Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un problema spinoso
20-12-2010, 10:28 PM
Messaggio: #21
RE: Un problema spinoso
Capisco. Forse non ho valutato la cosa con la dovuta attenzione.
In tal caso scusatemi, perchè sopra ho scordato di censurare i dati relativi al prodotto.


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 11:19 PM
Messaggio: #22
RE: Un problema spinoso
(20-12-2010 09:47 PM)MaxDZ8 Ha scritto:  Pesk, ho un dubbio, le misure che mi hai mandato si riferivano a questa taglia? Se ci fossero differenze nei dosaggi dovrei correggere il tiro alla svelta.
Tranquillo, all'interno della gamma per gatti non c'è differenza di concentrazione dei principi attivi, ma solo di quantità di liquido in ogni pipetta.

(20-12-2010 09:47 PM)MaxDZ8 Ha scritto:  Comunque ho abbondato un po', ho fatto un ~0.20 anche perchè siccome sono furbo, mi sono dimenticato di comperare la siringa piccola e ho fatto "contando" le gocce di quella normale.
Piuttosto, come l'hai dosato? Spiegaci meglio, non l'ho proprio capita questa cosa delle gocce... come puoi associare le gocce a una quantità?!?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 09:52 AM
Messaggio: #23
RE: Un problema spinoso
Citazione:Piuttosto, come l'hai dosato? Spiegaci meglio, non l'ho proprio capita questa cosa delle gocce... come puoi associare le gocce a una quantità?!?
Non ho contato effettivamente le gocce (per questo le virgolette). Avrei potuto contarle se avessi voluto (a dire che non e' che ho buttato un getto incontrollato).
Dato che la pipetta fa 0.4ml e a me ne servivano 0.16+ la quantita' per i 10g extra e che e "meglio piu' che meno", io sono partito dal fatto che serviva mezza pipetta e mi sono fatto un idea di "meta volume", nonostante la forma complessa, facendo attenzione ce la si puo' fare e comunque vista la tolleranza ed il caso, non penso fosse appropriato andare tanto per il sottile.

Comunque per il momento non ci sono novita'. Buona giornata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 10:53 AM
Messaggio: #24
RE: Un problema spinoso
Mmmm... disapprovo il metodo, comunque da quel che scrivi non dovresti aver causato un sovradosaggio pericoloso; speriamo che tu non abbia sbagliato in difetto, cosa che renderebbe poco utile l'applicazione. In ogni caso non riapplicare il prodotto prima di 20-30 gg e, la prossima volta, dosalo con la siringa da tubercolina. Sappici dire se nei prossimi giorni i sintomi respiratori regrediscono e se il piccolo aumenta bene di peso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 11:09 PM
Messaggio: #25
RE: Un problema spinoso
Si hai ragione, mi sono lasciato trasportare dalla situazione.
Oggi non ho potuto seguirlo ma nel tempo che gli ho dedicato ha avuto solo qualche colpetto di tosse. Domani sono fuori casa (prevedo di rientrare verso le 15). Gli ho comprato pinoli (per ora gliene ho dati 4) e uvette (1).
Consigliatemi per la quantità per domani. Per ora si è ingozzato di crocchette, ha mangato un po' di radicchio.
Lo peso domani mattina presto, forse riesco a beccarlo prima che si metta a dormire.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 11:20 PM
Messaggio: #26
RE: Un problema spinoso
Lascia perdere il radicchio, che proprio non fa per i ricci: l'avrà assaggiato per curiosità, ma come vedi l'ha lasciato lì. Dagli circa 50 gr di carne o cibo umido per cani o gatti (anche 60 gr per i primi giorni) + poca frutta (es. mela o pera a pezzetti - no mandorle e nocciole - noci solo se tritate finemente). Pinoli, uvetta e la frutta secca in genere sono da limitare perchè molto calorici... ma con un riccio appena trovato, che deve recuperare dopo un paio di mesi di stenti, non c'è bisogno di farsi troppi problemi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2010, 12:17 AM
Messaggio: #27
RE: Un problema spinoso
Bene, gli porto un cucchiaio di roba e gli cambio le bottiglie.
Tra l'altro da oggi ho seguito il consiglio di Erica e ho usato le bottiglie di plastica, le gradisce molto di più, ed è anche più comodo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2010, 01:07 AM
Messaggio: #28
RE: Un problema spinoso
Ciao Max, sono Erica e non voglio sembrarti inopportuna ma volevo solo farti presente che anche se per il consiglio di mettere al riccetto la bottiglia di plastica avvolta sempre in un panno se non gradiva la borsa dell'acqua calda, devi sapere che in realtà non devi ringraziare me perchè tutto ciò che ti scrissi in quel messaggio, tutte le informazioni che ti avevo dato, erano tutte cose che avevo letto sul forum e che erano state scritte dalle varie moderatrici, senza le quali io non avrei potuto saper nulla e non mi sarei potuta informare,ma soprattutto senza le quali non sarei stata in grado nè di prendermi cura della "mia" (in realtà appartiene solo a se stessa) riccettina, nè di scriverti e consigliarti quella sera,in attesa che ti rispondessero e ti aiutassero loro,che senza dubbio sono le persone più esperte. Comunque in bocca al lupo col tuo riccetto! Icon_razz Vedrai che seguendo alla lettera tutto ciò che ti diranno e consiglieranno le moderatrici e gli altri esperti in ricci riuscirai a prenderti cura per bene del tuo riccetto! Icon_razz Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2010, 01:36 PM
Messaggio: #29
RE: Un problema spinoso
Per prima cosa Erica, hai ragione, ma fa sempre piacere una persona che metta assieme le cose al posto tuo. Vero che non era farina del tuo sacco ma comunque le informazioni sono tante e il tuo messaggio mi ha aiutato.

Ora, aggiornamento di questi giorni.

Per le feste ho dovuto spostarlo in un'altra stanza. Questa e' molto piu' fresca della precedente (18.2-18.5C), evidentemente troppo, infatti e' capitato che dormisse anche per qualche notte.
Adesso pare si sia abituato, si sveglia verso le 19 e se ne va a spasso. La scatola l'ha distrutta piu' volte e fa quello che gli pare. E' un animale impegnativo! Il problema e' che non penso di poterlo spostare di nuovo in un'altra stanza. Fino a che era malato se ne stava tranquillo, ma adesso fa di quelle cacche...

Comunque il problema e' che l'ho misurato ieri, circa a mezzanotte ed e' fisso sui 330g. Spiegatemi di nuovo per piacere questa cosa dell'alimentazione perche' evidentemente non ho capito come gestirlo.

Da diversi giorni gli do' le uvette (1) e i pinoli (3) ma spesso gli faccio fare il bis, gliene do' pochi per volta perche' non vorrei gli venisse tipo un picco di glicemia (non so se e' un problema, ma nel caso).
Un giorno si ed uno no' gli do' anche un po' di bocconcini. Ero partito con un cucchiaio abbondante ma lui si ingozza e poi vomita (ha vomitato anche qualche crocchetta), quindi adesso faccio al massimo un cucchiaio scarso, casomai con il bis di mezzanotte.
Fino ad ora gli ho dato il Friskies.
Adesso visto che non cresceva ho preso una scatoletta "di lusso", sto vedendo di fargli il pastone come indicate voi.

Mele e pere non le vuole... sono li'.
Oggi provero' con una rondella di banana.

Comunque per quanto riguarda i comportamenti ha deciso che il suo angolino e' quello dietro la lavatrice. Ha fatto un merdaio e lui ci dorme in mezzo. Ha portato la' tutto quello che e' riuscito a spostare (le vaschette in cui lo peso).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2010, 02:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2010 02:27 PM da TamTam.)
Messaggio: #30
RE: Un problema spinoso
Ciao Max e grazie degli aggiornamenti!

I 18.2-18.5° sono i gradi presenti nella nuova sistemazione? Se questa temperatura è costante dovrebbe andare bene, eventualmente tu continua a lasciare a disposizione una fonte di calore (borsa o bottiglia di acqua calda), in modo che se il riccio avesse freddo possa sfruttarne il calore.

Da quanti giorni il riccio è fermo allo stesso peso?

Cosa importantissima: l'alimentazione del riccio deve essere costituita principalmente da proteine, quindi la carne non deve mai mancare nella sua dieta ed essendo un esemplare che deve saltare il letargo deve alimentarsi tutti i giorni.
Puoi fare 40 grammi di carne, le scatoletto per gatti vanno bene, se senza conservanti tanto meglio, oppure potresti prendere un po' di carne macinata di manzo, pollo o tacchino, farne piccole palline da 40 grammi ciascuna e congelarle, quando ti servono le scongeli nel micro onde e il gioco è fatto, le scotti leggermente in padella e puoi aggiungere un goccio d'acqua se il tutto risultasse troppo asciutto, ma niente condimenti.

Dicevo che puoi quindi regolarti con 40 grammi di carne al giorno più una decina di grammi di croccantini e come contorno frutta, una volta una fettina di mela o di pera, un'altra volta un acino di uva o una rondella di banana, e come premio senza esagerare, mezzo gheriglio di noce, poca uvetta e/o pinoli.

Alimentandosi regolarmente il peso dovrebbe cominciare a salire.

Ti chiedo una cosa: come è sistemato il riccio? Leggo che sta dietro la lavatrice, significa che ha sempre la possibilità di andare a zonzo?

Te lo chiedo perchè in questo modo le possibilità che si raffreddi aumentano notevolmente, il riccio è un animale che durante il giorno può tranquillamente restare all'interno di un contenitore con bordi alti 50 cm. (quelli in plastica sono molto pratici da tenere puliti ed hanno il vantaggio di avere bordi lisci non scalabili dagli spinosi) all'interno del quale sistemare un altro contenitore (tipo scatola da scarpe) che il riccio adotterà come sua tana, lascia a disposizione tanta carta da cucina, se vuoi anche la paglia che trovi al supermercato per conigli, di modo che il riccio possa imbottire per bene il suo giaciglio.

Le passeggiate serali saranno graditissime al riccio che sicuramente sarà contento di sgranchirsi le zampine, abbi solo l'accortezza di controllare che alle sue zampe non rimangano attorcigliati fili o capelli che potrebbero causare danni piuttosto gravi agli arti, e di tappare tutti quei buchi in cui il riccio potrebbe incastrarsi senza riuscire più a venire fuori.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2010, 04:03 PM
Messaggio: #31
RE: Un problema spinoso
(30-12-2010 02:26 PM)TamTam Ha scritto:  I 18.2-18.5° sono i gradi presenti nella nuova sistemazione? Se questa temperatura è costante dovrebbe andare bene, eventualmente tu continua a lasciare a disposizione una fonte di calore (borsa o bottiglia di acqua calda), in modo che se il riccio avesse freddo possa sfruttarne il calore.
E' la temperatura delle superfici all'interno della scatola. Misurata con il termometro ad infrarossi. Io gli cambio le bottiglie ogni volta che posso ma comunque non e' piu' di 2-3 volte al giorno.
(30-12-2010 02:26 PM)TamTam Ha scritto:  Da quanti giorni il riccio è fermo allo stesso peso?
Dopo che l'ho preso e' cresciuto di un 10g nei primi giorni, poi basta. Quindi direi che e' una settimana buona.
(30-12-2010 02:26 PM)TamTam Ha scritto:  Cosa importantissima: l'alimentazione del riccio deve essere costituita principalmente da proteine, quindi la carne non deve mai mancare nella sua dieta ed essendo un esemplare che deve saltare il letargo deve alimentarsi tutti i giorni.
Ah, non l'avevo avuto ad intendere. Bene, allora abbondo. Penso che passero' alla macinata perche' rispetto alla scatoletta "di lusso" costa meno! Sono l'unico a pensare che ci sia qualcosa di storto in questo?

Attualmente al cane do' le alette. Le faccio bollire senza nulla. Se rosicchia gliele posso dare cosi', ma penso che siamo ben oltre 40g l'una.
(30-12-2010 02:26 PM)TamTam Ha scritto:  Ti chiedo una cosa: come è sistemato il riccio? Leggo che sta dietro la lavatrice, significa che ha sempre la possibilità di andare a zonzo?
All'inizio era in una scatola che poi ha rotto. Gli ho fatto un'altra scatola e ha distrutto pure quella. Adesso ho rinunciato a contenerlo e si, puo' girare nella stanza come gli pare. Adesso che me lo hai fatto notare, l'angolo delle cacche e' il piu' freddo di tutta la stanza (circa 15.5).

Comunque di giorno se ne sta nella scatola. Di notte quando lo vedo di solito e' li' del cibo, corre dietro la lavatrice appena accendo la luce. Non so quanto tempo stia li', ma non ce l'ho mai trovato.

Pero' non ho mica capito, questi contenitori plastici, sarebbero proprio quelli per animali? Non mi pare che ho roba di plastica con quella forma.

Io volendo gli darei il "suo" bambu', ormai dovrebbe essere asciutto.

Per la qualita' dell'ambiente quando pulisco, ogni qualche giorno, passo anche l'aspirapolvere pero' piu' di cosi' non so cosa fare. Avevo messo giu' diverse protezioni qua e la' ma le ha forzate e ci ha fatto la cacca.
L'unico pericolo consistente l'ho protetto con una bacinella con qualche cm d'acqua dentro. Sono abbastanza sicuro che non riuscira' a spostarla, ma per il resto quella di controllarlo e' solo una pia illusione.

Tra l'altro quando lo peso fa dei rumori strani prima di chiudersi. Pero' durano poco, non so descriverli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2010, 04:19 PM
Messaggio: #32
RE: Un problema spinoso
Le vasche di plastica sono quelle che trovi all'ikea o nei brico, non sono specifiche per animali, semplicemente un vascone in plastica bello grande...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2010, 04:44 PM
Messaggio: #33
RE: Un problema spinoso

Ciao Max, sono Erica e mi fa piacere che al tuo riccetto le energie non manchino! Icon_razz Tuttavia per il suo interesse e per la sua salute non è buono che stia libero di girare in un ambiente con meno di 18 gradi (che è la temperatura minima consigliata per i ricci, da quello che ho letto) perchè potrebbe andare in ipotermia o potrebbe prendersi un principio di polmonite.. e in ogni caso raffreddarsi così è molto facile.
Riguardo lo scatolone di cartone mi dispiace per te che il tuo riccetto sia riuscito a romperne ripetutamente, fortunatamente il mio non ci è riuscito (forse perchè s'accontenta di mettere a soqquadro tutto ciò che c'è all'interno). Icon_confused
Riguardo invece la scatola di plastica che ti hanno consigliato (e che stai pur certo non riuscirebbe a rompere mai, senza contare poi il fatto che sia molto pratica da pulire) è una scatola di plastica alta (RICORDA CHE COMUNQUE SIA QUALSIASI SCATOLA CHE DEVE CONTENERE UN RICCIO DEVE AVERE I BORDI ALTI ALMENO 50 cm!) e spaziosa (PIU' SPAZIOSA E' MEGLIO E' PER QUANDO IL RICCIO CRESCERA'). Se hai l'IKEA dalle tue parti vai lì, perchè la scatola di plastica che ti hanno descritto la trovi tranquillamente in vendita all'IKEA! Io purtroppo non ho l'IKEA nella mia città (la più vicina si trova a 40 km e passa) e non potendo arrivarci ho messo il mio Houdì in un grande scatolone di cartone, incrociando le dita che non lo rompesse (e menomale che non l'ha fatto!). Ma visto che il tuo spinoso ha questa "mania" Icon_smile devi assolutamente (AL PIù PRESTO!!) andargli a comprare uno scatolone in plastica dai bordi alti quanto dettoti prima, perchè in una stanza fredda come quella non può stare! Se anche tu come me non hai l'IKEA nella tua città, ti consiglio (personalmente) di andare a vedere in un ipermercato e di girare bene per trovare una scatola di plastica alta e spaziosa (che sicuramente credo riuscirai a trovare,perchè negli ipermercati è più facile!). Puoi ad esempio andare a cercare quelle scatole grandi di plastica che si vendono ad esempio per raccoglierci dentro i vestiti (delle scatole porta-biancheria insomma), l'importante però è che tu tenga sempre presente l'altezza minima dei bordi della scatola in questione e la spaziosità (MA TRA LE DUE HA LA PRIORITA' L'ALTEZZA DEI BORDI)!! Icon_smile
In bocca al lupo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2010, 01:17 PM
Messaggio: #34
RE: Un problema spinoso
Credo di aver capito quali sono.
Se riesco a trovare un'oretta questo pomeriggio me ne procurero' un paio.
Ma non sono un po' strette?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2010, 01:49 PM
Messaggio: #35
RE: Un problema spinoso
ce ne sono di varie misure, poi se sono strette e hai intenzione di prenderne un paio puoi collegarle forandole e mettendo un pezzo di tubo che faccia da ponte tra le 2...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2010, 01:53 PM
Messaggio: #36
RE: Un problema spinoso

Se per strette intendi che sono rettangolari e non quadrate posso dirti di sì, ma solo per quanto riguarda quelle che io vedo spesso negli ipermercati e che sono buone per conservare la biancheria o gli abiti.Però non è sempre così: ne ho viste alcune che sono anche quadrate. Quindi dipende solo da quali sono in vendita nei negozi e negli ipermercati (o quali trovi). L'importante però è che tu tenga sempre a mente che non importa se la scatola di plastica in questione sia rettangolare o quadrata: basta che sia il piu' possibile spaziosa e che abbia i bordi alti almeno 50 cm. Icon_smile Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2011, 09:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2011 09:11 PM da MaxDZ8.)
Messaggio: #37
RE: Un problema spinoso
Aggiornamento!
Allora, non c'è nulla da fare. Se gli do' da mangiare più carne di quella che vuole lui la lascia lì per il giorno dopo. Anche le uvette ormai ... insomma. Pinoli invece a manetta. Crocchette proprio zero. Mela proprio poca, qualche morso, non di più.

Quindi alla fine mettendolo all'ingrasso sono riuscito a farlo crescere solo a 350g.

Io proverei a dargli un'aletta di pollo intera, dite che è troppo? Magari le gradisce di più.

Per quanto riguarda la scatola di plastica alla fine ne ho trovata una, però è piccola, io non me la sento di mettercelo dentro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2011, 09:37 PM
Messaggio: #38
RE: Un problema spinoso
cibo per gatti nulla? quali sono le misure della vasca? eventualmente puoi pensare di attaccarne 2...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2011, 09:05 AM
Messaggio: #39
RE: Un problema spinoso
Si, cibo per gatti qualcosa, spesso lo lascia per il giorno dopo. Per questa ragione avevo provato con la macinata (che va molto di più, pur essendo più "corposa"). Comunque stanotte ha mangiato qualche crocchetta.
Per il momento la dieta proteica è sospesa perchè non ho avuto tempo di andare a fare la spesa questa sett, vedrò di combinare stasera.

La vasca la misuro stasera, adesso sono già tardi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2011, 04:50 PM
Messaggio: #40
RE: Un problema spinoso

Ciao Max,
non so se può esserti utile per quanto riguarda la carne (o meglio, la parte proteica) da dare al tuo spinoso, ma ti volevo consigliare di comprare (io le ho prese al supermercato tranquillamente) una confezione della WISKAS "PRANZETTI" (si chiama così) PER GATTI :la confezione contiene 300 gr di cibo umido, diviso in 6 bustine, ciascuna da 50 gr (che tra l'altro è anche la dose GIORNALIERA di carne da dare al riccio). E la cosa bella, oltre al fatto che sono di 50 gr ciascuna, è che queste 6 bustine sono di gusti differenti. Per spiegarti meglio: esistono 2 confezioni di Wiskas Pranzetti : una contiene 6 bustine da 50 gr l'una al gusto ( 2 bustine dello stesso gusto ciascuna) di manzo, agnello e coniglio; e poi c'è la confezione, sempre da 6 bustine da 50 gr l'una, al gusto di carni bianche, pollo e tacchino (sempre 2 bustine per gusto ciascuna). Icon_smile
Io davo al riccetto la tritata di manzo che gradiva di più rispetto a quella di pollo, ma da quando ho trovato queste confezioni della Wiskas Pranzetti (comodissime perchè monodose e già della quantità giusta da dare al riccio) io le compro e le do ai 2 riccetti (ora sono due e non più uno) che le hanno gradite da subito (più della tritata addirittura!). Inoltre così ho il vantaggio di poter dare ogni giorno un cibo di carne diversa agli spinosi, dato che le bustine sono di carni differenti. E così facendo gli faccio variare anche la dieta di carne, in modo tale da non abituarli ad un solo tipo di gusto (ad esempio solo manzo o solo pollo). Icon_smile
Ti consiglio di comprare queste confezioni di Wiskas Pranzetti e di provare a vedere se le mangia (secondo me sì, e comunque è solo una questione di tempo per qualsiasi cibo, a mio parere) perchè sono comodissime e utilissime! Icon_mrgreen
Fammi sapere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication