Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 5 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
16-12-2010, 06:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2010 06:52 PM da Erica.)
Messaggio: #1
Exclamation SOS trovato riccetto 3 giorni fa!


Innanzitutto salve a tutti, mi chiamo Erica, ho 23 anni e sono di Brindisi (Puglia).
Mi piace molto questo sito e questo forum,molto utile e che trasmette un senso di fratellanza a chi ha bisogno di aiuto.
Anche se lo conosco da un pò mi sono registrata solo ieri.
Ora che mi sono presentata passo allo spiegarvi il motivo della mia registrazione.
La sera del 13 dicembre, tre giorni fa, tornando a casa, mio padre mi mostra una scatola per scarpe con dentro, all'angolo, un piccolo riccio.
L'ha trovato quasi in mezzo alla strada,mentre tornava a casa, e ovviamente, da amante degli animali quale è, si è fermato e l'ha preso,guardando velocemente (la strada è strada pericolosa anche per noi esseri umani) se in giro ve ne fossero altri,ma niente. Dato che in questi giorni qui ha pure nevicchiato e le temperature non sono di certo miti,credo abbia fatto la cosa migliore portandolo a casa dove la temperatura è molto più calda,grazie anche ai riscaldamenti accesi.Ovviamente prima di dargli da mangiare o di fare qualsiasi cosa,ho subito acceso il PC e mi sono collegata per trovare informazioni sui ricci e seguendo le indicazioni basilari che ho trovato in questo sito,abbiamo provveduto a mettere in uno scatolone rettangolare molto spazioso e alto un bel pò di stracci di cotone, asciugamani (non sfilacciati) e pezze di pile per creargli una base calda;poi dentro lo scatolone gli abbiamo messo una scatolina più piccola con pezzi di scottex e con attorno ben legata un'altra pezza di pile, e infatti in questi 3 giorni lui,anzi,credo sia una lei (sempre in base alle indicazioni trovate su questo sito) si è messo nella scatolina quando doveva dormire;Accanto ad essa, nel caso potesse avere freddo, ho provveduto anche a disporgli una borsa dell'acqua calda (anche se mio padre diceva che secondo lui non è necessario perchè tanto in casa la temperatura non è mai bassa quanto quella di fuori) con attorno altre pezze,in modo tale da mantenere una buona temperatura e un buon calore nello scatolo quando i termosifoni della casa sono spenti e quando apriamo le finestre durante il giorno per far arieggiare casa (infatti in questo caso la temperatura della casa che in genere è di 18-20 gradi,che dovrebbe andare bene per il riccetto da quel che ho letto, si abbassa fino a 15 gradi;e con la borsa dell'acqua calda almeno nello scatolo non ho la preoccupazione che il riccetto senta freddo).
Poi, sempre la sera del ritrovamento, dopo averlo sistemato nella scatola, gli abbiamo dato della carne di manzo cruda (era freschissima però) tritata finemente che ha divorato e delle verdure crude (quello che almeno avevamo in casa a disposizione: carota fatta a striscioline sottili e cicoria) che però non ha mangiato, e poi qualche pezzettino di mela e una rondella di banana (la banana l'ha divorata,la mela no) e un paio croccantini per cani (ho una pastorona tedesca che sto tenendo in casa perchè in convalescenza dopo l'asportazione di un tumore e per il fatto che dovrà star in casa per molto ancora,il riccio lo teniamo in camera mia e così lei non può nè vederlo nè interagire con lui in alcun modo). Il croccantino per cani l'ha molto gradito. Ovviamente, essendomi precedentemente informata su questo sito riguardo la quantità di cibo da dare al riccio in base al peso di quest ultimo, l'ho prima di tutto pesato a stomaco vuoto (era di 110 grammi) gli ho somministrato il 25% del suo peso in cibo (gli ho dato praticamente 27 grammi di pappa mista,ovvero utte le cose che ho scritto sopra e che insieme nel totale corrispondevano a 27 grammi di sbobba).Ah,nello scatolone oltre alla ciotolina di pappa abbiamo anche messo,ovviamente,una ciotoline con dell'acqua.
A parte il fatto che quella notte non ho chiuso occhio per tutto il rumore che faceva nello scatolone (cercava una via per uscirne,ma l'ha fatto solo la notte del suo arrivo,perchè poi si è ambientato),il giorno dopo (ovvero il 14 dicembre) ha dormito per tutto il giorno, svegliandosi di tanto in tanto per sgranocchiare qualcosa (infatti gli avevo lasciato per questa evenienza qualche pezzo di mela, 1 croccantino e un "pizzico" di carne macinata cruda di manzo --visto che l'aveva gradita moltissimo il giorno prima--). E infatti aveva consumato 1 pezzettino di mela,la carne e il croccantino. Le feci erano marroni,di colore uniforme e abbastanza "corpose", ne troppo dure ma neanche molli.
La sera del 14 prima di farlo mangiare l'ho pesato e aveva preso ben 10 grammi di peso in un giorno,visto che pesava 120 grammi rispetto ai 110 grammi del 13 dicembre.Così gli ho somministrato,facendo il solito calcolo della percentuale, 30 grammi di cibo (tra carne macinata cruda fresca di manzo, 1 croccantino e qualche pezzettino di mela e 1 rondellina di banana), che ha provveduto a consumare tra la sera e la notte.
Ieri però mi sono preoccupata,perchè quando gli ho dovuto dare la pappa,anzichè dargli la tritata di manzo cruda,gliel'ho cotta insieme a qualche pezzettino di pollo,ma non ha toccato nè l'una nè l'altro.Invece ha mangiato volentieri una parte della 1/2 noce che gli avevo fatto a pezzettini e qualche pinolo;ma non ha toccato neanche il croccantino.In poche parole ha mangiato poco e quando l'ho pesato ieri sera, aveva preso solo 5 grammi di peso (arrivando a pesare quindi 125 gr) contro i 10 grammi dei 2 giorni precedenti. Inoltre sempre ieri ho notato che le sue feci erano cambiate: erano più morbide,di colore non uniforme (tra il marrone e il marroncino) e ieri sera specialmente, quando ha defecato,le feci presentavano anche una sostanza che sembrava come muco e ho sentito per la prima volta il riccetto fare tipo 1-2 colpi di "tosse" (se così si può dire per farvi capire).Mi sono molto impensierita ma siccome era tardi e lui si era ormai messo a nanna,mi sono detta che avrei scritto oggi su questo forum per chiedere il vostro parere a riguardo e chiedervi cosa può essere, se potesse essere qualcosa di grave o no, e in ogni caso cosa devo fare, se e come devo internire??? Di cosa si potrebbe trattare??? Premetto che fisicamente è piccolino e il peso ve l'ho già detto,ma a parte ciò cammina che è una meraviglia (tranne quando è intimidito) e ha occhi puliti e il naso umido (credo sia normale che l'abbia così,ma se non lo fosse vi prego di farmelo sapere).Se riesco vi posto anche qualche foto di quando me l'ha tenuto mio fratello mentre io gli preparavo lo scatolone (papà ne aveva approfittato per fargli il book fotografico Icon_smile ). Ah,sempre ieri (quando cioè l'ho sentito fare quel colpetto di tosse e le feci erano cambiate rispetto all'inizio) prima di coricarmi gli ho lasciato della carne tritata di manzo cruda (visto che l'ha sempre mangiata e che non aveva invece toccato quella di manzo e di pollo cotte) e nel corso della notte l'ha mangiata tutta,perchè stamane non ce ne era più. Stasera appena si sveglia la devo ripesare prima di farla mangiare.Ma intanto vorrei sapere da voi che ne pensate????? Con la somministrazione del cibo e il tipo di cibo posso continuare a procedere così come ho fatto finora o no? Ieri avevo provato anche a vedere se gradiva del patè do pollo e vitello (patè per cani) che avevo per la mia cagnolona,ma il riccetto non ne ha voluto.
Ma,soprattutto, cosa devo fare per quanto riguarda le feci e per il fatto che l'ho sentito "tossire", se così si può dire, ieri sera???? AIUTATEMI VOI PER FAVORE! è il primo riccio che troviamo e soccorriamo e purtroppo qui da me non credo ci sia un veterinario esperto in ricci,perchè ho fatto una ricerca anche via internet per scoprirlo ma non ho trovato nessun info su veterinari competenti in materia della mia città.. Anzi,se qualcuno di voi fosse di Brindisi come me o se comunque conoscesse un veterinario esperto in questione della mia città, che per favore mi faccia sapere (GRAZIE IN ANTICIPO)!
PS: spero che il riccetto stia bene perchè se prende peso e crescendo arrivasse ai 700 grammi potremmo liberarlo nel nostro grande giardino (diviso in 2 parti entrambe grandi e piene di vegetazione,insetti,lumache,lombrichi e tanto altro,nonchè con dei ceppi di legna a terra e degli alberi da frutto,quali aranci,mandarini e limoni). E siccome il nostro giardino confina anche con un pò di campagna (o meglio zona semiboschiva non abitata) sarebbe l'ideale (ogni tanto qui vediamo un gheppio e uno sparviero che cacciano qualche topolino -- che qui non mancano proprio!-- , o qualche piccolo uccello e la sera ogni tanto si è pure visto qualche barbagianni).Insomma pur vivendo in una città siamo molto fortunati ad avere questo bel pezzo di terra e a vedere qualche animale (volatile e non) selvatico! E per questo credo che al riccetto il giardino non dispiacerebbe, una volta aver preso il giusto peso! Icon_smile
Comunque scusatemi per la lunghezza della mia lettera (non sono capace di essere sintetica).
CONFIDO IN VOI E NEI VOSTRI COSIGLI!!!!!!
GRAZIE DI CUORE IN ANTICIPO!!!!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2010, 07:13 PM
Messaggio: #2
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
Ciao! A parte i COMPLIMENTI, veramente, per il racconto dettagliatissimo!!!

Il forum devi veramente essertelo guardato alla grande!! Icon_biggrin

Cmq, tornando al piccino, appena arrivano le moderatrici ti manderanno il dosaggio per poterlo sverminare se i vet pensano non sia ancora troppo piccolo. Anche i ricci più sani io vedo che alla fine qualche parassita lo hanno sempre e sverminarli bene significa davvero allungargli la vita! Icon_biggrin Può essere anche che abbia i coccidi. Un esame feci sarebbe bene farlo secondo me prima di dare qualsiasi farmaco, il colpo di tosse mi fa pensare alla caphillaria però è anche vero che dato il freddo ci potrebbe essere sotto anche un principio di polmonite. Secondo me va visitato da un vet che se ne intenda. Ho avuto 2 casi un po' particolari ed il tuo data l'età, i sintomi, il freddo etc non lo sottovaluterei.

Oltretutto è veramente piccolo quindi prendiamo tutte le precauzioni del caso. Assolutamente lasciagli la borsa dell'acqua calda per ora, potrebbe andare facilmente in ipotermia data l'età.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2010, 07:24 PM
Messaggio: #3
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
Ciao Erica e benvenuta da parte mia, finora hai fatto tutto egregiamente, cerco di rispondere a qualche tua domanda...innanzitutto tutto quel riccino è stato molto fortunato perché non sò quali temperature girino dalle tue parti, quì siamo ben sottozero ed un riccio così piccolo è molto in difficoltà perché non ha scorte di grasso...come dose di cibo hai fatto tutto giusto ma secondo me puoi stare anche un pò più abbondante perché probabilmente è sottopeso, a riguardo delle feci il cambiamento che hai visto può essere dovuto al cambio di alimentazione ma anche alla presenza di parassiti interni, cosa che giustifica anche i colpi di tosse che hai sentito...comunque diciamo che se mangia con appetito, è bello vispo (anche se bisogna sempre stare all'erta perché i ricci anche se non stanno bene tendono a mostrarsi vivaci per non farsi vedere deboli dai predatori) e cresce di peso in modo regolare è un ottimo segno, prima possibile le nostre mod ti diranno se si può già trattare il piccolo per i parassiti, cè un prodotto che viene consigliato che è molto efficace ma con quel peso non sò se si può già dare, e ti diranno anche se cè un veterinario nella tua zona che si è dimostrato essere in grado di trattare un riccio...riguardo al discorso dove liberarlo poi in primavera invece è un pò complessa, la presenza di rapaci, e come dici nello specifico di barbagianni, rappresenta un serio pericolo per il riccio perché viene predato dai grandi rapaci notturni, barbagianni appunto ma anche gufi o allocchi. Ma ad andare a primavera cè tempo per parlarne, intanto cerchiamo di far crescere questo piccolo nel modo adeguato in modo da avere un bel riccione sano a primavera...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2010, 08:12 PM
Messaggio: #4
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!

Icon_cool Eh sì,effettivamente questo forum me lo sono guardato fino a l'una e mezzo di notte della sera che Houdì (diminutivo del nome Houdinì,così abbiamo chiamato il riccetto sia che sia maschio sia che sia femmina) è arrivato (e non vi dico la stanchezza e le occhiaie che avevo il giorno dopo,visto che col casino che ha fatto la prima notte non mi ha fatto chiudere occhio:sembrava volesse effettuare la fuga da Alcatraz Icon_biggrin ).
Aspetto notizie dalle mediatrici allora! E speriamo possano dirmi qualcosa su come gestire la salute del piccolo,ma anche se ci sia a Brindisi un buon veterinario. Icon_smile
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2010, 08:20 PM
Messaggio: #5
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
Speriamo bene per tutto comunque.. Confesso che già di mio sono una ragazza molto ansiosa per quanto riguarda la salute degli animali (amandoli, personalmente, più delle persone.. Quindi non vorrei che gli accada nulla,soprattutto per causa mia. Ora vado a pesargli la pappa (seguirò il consiglio di Pierre,abbondando un pochino con la quantità soprattutto di carne,visto che effettivamente è piccolino) e a cambiargli l'acqua calda della borsa. Poi devo pensare pure alla mia cagnolona (che chiamo simpaticamente TATANKA,nome che indicava i bisonti d'America nel film "Balla coi lupi", perchè lei è una pastorona tedesca enorme!!) visto che è in fase di guarigione.. Icon_biggrin
Speriamo bene per il riccettino..
THANK YOU A TUTTI QUANTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2010, 11:32 PM
Messaggio: #6
Exclamation AGGIORNAMENTO RICCETTO TROVATO 3 GIORNI FA

Di nuovo buonasera a tutti, 1 ora circa fa sono andata a vedere se Houdì, il riccetto, si fosse svegliato per niente o comunque fosse uscito fuori dalla tana interna allo scatolone per mangiare almeno 1pò.Niente: stava ancora nella tana a dormire.Mi sono preoccupata 1pò perchè nei giorni precedenti non solo si svegliava almeno una volta di mattina per mangiucchiare,ma (soprattutto) era già sveglio intorno alle 20.30/21.00 per cenare con metà della giusta razione quotidiana di cibo. E dopo ieri (il fatto delle feci,di quell'accenno di tosse la sera e del fatto che ieri avesse preso solo 5 grammi anzichè gli 8-10 gr previsti) ero (e sono) un pò in pensiero.Così alle 21.30 (visto che dovevo pure cenare e che temevo di non poterlo misurare più a stomaco vuoto dopo,nel caso durante la mia cena si fosse svegliato e avrebbe mangiato) sono ritornata da lui e piano piano l'ho fatto uscire ancora appallottolato dalla tana, inclinando quest'ultima e l'ho pesato: 130 grammi stasera.Rispetto a ieri non è molto:solo 5 grammi in più di differenza (ieri erano 125 gr). Andava meglio i primi 2 giorni quando ingrassava di 10 grammi per volta.
Comunque dopo chel'ho pesato si è aperto e ha fiutato la carne, la carota lessata a pezzetti, la rondella di banana e la mela a pezzettini; ma tra queste cose ha scelto di mangiare la carne. E neanche tutta (e ricordo che era già solo metà della razione,perchè l'altra metà gliela metto sempre prima di coricarmi,cosicchè possa avere qualcosa da mangiare durante la notte).Però c'è da dire che quel pò che ne ha mangiata l'ha mangiata di gusto; e che a mio parere se non ha continuato, forse, era perchè voleva esplorare la mia camera (dato che era fuori dallo scatolo a terra e c'era stato solo il primo giorno che è arrivato) ed era incuriosito da ciò che aveva intorno.. Ma voi che ne pensate?? Potrebbe essere così o può essere qualcos'altro??? C'è poi da dire che quando ha iniziato a sgambettare (poverino,sul marmo non riusciva a "correre" Icon_smile ) qua e là sul pavimento, libero e incuriosito ma anche un pò timoroso, mio padre che era lì con me ad un certo punto lo ha dovuto fermare mettendosi piano d'avanti a lui per fare muro,altrimenti sarebbe andato in un punto stretto da dove non avremmo potuto tirarlo fuori.Allora l'ho preso e, col cibo, l'ho rimesso nel suo scatolone e lui ha preferito,anzichè mangiare ancora un pò, mettersi tra la sua cuccetta (con sotto la borsa dell'acqua calda) e la parete dello scatolone.
Secondo voi è normale?? Io poi l'ho lasciato lì perchè dovevo andare a cenare.Ma tra poco torno a vedere se ha finito la sbobba o se si è rimesso a dormire. Icon_confused
Attendo con ansia qualche vostro opinione,consiglio,commento e risposta! Icon_smile
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 12:00 AM
Messaggio: #7
RE: AGGIORNAMENTO RICCETTO TROVATO 3 GIORNI FA
Ciao Erica! Non lo lasciare libero quando non sei lì con lei/lui, a meno che sei sicurissima al 100% di aver chiuso qualunque piccola fessura nella quale si potrebbe infilare. La mia riccetta si è incastrata tra il muro e lo scaffale qualche giorno fa, e non è stato facile recuperarla, neanche un po'! Tendono ad andare negli spazietti, spesso però non riuscendo più ad uscirne...Quindi stai molto attenta! Non preoccuparti se non mangia molto durante la sera, soprattutto se è intenta ad esplorare la tua stanza, l'importante penso sia che mangi durante la notte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 12:15 AM
Messaggio: #8
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
ciao erica e benvenutaIcon_biggrin! fino ad ora hai fatto un ottimo lavoro e sono contenta che il forum ti sia servito per ricavare delle informazioni.
ti hanno già risposto shishy e pierre, entrambi molto esperti, dunque segui i loro consigli.
per le feci, è normale che al cambio del'alimentazione cambino di core e consistenza, è purtroppo anche normale che i ricci abbiano dei parassiti intestinali. i colpi di tosse mi fanno anche pensare alla capillaria, i vermi polmonari.
un esame delle feci non sempre riesce ad evidenziare i vari parassiti (alcuni vengono espulsi a ondate, dunque non sempre si trovano).
ti invio un messaggio privato con le indicazioni per lo sverminamento che ti consiglio di fare in ogni caso. il prodotto si applica sulla cute in modo molto semplice, ed è al momento il più efficace. controlla in ogni caso la tosse, piuttosto fai fare tra un po' l'esame delle feci presso un veterinario di tua fiducia (se specializzato in animali esotici sarebbe meglio).

per quanto riguarda l'alimentazione, direi che il piccolo/a è sicuramente sottopeso, quindi puoi anche abbondare nelle dosi. i croccantini puoi darglieli, i ricci li mangiano volentieri, ma sono preferibili quelli per gatti piccoli (di solito prendo quelli per 3 mesi). sicuramente ci sono degli alimenti che preferisce, ma tu proponigliene di diversi, anche perché quando ritornerà libero non avrà la possibilità di scegliere.
aspettiamo il "book" e gli aggiornamentiIcon_wink
ultima domanda: ma da voi che temperature ci sono???
e dimenticavo: verifica dove hai trovato il riccio se non ci sono dei "parenti" in giro!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 12:16 AM
Messaggio: #9
RE: AGGIORNAMENTO RICCETTO TROVATO 3 GIORNI FA
Ciao Erika, benvenuta! Icon_biggrin
Unisco le due discussioni che hai aperto in modo che tutto ciò che riguarda il riccino resti annotato lì: così sarà molto più facile, per noi, valutare i suoi progressi nel tempo.

Complimenti a tuo papà peril salvataggio e a te per l'accuratezza con cui hai studiato il forum... sei preparatissima e hai sistemato molto bene questo piccolino! Eccoti, in breve, qualche altra indicazione utile.

Le quantità di cibo che gli stai dando sono corrette e la crescita è buona... continua a pesarlo, all'inizio tutti i giorni, e annota i suoi progressi qui: è importante che cresca abbastanza costantemente, mentre è un segnale d'allarme se cala. Dagli carne cruda solo se freschissima (max 1 giorno in frigo), sennò dagliela scottata.

Il naso normalmente umido, come quello dei cani per intenderci, è normale; se invece ha la goccia al naso o lascia una traccia bagnata dove poggia il musino con ogni probabilità ha i vermi polmonari, frequentissimi nei ricci, che possono dare anche la tosse. Questi e altri parassiti si eliminano con un prodotto, efficace e sicuro perchè testato proprio sui ricci, di cui ti scrivo via mp.

Piccole variazioni occasionali di consistenza nelle feci possono essere normali; avvertici se sono sempre molli o se sono anche solo occasionalmente verdi, gelatinose, striate di sangue. Tra un po' di tempo, a qualche giorno di distanza dal trattamento di cui ti dicevo (che ti consiglio di fare in ogni caso come profilassi), potrai chiedere al veterinario che segue la tua cagnona di analizzare le feci del riccino per la ricerca di eventuali parassiti residui o che richiedano altre cure, che poi valuteremo insieme a un veterinario esperto in ricci.

Il fatto che il piccolino abbia mangiato poco quando l'avete liberato e poi rimesso dentro facilmente è dovuto al trambusto e al suo timore per il fatto di essere maneggiato e di avervi intorno: ricordatevi che per lui siete predatori di cui diffidare (ed è bene che sia così, perchè quando tornerà libero non dovrà avere confidenza con persone o altri animali). Più che la voglia di esplorare dev'essere stata la voglia di correre a rintanarsi (e infatti si dirigeva verso una fessura) che gli ha fatto abbandonare la mela.

D'ora in poi fate così: dategli da mangiare nella scatola e poi allontanatevi, lasciandolo tranquillo; e fatelo passeggiare solo in stanze sicure, senza buchi o fessure in cui infilarsi, col pavimento ben pulito in modo che non ci trovi fili o capelli, pericolosi per le sue zampine... lasciatelo solo mentre passegia, così potrà esplorare liberamente, senza paura: finchè ci siete voi intorno la sua reazione naturale sarà quella di andarsi a nascondere! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 12:18 AM
Messaggio: #10
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
Ah, ecco, a mandarti le indicazioni per il trattamento ci ha già pensato Gizzi! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 12:19 AM
Messaggio: #11
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
Icon_lol confermo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 12:29 AM
Messaggio: #12
RE: AGGIORNAMENTO RICCETTO TROVATO 3 GIORNI FA


Icon_smile Grazie per il consiglio Gemma, lo seguo e continuerò a seguirlo! Anche se non l'ho mai lasciato da solo fuori dallo scatolone.Anzi,in genere in questi giorni, quando gli dovevo cambiare gli stracci e le pezze di pile per pulirgli lo scatolo e quando lo dovevo pesare, eravamo sempre io e mio padre fissi in camera mia e qualche volta anche mio fratello e mia madre (tutti amano Houdì). Icon_razz E per quanto riguarda le fessure,mio padre stasera si è messo d'avanti a lui per bloccarlo,proprio perchè stava andando in direzione di una fessure da cui non l'avremmo potuto tirare fuori facilmente (sono proprio dei curiosoni 'sti ricci!). Icon_mrgreen
Comunque la notte,fino ad oggi,mangia (lo sento pure),ma la cosa che mi stava impensierendo era che anche se ieri notte ha mangiato tutta la carne,oggi fosse ingrassato solo di 5 grammi. Inoltre sono tornata poco fa da camera mia e quando sono andata per vederlo,l'ho visto sdraiato sulla borsa dell'acqua calda,che s'è messo tra quest'ultima e la cuccetta (con la testa sotto la cuccetta,precisamente; e quindi non riesco neanche a guardarlo in faccia per vedere se sta dormendo o se è sveglio).E mi sto chiedendo: è normale questa posizione o no????? Icon_question
Perchè io pensavo che i ricci quando volessero stare al caldo si appallottolassero (e lui fino ad oggi non ha avuto alcun problema nel farlo). E' così o può capitare che si sdraino???
Grazie!!!ATTENDO VOSTRE RISPOSTE!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 12:48 AM
Messaggio: #13
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
I ricci dormono sdraiati su un fianco o sulla pancia e si appallottolano non tanto per star caldi o dormire, quanto per difesa. Il fatto che nasconda il musino è ancora una volta un tentativo di sfuggire... a te! Icon_wink

Al momento questo riccino non sta dando particolari motivi di preoccupazione, quindi non occorre che tu vada a controllarlo così spesso. Mettilo in condizioni di nascondersi (es. dentro una scatolina, sotto a tanta carta scottex) e non dispiacerti se non lo vedrai molto meno: lui starà molto meglio così, perchè si sentirà più al sicuro! E vedrai che se lo lasci per un po' da solo in una stanza tranquilla e silenziosa presto uscirà dal suo nascondiglio per andare a mangiare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 12:50 AM
Messaggio: #14
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
(17-12-2010 12:29 AM)Erica Ha scritto:  la cosa che mi stava impensierendo era che anche se ieri notte ha mangiato tutta la carne,oggi fosse ingrassato solo di 5 grammi.

Cinque grammi vanno benissimo, in ogni caso dopo lo sverminamento potrà fare di meglio! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 01:05 AM
Messaggio: #15
RE: AGGIORNAMENTO RICCETTO TROVATO 3 GIORNI FA


E ringrazio di cuore Pesk e Gizzi per la loro consulenza,vedrò subito dopo aver scritto questa risposta la mail! Ah, qui la temperatura fuori in questi giorni è variata,ma è sempre rimasta bassa: tra gli 0 gradi (anche qualcosina in meno di notte) e 2-3 gradi di minima, e i 6-7 gradi di massima. Icon_sad
comunque per quanto riguarda la posizione sulla borsa dell'acqua calda che ne pensate?? Finora non l'ha mai avuta la posizione da sdraiato (o almeno io l'ho visto sempre a palla quando dormiva o per difesa), ma in quella posizione avviso che non gli ho potuto vedere la testa,e quindi se stesse dormendo o no,perchè l'aveva messa sotto la cuccetta.. Icon_confused
Comunque voi dite quindi che potrei sverminarlo già da ora,non è pericoloso visto che pesa 130 grammi? Icon_question
Ah,per quanto riguarda il fatto del timore che dovrebbe avere nei nostri confronti,posso dirvi che già dal primo giorno in cui l'abbiamo dovuto maneggiare e/o tenere (soprattutto mio fratello e mio padre) mentre gli si faceva pulizia nello scatolone,Houdì magari all'inizio si fa a palla,ma poi si apre e l'ho visto pure cercare di intrufolarsi tra il braccio e il busto di chi in quel momento lo teneva,cercando forse un nascondiglio e poi voleva frugare sul mio letto (che ha una coperta in pile sopra). Certo è che di simpatico è simpatico l'amico friz! Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 01:08 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2010 01:09 AM da Erica.)
Messaggio: #16
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!

PER PESK: GRAZIE MILLE!!!!NON HAI IDEA DI QUANTO MI RASSICURI CIO' CHE HAI DETTO (Anzi,scritto)!!!! Icon_biggrin
MENOMALE!!!! TI RINGRAZIO DI CUORE!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 01:29 AM
Messaggio: #17
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
Ti raccomando inoltre di maneggiarlo il meno possibile e non solo perché può avere timore di voi ma proprio perché deve preservare l'istinto diffidente nei confronti dell uomo, è normale che col tempo prenda un pò confidenza con voi ma se diventasse troppo imprintato poi potrebbe anche essere un problema liberarlo per cui toccarlo il meno possibile, farlo sempre con i guanti in modo che non si abitui al vostro odore e non parlargli, sò che è dura trattenersi dal coccolarlo ma è per il suo bene...ah dimenticavo...per ora io eviterei anche di farlo passeggiare per casa perché se è così piccolo potrebbe cadere facilmente in ipotermia col freddo del pavimento e questo può essere molto pericoloso, a prova del fatto che l'ultima volta che l'hai liberato aveva freddo lo dimostra che appena rimesso nello scatolone sia andato a dormire attaccato alla borsa dell'acqua calda...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 01:42 AM
Messaggio: #18
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!

Non sono espertissima di internet e di tutto ciò che riguarda la tecnologia, ma provo lo stesso con questa mia ultima lettera prima di coricarmi ad inviarvi 1 paio di foto di Houdì,qscattate quando stava in braccio a mia madre che me lo teneva,sotto osservazione di mio padre (il "fotografo"),mentre io ero impegnata a pulirgli lo scatolone! Spero che si vedano!Domani posto le altre se riesco a farvi prima vedere queste come allegato
.
Ah,papo è appena venuto a dirmi che Houdì in questo preciso momento sta mangiando. Icon_mrgreen BUONANOTTE A TUTTI E GRAZIE ANCORA! DOMANI POSTO IL SUO PESO DA QUANDO L'ABBIAMO CON NOI,E CONTINUERO' A FARE COSI'! Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 01:57 AM
Messaggio: #19
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!

Per Pierre: Grazie infinite anche a te,Pierre per i giustissimi consigli!Hai ragionissimo e già dalla sera che Houdì arrivò mi andai subito a informare su questo forum per quanto concerneva il modo di comportarsi con un riccio. E devo dire che fino ad ora ci siamo attenuti tutti alla prassi! Icon_mrgreen
Sul pavimento ci è finito solo 2 volte, compresa quella di stasera, ed entrambe le volte per pchissimo tempo (roba di 15-20 secondi,non di più) proprio perchè il pavimento è sicuramente meno agile e caldo della sua scatolona imbottita,nonostante i termosifoni accesi. Icon_smile E, tranne la prima delle 2 volte, la seconda volta che ha voluto starci,anche se per pochi secondi,aveva sotto di sè un bel pezzo ripiegato di pile (dalla quale poi è sceso finendo a zumpettare direttamente sul marmo).
In ogni caso,ogni volta che devo prenderlo per farlo tenere da qualcuno della mia famiglia mentre io devo pulirgli lo scatolone,lo prelevo sempre con un asciugamani di cotone (purtroppo l'unico paio di guanti che ho e steso sui termosifoni ad asciugare) e con lo stesso lo riprendo per rimetterlo dentro! Icon_smile
Ho visto che purtroppo non sono riuscita ad allegare le sue 2 foto.. Icon_confused
Qualcuno di voi sa dirmi come si fa (se non è troppo complicato,perchè veramente io e i computer siamo come l'acqua e il fuoco)??? Icon_rolleyes
Bè, ora passo e chiudo!Vado a riposare,che c'ho 2 occhiaie che non mi piacciono proprio! Icon_smile
A DOMANI!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2010, 07:23 AM
Messaggio: #20
RE: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
Allora sei proprio informatissima, brava, magari si documentassero tutti come te su come comportarsi in questi casi...per le foto devi caricarle su un sito tipo imageshack e poi incollare quì il link della foto...come va stamattina il riccio?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication