Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ercole se ne va in letargo
05-01-2011, 12:47 PM
Messaggio: #1
ercole se ne va in letargo
ciao,
piccolo aggiornamento su ercole.
Pesa circa 8 etti e da ieri l'ho trasferito a temperatura di circa 10 gradi. Ieri notte ha ancora mangiato tutto (carne trita, mela, crocche), ma non ha più tentato la fuga o grattato il cartone. da questa sera si trasferisce in altra stanza con un paio di gradi in meno e poi, diciamo sabato, lo trasferisco a temperatura di circa 3 gradi (sempre in casa). Starà in penombra durante il giorno, crocchette e acqua a disposizione sempre. Lui dorme nella scatola della macchina fotografica, in mezzo a paglia, fieno e scottex, sistemata in uno scatolone più grande.
Penso vada bene ma fatemi sapere se devo fare altro. Pesk mi ha detto di ripetere il trattamento antiparassitario fra un paio di settimane.
ciao & grazie
Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2011, 09:55 AM
Messaggio: #2
RE: ercole se ne va in letargo
Ciao Paola! Come ti dicevo al telefono il passaggio graduale che hai pensato di fare, fino a temperature vicine a quelle esterne, va benissimo. Benissimo anche che sia sistemato in una cuccia con paglia e fieno, che lo terranno caldo. Acqua e crocchette devono essere sempre a disposizione nel caso si svegli; inoltre ogni tanto puoi dargli un po' di noci a pezzetti o pinoli o uvetta, che essendo molto calorici sono utili ai ricci in letargo.

Ercole dovrebbe svegliarsi indicativamente una volta ogni 7-15 giorni, ma la frequenza dei risvegli è molto variabile da riccio a riccio; se dovesse svegliarsi molto spesso segnalacelo, perchè può essere indice di problemi.

Quando lo trovi sveglio fuori dalla tana approfittane per pesarlo e annotare il peso. Anche per rifargli l'antiparassitario cerca di cogliere l'occasione di una sua uscita dalla tana, in modo da non andare a disturbarlo apposta. Il trattamento indicativamente va ripetuto dopo 20-30 giorni dal primo. Guarda se ti riesce di incrociarlo in quel periodo o quelche giorno dopo... solo se proprio non capita lo andrai a tirare fuori dalla sua tana, avendo cura di lasciarla il più possibile intatta. Vedrai che architetture di paglia sono capaci di costruirsi i ricci in vista del letargo! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2011, 01:06 PM
Messaggio: #3
RE: ercole se ne va in letargo
ciao pesk,
ercole è stato trasferito a temperatura 3 gradi, ma ieri notte è riuscito a scappare dalla scatola (si è arrampicato), ha girato per il salone, ha fatto la cacca negli angoli e questa mattina l'ho trovato raggomitolato nel tappeto. di certo è che il mio riccio ha un caratterino.. appena mi ha sentita, ha drizzato gli aculei Icon_mrgreen , altro che imprinting :)).. meglio così...
fino a ieri ha continuato a mangiare tutto, ieri sera ovviamente essendo fuggitivo è andato a letto a stomaco vuoto.
in teoria ora dovrebbe raffreddare i bollenti spiriti e prepararsi a dormire no? gli avevo messo dei pezzettini di sciarpa di pile nella scatola e se li è portati tutti dentro, con tutto quel che ha lì dentro direi che la tana è pronta...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication