Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
05-01-2011, 07:31 PM
Messaggio: #1
Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
Ciao a tutti,
siamo Francesco (che scrive) e Silvia, siamo di Mantova e da circa tre settimane ospitiamo a casa nostra 2 ricci.
Li abbiamo trovati in corte che vagavano proprio poco prima che andassimo a -10 gradi ed abbiamo deciso di accoglierli per salvarli da morte certa.
Già un paio di anni fa ne avevamo trovato uno molto piccolo e lo avevamo portato in un centro per il recupero di animali: non sapevamo nulla enon avevamo una casa nostra.
Questa volta abbiamo voluto provare a occuparci di loro e...
- li abbimo raccolti e messi in garage per un paio di giorni dandolo loro mele e cachi
- ci siamo documentati su un paio di siti tra cui il vostro che mi è sembrato il più attendibile
- li abbiamo portati dal veterinario che ha tolto loro tutte le zecche e li ha visitati, confermandone la buona salute, ma dicendoci che oramai NON dovevano andare più in letargo e che sarebbe stato meglio tenerli in casa, perchè in garage ci saranno appena pochi gradi di più che fuori ed era troppo freddo per loro
- abbiamo dato loro l'antipulci che ci ha consigliato il veterinario, da ripetere una volta al mese

Così li abbiamo nutriti con cibo per gatti light e mele e, fino a un paio di giorni fa le due "bestioline" (circa 250 grammi di peso l'uno) sembrano stare benone, tanto che alla sera diventano belli vispi.

La sera del 3 gennaio uno dei due (di nome CICCIO), progressivamente era diventato quasi immobile, non mangiava, non giocava e stava diventando sempre più freddo: così alle 2 di notte lo abbiamo portato dal veterinario... non volevo averlo sulla coscenza, anche se ci è costato un po'...
Il veterinario di turno (che ha ammesso la sua limitatissima conoscenza in tema di ricci) ha provato a metterlo sotto la lampada per scaldarlo e dopo pochi minuti si è aperto. Poi abbiamo provato a dargli qualcosa da mangiare, 2 o 3 cucchiaini di cibo per gatti, che, prima con diffidenza e poi sempre più convinto, ha mangiato.
Quindi lo abbiamo lasciato lì.
La mattina dopo un collega più esperto lo ha visitato e ce lo ha restituito con una siringa di antibiotico: lo dobbiamo somministrare 1 cc al giorno per 10 giorni.
Ci ha anche suggerito di separarli (noi li tenevamo insieme), per vedere meglio cosa fanno e quanto mangiano; ma, mentre la sistemazione in cui viveno insieme era ottimale (una bella fiorirera vuota di plastica di 1,20 metri x 0,60 metri), quella in cui è il piccolo malato (un cartone) non lo è altrettanto... questa mattina il riccetto malato girava per casa, mannaggia a lui. E meno male che stava male!
Cmq, recuparato il riccio, somministrata la medicina, lo abbiamo "rimesso a letto" e pare che tutto proceda. Dorme molto, a differenza di prima che era il più attivo. Ora credo di dover aspettare.

Ho aperto una discussione su consiglio di Pierre76, che mi ha guidato sin qui, per consentire a chi ne sa più di noi di darci consigli, suggerimenti, punti di attenzione: quello che abbiamo fatto sinora, nel bene e nel male, oramai lo sapete.

ah, per la cronaca, Pasticcio, al contrario sembra godere di ottima salute... è quello dei due che sta crescendo a vista d'occhio!!

Ciao
Francesco e Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2011, 07:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2011 07:46 PM da Thea.)
Messaggio: #2
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
Cari Francesco e Silvia benvenuti sul nostro forum e bravi per il buon lavoro fatto con questi due riccini di cui avete deciso di prendervi cura.
Sostanzialmente i veterinari cui vi siete rivolti hanno operato in modo responsabile. Puoi farmi un MP o una email con il nome dell'antibiotico che state somministrando? I ricci sono animali molto delicati e spesso i loro malanni sono imprevedibili ; non faccio per allarmarvi ma dopo l'episodio avvenuto terrei d'occhio entrambi. Da fare senz'altro è una sverminazione di tutti e due. I 2 ricci sono piuttosto piccoli, dato l'episodio ( con ipotermia) che è già successo terrei sempre una bottiglia di acqua calda avvolta in un PILE vicino ai ricci in modo che possano scaldarsi. Che quantità precisa di cibo mangiano nelle 24 ore? sapreste indicare di quanto sono cresciuti ( in peso) nella settimana scorsa?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2011, 09:06 PM
Messaggio: #3
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
ciao Francesco e Silvia, vi rispondo quì alla domanda che mi avete fatto privatamente e continuiamo quì a parlare così come vi ho detto tutti possono darvi consigli (vedo che la nostra mod Thea ha già provveduto), il trattamento antiparassitario di cui vi ho parlato significa proprio sverminarli, è importante sapere il peso esatto di entrambi in modo da darvi il dosaggio esatto del farmaco da somministrare e tenere, come mi pare di avervi già detto, monitorato il peso per verificare che ci sia una crescita di circa 10 grammi al giorno, farei fare ad entrambi anche un esame delle feci per verificare l'eventuale presenza di coccidi, parassita su cui purtroppo il prodotto consigliato (che però ne debella tantissimi altri) non è efficace. Per farlo dovete prelevare un campione di feci fresche, metterlo in un contenitore sterile e farlo analizzare in sospensione, può farlo benissimo il veterinario da cui siete stati oppure potete andare da quello che vi ho indicato che è esperto in ricci...se andate dal primo poi col risultato non fate fare nessuna cura, fateci sapere l'esito e vi sarà detto cosa fare, per quanto bravissimo se non esperto in ricci potrebbe somministrare in buona fede un prodotto dannoso mentre quello quì consigliato è stato testato proprio sui ricci con ottimi risultati...attendiamo news dei 2 piccoli...ciao!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2011, 08:59 PM
Messaggio: #4
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
Buonasera e grazie a tutti per le risposte.
Ci è di grande conforto sapere di non essere soli!
Dunque... aver a che fare con i ricci, mi par di capire, non è cosa di poco conto... finora pur mettendo tanta buona volontà (e un discreto capitale...) non siamo affatto stati così precisi...
ANTIBIOTICO: non c'è bisogno di MP o una email perchè putroppo non sappiamo il nome; è trasparente, liquido, ma non so nulla di più perchè il veterinario non ce lo ha detto e noi non glielo abbiamo chiesto. Che faccio, chiedo il nome?
CALDO: la bottiglia calda cerchiamo di tenergliela sempre, da quando è successo il patatrack, ma li abbiamo messi anche in una posizione più calda. Sembra vada meglio.
PESO: non abbiamo una bilancia precisa, per quello che posso capire dalla nostra bilancia il "piccolo" è un po' meno di 2 etti 2 il "grande" un po' più di 2 etti. Non so quanto siano cresciuti, non sapevo nemmeno che fosse impostante. Dovrò dotarmi di una bilancia di precisione, mi sa... è sufficiante questa indicazione per sapere il dosaggio del farmaco per sverminare i ricci? o vi serve un dato più preciso?
CIBO: va da sè che non so precisamente quanto mangino, andiamo ad occhio... :o( usiamo sempre lo stesso contenitore e lo riempiamo sempre allo stesso modo; all'incirca saranno 40 grammi di crocchette di riso e pollo + uno spicchio di mela. Spesso comunque non mangiano tutto quello che diamo loro alla sera, e così lo finiscono nella giornata.
FECI: detto che ne producono una quantità notevole, che non sono sempre uguali (talvolta molli giallastre e talvolta più consistenti e scure), è necessario far fare l'esame delle feci o è una cosa che può attendere dopo la sverminazione e la verifica del peso?
Bene, per ora è tutto, ho appena finito di cambiare loro i giornali e di rifocillarli...
A domani.
Ciao
Francesco e Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2011, 01:28 PM
Messaggio: #5
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
ciao, gestire dei ricci non è difficilissimo ma richiedono mille attenzioni perchè sono molti delicati e molto bravi a nascondere un eventuale malessere, per il caldo la temperatura ideale è sui 18 gradi cioè più o meno il clima di casa, per il discorso peso sarebbe importante che vi procuraste una bilancia digitale da cucina, se ne trovano a prezzi modici, in modo da avere un peso esatto e poter valutare con precisione la dose ci cibo e l'indice di crescita, le feci regolari si presentano come salsicciotti scuri e solidi, feci molli o verdognole possono indicare la presenza di parassiti ma possono anche dipendere semplicemente dal cambio di alimentazione, se è così nel giro di qualche giorno dovrebbero normalizzarsi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2011, 04:24 PM
Messaggio: #6
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
Ciao Francesco e Silvia e benvenuti sul forum anche da parte mia Icon_razz

(07-01-2011 08:59 PM)Francesco e Silvia Ha scritto:  Buonasera e grazie a tutti per le risposte.
Ci è di grande conforto sapere di non essere soli!
Dunque... aver a che fare con i ricci, mi par di capire, non è cosa di poco conto... finora pur mettendo tanta buona volontà (e un discreto capitale...) non siamo affatto stati così precisi...

Il fatto che un riccio abbia bisogno del nostro aiuta denota che è, per l'appunto, un animale in difficoltà e come tale va gestito.

Per questo bisogna avere delle attenzioni particolari, averli trovati in giro adesso, che dovrebbero essere in letargo, significa infatti che non sono in grado di affrontare il loro naturale sonno invernale e questo può dipendere da diversi fattori: non hanno il peso sufficiente, infestazioni di parassiti (cosa che i ricci hanno quasi sempre) oppure infezioni.

Se rimanete in contatto con noi vedrete che non è poi un’impresa così ardua, il fatto di avere qualcuno che vi segue è un aiuto grandissimo Icon_wink

(07-01-2011 08:59 PM)Francesco e Silvia Ha scritto:  ANTIBIOTICO: non c'è bisogno di MP o una email perchè putroppo non sappiamo il nome; è trasparente, liquido, ma non so nulla di più perchè il veterinario non ce lo ha detto e noi non glielo abbiamo chiesto. Che faccio, chiedo il nome?

Si, chiedetelo pure, è importante capire il tipo di terapia impostata, in modo che i vet che ci seguono abbiano ben chiara la situazione.

(07-01-2011 08:59 PM)Francesco e Silvia Ha scritto:  PESO: non abbiamo una bilancia precisa, per quello che posso capire dalla nostra bilancia il "piccolo" è un po' meno di 2 etti 2 il "grande" un po' più di 2 etti. Non so quanto siano cresciuti, non sapevo nemmeno che fosse impostante. Dovrò dotarmi di una bilancia di precisione, mi sa... è sufficiante questa indicazione per sapere il dosaggio del farmaco per sverminare i ricci? o vi serve un dato più preciso?

Come già vi è stato detto il peso è uno dei maggiori indicatori della salute del riccio, per questo è molto importante monitorarlo.
Il prodotto da utilizzare per lo sverminamento è ben tollerato dai ricci (è stato testato proprio sugli spinosi), ma avere delle indicazioni il più possibile precise è importante; quanto è esattamente un po’ meno di due etti e un po’ più di due etti?

(07-01-2011 08:59 PM)Francesco e Silvia Ha scritto:  CIBO: va da sè che non so precisamente quanto mangino, andiamo ad occhio... :o( usiamo sempre lo stesso contenitore e lo riempiamo sempre allo stesso modo; all'incirca saranno 40 grammi di crocchette di riso e pollo + uno spicchio di mela. Spesso comunque non mangiano tutto quello che diamo loro alla sera, e così lo finiscono nella giornata.

L’ideale sarebbe che mangiassero 50 grammi di cibo al giorno e che la loro alimentazione fosse il più varia possibile, per esempio 40 grammi di cibo umido, ma andrebbe benissimo anche carne di manzo, pollo o tacchino (niente maiale) scottata in padella senza aggiunta di condimento + 10 grammi di crocchi e come contorno (fuori dai 50 grammi) frutta come una fettina di mela, pera, una rondella di banana, un acino di uva, un cucchiaino da tè di caco.

(07-01-2011 08:59 PM)Francesco e Silvia Ha scritto:  FECI: detto che ne producono una quantità notevole, che non sono sempre uguali (talvolta molli giallastre e talvolta più consistenti e scure), è necessario far fare l'esame delle feci o è una cosa che può attendere dopo la sverminazione e la verifica del peso?

L’esame delle feci è sempre opportuno farlo, questo perché il prodotto che si utilizza per lo sverminamento è efficace contro molto parassiti, ma ovviamente non può esserlo contro tutti i tipi di parassiti (un esempio su tutti i coccidi).

Per qualsiasi dubbio chidete pure, noi siamo qui Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2011, 01:14 AM
Messaggio: #7
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
oggi ho fatto la piacevole conoscenza di Francesco, Silvia e le loro ospiti, eh si, forse le mod dovrebbero cambiare il titolo in "ciccia e pasticcia" perchè siamo davanti a 2 belle signorine di 274 e 278 grammi, mi sono sembrate in buone condizioni e senza apparenti problemi ma li ho comunque indirizzati dal nostro vet per esame feci (che comunque erano entrambe abbastanza regolari) e relativa cura antiparassitaria...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2011, 11:33 AM
Messaggio: #8
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
Ciao a tutti,
già già, sono due signorine!
Domenica mattina, come due modelli genitori apprensivi, abbiamo creduto che Pasticcio (nn sapevamo ancora che fosse una signorina) stesse male: aveva mangiato poco e dormito tanto, era rintanato dalla giornata prima e dava pochi segni di vita. Visto che Ciccio era reduce da una cura di antibiotico, abbiamo deciso di provare a chiamare il Parcobaleno, per far vedere a Pierre i nostri piccoli spinosi e così ci siamo recati al centro.
Pierre e tutti i volontari, gentilissimi, ci hanno trasmesso un po' di cultura ricciofila e di serenità.
Innanzitutto Pierre ci ha spiegato che un riccio può "farsi una dormita" anche di qualche giorno, senza mangiare: non vuol dire che va in letargo o che sta male e l'importante è che non stia al freddo e che al risveglio abbia di che soddisfare il suo appetito. Così non corre rischi ed abbiamo ipotizzato che Pasticcia stesse facendo proprio quello.
Apparentemente in salute, naso asciutto, respiro regolare, feci pressochè nella norma, si appallottola che è un piacere e soffia come un mantice se la disturbi!!! Insomma, si direbbe un riccio sano!
Ciccia è molto meno selvatica, come al solito ha fatto la "DIVA": anche se messa a pancia in su non si appallottola (ma gli altri volontari dicono sia la mano di Pierre ad essere "fatata"); ha il naso un po' umido, ma è anche sotto antibiotico (l'ultima dose l'ha presa domenica e non abbiamo ancora sentito il veterinario per farci dire che farmaco le ha dato); anche lei però mangia e respira in modo regolare, feci pressochè regolari.
Con Pierre avevamo deciso che il prossimo passo fosse fare l'esame delle feci, per capire la situazione dei parassiti. Con questa info + la info sul nome dell'antibiotico e sul nome dell'antiparassitario che è stato somministrato loro, potevamo decidere come proseguire con le cure delle due bestiole spinose.

Questa mattina abbiamo diligentemente raccolto le feci e le abbiamo portate dal veterinario cui si appoggia il Parcobaleno per i selvatici e il veterinario, senza fare nessuna analisi ci ha detto che i Ricci stanno benone, non hanno bisogno di nulla. Non ha ritenuto di farci spendere soldi per fare l'analisi, a meno che non lo volessimo assolutamente. A questo punto abbiamo optato per il no, anche perchè le due bestioline sembrano stare davvero bene.

Ancora grazie a tutti e a Pierre in particolare. Anche da Ciccia e Pasticcia!

A Presto con le nuove info.

Silvia e Francesco

PS: le due signorine ora sono in due bei vasono di plastica rettangolari, ognuna con la sua casetta (una bella scatola di carta A4) che a loro piace davvero tanto abitare e ringraziano anche di questo il Parcobaleno, che ci ha dato il suggerimento!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2011, 01:15 PM
Messaggio: #9
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
ragazzi grazie a voi per aver deciso di prendervi cura di queste 2 piccole, sentirò Massimo (il nostro vet.) sul perchè abbia deciso di non fare nulla ma ritengo probabile sia anche perchè non sapeva cosa gli aveva dato Marcello (il vet. di un'altra clinica che aveva visitato per primo le signorine) non volendo rischiare di mescolare farmaci o fare sovradosaggi pericolosi, se riuscite a farvi dire il tutto mandatelo via mp alle mod e insieme al vet che segue il forum vi diranno, se si può fare, cosa dargli, come darglielo e in che dosaggio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2011, 03:54 PM
Messaggio: #10
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
Ciao a tutti
le due signorine si avviano rapidamente a diventare signore... mangiano come due porcospini senza gli spini (ovvero come due porcelle...)!
Direi che ci siamo lasciati alle spalle i problemi di ipotermia, ipoglicemia, ipoqua, ipolà, iposu, ipogiù...
Ieri abbiamo dato loro la seconda dose di antipulci/zecche, per ora abbiamo deciso, visto che sembrano sane, di andare avanti con quello che abbiamo in casa, anche se non è il più appropriato e completo che ci avete consigliato voi.
Pasticcia e Ciccia, pur essendo separate, crescono in modo differente, anche se il peso non conferma questa cosa: Pasticcia sembra crescere di più di Ciccia, è diventata più grossa, ma la bilancia non mente, il loro peso aumenta di pari passo.
Che dire, se tutto va bene, se non sorgono complicazioni, pare che ci si possa avviare serenamente verso la primavera e il giorno in cui potremo cominciare a dar loro cibo vivo in vista della liberazione.
Vi teniamo aggiornati!
Ciao
F & S
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2011, 04:54 PM
Messaggio: #11
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
ciao Francesco e Silvia, mi fa piacere sapere le 2 ragazze si sono stabilizzate e stanno crescendo bene, continuate a tenerci aggiornati sui loro progressi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2011, 07:55 PM
Messaggio: #12
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
Ciao a tutti,
vi aggiorno sulle nostre due riccie.
PASTICCIA
Sembra stare benone: mangia come un lupo, funzioni intestinali regolari, naso asciutto (non sempre, qualche giorno l'ho visto gocciolare, altri giorni è asciutto), si appallottola quando la puliamo, cresce di peso e di volume... insomma, tutto fa credere che stia bene.

CICCIA
Non siamo altrettanto sereni.
Da circa due settimane, progressivamente perde gli aculei.
Le feci da ieri sono verdognole.
Talvolta sembra che starnutisca/tossisca (ma non siamo sicuri, perchè in questi casi, appena ci avviciniamo, smette... se uno ha la tosse, ce l'ha, che ci sia vicino qualcuno o meno. Sbaglio?) ed ha il nasino bagnato.

Per questo abbiamo deciso di portarle dal veterinario!

Vi aggiornerò sul verdetto!
Ciao
Francesco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2011, 08:47 PM
Messaggio: #13
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
ciao Francesco, grazie dell'aggiornamento, come ti ho scritto via mp facci sapere cosa dice il veterinario, per il discorso aculei controlla che quelli che perde abbiano alla base una piccola pallina che è il bulbo e che sulla pelle del riccio non vi siano zone prive di aculei, se è così probabilmente si tratta di normale ricambio che fanno entro i primi 6 mesi di vita...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2011, 11:51 AM
Messaggio: #14
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
Purtroppo no, non hanno il bulbo...
Mi sa che è qualcosaltro!

(31-01-2011 08:47 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  ciao Francesco, grazie dell'aggiornamento, come ti ho scritto via mp facci sapere cosa dice il veterinario, per il discorso aculei controlla che quelli che perde abbiano alla base una piccola pallina che è il bulbo e che sulla pelle del riccio non vi siano zone prive di aculei, se è così probabilmente si tratta di normale ricambio che fanno entro i primi 6 mesi di vita...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2011, 01:14 PM
Messaggio: #15
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
aggiorno per tutti, ho parlato telefonicamente con Silvia che ha portato le ricce dal nostro veterinario, purtroppo non si tratta di ricambio ma di tenia (se non ho capito male), gli ha prescritto una cura adeguata ma visto che Silvia ha problemi di allergie forse porteranno a noi le signorine e ce ne prenderemo cura fino a primavera...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2011, 01:48 PM
Messaggio: #16
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
Tenia? Accidenti! Vale la pena fare gli accertamenti e le cure necessarie! bene che abbiano te a Mantova come punto di riferimento.
teneteci informati!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2011, 01:10 AM
Messaggio: #17
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
(01-02-2011 01:14 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  purtroppo non si tratta di ricambio ma di tenia (se non ho capito male)

Dev'essere tigna, perchè la tenia (che tra l'altro pare essere poco diffusa nei ricci) non può avere l'effetto di far cadere gli aculei. Tenete le due riccine separate dagli altri ricci e usate per accudirle guanti dedicati solo a loro. La tigna è una micosi che ha manifestazioni simili a quelle della rogna da acari. Il libro di Marina Setti fa un accenno in merito a pag. 146, alla fine del paragrafo sulla rogna, ma solo per dire che gli effetti sono simili; la terapia è descritta al paragrafo successivo, quello sulle micosi, appunto. Tra le altre cose si dice che si tratta di una patologia che si autolimita, guarendo spontaneamente in 15-20 giorni: in questo si differenzia abbastanza dalla rogna, che può richiedere anche tre mesi prima che si riesca a debellarla del tutto. Se avete dei dubbi sulle terapie, non esitate a consultare il Dott. Mangiagalli!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2011, 06:40 PM
Messaggio: #18
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
Ciao a tutti, vi aggiorno
Le ricce sono state dal dottore che ci ha indicato Pierre e ci ha detto che:

PASTICCIA: sta benone, è separata da Ciccia
CICCIA: è ufficiale, ha la Tigna e forse non solo...

Prima di tutto, credo che per ora continueremo ad occuparci noi delle due bestiole, in stretto contatto con Pierre, per tutti gli inevitabili dubbi.

Ciccia ha la tigna, fungo che determinerebbe la caduta degli aculei. Il veterinario se ho ben capito non ne è certo, perché l'esame per avere la certezza è lungo e costoso e quindi, nel dubbio ha deciso di farci fare la terapia.
La terapia si compone di:
• XXX – fungicida per via orale; 0,3 cc
o DOMANDA: a stomaco pieno (quindi devo darglielo alla sera quando gli do da mangiare) o vuoto (nel qual caso direi alla mattina)?
• YYY PASTA – integratore alimentare per proteggere il fegato dall’altro farmaco; 0,2 cc
o DOMANDA: devo darglielo insieme all’altro o l’uno lontano dall’altro? Se do il primo farmaco alla sera, questo lo do alla mattina?
o DOMANDA: come faccio a dare 0,2 cc di un farmaco che è in pasta e in una siringa dosatore che ha tacche minime da 1 cc

Inoltre la piccola fa anche la cacca verdognola, anche se non sempre: il veterinario dice che potrebbe essere bile, legata a parassiti interni, ma che prima curiamo la tigna e poi vediamo il resto.

Stateci vicini, ne abbiamo bisogno, sia noi che lei...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2011, 06:54 PM
Messaggio: #19
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
Ma povera Ciccia Icon_exclaim

Vi consiglio di contattare il veterinario e porre a lui tutte le domande che vi vengono in mente, onestamente è meglio lasciare che sia chi ha competenza a consigliarvi.

L'unica cosa che potrebbe essere fatta, a mio parere, è un'analisi delle feci, se si nota questa colorazione potrebbero essere presenti dei parassiti.

Non so se vete già i recapiti del Dr. Mangiagalli, che è il vet che ci segue e che ha una grande esperienza con i ricci, in ogni caso ve li invio con mp, un confronto con lui sicuramente è opportuno e può chiarirvi molti dubbi.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2011, 07:27 PM
Messaggio: #20
RE: Ciccio e Pasticcio: 2 riccetti mantovani
Sentirei anch'io Mangiagalli se fossi in voi! E' sempre molto impegnato in questo periodo... se non risponde quando chiamate, mandategli un sms dicendo che avete urgenza di verificare con lui le modalità di somministrazione di alcune terapie che vi hanno prescritto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication