Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Urgentissimo SOS riccio
21-12-2010, 04:11 PM
Messaggio: #21
RE: Urgentissimo SOS riccio
ok grazie mille per le dritte....il mio amico è un bel maschietto..l'abbiamo appena controllato,da sabato a ora ha preso 10 grammi...credevo qualcosina in più visto come mangia
Un consiglio....venerdì pomeriggio partiamo per Grosseto....ritorneremo lunedì sera,è un problema lasciarlo da solo 3 giorni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 05:50 PM
Messaggio: #22
RE: Urgentissimo SOS riccio
Ci vuole qualcuno che gli dia da mangiare... avete qualcuno che può farlo? Sennò possiamo cercare tramite il forum una persona che possa ospitarlo per quei pochi giorni. Il trattamento fatelo subito, prima di andare via.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2010, 08:33 PM
Messaggio: #23
RE: Urgentissimo SOS riccio
amici ma sporcano così tanto i ricci? non credevo facessero così tanta popò...voi come fate? prima avevo messo come fondo del pellet per stufe...stamani ho messo dei fogli di giornale ma stasera ho dovuto dinuovo ricambiarli, la faceva sotto i fiornali e dentro un panno in cotone...anche con i panni come fate? li lavate o li buttate man mano? scusate le domande forse un pò stupide...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2010, 09:00 PM
Messaggio: #24
RE: Urgentissimo SOS riccio
I ricci sono degli infiniti produttori di pipì e pupù, per questo si consiglia di metterli in una vasca di plastica e di mettere solo giornali e scottex sul fondo così da poter cambiare facilmente la carta e lavare senza problemi la vasca...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2010, 10:21 PM
Messaggio: #25
RE: Urgentissimo SOS riccio
per la pulizia io uso giornali che cambio tutte le sere: ho due gabbie e due ricci che producono in abbondanza. gli straccetti li metto in candeggina e poi li lavo a 80 gradi e ormai hanno colori stranissimi. se sono troppo sporchi o se si sfilacciano li butto e basta. il fondo della gabbia lo lavo più o meno una volta al mese perché si sporca anche quello. si, i ricci sono dei pasticcioni, ma hanno una fantasia incredibile: possono passare una notte intera a costruirsi un rifugio con quello che hanno a disposizione, con una pazienza incredibile. alle volte mi dispiace smantellare tutto, ma purtroppo con lo spazio che hanno a disposizione bisogna tenere pulito....

per quanto riguarda la tua assenza, tre giorni sono troppi: se non c'è nessuno che può occuparsene, fatecelo sapere al più presto che ci organizziamo. nella zona ci sono utenti che potrebbero accoglierlo per questo periodo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 12:11 AM
Messaggio: #26
RE: Urgentissimo SOS riccio
vabbè allora pulirò tutte le sera..no problem..domani gli costruisco una sarettina in legno da usare come rifugio con dentro del fieno,almeno risolvo il problema straccetti...
Gizzi grazie mille ma abbiamo deciso di portarlo con noi a grosseto,in fondo sono solo 3 ore e mezzo di viaggio o credi che si stresserebbe troppo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 12:26 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2010 12:27 AM da pierino1.)
Messaggio: #27
RE: Urgentissimo SOS riccio
Amici è appena successa una cosa che ci ha fatti sobbalzare..... così di punto in bianco senza motivo a fatto un verso fortissimo...quasi un miagolare..come sentire un gatto arrabbiato che miagola....è normale? sarà il cibo per gatti?? se gli do quello per cani che fa abbaia?? hehehehehe
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 12:51 AM
Messaggio: #28
RE: Urgentissimo SOS riccio
bella l'idea di portarlo in "villeggiatura", se ne avete la possibilitàIcon_biggrin!
è sufficiente che la temperatura in auto sia costante, lo sistemate in una scatola con la bottiglia di acqua calda, uno straccetto e lui passa il tempo a dormire. è importante non stressarlo nel nuovo ambiente, quindi sistematelo in una stanza tranquilla e possibilmente evitate di fargli incontrare altre persone oltre a voi. i ricci si stressano parecchio: per loro noi siamo dei grossi predatori e non si sentono tanto al sicuro quando noi li manipoliamo (il mio veterinario dice che si sentono "spacciati"!).
il verso che hai sentito può essere un "fischio" che fanno soprattutto i piccoli quando si sentono in pericolo. a me è capitato di sentirlo nei piccoli, in genere per attirare la madre, oppure, sempre nei piccoli , in presenza di situazioni o rumori improvvisi....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 01:06 AM
Messaggio: #29
RE: Urgentissimo SOS riccio
(23-12-2010 12:51 AM)gizzi Ha scritto:  bella l'idea di portarlo in "villeggiatura", se ne avete la possibilitàIcon_biggrin!
è sufficiente che la temperatura in auto sia costante, lo sistemate in una scatola con la bottiglia di acqua calda, uno straccetto e lui passa il tempo a dormire. è importante non stressarlo nel nuovo ambiente, quindi sistematelo in una stanza tranquilla e possibilmente evitate di fargli incontrare altre persone oltre a voi. i ricci si stressano parecchio: per loro noi siamo dei grossi predatori e non si sentono tanto al sicuro quando noi li manipoliamo (il mio veterinario dice che si sentono "spacciati"!).
il verso che hai sentito può essere un "fischio" che fanno soprattutto i piccoli quando si sentono in pericolo. a me è capitato di sentirlo nei piccoli, in genere per attirare la madre, oppure, sempre nei piccoli , in presenza di situazioni o rumori improvvisi....

Gizzi non era un fischio ma un verso vero e proprio...ripeto come un miagolare e fatto in un momento di silenzio dove nessuno lo disturbava...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 11:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2010 10:05 PM da gizzi.)
Messaggio: #30
RE: Urgentissimo SOS riccio
sono andato in farmacia per comprare l'A******e ma ho rinunciato... 25 euro per usarne solo poche gocce? sono pazzi....io uso mettere dietro la nuca dei miei uccellini una goccia di fr*****e contro gli acari....andrebbe bene anche per il riccetto? Mi è stato scritto qui che se sarei stato impossibilitato a tenerlo non ci sarebbero stati problemi per trovargli una nuova sistemazione....come si potrebbe fare? ci rendiamo conto che accudire anche lui oltre gli animaletti che abbiamo di già è un problema...ci aiutate vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 01:11 PM
Messaggio: #31
RE: Urgentissimo SOS riccio
Per la sistemazione le mod si metteranno sicuramente subito in moto, per quanto riguarda l'antiparassitario quello che usi di solito va bene per pulci e zecche (e comunque quello in gocce non è indicato per i ricci) mentre l'altro prodotto che ti è stato indicato elimina i parassiti interni ed è importante farlo perché praticamente tutti i ricci li hanno perché li prendono da ciò che mangiano...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 06:14 PM
Messaggio: #32
RE: Urgentissimo SOS riccio
non ho dubbi che sia meglio quello che mi avete indicato ma veramente è veramente troppo 25 euro per usare solo un paio di gocce di prodotto...avessi più esemplari credimi lo farei senza dubbio....so che in molti non saranno d'accordo con questo mio modo di pensare e non posso dar torto a nessuno..amo pure io gli animali ma sarebbe veramente buttar via i soldi...poi scusate in natura come fanno? chi gli da le medicine?
Sono certo che in natura gli animali in generale si trovino il rimedio per ogni problemino semplicemente con una radice pianta o altro...i cardellini ad esempio in cattività bisogna curarli spesso con medicinali contro la coccidiosi o il fegato...in natura trovano piante o semi come il cardo mariano,tarassaco e altro che aiutano proprio come prevenzione contro queste malattie...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 08:35 PM
Messaggio: #33
RE: Urgentissimo SOS riccio
Magari i ricci riuscissero a curarsi da soli così facilmente ma ahimè non è così, una volta presi i parassiti tirano dritto finché ne hanno la forza e poi si lasciano andare a una lenta agonia fino alla morte, purtroppo nella mia esperienza in un cras ne ho visto più di uno agonizzare cercando di respirare finché muoiono e non un bello spettacolo...non lo dico per impressionarti e convincerti ma perché è la triste verità, ce l'hai davanti disteso su un fianco mentre cerca di respirare a bocca aperta e non ce la fa e tu sei li impotente perché l'infestazione ormai è troppo grande...hai salvato questo riccetto da morte certa dal freddo dell'inverno (e per questo ti siamo tutti grati) ma senza fare quel trattamento non avrai la certezza di liberare a primavera un animale sano rischiando che sia vano tutto ciò che hai fatto finora...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 09:17 PM
Messaggio: #34
RE: Urgentissimo SOS riccio
e credimi ci resteremmo malissimo....ma non è detto che abbia questi parassiti o no? ci sono dei sintomi evidenti? sentite amici del forum...io sono appassionato di volatili e nel sito in cui sono iscritto e socio di solito quando prendiamo medicinali che costicchiano e che se ne usa una minima parte si comprano in società e uno di boi spedisce agli altri ovviamente con spese spedizione a carico di chi riceve...ora voi dite...ma cavolo questo qui è proprio tirchio....no credetemi non lo sono per niente e solo che sono sposato da poco, abbiamo avuto mille spese come potete immaginare....che ne dite? qualcuno vuole spedirmi un pò di prodotto oagando ovviamente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 09:33 PM
Messaggio: #35
RE: Urgentissimo SOS riccio
Purtroppo quasi tutti i ricci tendono ad avere parassiti interni perché li prendono spesso da ciò che mangiano che ne è infestato e una volta nel nuovo organismo si propagano, i segni più evidenti di parassiti interni sono tosse, goccia al naso, respiro rumoroso, calo di peso...ma non è detto che siano così evidenti, i ricci anche se stanno male tendono a dissimulare per non farsi vedere deboli dai predatori, noi li vediamo normali e quando ci rendiamo conto che qualcosa non va è perché ormai non ce la fanno più e crollano...purtroppo sono tantissimi i casi di ricci che sembravano star bene e improvvisamente hanno avuto crisi respiratorie spesso letali anche se con interventi tempestivi...per il prodotto io purtroppo non ti posso aiutare, lo abbiamo ma al momento ho anche una 20ina di ricci da trattare ed essendo pagato coi soldi del centro (che non sta attraversando un buon momento economico) non posso permettermi di farne uscire, o meglio, potrei farlo ma non mi pare corretto nei confronti dei miei colleghi volontari e dei miei responsabili...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 10:21 PM
Messaggio: #36
RE: Urgentissimo SOS riccio
tanti animali selvatici hanno questo istinto...fino all'ultimo non danno a vedere che sono sofferenti..gli uccelli in questo sono veramente bravi..mi è capitato di avere dei soggetti che da un giorno all'altro sono passati da uno stato vispo e sano a stare appallottolati sulposatoio per poi morire in poche ore senza darti il tempo di agire..
Grazie lo stesso...comunque sia se c'è qualcuno che vuole spedirmi il prodotto pago anticipatamente..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 10:21 PM
Messaggio: #37
RE: Urgentissimo SOS riccio
(23-12-2010 09:17 PM)pierino1 Ha scritto:  e credimi ci resteremmo malissimo....ma non è detto che abbia questi parassiti o no? ci sono dei sintomi evidenti? sentite amici del forum...io sono appassionato di volatili e nel sito in cui sono iscritto e socio di solito quando prendiamo medicinali che costicchiano e che se ne usa una minima parte si comprano in società e uno di boi spedisce agli altri ovviamente con spese spedizione a carico di chi riceve...ora voi dite...ma cavolo questo qui è proprio tirchio....no credetemi non lo sono per niente e solo che sono sposato da poco, abbiamo avuto mille spese come potete immaginare....che ne dite? qualcuno vuole spedirmi un pò di prodotto oagando ovviamente?

il mio veterinario di solito ci pensa lui a sverminare i miei animali con quel prodotto. ovviamente ne usa pochissimo e la confezione gli serve per diversi animali....la sverminazione mi costa abbastanza poco. il prodotto costa caro ma è efficace per tutto: quattro anni fa (o più, non ricordo) era un incubo: si dovevano sbriciolare le pastiglie nel cibo, opportunamente dosate, aspettare che le mangiasse, e ripetere la cura per 4-5 giorni. le pastiglie erano specifiche, quindi per diversi parassiti si interveniva con prodotti diversi. questo prodotto ti assicuro che ci ha cambiato la vita. in questi giorni devo andare dal veterinario, se usa il prodotto, mi faccio dare ciò che rimane e poi te lo spedisco.
è una bella idea quella di scambiarsi i prodotti tra ornitologi....ed è una bella cosa avere un appassionato ornitologo nel forumIcon_biggrin!
chiedi che cosa succede in natura: con ogni probabilità il riccio che ospiti sarebbe morto. i ricci debilitati rischiano di più se sono infestati dai parassiti. un riccio in buona salute è più in grado di sopportare degli attacchi esterni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 12:08 AM
Messaggio: #38
RE: Urgentissimo SOS riccio
Ciao Pierino, piacere di conoscerti! Sei stato veramente ammirevole nell'occuparti di questo riccetto, salvandolo di fatto da morte certa. Il piu' lo hai certamente fatto. Bisogna pero' ora completare l'opera e tutti noi siamo qui x darci una mano nella cura degli spinosetti. Mi permetti di collaborare? Perche' nn mi invii in MP le tue coordinate bancarie ( IBAN )? Sarei lieto di inviarti un bonifico pari al costo del prodotto.
L'unione fa la forza!

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 12:27 AM
Messaggio: #39
RE: Urgentissimo SOS riccio
(23-12-2010 10:21 PM)gizzi Ha scritto:  
(23-12-2010 09:17 PM)pierino1 Ha scritto:  e credimi ci resteremmo malissimo....ma non è detto che abbia questi parassiti o no? ci sono dei sintomi evidenti? sentite amici del forum...io sono appassionato di volatili e nel sito in cui sono iscritto e socio di solito quando prendiamo medicinali che costicchiano e che se ne usa una minima parte si comprano in società e uno di boi spedisce agli altri ovviamente con spese spedizione a carico di chi riceve...ora voi dite...ma cavolo questo qui è proprio tirchio....no credetemi non lo sono per niente e solo che sono sposato da poco, abbiamo avuto mille spese come potete immaginare....che ne dite? qualcuno vuole spedirmi un pò di prodotto oagando ovviamente?

il mio veterinario di solito ci pensa lui a sverminare i miei animali con quel prodotto. ovviamente ne usa pochissimo e la confezione gli serve per diversi animali....la sverminazione mi costa abbastanza poco. il prodotto costa caro ma è efficace per tutto: quattro anni fa (o più, non ricordo) era un incubo: si dovevano sbriciolare le pastiglie nel cibo, opportunamente dosate, aspettare che le mangiasse, e ripetere la cura per 4-5 giorni. le pastiglie erano specifiche, quindi per diversi parassiti si interveniva con prodotti diversi. questo prodotto ti assicuro che ci ha cambiato la vita. in questi giorni devo andare dal veterinario, se usa il prodotto, mi faccio dare ciò che rimane e poi te lo spedisco.
è una bella idea quella di scambiarsi i prodotti tra ornitologi....ed è una bella cosa avere un appassionato ornitologo nel forumIcon_biggrin!
chiedi che cosa succede in natura: con ogni probabilità il riccio che ospiti sarebbe morto. i ricci debilitati rischiano di più se sono infestati dai parassiti. un riccio in buona salute è più in grado di sopportare degli attacchi esterni.

Sono appassionato di Cardellini per lo più fin da bambino...sono uccellini difficilissimi da tenere perchè delicatissimi e tanto più difficile è farli riprodurre...sono anche riuscito ad allevarne una a mano fin da quando aveva 3 giorni di vita...poi ho anche un pappagallino allevato anche lui a mano che gira per casa a suo piacere... grazie Gizzi sei troppo gentile...grazie sopratutto per aver capito ilproblema senza giudicarmi o altro...siete tutti così gentili e disponibili...
Il riccetto ringrazia pure lui....stamani gli ho costruito una casettina in legno...passa il suo tempo a dormire e quando si sveglia mangia..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 12:32 AM
Messaggio: #40
RE: Urgentissimo SOS riccio
(24-12-2010 12:08 AM)Gianfranco Angelini Ha scritto:  Ciao Pierino, piacere di conoscerti! Sei stato veramente ammirevole nell'occuparti di questo riccetto, salvandolo di fatto da morte certa. Il piu' lo hai certamente fatto. Bisogna pero' ora completare l'opera e tutti noi siamo qui x darci una mano nella cura degli spinosetti. Mi permetti di collaborare? Perche' nn mi invii in MP le tue coordinate bancarie ( IBAN )? Sarei lieto di inviarti un bonifico pari al costo del prodotto.
L'unione fa la forza!

Gianfranco il piacere è tutto mio....ho fatto solo quello che avrebbe fatto chi ama veramente gli animali...sei gentilissimo davvero a volermi darmi una mano con un bonifico ma non è proprio il caso dai...mi sentirei troppo in imbarazzo,il fatto non è essere a corto di quattrini fino al punto di non riuscire a comprare il prodotto..solo mi sembra uno spreco troppo grosso spenderli per solo poche gocce...se si riesce ad averne la quantità giusta preferisco..grazie lo stesso sei troppo gentile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication