Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bigio Mecki
18-12-2010, 03:12 AM
Messaggio: #1
 Bigio Mecki
Buonasera a tutti!

Mi sono iscritto in questo bellissimo forum a causa di un nuovo arrivato in famiglia... Bigio Mecki (Mecki è un famoso pupazzo tedesco a forma di riccio; uno di questi pupazzi finì in casa mia e lo soprannominammo Bigio... è stato quindi naturale dare questo nome ad uno vero :D )

È qui da 3 giorni, mi pare goda di buona salute (nessun parassita esterno a prima vista e nemmeno guardandolo con una lente d'ingrandimento), ho provato a farlo uscire dalla scatola e cammina senza problemi.

Purtroppo non riesco a capire se ha la "goccia al naso"

La scatola (che è collegata ad un'altra scatola, insomma è un bilocale...) è una stanza calda e lontana da tutti (sopratutto dal gatto...), ma non avendo finestre ma una porta-finestra, lascio le ante sempre chiuse e non entra luce, può essere un problema?

La prima pesata, appena entrato in casa (era per la strada a cercare cibo, quindi non penso sia stato a stomaco pieno), era sui 350 gr.

Alimentazione: crocchette del gatto, delle quali va matto + mela. Avevo aggiunto ieri anche un po' di carota: a pranzo l'ha mangiata, a cena l'ha spostata per mangiarsi solo la mela...

Domani, oltre a pesarlo, penso di fargli qualche foto :)

Potreste darmi indicazioni su come / quanto dargli da mangiare? Per ora vado ad occhio...

Altra domanda: cereali di fibre, se graditi, gli fanno bene?

Vi ringrazio e vi saluto con un'immagine di una famiglia di Mecki, li conoscevate?

[Immagine: 6a01156e3b5b62970c0115713d694f970c-800wi]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2010, 03:32 AM
Messaggio: #2
RE: Bigio Mecki
Benvenuto sul forum, Gio! Hai fatto bene a raccogliere il riccino perchè, come avrai letto, non ha un peso sufficiente per superare il letargo.

Consigli per l'alimentazione: dagli circa 50 gr al giorno di carne (cruda solo se freschissima, sennò scottata) o cibo umido per cani o gatti, più poca frutta (es. una fettina sottile di mela e qualche pinolo, una fettina di banana e qualche chicco di uvetta - no mandorle e nocciole), il tutto servito la sera. Al mattino dagli una manciatina di croccantini per gatti da sgranocchiare nel caso si svegli durante il giorno. Acqua sempre a disposizione! Qualcuno consiglia i cereali, noi di solito preferiamo evitarli e seguire un'alimentazione più vicina a ciò che un riccio può trovare in natura.

Metti il riccino in una stanza in cui entri luce, altrimenti finirà per perdere i suoi ritmi naturali. Non so che tipo sia il tuo gatto, se è come i miei e quelli di mia mamma dovrebbe al più guardare il riccio con curiosità... fai una prova sotto il tuo controllo per vedere se c'è il rischio che vada a disturbarlo.

Per vedere se ha la goccia al naso guarda se lascia una pozzetta bagnata dove sosta per un po'. In ogni caso ti mando le indicazioni per sverminarlo, cosa da fare subito e che risolverà anche questo problema se c'è.

Pesa il riccio, all'inizio ogni giorno, e riferisci qui... poi, se tutto procede bene, passerai a pesarlo una volta alla settimana.

I Mecki li conosco per averne visto uno - anzi una, riprodotta con la creta della mamma della nostra moderatrice Giulia/lagiuli - alla clinica del Dott. Mangiagalli, il veterinario esperto in ricci che ci segue! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2010, 04:06 AM
Messaggio: #3
RE: Bigio Mecki
Grazie della risposta, sia qui sia in privato.

Purtroppo sono riuscito a collegarmi molto poco, e per problemi di tempo non sono ancora riuscito a sverminarlo.

Fino ad ora non ci sono stati particolari problemi, purtroppo l'unica bilancia che poteva rilevare il suo peso si è rotta, quindi non non riesco attualmente a pesarlo.

Iperattivo di notte, mi sono addirittura trovato un buco nel "muro" del "bilocale" e l'ho dovuto snidare da un telo sotto il quale era andato a dormire...

Però, da due giorni a questa parte, noto che non fa' altro che dormire e non tocca cibo.

Il suo bilocale è sempre nella stessa stanza, purtroppo non posso aprire le ante che gli porterebbero luce in stanza (sono bloccate), la temperatura è sempre sui 20 gradi. Inoltre il bilocale non poggia sul pavimento freddo ma su di una moquette messa per altri scopi, ma che isola molto bene. Ho messo delle foglie per creare un habitat più naturale, lui ha immediatamente ribaltato la casetta delle scarpe per prendersi il pezzo di plaid e portarlo nell'altra "stanzetta" per rintanarsi li sotto, a contatto con le foglie.

Ma come già detto, ultimamente non si muove. A prenderlo in mano si richiude correttamente, il respiro inoltre non è così affannoso come all'inizio, e ad appoggiarlo per terra rimane fermo, unico movimento è appunto la chiusura quando lo riprendo in mano.

Mi pare proprio che stia dormendo e non stia soffrendo nulla.

Come alimentazione mi sono attenuto alle vostre regole.
  • Ho comprato dei croccantini per gatti ma non li tocca, quindi non glieli ho + dati.
  • Ho visto che però mangia quelli specifici del mio gatto che, avendo avuto problemi alle vie urinarie, mangia solo quelli scelti (e giù di 28 € al sacchetto... Icon_rolleyes), quindi gli ho dato un po' di quelli, ma ieri non li ha toccati nemmeno.
  • Ho messo 3 spicchi di mandarini in giro per il bilocale e li ha fatti partire tutti. Ieri non ha mangiato nemmeno quelli e li ho tolti.
  • Ha mangiato carne di pollo qualche giorno fa.
  • Acqua sempre a disposizione, cambiata spesso anche per i disastri che provocava nel bilocale.
  • Cereali non minimamente calcolati, li ho trovati sparsi per il bilocale nel tentativo di raggiungere il pezzo di banana posto sotto di essi.
  • Feci sempre dure e scure, solo un giorno mi pareva fossero morbide, verdine e umide... Però sinceramente non ero sicuro che non fosse un croccantino magari un po' masticato ed inumidito dalla saliva...
  • Locale areato e bilocale pulito dalle feci ogni 3 giorni, per cercare di farlo tranquillizzare...

Ora si è forse tranquillizzato troppo e cerca di andare in letargo? O secondo voi non si sente bene? Gli ho fatto delle foto, quando mi ricapita la macchina fotografica vicina ve le uppo qui ;)

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2010, 12:56 PM
Messaggio: #4
RE: Bigio Mecki
Aggiornamento, ieri notte gli ho messo un po' di mela e l'ho dovuto spostare per ripulirgli il bilocale.

L'ho messo apposta fuori dalla sua solita "tana", con vicino due pezzi di mela.

Stamattina noto che è nella stessa identica posizione di ieri, i due pezzi di mela non sono stati minimamente calcolati.

È in letargo e con la pancia piena o pensate sia malato? :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2010, 03:26 PM
Messaggio: #5
RE: Bigio Mecki
Sta male, molto male! Devi sverminarlo prima possibile e, visto che non mangia da sè, portarlo da un veterinario che gli faccia iniezioni nutrienti e idratanti... poi fargli eventuali altre terapie necessarie.

Contatta il Dott. Mangiagalli, veterinario esperto nella cura dei ricci, che molto gentilmente si presta a seguire e consigliare gli utenti del forum e a fare consulti telefonici con veterinari meno esperti di questi animaletti. Spiegagli per bene la situazione e esegui alla lettera quello che ti dirà, ma senza perdere altro tempo, perchè questo riccio sta morendo!! Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2010, 03:31 PM
Messaggio: #6
RE: Bigio Mecki
Ti ho mandato i contatti del Dott. Mangiagalli via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2010, 07:04 PM
Messaggio: #7
RE: Bigio Mecki
Accidenti! Gli ho lasciato un sms. Ora contatto la mia vet solita per il gatto, vediamo se riesco a salvarlo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2010, 09:53 PM
Messaggio: #8
RE: Bigio Mecki
Aggiornamento. Domani mattina lo porto assolutamente dalla mia vet.

Comunque mi pare che Bigio stia lottando! I 3 pezzettini di mela che gli ho messo vicino, per non sforzarlo, ora non ci sono più. Ho provato ad inumidirgli un po' la bocca, fino a quando non potrà venire correttamente idratato, penso sia l'unica cosa da fare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2010, 11:42 PM
Messaggio: #9
RE: Bigio Mecki
Altroché lottando... si è spazzolato tutta la mela che gli avevo dato, ha fatto una bella bevuta con conseguente... pisciatona :D

mi pare si stia riprendendo, almeno il minimo sindacale per procedere alla sverminazione... che ne dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2010, 12:45 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2010 12:46 AM da gizzi.)
Messaggio: #10
RE: Bigio Mecki
direi che è un buon segnoIcon_rolleyes....ma non cantiamo vittoria! oltre alla mela, dagli anche qualcosa di più sostanzioso, croccantini o carne...che li abbia almeno a disposizione, poi domani vediamo con il vet. idem per la sverminazione. quanto pesa adesso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2010, 01:12 PM
Messaggio: #11
RE: Bigio Mecki
Ciao Gio, come sta il piccoletto? Aspettiamo aggiornamenti!

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2011, 06:10 PM
Messaggio: #12
RE: Bigio Mecki
Ciao Gio, non ci hai più fatto sapere niente del riccio... com'è andata a finire?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication