Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio cerca casa
03-01-2011, 03:53 PM
Messaggio: #1
riccio cerca casa
un saluto a tutti visto che sono nuova e spero di postare nella sezione giusta,
arrivo al dunque, al 20 novembre ho trovato un riccio barcollante al freddo di 100 grammi, mi sono documentata sull'alimentazione e abitudini e devo dire che e' cresciuto molto bene, mangia crocchette e umido per gatti, mele pere arance. Ho cambiato 4 volte la sua casa, adesso si trova in uno spazio di 90 cm per 70. Ho molta difficolta' nel tenerlo in quanto nello stesso locale viviamo io mio marito 4 gatti e 1 cane. Non ho possibilita' questa primavera di ambientarlo all'aperto essendoci altri gatti e 2 pastori tedeschi non proprio carini con questi animaletti.Dove posso rivolgermi per poter dare una casa al riccietto ? sia ben chiaro che non e' il problema che il riccio sporca o impegna... sono veramente una amante degli animali, ma non posso farlo uscire e lui di notte scava vorrebbe sicuramente sgranchirsi le zampe e il mio lavoro mi lascia pochissimo tempo sopratutto di questi periodi. Sarei felice di trovargli una casa in attesa di essere liberato. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2011, 07:04 PM
Messaggio: #2
RE: riccio cerca casa
ciao mauretta, benvenuta e complimenti per l'ottimo lavoro che hai fatto fino ad oraIcon_biggrin!
sei nella sezione giusta e cercheremo di aiutarti a trovare una sistemazione per il tuo riccetto.
ti chiederemmo qualche informazione in più: il riccetto è già stato sverminato? quanto pesa adesso?
per l'eventuale affidamento a un altro utente tu potresti spostarti con l'auto? fino a dove? se dobbiamo organizzare delle staffette è meglio avere più informazioni possibile!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2011, 11:32 PM
Messaggio: #3
RE: riccio cerca casa
Ciao Gizzi, scusa il ritardo ma ho dovuto fare un altra registrazione, con la mia prima non sono piu riuscita ad entrare. il riccetto pesa 4 hg e 30 grammi, non l'ho sverminato immagino di doverlo fare giusto ?? non si lascia tanto toccare ma riusciro' a farlo, cosa mi consigli ? per lo spostamento in treno arrivo dove e' necessario. Grazie per avermi risposto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2011, 01:29 AM
Messaggio: #4
RE: riccio cerca casa
per la sverminazione ti mando un messaggio privato con le indicazioni del prodotto che usiamo abitualmente. comunque complimenti, il riccio è cresciuto regolarmente, quindi non dovrebbe avere problemi....comunque è sempre consigliabile sverminarlo.
per il trasferimento, contatteremo degli utenti della zona disponibili ad ospitarlo ed eventualmente a fare il reinserimento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 10:23 PM
Messaggio: #5
RE: riccio cerca casa
(04-01-2011 01:29 AM)gizzi Ha scritto:  per la sverminazione ti mando un messaggio privato con le indicazioni del prodotto che usiamo abitualmente. comunque complimenti, il riccio è cresciuto regolarmente, quindi non dovrebbe avere problemi....comunque è sempre consigliabile sverminarlo.
per il trasferimento, contatteremo degli utenti della zona disponibili ad ospitarlo ed eventualmente a fare il reinserimento.

:lol:Buonasera a tutti, sono una nuova utente ... perdonatemi se m'incarto. Se desiderate io posso accogliere il riccio di Mauretta55 vivo a Lucugnano di Tricase ed intorno alla mia casa c'è un bosco recintato. Se credete vi invio il sito della mia masseria, in forma privata, così potete verificare se può essere idoneo il sito. A presto. Rossana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2011, 08:33 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2011 01:36 PM da Debby.)
Messaggio: #6
RE: riccio cerca casa
Mauretta, ti è arrivato l'MP di Gizzi con le indicazioni per sverminare il riccio? E' veramente importante che tu intervenga.
Ti aiuteremo a trovare una sistemazione per il riccio che, prima di essere reinserito in natura, dovrà fare un periodo di riabilitazione in un recinto a prova di fuga, in cui possa riabituarsi a vivere all'aperto cacciando insetti.

Tu, nel frattempo, dovresti cercare di variare la sua alimentazione. Gradualmente fagli assaggiare cibi diversi, come:
- carne leggermente scottata, scondita e tagliata a pezzettini (vanno bene pollo, vitello, tacchino e coniglio, senza ossa);
- frutta fresca come pezzetti di pesca, fragola, melone, uva (senza semi); puoi dare anche una rondella di banana ogni tanto;
- frutta secca come pinoli, uvetta sultanina, noci; ne basta poca poca perchè è molto calorica, tipo mezzo gheriglio di noce sbriciolato.
Ricorda che un tipico pasto da riccio deve essere prevalentemente proteico (carne, umido e secco per gatti), ma non deve superare i 50 g totali. L'acqua ovviamente dev'essere lasciata sempre a disposizione.

I cibi che NON vanno mai dati ai ricci sono:
latte, latticini e tutti i prodotti contenenti lattosio
carne di maiale e salumi
mandorle e nocciole
pesce
dolci
farinacei (pasta, pane, biscotti, ecc.)
riso, castagne, patate ed altri alimenti ricchi di amido
succhi di frutta

Cerca anche, se puoi, di trovare un contenitore più ampio e spazioso. I ricci sono animali a cui piace sgambettare ed esplorare, e uno spazio di 90x70 cm è veramente molto ridotto... Prova a vedere in un supermercato, in un magazzino edile o presso un mobilificio: di solito hanno scatoloni di grandi dimensioni in quantità.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2011, 09:19 AM
Messaggio: #7
RE: riccio cerca casa
Questo è un post di gennaio che, purtroppo, l'utente Mauretta non ha più aggiornato Icon_sad

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2011, 10:30 AM
Messaggio: #8
RE: riccio cerca casa
Eh sì, il post è molto vecchio... Gizzi diceva che il riccino era cresciuto bene perchè scriveva vari mesi fa: il piccolo aveva preso 330 grammi in poco più di un mese.

Ho scritto un'e-mail a Mauretta invitandola ad aggiornarci, comunque siano andate le cose.

A Rossana: grazie per la tua disponibilità! Inviami un mp con il tuo sito, poi se vuoi possiamo anche sentirci al telefono... ti spiego in cosa consiste il reinserimento e vediamo se possiamo collaborare in futuro, per questo o per altri ricci da reinserire in natura!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2011, 01:35 PM
Messaggio: #9
RE: riccio cerca casa
Ohi, avete ragione!! Icon_redface Scusami di nuovo Giz!
Correggo il post per evitare che si faccia confusione...
Grazie ragazze!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication