Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un problema spinoso
18-12-2010, 08:18 PM
Messaggio: #1
Rolleyes Un problema spinoso
Ciao a tutte a tutti!
Sono Massimo e scrivo da Pordenone.

Il capitolo corrente della mia storia di ricci inizia ieri. Era una giornata piuttosto fredda e ventosa. Poco dopo pranzo vedo qualcosa muoversi nei pressi del "pennacchio", una pianta in giardino che gia' in passato fu tana di un riccio (quasi fatto a fette durante la potatura Icon_twisted).

Ovviamente il cane parte come un missile a vedere cosa si muove e decido di andare pure io dato che mi appare come un riccio gia' da lontano. Dopo aver portato via il cane gli do' qualcosa ma lo spinoso non mangia niente e si fionda dietro la siepe dove lo perdo di vista poco dopo a causa del freddo gelante che mi ha costretto ad equipaggiarmi di cappotto.
Comunque gia' a questo punto penso a cosa dovrei fare perche' lo spinoso ha senz'altro preso un grosso rischio e penso che qualcosa deve andare orribilmente storto.

Questa notte sono caduti 10 cm di neve.

Questa mattina stavo facendo un giro con la cagnetta, che e' un vero e proprio terremoto canino, si mette a scavare tra i bambu' ai margini del giardino. Ha anche tirato fuori a morsi diverse imbottiture, insomma mi sono reso conto che adesso che aveva associato qualcosa di vivo a quell'odore che sentiva, si era convinta di andare a fondo e avrebbe distrutto qualunque cosa, con o senza di me.
Scava e scava a un certo punto... in qualche modo... fa volare fuori questa pallina di aculei.
Comunque la tana era piuttosto superficiale, appena sotto un piccolo tronco. Penso che possa essere stata una tana di ripiego, non escludo che possa averlo svegliato piu' volte, ha sempre avuto una fissazione per quella zona del giardino.

Adesso il riccio e' in una scatola di cartone. Gli ho messo, come ho letto sul forum, dei pezzi di carta da cucina perche' si avvolga ma sono preoccupato. Pesato poche ore fa: circa 320g. Mi pare abbia il respiro un po' affannoso, l'occhietto e' un po' spento. Ieri era bene, si muoveva facilmente, ma da quando l'ho preso non ha mangiato nulla e si e' aperto solo pochi istanti.

Tra l'altro ho il problema di costruire una tana che sia a prova di cane (pensavo ad un largo, lungo tubo di PVC di mettere tra i bambu), per quando si sara' ripreso.

Adesso mi sto leggendo con piu' calma il forum perche' le informazioni sono davvero tante! Grazie tra l'altro del vostro impegno perche' fosse stato per me gli avrei dato il latte diretto...

Per coincidenza il tutto e' documentato fotograficamente.

Mi e' particolarmente a cuore che questo riccio sopravviva per diverse questioni. In particolare, vedo sulla Wikipedia italiana e sul forum che e' una specie tutelata, quindi a casa ci sentiamo abbastanza orgogliosi di questo marchio di qualita'.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2010, 08:32 PM
Messaggio: #2
RE: Un problema spinoso
Ciao Max e benvenuto da parte mia, anche se l'intenzione del tuo cane probabilmente era un'altra è un bene che l'abbia trovato perché con quel peso non ha speranze di superare il letargo, dovrebbe essere almeno il doppio per cui è necessario che passi l'inverno al caldo...sistemalo come hai fatto in uno scatolone con pareti di almeno 50cm (meglio ancora una vasca di plastica con le medesime caratteristiche) e in una stanza calda dove il cane non possa accedere, fai il fondo con giornali o scottex e in un angolo dello scatolone metti una borsa o una bottiglia dell'acqua calda avvolta in un panno in modo che il riccio possa avvicinarsi senza scottarsi ma allo stesso tempo questa non deve occupare tutto lo spazio perché se sente caldo deve potersene allontanare, nell'altro angolo metti una scatolina di cartone che userà come tana e lasciagli a disposizione carta perché se la possa imbottire a piacimento...io lo lascierei tranquillo per ora perché magari il suo attuale comportamento può essere dovuto al fatto che si sente spaventato, lui ti vede come un predatore...aspetterei anche a dargli da mangiare perché non va bene alimentare animali in ipotermia e visti i climi è probabile che lo sia...per qualsiasi domanda siamo quì, non esitare a chiedere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2010, 08:42 PM
Messaggio: #3
RE: Un problema spinoso
Infatti la mia preoccupazione e' che gli venisse "un colpo". Sto pensando a dove potrei tenerlo ma mi e' difficile trovare una stanza da dedicargli. L'unica usabile ha un buco nel muro, se si infilasse li' dentro non credo potrei tirarlo fuori. Tra l'altro la prossima settimana mia sorella mi porta i suoi gatti...

Comunque leggendo il tuo messaggio ho deciso che gli togliero' il cibo fino a domani, di certo avra' riserve per un altro giorno di digiuno e non voglio rischiare. Provero' a "chiudere" la scatola con della rete da recinzione, se la piego su se stessa dovrebbe essere sufficiente.
Appena ho nuovi dati vi faccio sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2010, 08:48 PM
Messaggio: #4
RE: Un problema spinoso

Ciao Max, mi chiamo Erica e anche se guardavo spesso questo forum, mi ci sono iscritta solo 5 giorni fa e proprio per chiedere consigli sui ricci, visto che da 5 giorni ne accudisco uno anch'io. Icon_smile
Comunque anche se non sono un'esperta e sto sul forum da pochissimo, ma avendo letto e ricevuto per messaggi molte informazioni utili a riguardo, mi sento di darti qualche informazione per il tuo riccio,dato che poi sicuramente te ne daranno tante altre le persone più esperte e veterane d'esperienza che si trovano sul forum! Icon_smile
Allora inizierei consigliandoti di tenere il riccio in uno scatolone dai bordi alti almeno 50 cm e non meno visto che riescono ad arrimpicarvisi e potrebbe uscire se lo scatolo fosse più basso. Ovviamente deve essere uno scatolo il più possibile spazioso.Posizionaci dei panni di pile o degli asciugamani (l'importante è che non siano sfilacciati perchè altrimenti sarebbero pericolosi per le zampine del riccio), in modo da crearci una specie di pavimento morbido.Poi mettici dentro una scatolina più piccola,dove lui possa entrare e che utilizzerà come cuccetta;imbottiscigliela con pezzetti di scottex o carta igenica non profumata,oppure anche altri panni di cotone o di pile.Nello scatolone posiziona a un lato anche una ciotolina con dell'acqua (che dovrai cambiargli giornalmente e che dovrai contrallare ogni tanto che il riccio non rovesci), una ciotolina dove mettere frutta o verdura e un'altra dove mettere la carne.
Passando ora all'alimentazione ti dico subito che ho letto ciò:
Mai dare al riccio latte e tutti i suoi derivati,mai nocciole o mandorle,mai carne di maiale,mai farinacei e dolci,mai alimenti che contengono troppo amido (castagne,patate,riso).
Dagli invece carne tritata fine di manzo (puoi dargliela cruda solo se è di 1 giorno di frigo altrimenti gliela devi dar cotta,ma senza olio o altri condimenti),carne di pollo,di vitello,di coniglio cotte.
Di verdure o frutta dagli mela,pera,uva,banana (massimo 1 rondellina perchè è molto ricca di potassio),zucchina e carota lessate,prova a vedere se gradisce un pò di insalata.
Di frutta secca puoi dargli qualche pinolo e mezzo gheriglio di noce (quantità giornaliera) e 1-2 di uvetta; ma di questi ultimi tre cibi devi dargliene con moderazione perchè sono ipercalorici!
Mangiano anche crocchette per gatti (anche di queste dagliene 1 o 2 al max) e cibo secco o umido per cani o gatti (preferibilmente se sono croccantini dagli quelli per gatti cuccioli).
Non dargli pesce (almeno da quello che ho letto) e ti sconsiglierei di dargli uova o tuorli d'uovo perchè sono mooolto pesanti per il fegato (alcune volte ho trovato scritto che se proprio vuoi provare a darglielo la dose giusta sarebbe: un quarto di tuorlo cotto ogni 12 giorni,se non ricordo male!!).
Passando alla quantità di cibo giornaliera, visto che il tuo riccio pesa più di 250 gr. (se non sbaglio hai detto che ne pesa 320) puoi somministrargli 50 grammi di cibo (varia utilizzando i cibi che sopra ti ho scritto può mangiare) al giorno,mantenendoti su questa dose. Ti consiglio visto che è un animale notturno ti consiglio di dargli la sbobba verso sera.
Spero che i consigli ti siano utili!
Ciao!E in bocca al lupo! Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2010, 08:50 PM
Messaggio: #5
RE: Un problema spinoso
Ah apposto! Mi aveva preceduta Pierre, che mi è stato molto d'aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2010, 08:50 PM
Messaggio: #6
RE: Un problema spinoso
Per evitare fughe puoi mettere lo scatolone nella vasca da bagno o nel box doccia così se riesce ad uscire rimane li...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2010, 08:54 PM
Messaggio: #7
RE: Un problema spinoso

AH MAX DIMENTICAVO DI DIRTI CHE COME HA DETTO PIERRE IL RICCIOTTO DEVE STARE AL CALDO E CHE LA TEMPERATURA IN CASA NON DEVE ESSERE AL DI SOTTO DI 18 GRADI ALTRIMENTI METTIGLI UNA BORSA DELL'ACQUA CALDA AVVOLTA IN UN PANNO (VA BENE ANCHE UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA SEMPRE AVVOLTA) NELLO SCATOLONE COSI' SE AVRA' FREDDO SI SISTEMERA' VECINO AD ESSA! SAREBBE L' IDEALE COMUNQUE SE MANTENESSI UNA TEMPERATURA IN CASA CHE SIA DI ALMENO 18-20 GRADI MA NON DI MENO!!! Icon_smile
Ciao!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 11:52 AM
Messaggio: #8
RE: Un problema spinoso
Grazie Erica per il riassunto. La scatola credo dovro' costruirla partendo da altre scatole, l'unica che ho cosi' alta la uso spesso e vorrei mantenerla. Oggi vedro' di costruire la scatoletta interna, cosi' gli do' un'occhiata.

Finora nessuno l'ha visto muoversi pero' stamattina lo abbiamo trovato a dormire dove passano i tubi del riscaldamento. La temparatura li' potrebbe essere facilmente attorno ai 28C.
Faro' attenzione con il cibo perche' avevo capito che bisognava orientarsi verso 1/4 del peso... infatti mi pareva tanto!
Comunque ieri non ho potuto togliergli il cibo come avevo detto, perche' quando sono sceso l'aveva gia' fatto sparire.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 03:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2010 07:21 PM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: Un problema spinoso
Ciao Max, benvenuto! La regola di 1/4 del peso vale solo fino ai 200 grammi di peso del riccio, dopodichè sempre 50 grammi sono (esclusa la poca frutta che aggiunerai come contorno e una manciatina di crocchette che puoi lasciargli al mattino, nel caso in cui si svegli e cerchi cibo durante il giorno). Comunque in questi primi giorni puoi abbondare rispetto a queste dosi: il piccolo ha sicuramente patito molta fame negli ultimi mesi, deve recuperare!

Altra cosa importantissima è sverminarlo subito con un prodotto apposito, ti mando tutte le indicazioni per farlo via mp. Tu non dargli nessun prodotto di tua iniziativa, perchè non tutti sono adatti ai ricci.

Poi dovrai pesarlo regolarmente con una bilancia da cucina, inizialmente ogni giorno, poi, se tutto va bene, una volta la settimana. Se riferisci sempre il peso qui, ti aiuteremo a valutare se tutto procede bene! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 04:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2010 04:10 PM da MaxDZ8.)
Messaggio: #10
RE: Un problema spinoso
Grazie, domani vedo se combino a procurare il tutto.
Nel frattempo gli ho fatto una piccola scatola con due "C" di cartone aperta agli angoli. Ci si e' fiondato dentro! Ha delle zampone enormi!

Pochi minuti fa l'ho sentito tossire molto forte. Si e' subito calmato, forse sta buttando fuori il muco dei giorni scorsi, comunque l'espettorato non lo so identificare quindi non posso dire se e' bene o male... sempre che funzioni cosi'.

Magari lo pesero' stasera, adesso non ci riesco proprio.

Pero' fatemi capire questa cosa della sverminazione. Se io a marzo o aprile, o quando mi indicherete lo rimetto al suo posto se li torna riprendere? E' automatico che il riccio abbia i parassiti? molto probabile? Quanto? E' un problema con le spore/larve fin tanto che e' qui per gli altri animali? Grazie delle rapide risposte!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 04:19 PM
Messaggio: #11
RE: Un problema spinoso
Non temere per gli altri animali che hai in casa perché non corrono alcun pericolo per gli eventuali parassiti interni del riccio, diciamo che si, è probabile che una volta tornato in libertà li riprenda e tutti i ricci generalmente tendono ad averli perché li prendono direttamente da ciò che mangiano, lumache, lombrichi...poi più aumenta il loro numero e più viene pregiudicata la salute del riccio, il trattamento che ti viene consigliato di fare serve perché intanto lo liberi dai parassiti attualmente presenti e in primavera avrai ridato la libertà ad un animale sano, poi come detto è probabile che qualcuno lo riprenderà ma almeno sarai certo di avergli allungato la vita e garantito benessere più a lungo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 07:03 PM
Messaggio: #12
RE: Un problema spinoso
aggiungo che un riccio in buona salute riesce anche a convivere con alcuni parassiti, un riccio già debilitato ne può essere sopraffatto, e in genere quelli che troviamo in questo periodo fanno parte di questa seconda categoria.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 08:40 PM
Messaggio: #13
Question RE: Un problema spinoso
Grazie Pierre e Gizzi.
Ringrazio anche la Francesca che mi ha mandato i dettagli e a cui tra l'altro non ho risposto privatamente perchè mi sembrava più appropriato farlo qui.

Io ero un po' riluttante perchè se posso tendo ad evitare di usare veleni, comunque se c'è il rischio che la situazione degeneri così in fretta, domani mi procurerò questo prodotto. Spero di trovarlo al primo colpo perchè avrei difficoltà a recarmi in più di un paio di negozi.

L'ho appena pesato ed è risultato di nuovo 320g, comunque questa volta ho usato una bilancia diversa (0-500g) rispetto a quella di ieri (0-5000g) quindi il valore non è confrontabile.

Le cacche sembrano "sane", però ho notato che il respiro è un po' irregolare. Verso la fine dell'espirazione fa un rumorino strano, potrebbe essere "la goccia al naso" o forse sono gli aculei che sfregano tra loro. In effetti mi pare essere un rumore "esterno" ma non ho identificato il punto preciso, quindi resta il dubbio.
L'ho controllato più volte e pochi minuti fa (prima della pesatura) pareva fare molta fatica a respirare, sentivo un sibilo netto e appariva "dare dei colpi". Dopo la pesatura pare sia tornato a posto. Bluffano?

Comunque mi è sembrato molto spaventato dal trattamento, devo proprio pesarlo tutti i giorni?

Ho controllato più volte la temperatura (del riscaldamento) e non dovrebbe essere mai scesa sotto i 22C (i termostati sono rotti, quindi la misura è stata presa dal "ritorno" in caldaia). Per la notte gli ho messo la bottiglia di gomma, per il momento non sembra interessato a scaldarsi.

Sta nella scatoletta interna e non tocca le striscie di carta cucina. Rispetto al primo avvistamento un paio di giorni fa mi pare un po' lento anche nel chudersi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 08:48 PM
Messaggio: #14
RE: Un problema spinoso
Quello che ti consigliamo è un semplice prodotto antiparassitario, efficace e tollerato benissimo nei ricci, non c'è nessun motivo di paragonarlo a un veleno quindi! E' veleno solo per i parassiti, se proprio vogliamo dir così... il riccio non potrà che star meglio dopo l'applicazione. I sintomi che descrivi - sibili, rumori (come un "cloc cloc") - sono tipici dei vermi polmonari, così come la goccia al naso e la tosse. E' decisamente da trattare prima possibile!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 12:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2010 04:24 PM da pesk.)
Messaggio: #15
RE: Un problema spinoso
(19-12-2010 08:48 PM)pesk Ha scritto:  I sintomi che descrivi - sibili, rumori (come un "cloc cloc") - sono tipici dei vermi polmonari, così come la goccia al naso e la tosse. E' decisamente da trattare prima possibile!
Ok, comunque mi avevate gia convinto. Come avevo detto oggi sono andato in giro a cercare *** con poca fortuna, alla fine mi hanno mandato in farmacia. Mi hanno detto che serve la ricetta. Sono determinato ad andare avanti anche dopo il tuo messaggio ma sono un po' perplesso.
Nel tuo messaggio non si accennava a ricetta veterinaria ed in effetti anche su quest'altra discussione non mi pare si accenni a prescrizioni veterinarie (anche se devo ammettere che sono un po' di corsa e forse non ho letto bene e comunque si parla di un "consiglio"). Ho pensato che potesse trattarsi di una regolamentazione regionale ma Alina scrive dalla stessa regione...

Forse a questo punto sarebbe meglio portarlo dal veterinario direttamente? Nel caso forse sarebbe il caso che mi mandiate tutto cio' che puo' servirmi in merito, non so se i veterinari in zona trattano (abitualmente) i ricci.

Comunque stanotte ha spaccato tutto, questa sera quando lo peso puliro' tutto bene.
Dentro la scatola ci sono circa 23 gradi (misura fatta con il termometro ad infrarosso, quindi molto affidabile). Attualmente non vorrei che potesse avere troppo caldo anche se visto il caso mi parrebbe consigliabile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 01:24 PM
Messaggio: #16
RE: Un problema spinoso
il prodotto in questione ce l'hanno molti veterinari nel loro studio e lo utilizzano regolarmente su cani e gatti. il tuo in particolare, se è disponibile, potrebbe sentirsi con il dott. Mangiagalli per avere conferma della cura.
questo prodotto è molto efficace proprio per la facilità di applicazione: solo qualche anno fa bisognava mettere delle pastiglie o delle gocce mescolate al cibo e aspettare che il riccio lo mangiasse...per 4-5 giorni consecutivi!
sicuramente questa cura semplifica la vitaIcon_rolleyes
ti mando un pm con il numero del dott. mangiagalli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 02:23 PM
Messaggio: #17
RE: Un problema spinoso
Come ho detto ad Alina nell'altra discussione, il farmaco dovrebbero dartelo tranquillamente senza ricetta, prova a cambiare farmacia Icon_rolleyes

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 04:28 PM
Messaggio: #18
RE: Un problema spinoso
In effetti sulla confezione c'è scritto che è da vendersi dietro prescrizione medico veterinaria; ti dirò però che a me non è mai stata chiesta la ricetta in nessuna farmacia della mia città...! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 09:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2010 09:51 PM da MaxDZ8.)
Messaggio: #19
RE: Un problema spinoso
Dopo un pomeriggio intero sono riuscito a metterci sopra le mani. Mi hanno torchiato. Per fortuna il veterinario si è dimostrato molto disponibile - io non tratto quelle bestie - e mi ha fatto una prescrizione standard, quindi alla fine hanno dovuto darmi quello che era scritto. Mi hanno dato quello fino a 4 kg.

Comunque per referenza allego il pezzo della scatola che recita testualmente:
Citazione:da vendersi dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in copia semplice ripetibile...
bla bla bla, 25,50 €. Senza conoscere i termini specifici del caso, parrebbe che forse la stessa ricetta si possa usare ad libitum. Entro i soliti 30gg?

Ora, vedo che avete censurato anche il nomignolo che ho usato sopra. Anche se credo di capire il vostro proposito a non essere una vetrina permanente per questo prodotto, devo dire che non sono proprio convinto dato che alla fine lo si deve usare per forza... la sceltà è vostra, a me pare un eccesso di zelo.

Ho seguito le vostre istruzioni per la somministrazione ma per me che non sono pratico di queste cose il "prelievo" è stato parecchio difficoltoso, adesso un po' ce l'ho addosso pure io... ma non è più facile prendere il tutto "da sopra" senza bucare nulla?

Comunque ho abbondato un po', ho fatto un ~0.20 anche perchè siccome sono furbo, mi sono dimenticato di comperare la siringa piccola e ho fatto "contando" le gocce di quella normale. Pesk, ho un dubbio, le misure che mi hai mandato si riferivano a questa taglia? Se ci fossero differenze nei dosaggi dovrei correggere il tiro alla svelta.

Oggi ha messo su 10g ma quando sono tornato a casa la tosse era molto peggiorata, quando tossisce si scuote tutto, si sente chiaramente anche fuori dalla stanza. Mentre lo pesavo non si è nemmeno chiuso, è esausto.


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 09:52 PM
Messaggio: #20
RE: Un problema spinoso
Max non è eccesso di zelo da parte delle nostre mod, semplicemente si cerca di evitare che qualcuno che passa sul forum e legge decida di mettersi a praticare il fai da te, cosa molto pericolosa perché se fatto grossolanamente senza seguire adeguate indicazioni può essere anche letale...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication