Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bumba in Prison Break
29-12-2010, 11:31 AM
Messaggio: #41
RE: Bumba in Prison Break
Bellissima!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2010, 01:21 PM
Messaggio: #42
RE: Bumba in Prison Break
complimenti! è in ottima formaIcon_biggrin! quanto pesa adesso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2010, 02:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2010 02:11 PM da lalla32.)
Messaggio: #43
RE: Bumba in Prison Break
(29-12-2010 01:21 PM)gizzi Ha scritto:  complimenti! è in ottima formaIcon_biggrin! quanto pesa adesso?

Pesa 550 gr... :)

Ha sempre fame.... la mattina continua a roteare nella scatola come un tornado fino a quando non lo sfamo con le crocchette. E se non gliene dò una super quantità lui continua a stare in giro... Icon_eek Poi quando ha la pancia abbastanza piena si mette a dormire. Anche i vostri fanno così?

Poi ho notato una cosa... c'è stata una settimana che è riuscito a incastrare le due vachette del cibo e dell'acqua una dentro all'altra tutti i santi giorni. Evidentemente lo faceva apposta...Icon_eek è impossibile che fosse solo un caso!

Pride and Prejudice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2010, 02:56 PM
Messaggio: #44
RE: Bumba in Prison Break
(31-12-2010 02:05 PM)lalla32 Ha scritto:  Pesa 550 gr... :)

Grazie della bella foto e dell'aggiornamento sul peso: è importante che riferisci qui i suoi proressi, perchè così possiamo aggiustare subito il tiro se qualcosa non va!

Bumba non è cresciuto granchè, solo 100 grammi in 35 giorni circa. Non fanno neanche 3 grammi al giorno ed è strano, soprattutto nel caso di un riccio che a quanto dici mangia anche più del dovuto. Era stato sverminato a fine novembre o giù di lì? Se sono passati almeno 20 giorni dal primo sverminamento ripeti subito il trattamento, ovviamente adattando la dose al peso attuale. Puoi tranquillamente abbondare un po' e applicare 0,3 ml!

Poi, in base all'andamento del peso nei prossimi giorni, valuteremo insieme a un veterinario esperto in ricci se fare qualche altro trattamento. Tu tienici sempre aggiornati, così potremo consigliarti i passi da fare per assicurarti che Bumba stia bene...! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2010, 03:23 PM
Messaggio: #45
RE: Bumba in Prison Break
A dire la verità già l'ho sverminato 2 volte... devo ripetere ancora?

Però sinceramente a me sembra che stia proprio bene... se avesse dei problemi non dovrebbero esserci almeno dei minimi segni? Okay che non me ne intendo molto... ma a me sembra sano.

Ogni tanto aumenta e ogni tanto si ferma... magari passa troppo tempo a correre in tondo e per questo ha bisogno di più cibo! :P

Pride and Prejudice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2010, 05:59 PM
Messaggio: #46
RE: Bumba in Prison Break
Pesk ha ragione ; a volte può sembrarci che tutto sia OK ma la questione della progressione del peso non è da sottovalutare e ti raccomandiamo di tenerla sempre monitorata regolarmente qui con noi sul forum, nell'interesse del riccio. Sei stata veramente bravissima finora, sarebbe un peccato sottovalutare qualche dettaglio adesso noIcon_wink
?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2010, 07:15 PM
Messaggio: #47
RE: Bumba in Prison Break
(31-12-2010 05:59 PM)Thea Ha scritto:  Pesk ha ragione ; a volte può sembrarci che tutto sia OK ma la questione della progressione del peso non è da sottovalutare e ti raccomandiamo di tenerla sempre monitorata regolarmente qui con noi sul forum, nell'interesse del riccio. Sei stata veramente bravissima finora, sarebbe un peccato sottovalutare qualche dettaglio adesso noIcon_wink
?

Ma sì, vi capisco... solo a volte mi pare di esagerare un po'. E' un animale selvatico.
E' ovvio che gli voglio molto bene e spero solo il meglio per lui. Ma già sono intervenuta portandolo in casa e interferendo con il corso della natura. Lo tengo in una scatola dove gira come una trottola tutto il giorno ... cosa che sinceramente non rende felice nè me nè lui. E vi confesso che a volte aleggere questo forum mi prende il panico... sembra che occuparsi di un riccio sia peggio che mettere insieme una bomba atomica. Sembra che la catastrofe sia sempre dietro all'angolo.
A volte penso che sia meglio lasciare che le cose seguano il loro corso naturale. Bumba mangia, dorme, va in giro... è in un ambiente protetto... non mostra segni di sofferenza. A me pare che vada bene così... magari cresce più lentino degli altri... non è possibile?
E poi mi viene naturale chiedermi: ma se stesse libero in natura... ma quanto vivrebbe? Senza nessuno che lo svermini e gli faccia gli esami della cacca e gli dia carne scelta e verdura bollita?

La mia non vuole essere una critica... solo il mio personale modo di sentire le cose. :)

Intanto auguro un buon anno nuovo a tutti e anche ai riccetti! :)

Pride and Prejudice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2011, 01:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2011 01:17 PM da Thea.)
Messaggio: #48
RE: Bumba in Prison Break
Cara Lalla credo di capire molto bene quello che scrivi, sapessi quante volte è capitato anche a me di pensarlo. Quante cose da seguire! Quante attenzioni! Ma non sarà eccessivo alla fine? Non sarebbe meglio lasciare che la natura segua il suo corso piuttosto che sacrificare il riccio dentro una scatola per tutti questi mesi?
Poi l'esperienza è quel che è, e ci dimostra purtroppo spesso, e così anche gli studi, come la mortalità dei ricci sia spaventosamente alta ( non ho prove per dimostrarlo ma temo proprio che Bumba in natura non avrebbe avuto alcuna chance di passare l'inverno), al 70% tra i cuccioli e piuttosto alta anche tra gli adulti.
Qualsiasi veteriniario ti può inotre raccontare di come sia difficile fare anamnesi e diagnosi sicure dei malanni che colpiscono questi delicati animaletti, e come sia frequente vedere morire da un giorno all'altro un riccio che la scorsa settimana stava benissimo, e non sappiamo perchè.
Dunque alla fine non ci sono molte scelte : decidere di occuparsi di un riccio significa rispettare diverse tappe e adempiere a diverse attenzioni ( che non sono poi molte, alla fine....Icon_wink) e rispettarle tutte, come anelli di una catena. Senza ansie naturalmente e con lucidità. Le nostre raccomandazioni non vogliono essere " mammose" o inutilmente angoscianti, ma vengono espresse con fermezza e, a volte, con un po' di insistenza perchè sappiamo bene per esperienza come siano insidiose le patologie di questi animali. Sono certa che chiunque può testimoniarti che è un grande dispiacere vedere morire un riccio; ma che è una grande soddisfazione riuscire a crescerlo e restituirlo, a primavera, a quella libertà in natura che con ogni probabilità non avrebbe mai visto.

A volte possiamo sembrare un po' " estremisti" , mi si passi il termine, oppure un po' presuntuosi. E' un rischio che corriamo volentieri!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2011, 01:50 PM
Messaggio: #49
RE: Bumba in Prison Break
Ciao Lalla e buon anno anche a te Icon_biggrin

Siamo consapevoli di apparire paranoici, davvero, ma come ho detto tante volte a tante persone è appunto solo un'apparenza.

Anni di esperienza diretta ed il preziosissimo contributo di chi da anni si occupa dei ns. amici spinosi, in primis Marina Setti di SOS Ricci, ci hanno insegnato che i ricci sono abilissimi a dissimulare il loro malessere tanto che alle volte, purtroppo, se ne ravvisano i segnali quando è troppo tardi per poterli aiutare.
Uno dei maggiori alleati che abbiamo è proprio il peso, è un indicatore eccezionalmente importante, ci dice anche quello che il riccio nasconde, e spesso un arresto o peggio un calo di esso indicano dei problemi per cui si rende necessario qualche approfondimento.

E' bene che chi si impegna ad occuparsi di un riccio sappia esattamente a cosa va incontro senza perdere lucidità e non facendosi prendere dall'ansia, come dice giustamente Thea, alla fine le cose verranno più semplici e naturali di quanto immaginiamo!

Prendersi cura di un riccio è impegnativo, e questo tu lo sai in prima persona, pulire, monitare il peso, sverminarlo, fargli fare un po' di motto, e, se ne si ha l'opportunità, costruire un recinto e seguirlo nella riambientazione fino a che si potrà restituirlo alla sua vita libera!

Per contro sappiamo che tutto l'impegno e le eventuali difficoltà saranno ampiamente ripagate dal poter osservare da vicino questo utile quanto ancora sconosciuto, ai più, animaletto, e soprattutto dalla grandissima soddisfazione che si proverà nel momento in cui apriremo un varco nel recinto di riabilitazione e restituiremo il riccio alla natura!

(31-12-2010 07:15 PM)lalla32 Ha scritto:  Ma già sono intervenuta portandolo in casa e interferendo con il corso della natura. Lo tengo in una scatola dove gira come una trottola tutto il giorno ... cosa che sinceramente non rende felice nè me nè lui.

Credo che ciò che penso in merito a questo pensiero sia spiegato egregiamente dalla stessa Marina Setti nel suo libro "Il Riccio ci sono anch'io!" di cui cito un passaggio:

"Questo aiuto, dato dalla mano dell'uomo, non è, in realtà, una vera interferenza con i meccanismi di selezione naturale; si viene a stabilire una sorta di compenso, con le innumerevoli cause di morte, introdotte involontariamente dall'uomo stesso".

In parte già risponde anche all'altra tua giustissima domanda:

(31-12-2010 07:15 PM)lalla32 Ha scritto:  E poi mi viene naturale chiedermi: ma se stesse libero in natura... ma quanto vivrebbe? Senza nessuno che lo svermini e gli faccia gli esami della cacca e gli dia carne scelta e verdura bollita?

Pensa che nello stesso libro è citato uno studio statistico per cui, partendo da una popolazione di 1000 ricci, la sopravvivenza si abbassa vertiginosamente già solo nel primo anno per cui da 1000 esemplari si scende a soli 362!

L'obiettivo è proprio quello di rilasciare in natura un riccio in forma, con una buona salute, affinchè abbia più probabilità di sopravvivere quanto meno alle numerose infestazioni da parte dei parassiti ed al letargo, per le altre numerosissime insidie...dovrà provvedere da sè Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2011, 04:11 PM
Messaggio: #50
RE: Bumba in Prison Break
Ciao a tutti! Scusate se sono svanita ma ho avuto tipo la peste... l'influenza più rognosa della mia vita! Icon_eek Il modo perfetto per iniziare l'anno nuovo insomma. :)
Grazie per le vostre risposte e i vostri pareri... vi capisco benissimo e certamente non mi pento di avere aiutato Bumba. Averlo con noi è una piccola gioia. (certo.... se facesse meno cacca... Icon_cool) E io continuerò a prendermi cura di lui meglio che posso ma affidandomi anche alla mia sensibilità per quanto riguarda alcune cose.

Intanto credo vi farà piacere sapere che stamattina Bumba pesava 625 gr... non sono stata a fare calcoli ma credo sia un peso rassicurante. Icon_mrgreen

Pride and Prejudice
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication