al punto in cui lascio la sua ciotolina che gli stavo portando in quel momento,come se quello fosse il suo territorio). Sarei pronta a metterci le mani sul fuoco che era lui ma mi chiedo ancora adesso se esistano dei ricci "giganti" per così dire in natura. Perchè vi assicuro che quello che ho visto io era in ottima forma (non grasso, nè magro, ma normale) e che anche naso,occhi e orecchie (e anche le zampe) erano perfette! Potrebbe essere che misurasse 25 cm circa perchè era nelle posizione di scalatore su quel cippo, anzichè nella classica posizione? Icon_neutral BOH! COMUNQUE SECONDO ME ERA PROPRIO HOUDI'! Dopo quella sera non mi è più successo d'avvistarlo (Pop in compenso sono stra-certa che risieda fisso nel mio giardino perchè lo vedo quasi ogni sera in determinati orari). Questo è quanto! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2011, 08:55 PM
Messaggio: #274
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
Bentornata ^_^

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2012, 09:37 PM
Messaggio: #275
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
CIAO A TUTTI , ERICA MI HA PREGATO DI AGGIORNARE LA SUA DISCUSSIONE POICHE' PER MOTIVI PERSONALI NON PUO' FARLO LEI . MI HA SCRITTO QUESTO E RIPORTO LE SUE PAROLE : "Volevo scrivere una settimana fa sulla mia discussione degli spinosi nel sito di hedgehogs che nel mio giardino ho trovato parecchie tracce di ricci e che anche e non solo per i gatti che vengono io lascio sempre quando posso del cibo (l'acqua c'è sempre). Ti pregherei per favore di dire questo da parte mia sul forum dei ricci e di dire anche che nonostante purtroppo io sia impossibilita ad andare sul forum voglio che loro sappiano che gli animali,tutti,che fanno visita nel mio giardino quando vogliono,ricevono aiuto. ti sarei grata se tu riportassi sul forum questo mio messaggio. Grazie " . Nadia Barosio

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2012, 10:33 PM
Messaggio: #276
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
Grazie, Nadia, di aver fatto da portavoce. Per come conosciamo Erica, non abbiamo dubbi sul fatto che sia sempre attentissima agli animali!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2012, 03:00 PM
Messaggio: #277
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
Erica, che ho sentito via e-mail, manda a tutto il forum i suoi saluti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication