Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Urgentissimo SOS riccio
19-12-2010, 09:37 PM
Messaggio: #1
Urgentissimo SOS riccio
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto...mi chiamo Piero e scrivo da Alessandria...
Un paio d'ore fa ho trovato un riccio...il riccio che ho trovato è decisamente più grosso di un'arancia,l'ho pesato....220 gr..pochini vero? leggevo che dovrebbe pesare 700 circa...al momento l'ho messo in casa in una cassettina di plastica con pellet per stufe come fondo,una casettina di cartone con dentro fieno,acqua e un pezzetto di mela che ha assaggiato,tra poco gli do un pò di cibo per cani,al momento ho solo questo poi domani prendo quello per gatti...mi sembra che ogni tanto faccia dei piccoli starnuti, si appallottola tutto quando cerco di toccarlo....per un paio di giorni lo tengo in casa poi posso alloggiarlo in garage? nel mio garage non scende mai al di sotto dei 6-7 gradi..grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 09:48 PM
Messaggio: #2
RE: Urgentissimo SOS riccio
Ciao Piero, come hai letto il riccio è troppo piccolo per affrontare il letargo e per questo è necessario che lo salti, per far si che questo avvenga deve stare al caldo, con almeno 15/18 gradi, fino a primavera quindi l'opzione garage è da escludere, troppo freddo...ti suggerisco di togliere il pellet e mettere sul fondo fogli di giornale o scottex, molto più pratico da pulire, per quanto riguarda gli starnuti è probabile che il riccio che hai trovato abbia dei parassiti polmonari, prima possibile le nostre mod ti indicheranno quale prodotto dargli e relativo dosaggio, nel frattempo non dare nulla perché non tutti gli antiparassitari (compresi i comuni antipulci) sono tollerati dai ricci...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 10:48 PM
Messaggio: #3
RE: Urgentissimo SOS riccio
per comodità avrei preferito alloggiarlo in garage capisci? credevo che sarebbe andato in letargo dopo averlo rifocillato un pò...ora sta mangiando con vero gusto crocchette per gatti e un pò di carne in scatola per cani....era affamatissimo..mi sembra che non ha zecche..devo fare qualcosa per eventuali parassiti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 11:04 PM
Messaggio: #4
RE: Urgentissimo SOS riccio
ciao piero, ho appena finito di scriverti una mail, ma tu hai già aperto la discussioneIcon_mrgreen!
se mangia è un ottimo segno, vuol dire che collabora. sicuraente è sottopeso, per cui in questi giorni potrai dargli anche un po' di più della quantità di cibo consigliato per i ricci (1/4 del peso), così si riprende.
ti ho già scritto sulla mail che il garage adesso è troppo freddo per il piccolino: per ora dobbiamo pensare a rifocillarlo e a fargli riprendere le forze, è davvero un miraclo che tu l'abbia trovato vivo con quelle dimensioni...a queste latitudini!
mettigli anche una bottiglia di acqua calda avvolta in uno strofinaccio, i piccoli amano stare vicino ad una fonte di calore.
per a questione parassiti, in genere utilizziamo un prodotto di applicazione cutanea molto efficace per quasi tutti i parassiti che possono avere i ricci. ti mando un messaggio privato con le indicazioni...ma per ora è importante rifocillarlo.
aggiungo quello che ti ho già scritto: se sei in difficoltà per tenerlo, faccelo sapere, che ci organizziamo per trovare qualcuno disponibile ad ospitarlo fino a primavera
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 01:34 AM
Messaggio: #5
RE: Urgentissimo SOS riccio
Purtroppo devo confermare che il garage è troppo freddo, a me l'anno scorso un riccino i garage è morto per una complicazione polmonare pur avendolo sistemato al caldo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 01:42 AM
Messaggio: #6
RE: Urgentissimo SOS riccio
Siete tutti gentilissimi grazie mille...sono certo che riusciremo io e mia moglie a portarlo in primacera bello forte e sano...prima faceva dei versi all'interno della casettina come se tossisse o altro...non lo so spiegare,magari è un verso comune per loro...comunque sia sembra in forma....come si riconosce il maschio dalla femmina?

http://www.facebook.com/home.php?#!/ qui lo potete vedere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 06:47 AM
Messaggio: #7
RE: Urgentissimo SOS riccio
Il tossire spesso indica la presenza di vermi già a livello polmonare quindi è bene sverminarlo il prima possibile. La caphillaria può portare il riccio anche alla morte e come ti dicevo l'anno scorso un riccino mi è morto proprio perché ha avuto una complicazione su una caphillaria mal curata probabilmente.

Il maschio ha un pallino proprio nel mezzo alla pancia :-) poi arriveranno a spiegarti meglio gli altri :-)) vedrai come sarà diventato bello a primavera!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 09:19 AM
Messaggio: #8
RE: Urgentissimo SOS riccio
Per distinguere il maschio dalla femmina devi guardare il pancino... Se vedi un bottoncino carnoso vicino all'ano è femmina, se invece questa pallina carnosa si trova più spostata verso il centro della pancia, più o meno dove ti aspetteresti di trovare l'ombelico, allora è maschio. Guarda il link qui sotto: c'è la femmina a sinistra e il maschio a destra.
http://usgs.wildlifeinformation.org/List...Sexing.jpg
Per riuscire a vedere la pancia del riccio, sistemalo su un piano trasparente, coprilo con una scatola e tienila ben ferma; quando il riccio si srotola guarda sotto, magari aiutandoti con una torcia per fare luce.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 10:02 AM
Messaggio: #9
RE: Urgentissimo SOS riccio
(20-12-2010 01:42 AM)pierino1 Ha scritto:  prima faceva dei versi all'interno della casettina come se tossisse o altro...non lo so spiegare,magari è un verso comune per loro...comunque sia sembra in forma....

Senz'altro tossiva, e non è un verso normale, ma un sintomo di infestazione da evrmi polmonari, che i ricci facilmente prendono dagli insetti che trovano in natura. L'infestazione, se non curata, può diventare molto massiccia e portare alla morte anche improvvisa a seguito di crisi respiratoria o infezione. Il fatto che ti sembri in forma non è tranquillizzante: è una caratteristica del riccio quella di non dare a vedere alcun segno di malessere per non apparire deboli agli occhi di potenziali predatori... anche se stanno male, finchè ce la fanno si mostrano vispi e attivi, salvo poi avere tracolli improvvisi dai quali è difficile che si riprendano. Fai prima possibile il trattamento che ti ha scritto Gizzi, è fondamentale per liberarlo dai parassiti polmonari e di altro tipo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 12:58 PM
Messaggio: #10
RE: Urgentissimo SOS riccio
confermo anch'io: se senti che tossisce, vuol dire che...tossisce! non sono movimenti o scatti, soprattutto se è nella sua cassettina. il fatto che tu l'abbia trovato in queste condizioni e in questo periodo potrebbe essere una dimostrazione ulteriore dell'infestazione da parassiti. purtroppo è abbastanza frequente nei ricci. con il trattamento si risolvono tutti questi problemi e il riccio ha la possibilità di crescere (al momento buona parte di quello che mangia serve a nutrire...i vermiIcon_sad!).
ti consiglio, almeno nei primi tempi, di tenere sotto controllo il peso e le feci: circa 10 grammi al giorno e feci belle (non molli, nè verdi o con sangue)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 11:35 PM
Messaggio: #11
RE: Urgentissimo SOS riccio
(20-12-2010 06:47 AM)shishy Ha scritto:  Il tossire spesso indica la presenza di vermi già a livello polmonare quindi è bene sverminarlo il prima possibile. La caphillaria può portare il riccio anche alla morte e come ti dicevo l'anno scorso un riccino mi è morto proprio perché ha avuto una complicazione su una caphillaria mal curata probabilmente.

Il maschio ha un pallino proprio nel mezzo alla pancia :-) poi arriveranno a spiegarti meglio gli altri :-)) vedrai come sarà diventato bello a primavera!!


Non tossiva.era solo una mia impressione..faceva solo un piccolo verso quando si spaventava ma ora non lo fa più...come faccio a controllare nel mezzo della pancia se si chiude? è troppo bello....stasera mia moglie lo teneva in mano e lui mangiava tranquillo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 11:39 PM
Messaggio: #12
RE: Urgentissimo SOS riccio
(20-12-2010 09:19 AM)Debby Ha scritto:  Per distinguere il maschio dalla femmina devi guardare il pancino... Se vedi un bottoncino carnoso vicino all'ano è femmina, se invece questa pallina carnosa si trova più spostata verso il centro della pancia, più o meno dove ti aspetteresti di trovare l'ombelico, allora è maschio. Guarda il link qui sotto: c'è la femmina a sinistra e il maschio a destra.
http://usgs.wildlifeinformation.org/List...Sexing.jpg
Per riuscire a vedere la pancia del riccio, sistemalo su un piano trasparente, coprilo con una scatola e tienila ben ferma; quando il riccio si srotola guarda sotto, magari aiutandoti con una torcia per fare luce.


Perfetto... grazie mille per l'informazione.. Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 11:47 PM
Messaggio: #13
RE: Urgentissimo SOS riccio
Se non era tosse, tanto meglio. Il trattamento però fatelo, è davvero importante per evitare brutte sorprese e consentire al riccio di crescere bene! Icon_wink

Vi raccomando anche di maneggiarlo il meno possibile e sempre con dei guanti: per il suo bene non deve prendere confidenza nè con le persone, nè con gli animali domestici, altrimenti avrà seri problemi al momento del reinserimento in natura. Per quanto sia bello e tenero - e su questo siamo tutti d'accordo, i ricci sono semplicemente meravigliosi! - dovete davvero sforzarvi di mentenerlo il più possibile selvatico e schivo. Icon_wink

Per vedergli il pancino mettetelo su un piano trasparente e copritelo con una scatola da scarpe tenuta ben ferma in modo che non possa saltare giù. Se fate silenzio dopo un po' si aprirà e voi potrete così osservarlo da sotto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 11:51 PM
Messaggio: #14
RE: Urgentissimo SOS riccio
noooo! cercate di non abituarlo a voi!!! i ricci sono selvatici e dovranno poi essere rilasciati. cercate di fargli sentire il vostro odore il meno possibile, indossate i guanti quando lo prendete in mano e limitate al massimo i contatti. lo so, dispiace, ma è per il loro bene, i ricci devono imparare a non avere confidenza con gli umani, altrimenti ci vorrà un lungo periodo di riambientamento. i soffi che avete sentito (se non erano colpi di tosse) erano probabilmente di difesa. molti ricci soffiano e saltano quando si vedono attaccati. in questi primi giorni probabilmente il vostro riccetto sarà più docile; di solito quando si rimettono più in forma tirano fuori il loro carattere e diventano più diffidenti.
quando avrete scoperto il sesso, aspettiamo il nomeIcon_mrgreen
aggiungo: so che è difficile, ma provate a verificare se non ci siano altri ricci in giro nella zona in cui avete trovato il vostro ospite.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 11:52 PM
Messaggio: #15
RE: Urgentissimo SOS riccio
questa volta sei arrivata prima tu, francyIcon_rolleyes (noi mod abbiamo l'abitudine di sincronizzarci nelle risposteIcon_lol)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 11:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2010 12:00 AM da gizzi.)
Messaggio: #16
RE: Urgentissimo SOS riccio
(20-12-2010 10:02 AM)pesk Ha scritto:  
(20-12-2010 01:42 AM)pierino1 Ha scritto:  prima faceva dei versi all'interno della casettina come se tossisse o altro...non lo so spiegare,magari è un verso comune per loro...comunque sia sembra in forma....

Senz'altro tossiva, e non è un verso normale, ma un sintomo di infestazione da evrmi polmonari, che i ricci facilmente prendono dagli insetti che trovano in natura. L'infestazione, se non curata, può diventare molto massiccia e portare alla morte anche improvvisa a seguito di crisi respiratoria o infezione. Il fatto che ti sembri in forma non è tranquillizzante: è una caratteristica del riccio quella di non dare a vedere alcun segno di malessere per non apparire deboli agli occhi di potenziali predatori... anche se stanno male, finchè ce la fanno si mostrano vispi e attivi, salvo poi avere tracolli improvvisi dai quali è difficile che si riprendano. Fai prima possibile il trattamento che ti ha scritto Gizzi, è fondamentale per liberarlo dai parassiti polmonari e di altro tipo!

Mi è stato consigliato di usare l'Ad****e....cove lo trovo? grazie mille..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 12:04 AM
Messaggio: #17
RE: Urgentissimo SOS riccio
in farmacia o nei negozi per animali. in alcuni casi è da ordinare; un utente oggi ha detto che per acquistarlo gli hanno chiesto la ricetta veterinaria, ma è il primo caso, in genere lo vendono senza problemi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 12:19 AM
Messaggio: #18
RE: Urgentissimo SOS riccio
(21-12-2010 12:04 AM)gizzi Ha scritto:  in farmacia o nei negozi per animali. in alcuni casi è da ordinare; un utente oggi ha detto che per acquistarlo gli hanno chiesto la ricetta veterinaria, ma è il primo caso, in genere lo vendono senza problemi.

ok grazie Gizzi....dici che è il caso di fare il trattamento? senti perchè dici di vedere se ce ne sono degli altri in giro? potrebbe essere? Ma i ricci possono mordere l'uomo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 12:46 AM
Messaggio: #19
RE: Urgentissimo SOS riccio
Ciao Piero, si possono esserci altri ricci nei paraggi e si i ricci possono mordere ma dipende da caso a caso, tendono sempre a chiudersi poi se la fase difensiva non funzione e il ragazzo è di carattere bello tosto può darsi che decida di aprirsi di scatto e mordere, non è piacevole ma nemmeno rischioso, nel caso basta disinfettarsi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 12:48 AM
Messaggio: #20
RE: Urgentissimo SOS riccio
...e il trattamento è sempre il caso di farlo...salvo esemplari troppo piccoli ma non è il tuo caso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication