Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
URGENTE. info
09-01-2011, 01:36 AM
Messaggio: #1
URGENTE. info
ragazzi questa sera ho trovato un riccio, ma era in piena città, e quindi l'ho tolto dalla strada.

Cosa devo dargli da mangiare e in che quantità?
Il rilascio va effettuato nel posto del ritrovamento? In che periodo?

Il riccio è adulto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 02:05 AM
Messaggio: #2
RE: URGENTE. info
Ciao e benvenuto! Cosa intendi per adulto? Hai la possibilita' di pesarlo? La sua forma e' allungata o piu' a palla? Potrei farti molte altre domande? Respiro regolare? Naso gocciolante? Occhi aperti o chiusi? Cerca di farmi una descrizione di max!

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 02:08 AM
Messaggio: #3
RE: URGENTE. info
(09-01-2011 02:05 AM)Gianfranco Angelini Ha scritto:  Ciao e benvenuto! Cosa intendi per adulto? Hai la possibilita' di pesarlo? La sua forma e' allungata o piu' a palla? Potrei farti molte altre domande? Respiro regolare? Naso gocciolante? Occhi aperti o chiusi? Cerca di farmi una descrizione di max!

allora...è adulto, nel senso che se lo prendo in mano, la occupa quasi tutta da appallottolato.

Ora non posso pesarlo.

Il respiro mi sembra abbastanza regolare, forse in alcuni momenti un po' accelerato, ma credo anche a causa della paura e dei vari sballottamenti (l'ho portato in macchina)

gli occhi sono aperti, il naso asciutto.

Vorrei sapere più o meno una sistemazione di massima da fargli, e poi dove e quando dovrò rilasciarlo. La sua grandezza è di circa 1 palmo di lunghezza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 02:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2011 02:30 AM da Gianfranco Angelini.)
Messaggio: #4
RE: URGENTE. info
Da una misurazione cosi' empirica e' difficile definirlo adulto. Ma ora come ora nn e' importante. Dalla tua misurazione comunque e' chiaro che il suo peso nn sia sufficiente x permettergli di superare il letargo. Morirebbe nl sonno. Ti ricordo che il peso minimo deve essere di almeno 700 gr. Bisogna portarlo in un ambiente caldo. Temperatura costante 18-20 gr, lontano da spifferi d'aria. X quanto riguarda la sistemazione prendi uno scatolone dai bordi alti almeno 50 cm; ideale sarebbe una scatola do plastica tipo Ikea, piu' facile da pulire. Sul fondo metti giornali, meglio carta scottex bianca, ideale x verificare eventuali perdite di sangue e valutare colore e consistenza delle feci. All'interno dello scatolone metti una scatola da scarpa rovesciata con un buco di 10x10 che il riccetto utilizzera' come entrata. Al suo interno ancora molta carta scottex, stracci nn sfilacciati, ideale il pile. Abbiamo detto che deve stare al caldo. Quindi in un'altra estremita' dello scatolone inserisci una bottiglia di plastica piena di acqua calda, che dovrai cambiare ogni 3 ore. La bottiglia nn deve occupare troppo spazio, perche' il riccio dovra' potersene discostare qualora avesse caldo.Rivesti la bottiglia con diversi giri di scottex o uno straccio, affinche' nn si scotti. Veniamo al cibo. Prima di stabilire un esatto dosaggio sara' necessario controllare il peso del nostro amico. X adesso puoi dare carne di pollo o manzo cruda (solo se freschissima) o lievemente scottata, croccantini x gatti, cibo umido x gatti (nn di pesce).
Queste sono solo alcune indicazioni di max, utili x stanotte e x stabilizzare un po' la situazione. In seguito le mod ti guideranno sicuramente in misura + dettagliata, anche x quanto riguarda i trattamenti antiparassitari. Comunque anch'io sono a Roma e sono a tua completa disposizione.

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 02:38 AM
Messaggio: #5
RE: URGENTE. info
(09-01-2011 02:28 AM)Gianfranco Angelini Ha scritto:  Da una misurazione cosi' empirica e' difficile definirlo adulto. Ma ora come ora nn e' importante. Dalla tua misurazione comunque e' chiaro che il suo peso nn sia sufficiente x permettergli di superare il letargo. Morirebbe nl sonno. Ti ricordo che il peso minimo deve essere di almeno 700 gr. Bisogna portarlo in un ambiente caldo. Temperatura costante 18-20 gr, lontano da spifferi d'aria. X quanto riguarda la sistemazione prendi uno scatolone dai bordi alti almeno 50 cm; ideale sarebbe una scatola do plastica tipo Ikea, piu' facile da pulire. Sul fondo metti giornali, meglio carta scottex bianca, ideale x verificare eventuali perdite di sangue e valutare colore e consistenza delle feci. All'interno dello scatolone metti una scatola da scarpa rovesciata con un buco di 10x10 che il riccetto utilizzera' come entrata. Al suo interno ancora molta carta scottex, stracci nn sfilacciati, ideale il pile. Abbiamo detto che deve stare al caldo. Quindi in un'altra estremita' dello scatolone inserisci una bottiglia di plastica piena di acqua calda, che dovrai cambiare ogni 3 ore. La bottiglia nn deve occupare troppo spazio, perche' il riccio dovra' potersene discostare qualora avesse caldo.Rivesti la bottiglia con diversi giri di scottex o uno straccio, affinche' nn si scotti. Veniamo al cibo. Prima di stabilire un esatto dosaggio sara' necessario controllare il peso del nostro amico. X adesso puoi dare carne di pollo o manzo cruda (solo se freschissima) o lievemente scottata, croccantini x gatti, cibo umido x gatti (nn di pesce).
Queste sono solo alcune indicazioni di max, utili x stanotte e x stabilizzare un po' la situazione. In seguito le mod ti guideranno sicuramente in misura + dettagliata, anche x quanto riguarda i trattamenti antiparassitari. Comunque anch'io sono a Roma e sono a tua completa disposizione.

domani effettuo tutte le misurazioni e le posto, entro le 11 credo.
Se non ti crea problema visionarle e darmi una risposta, grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 02:52 AM
Messaggio: #6
RE: URGENTE. info
Ok, sono a disposizione. Comunque x stanotte mettilo in un posto tranquillo. Sara' un po' scombussolato x il cambiamento ambientale. Oltre al cibo aggiungi anche una fettina di mela a pezzetti e una ciotola di acqua, bassa e pesante, affinche' nn la rovesci. I ricci sono animali notturni e solitamente mangiano di notte. Ciao.

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 03:09 AM
Messaggio: #7
RE: URGENTE. info
Ciao e benvenuto! Gianfranco ti ha già dato tutte le indicazioni fondamentali per la sistemazione del riccio e, essendo di Roma, potrà darti altre informazioni preziose su come procedere e a chi rivolgerti.

Eviterei la scatola interna da adibire a tana se la scatola esterna non è sufficientemente alta (altezza scatola interna + 40 o 50 cm): il riccio potrebbe usarla come scaletta per uscire, andare in giro per casa e cacciarsi nei guai. Se la scatola esterna non è abbastanza alta è meglio usare come tana un sacchetto di carta (a cui avrai tolto i manici, se ce li ha, per evitare che il riccio ci si incastri).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 11:41 AM
Messaggio: #8
RE: URGENTE. info
ALLORA vi do informazioni più dettagliate:
data e ora ritrovamento: 08/01/2011 - 20:30 circa
peso: 250g circa
dimensioni: 12 cm circa, da appallottolato

Vi chiedo quindi: lo devo riliberare ora, o va tenuto fino a primavera? e potrò lasciarlo in un bel prato, oppure dovrò riportarlo dove l'ho trovato?

Quantità di cibo giornaliera?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 12:13 PM
Messaggio: #9
RE: URGENTE. info
Ciao Fabri! Come temevo lo spinosetto e' veramente minuscolo e nn supererebbe certamente l'inverno. Anzi mi chiedo come abbia fatto a superare il gelo delle sett precedenti. E' stato molto fortunato ad incontrarti e ti faccio veramente i complimenti, perche' lo hai salvato da morte certa!
Come ha passato la notte? Ha mangiato? E le feci, di che consistenza e colore? Ne produrra' a quantita' industriali!!!
Vado un po' di corsa perche' devo andare a lavoro e staro' fuori tutto il giorno, ma cerchero' di spiegarti cosa e' bene fare. A liv generale il riccio e' una specie selvatica e nostro scopo fond e' quello di rispettare e preservare tale connotazione. Ma di fronte ad un caso urgente come questo, noi dobbiamo intervenire. Il tuo amico nn e' assolutamente liberabile ora, come ti ho gia' detto, morirebbe subito! Quindi lo bobbiamo accogliere ed assisterlo nella sua necessaria crescita ed accompagnarlo fino al momento della sua necessaria liberazione (unico e vero nostro scopo!), che avverra' a primavera inoltrata. Quindi sintetizzando i diversi steps:
1) Stabilizzazione della situazione ed accoglimento in una collocazione adeguata, ed in questo sei gia' stato molto bravo;
2) Sottoporlo a visita di controllo da parte di un vet esperto in ricci (nn ce ne sono tanti, ma posso darti alc nominativi su Roma), x verificare le cond gen dello spinoso;
3) Pesatura quotidiana (almeno x i primi gg e sempre alla stessa ora). Annota sempre i risultati x monitorare la situazione e valutare eventuali oscillazioni;
4) Trattamenti antiparassitari e sverminazione, da fare dopo un esame delle feci "in sospensione": Tali tratt li dovrai fare COMUNQUE, indipendentemente dall'esito di detti esami e in questo ti seguiranno dettagliatamente le mod.
X quanto rig il cibo la dose giornaliera e' di 50 gr, ma nei primi gg potrai abbondare, visto il suo peso cosi' esiguo. Come ti dicevo ieri, pollo o manzo o umido x gatti (nndi pesce) con aggiunta di mela, pera, poca banana o uva e un po' di crocchette x gatti (piccole). Il pasto andra' servito la sera, ma anche durante il giorno lasciagli qualcosa da sgranocchiare. NN dare MAI, latte, pane pasta biscotti e carboidrati in gen, carne di maiale, insaccati. Sono tutti altamente tossici x il metabolismo del nostro amico.
Sono sicuro che ce la farai!

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 12:17 PM
Messaggio: #10
RE: URGENTE. info
Assolutamente da tenere in casa fino a primavera : non supererebbe le temperature dell'inverno con quel peso! Potrai liberarlo in un posto che abbia i requisiti adatti, una volta fatto un periodo di reinserimento in natura ; ma andiamo con ordine : appena hai occasione aggiornaci sul cibo che hai a disposizione da dargli e sulle quantità.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 12:25 PM
Messaggio: #11
RE: URGENTE. info
(09-01-2011 12:17 PM)Thea Ha scritto:  Assolutamente da tenere in casa fino a primavera : non supererebbe le temperature dell'inverno con quel peso! Potrai liberarlo in un posto che abbia i requisiti adatti, una volta fatto un periodo di reinserimento in natura ; ma andiamo con ordine : appena hai occasione aggiornaci sul cibo che hai a disposizione da dargli e sulle quantità.

per ora dorme.

A casa ho frutta da dargli per ora, nel pomeriggio comprerò del cibo per gatti, in modo da darglielo questa sera/notte.

Effettuerò delle misurazioni del peso ogni sera, in modo da poter vedere se ci sono dei miglioramenti.

Aspetto notizie dai mod per i trattamenti di pulizia (ho notato un paio di pulci)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 12:57 PM
Messaggio: #12
RE: URGENTE. info
Ti mando subito le indicazioni per sverminarlo. Seguile alla lettera, perché questa operazione è davvero importante! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 04:09 PM
Messaggio: #13
RE: URGENTE. info
Ciao Fabri e benvenuto sul forum anche da parte mia Icon_razz

Complimenti per il salvataggio, come ti hanno già detto questo spinoso non avrebbe possibilità di passare l'inverno se lasciato all'esterno.

Alla lista degli alimenti da non dare aggiungo mandorle, nocciole e dolci.

Al prossimo aggiornamento Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 06:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2011 06:45 PM da fabridevil.)
Messaggio: #14
RE: URGENTE. info
ragazzi quest'oggi non sono stato a casa...tornato ho notato che il riccio si muove trabballando da un lato e dall'altro! cosa significa? c'è qualche problema?

inoltre le feci sono di colore verdognolo?

Cosa devo fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 06:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2011 07:23 PM da Thea.)
Messaggio: #15
RE: URGENTE. info
Per l'andatura irregolare, proviamo per ora a pensare a un problema di ipotermia ( ma può essere anche altro) ; mettigli a disposizione una bottiglia di acqua molto calda avvolta in un panno o in un pile.
L'ipotermia può provocare colica addominale con difficoltà di movimento come quelle che descrivi e anche paralisi temporanea delle zampette. Le feci verdi potrebbero essere invece causate da parassiti, cosa abbastanza normale : il riccio dovrà essere in ogni caso sverminato.
Uso il condizionale per tutto; se il traballamento continua anche stasera e stanotte è necessario sentire il Dr. Mangiagalli della Clinica Veterinaria di Milano, per un consulto. E' il massimo esperto in ricci in Italia, abbiamo la fortuna di poterlo contattare e lui è sempre molto disponibile nonostante tutti gli impegni a consigliare anche solo via telefono o email.
Facci sapere come va stasera.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2011, 08:25 PM
Messaggio: #16
RE: URGENTE. info
Caio Fabri!

Come dice Thea l'andamento barcollante potrebbe essere dovuto ad ipotermia, ma è difficile stabilirlo.

Tu continua a lasciare la borsa dell'acqua calda e sostituiscila ogni 3 ore circa.

Le feci sono verdognole e di che consistenza? Gelatinose, solide o decisamente molli?

Generalmente il cambio di alimentazione può provocare un cambiamento nelle feci, ma anche la presenza di parassiti può dare il caratteristico colore verde, per questo è importante far eseguire al più presto un esame delle feci fatto in sospensione.

Non dimentichiamo che un riccio con un peso così piccolo e rimasto fuori con queste temperature è certamente un riccio debilitato, per questo è importante farlo visitare quanto prima.

Dimmi se Gianfranco ti ha già segnalato dei vet nella tua zona, altrimenti posso mandarti i riferimenti via mp, per il momento ti mando i recapiti del Dr. Mangiagalli in modo che tu possa contattarlo il prima possibile e spiegargli la situazione.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2011, 05:27 PM
Messaggio: #17
RE: URGENTE. info
ragazzi...ma il riccio dorme raggomitolato (chiuso a riccio), oppure aperto? Se lo si tocca o scuote mentre dorme di giorno ha reazioni (si chiude, si stringe!)?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2011, 06:21 PM
Messaggio: #18
RE: URGENTE. info
Il riccio può dormire raggomitolato, se lo si tocca dovrebbe comunque almeno muovere gli aculei...

Fai questa domanda perchè il riccino non reagisce?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2011, 06:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2011 06:53 PM da fabridevil.)
Messaggio: #19
RE: URGENTE. info
(10-01-2011 06:21 PM)TamTam Ha scritto:  Il riccio può dormire raggomitolato, se lo si tocca dovrebbe comunque almeno muovere gli aculei...

Fai questa domanda perchè il riccino non reagisce?

allora non è raggomitolato...se lo si tocca insistentemente reagisce, e in ogni caso, respira, ma molto lentamente o meglio molto di rado...

non so... ho letto anche che l'ingerimento del latte e derivati provoca inizialmente diarrea nel riccio, e poi può portare alla morte... non è che magari prima che lo trovassi, in città, aveva ingerito del latte o comunque dei cibi inadatti? c'è un rimedio se questo fosse successo? Che quantità possono comunque essere sopportate e quali portano invece alla morte (di qualsiasi sostanza, perchè mi pare molto probabile che forse, girando in città, abbia trovato qualcosa di inadatto).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2011, 07:11 PM
Messaggio: #20
RE: URGENTE. info
Ciao!!
è sicuramente un riccio sfinito dal freddo.
tappetino termico / boule o bottiglia dell'acqua calda, stanza a temperatura cos grtante, nessuno sbalzo termico, e cibo.
a quanti gradi è la stanza in cui è?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication