Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio di 350 grammi
24-12-2010, 10:50 PM
Messaggio: #1
non ci crederete
ma un'amica di mia nuora ha trovato un riccio in questi giorni, dopo tutto il freddo e la neve. L'ha tenuto due -tre giorni, poi l'abbiamo sentita e saputo che lo teneva in garage al freddo!! siamo andati a prenderlo. Lei dice che ha mangiato poco, non sa se ha bevuto. Io lo trovo molto disidratato e poco reattivo. Ora è sulla borsa dell'acqua calda in una stanza tranquilla al buio e ho provato a dargli con la siringa un pò di latte di capra e tisana ai semi di finocchio. Sempre poco reattivo anche nel deglutire. Ditemi se sto facendo tutto bene. Temo di essere intervenuta troppo tardi
Grazie
MOnica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 10:54 PM
Messaggio: #2
RE: non ci crederete
Ho dimenticato di specificare che pesa 350 grammi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 11:01 PM
Messaggio: #3
trovato riccio di 350 grammi
Scusate, ho messo questa discussione nel forum sbagliato, la ripropongo qui perchè mi urge una risposta. Un'amica di mia nuora ha trovato un riccio in questi giorni, dopo tutto il freddo e la neve. L'ha tenuto due -tre giorni, poi l'abbiamo sentita e saputo che lo teneva in garage al freddo!! siamo andati a prenderlo. Lei dice che ha mangiato poco, non sa se ha bevuto. Io lo trovo molto disidratato e poco reattivo. Ora è sulla borsa dell'acqua calda in una stanza tranquilla al buio e ho provato a dargli con la siringa un pò di latte di capra e tisana ai semi di finocchio. Sempre poco reattivo anche nel deglutire. Ditemi se sto facendo tutto bene. Temo di essere intervenuta troppo tardi
Grazie
MOnica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2010, 12:33 AM
Messaggio: #4
RE: non ci crederete
Va benissimo. Calma caldo e pappe a disposizione.
Lunedì lo svermineremo, intanto tu guarda con reagisce
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2010, 01:10 AM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio di 350 grammi
Ciao Monica! Come sai, latte di capra e tisana di finocchio servono più che altro a idratare... per cercare di sostenerlo un po' di più, visto che non mangia da sè, dagli acqua e zucchero o tisana al finocchio zuccherata. Puoi anche provare a dargli del paté per gatti, eventualmente diluendolo un po' in modo da poterglielo somministrare con la siringa senza ago. L'ideale sarebbe Recovery, ma dubito che riuscirai a procurartelo prima di lunedì!

Un'altra possibilità per cercare di risollevarlo è fargli fare delle iniezioni idratanti (ringer lattato) e nutrienti (glucosata) da un veterinario. Se non hai un vet di fiducia che puoi contattare anche in questi giorni di festa, guarda l'elenco delle cliniche con servizio di pronto soccorso 24 ore su 24, divise per regione, che trovi qui:
http://www.animalieanimali.it/servizioveterinario.asp

Hai ancora in casa il prodotto per lo sverminamento che avevi usato per gli altri ricci? Penso sia anche il caso di fare una cura antibiotica, senti il Dott. Mangiagalli in proposito. Nel caso tu non abbia sottomano il suo numero, te lo mando via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2010, 01:13 AM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio di 350 grammi
Vedo solo adesso che Giulia ti ha già risposto nell'altra discussione, le unisco qui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2010, 03:46 AM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio di 350 grammi
Grazie, ma siete instancabili, anche la vigilia di Natale! Aggiornamenti dell'ultima ora. Avevo recovery in casa ormai sono perfetta!!;-)) e ho provato a darglielo, lo ha gradito, quindi ha mangiato un pochino, ma non beve. Si muove molto poco, ma non vuole stare sulla borsa dell'acqua calda. Mi sembra comunque un ottimo segno che abbia mangiato. Domani vi riaggiorno. Ma è incredibile un riccio così piccolo vivo a fine dicembre! Comunque si era rifugiato nel garage di questa ragazza! Domani magari mischio un pò di acqua a recovery, e valuto se fargli fare una flebo.
Grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2010, 03:48 AM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio di 350 grammi
Ps prodotto per sverminare ho quello consigliatomi da La giuli per gli altri ricci, un antiparassitario per gatti, per non fere nomi. Può andare bene? in realtà in casa avrei quello per cani 4-10 kg può andare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2010, 09:52 PM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio di 350 grammi
Molto meglio. Ha mangiato e bevuto, si è mosso parecchio. Ha le feci un pò molli, direi che lo sverminamento è indispensabile. Perchè pensavate ad una terapia antibiotica?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2010, 10:41 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio di 350 grammi
Ciao Monica!

Il prodotto per gatti va benissimo, è esattamente quello che viene consigliato!

Se comincia ad alimentarsi è già un gran bene, anche se pare non gradire la borsa dell'acqua calda tu lasciala lo stesso a disposizione, deve averne preso di freddo questo riccino!

Se vedi che comincia a riprendersi e non mostra segni evidenti di malessere (goccia al naso, tosse, respiro rumoroso o segni di "fame d'aria") magari è sufficiente lo sverminamento, per sicurezza in ogni caso tienici aggiornate e senti Mangiagalli o il vet che segue i ricci che ospiti, anche perchè credo proprio che un bell'esame delle feci sia necessario Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2010, 11:08 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio di 350 grammi
ciao monica! sullo sverminamento ti ho mandato un messaggio privato, comunque per sicurezza senti giulia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2010, 01:07 AM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio di 350 grammi
(25-12-2010 09:52 PM)monica gallarate Ha scritto:  Perchè pensavate ad una terapia antibiotica?
Perchè quando le condizioni di partenza sono così serie il veterinario può considerarla opportuna... senti comunque il Dott. Mangiagalli per questo, ti consiglierà lui sul da farsi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2010, 04:53 PM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio di 350 grammi
Il riccino sta molto bene, respira bene, mangia non tossisce, ora gli faccio fare un esame delle feci. Non disturberei il dottore perchè mi sembra ben risolto (ditemi anche voi) . Sinceramente quasi un miracolo. QUando è arrivato era molto abbattuto, nel giro di una notte è cambiato completamente! Comunque lo tengo strettamente d'occhio. L'ho già messo in una gabbia più spaziosa con una bella casetta, piccola, in modo che stia al caldo. Appena ricevuto l'esito lo svermino. Vi tengo aggiornate.
Grazie come sempre
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2010, 06:54 PM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio di 350 grammi
che belle notizie! questo è stato il vero regalo di natale, per voi e per lui!Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2010, 04:15 PM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio di 350 grammi
Il riccino è cresciuto di 50 grammi tutto procede bene.!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication