Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
emergenza freddo....
03-01-2011, 02:01 AM
Messaggio: #1
emergenza freddo....
Ciao a tutti e buon anno nuovo, purtroppo non è cominciato benissimo questo nuovo anno visto che Dumbo non sta proprio bene o meglio il rischio sembra essere passato.
per capodanno siamo stati a casa di amici, una seconda casa quindi disabitata per la maggior parte dell'anno, purtroppo questa casa non si è presentata con temperature ideali quindi mi sono preoccupata subito di sistemarlo in modo che non patisse il freddo isolandolo dal pavimento e disponendo la gabbietta vicino a un termosifone.
purtroppo qualcuno ha spento i riscaldamenti e per poche ore il riccio è rimasto al freddo.
accortami dell'abbassamento della temperatura sono subito andata a vedere le condizioni del riccio e ho visto che era appallottolato e si muoveva appena.
l'ho subito messo vicino al camino per riscaldarlo avendo cura di non far arrivare calore diretto ma graduale e l'ho riportato subito a casa.
già vicino al camino si era notevolemente ripreso poi a casa è tornato tutto alla normalità solo che ora mi sono accorta che ha qualocosa che non va, sembra impaurito,schivo e anche arrabbiato soffia in continuazione e mangia di meno, tra l'altro lo fa solo da solo e non come al solito tra le mie mani....
devo preoccuparmi?
ciao e grazie a tutti!!

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2011, 02:25 PM
Messaggio: #2
RE: emergenza freddo....
Ciao Elena!

Mi spiace per la disavventura di Dumbo, i ricci sono animali davvero sensibilissimi al variare della temperatura e il freddo per loro è un bel guaio!

Può darsi che tutto questo trambusto e il malessere provato abbiano reso Dumbo più diffidente di quanto già non sia per natura e, di conseguenza, meno ben disposto, in ogni caso una visitina dal vet la farei, in modo da poter stare più tranquilli.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2011, 06:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2011 06:48 PM da Thea.)
Messaggio: #3
RE: emergenza freddo....
Ma povero Dumbo.
Se ha preso freddo :
1) può avere qualche disturbo, tipo colica addominale e problemi alla digestione , dovuti all' " incameramento" di freddo. Noi non ci rendiamo conto di cosa significhi per loro uno sbalzo di temperatura anche solo di pochi minuti. Questo aspetto va capito bene una volta per tutte e non va più sottovalutato.
In queste ore, tappetino, boulle e io sentirei domani il Dott. Mangiagalli.


2) Dumbo ha paura che si verifichino di nuovo condizioni di freddo improvviso che per lui possono significare morte sicura.
Dumbo si sarà spaventato e si sarà sentito vulnerabile, abbandonato e in pericolo di vita, quindi adesso devi ricostruire anche il rapporto con lui e la sua fiducia in te.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 07:27 PM
Messaggio: #4
RE: emergenza freddo....
Elena come va Dumbo oggi? il comportamento si va normalizzando?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2011, 01:50 AM
Messaggio: #5
RE: emergenza freddo....
Come sta Dumbo? Spero che si sia ripreso e che tutto sia tornato come prima... facci sapere, Elena!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2011, 09:32 PM
Messaggio: #6
RE: emergenza freddo....
Ciao a tutti!
Scusate la lunga assenza, tra lavoro, coccole al riccetto e pappette sono stata molto presa.
Dumbo sta benissimo, già dopo essersi riscaldato ha ripreso a mangiare e dopo un paio di giorni abbiamo fatto pace sotto il piumone! Icon_razz
Ho capito a mie spese (anzi a sue spese) quanto sia delicato il nostro amico aculeoso, quanto sia difficile guadagnare la fiducia di un animale che non sia un cane o un gatto e allo stesso tempo facile perderla e tanto difficile recuperarla.
Sono rimasta in contatto con il vet che mi ha tranquillizzata, mi ero davvero spaventata!
Insomma allarme rientrato! :)
Ora non rimproveratemi ma ho una domanda da farvi sulla pappa.
Ultimamente ho fatto assaggiare a Dumbo la carne di cavallo (con la zucca, non era tra i cibi sconsigliati)e ho notato che ne va ghiotto! Solo che è come se volesse solo quella, i bocconcini per gatti li assaggia appena e come alternativa accetta solo il pollo lesso. E' possibile che si sia viziato o il fatto che mangi di meno potrebbe essere indice di altro?
Grazie come sempre... Icon_razz

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2011, 02:15 AM
Messaggio: #7
RE: emergenza freddo....
se gli dai la carne cruda fresca è ancora meglio e non c'è bisogno di lessare nè cuocere, in natura gli animali non usano padelle per lessare la carne! se gli piace la carne di cavallo con zucca dagliela pure ma non tutti i giorni per non viziarlo, tutte le notte lasciagli un po gi crocche e nell'altra ciotola carne cruda di quaglia o insetti d'allevamento, vedrai va tutto bene e tienilo sempre al caldo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2011, 02:30 PM
Messaggio: #8
RE: emergenza freddo....
(24-01-2011 09:32 PM)ElenaM Ha scritto:  Ciao a tutti!
Scusate la lunga assenza, tra lavoro, coccole al riccetto e pappette sono stata molto presa.
Dumbo sta benissimo, già dopo essersi riscaldato ha ripreso a mangiare e dopo un paio di giorni abbiamo fatto pace sotto il piumone! Icon_razz
Ho capito a mie spese (anzi a sue spese) quanto sia delicato il nostro amico aculeoso, quanto sia difficile guadagnare la fiducia di un animale che non sia un cane o un gatto e allo stesso tempo facile perderla e tanto difficile recuperarla.
Sono rimasta in contatto con il vet che mi ha tranquillizzata, mi ero davvero spaventata!
Insomma allarme rientrato! :)
Ora non rimproveratemi ma ho una domanda da farvi sulla pappa.
Ultimamente ho fatto assaggiare a Dumbo la carne di cavallo (con la zucca, non era tra i cibi sconsigliati)e ho notato che ne va ghiotto! Solo che è come se volesse solo quella, i bocconcini per gatti li assaggia appena e come alternativa accetta solo il pollo lesso. E' possibile che si sia viziato o il fatto che mangi di meno potrebbe essere indice di altro?
Grazie come sempre... Icon_razz



Ottime notizie ,sono contenta che Dumbo stia benone. Guarda, per la mia esperienza , con il cibo, vanno un po' a periodi. Se adesso gli piace quella non negargliela, è nutriente e utile per la crescita. Continua però ad alternare con tutte le altre proposte, non stupirti se un giorno o l'altro la lascerà in favore di qulacosa d'altro....

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication