Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sbalzi di temperatura
12-01-2011, 02:37 PM
Messaggio: #1
Sbalzi di temperatura
Vorrei condividere con voi e in particolar modo con i noefiti, la mia esperienza con i miei due ricci africani. Come tutti, una volta deciso di adottare dei ricci, mi sono informata sul modo migliore per accudirli. La prima cosa che ho appreso è stata che i ricci africani necessitano di temperature adeguate e che per garantirle loro è possibile utilizzare i tappetini, le lampade, etc. Pensavo di aver soddisfatto qto requisito applicandomi al meglio, ma vedevo che i riccetti non stavano bene. Particolarmente preoccupante era la quantità e qualità delle loro feci. Ho iniziato un pellegrinaggio settimanale da vet per verificare quali potessero essere le cause. In tutta coscienza non pensavo potesse essere un problema di temperatura, mi sembrava di aver fatto tutte le cose per benino. Dopo un mese di controlli, di diete ad hoc e così via, non vedendo soluzione mi sono adoperata per garantire 24 ore su 24 una media di 25/26 gradi a Lax e Guta. Sono rinati! La oro funzionalità intestinale ora è regolare e quindi anchegestire la pulizia della gabbia è decisamente molto meno impegnativo e posso finalmente godermeli non vedendoli solo come animaletti "defecanti" e "astiosi". Ho voluto condividere questa cosa perchè sono convinta che molti, ovviamente non tutti, di quelli che si avvinciano a questi animaletti, non realizzano subito quanto delicati essi siano, sebbene nei siti e qui nel forum sia più volte detto. Il corretto modo di accudirli non solo rende più sani loro, ma decisamente più felici noi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2011, 10:35 PM
Messaggio: #2
RE: Sbalzi di temperatura
Ciao Pat e grazie per aver condiviso con tutti la tua importante esperienza Icon_exclaim

Quello che dici è verissimo, la temperatura per gli spinosi è davvero molto importante e la facilità con la quale si raffreddano, con tutto ciò che ne consegue, purtroppo alle volte viene presa un po' sotto gamba!

Mi fa molto piacere che i tuoi piccoli amici stiano meglio e che voi riusciate a godere di più della loro presenza Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2011, 07:03 PM
Messaggio: #3
RE: Sbalzi di temperatura
Grazie per la tua testimonianza...ma....come sei riuscita a garantirgli 25/26°?
Giusto per sapere...e per vedere se i metodi che hai utilizzato sono diversi dai soliti tappetini o lampade...

Grazie mille,
Maura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2011, 07:22 PM
Messaggio: #4
RE: Sbalzi di temperatura
Verissimo Pat, e brava per le tue osservazioni; il loro comportamento cambia a vista d'occhio con il fattore temperatura, soprattutto l'alimentazione ma anche il loro comportamento " sociale" ( tra loro e nella relazione con noi)
25- 26 costanti è una bella temperatura. Si vede che Guta e Lax (Icon_mrgreen) hanno particolarmente bisogno di quei gradi.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2011, 11:11 PM
Messaggio: #5
RE: Sbalzi di temperatura
La premessa è che i miei ricci stanno in una gabbia (grande, su due piani). All'inizio, non trovando i famosi tappetini, ho acquistato una lampada in porcellana (funzioni come qla ad infrarossi, ma non fa luce, così non disturba assolutamente gli spinosi). Il problema è che, come tutti sappiamo, il calore tende a salire e quindi il calore che veniva sprigionato dalla lampada andava in gran parte perso. Facendo mio il suggerimento del proprietario del negozio di animali da cui mi servo e approfittando di un amico isolatore, mi sono procurata dei pannelli isolanti che ho posto sotto la gabbia, per annullare il freddo del pavimento, uno sopra la gabbia e due a ricoprire parzialmente i lati lunghi (per non togliere visuale e aria ai piccoli). La parte protetta lateralmente corrisponde alla zona dove hanno la casetta. Uno dei lati corti da sul calorifero della stanza che, potendo essere regolato, ho fissato al max. Quando il calorifero non è in funzione (ma intanto il caldo raccolto viene conservato dai pannelli) metto in funzione la lampada.


(14-01-2011 07:03 PM)MAURETTA Ha scritto:  Grazie per la tua testimonianza...ma....come sei riuscita a garantirgli 25/26°?
Giusto per sapere...e per vedere se i metodi che hai utilizzato sono diversi dai soliti tappetini o lampade...

Grazie mille,
Maura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2011, 11:23 PM
Messaggio: #6
RE: Sbalzi di temperatura
I nomi non sono casuali... sono la conseguenza della difficoltà che ho avuto con l'arrivo dell'inverno, a gestire le loro "irregolarità" intestinali.
La più delicata fra i due è cmq Guta. Lax ha dimostrato di avere una tempra diversa. Cambiamenti nel suo comportamento li ho notati solo con temperature attorno ai 20 gradi (qualche notte è successo), ma con una media di 22/23 lui stava bene. Nonostante le tempertaure alte Guta è ancora trattata con fermenti attivi in polvere per regolarizzare la flora intestinale... ma ora fa delle cacchine che posso identificare e raccogliere... non più dei blob più simili a meduse spiaggiate che ad escrementi!

(14-01-2011 07:22 PM)Thea Ha scritto:  Verissimo Pat, e brava per le tue osservazioni; il loro comportamento cambia a vista d'occhio con il fattore temperatura, soprattutto l'alimentazione ma anche il loro comportamento " sociale" ( tra loro e nella relazione con noi)
25- 26 costanti è una bella temperatura. Si vede che Guta e Lax (Icon_mrgreen) hanno particolarmente bisogno di quei gradi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2011, 08:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2011 08:34 PM da MaxDZ8.)
Messaggio: #7
RE: Sbalzi di temperatura
Sto pensando se magari posso avere anche io un problema simile (comunque io sto tenendo un Europeo per l'inverno). Io ho a che fare con parecchia cacca, ma generalmente e' sempre solida. Di tanto in tanto trovo qualche "blob" che credo sia vomito.
(12-01-2011 02:37 PM)Pat Ha scritto:  Particolarmente preoccupante era la quantità e qualità delle loro feci. Ho iniziato un pellegrinaggio settimanale da vet per verificare quali potessero essere le cause.
Intendi dire che erano tante o poche?

Tra l'altro anche in relazione alla scarsita' di peso con cui sta aumentando, se stesse bruciando le calorie per mantenersi al caldo si spiegherebbero diverse cose qui...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2011, 10:40 AM
Messaggio: #8
RE: Sbalzi di temperatura
Beh non dovrebbe essere così se il riccio è tenuto a una temperatura adeguata al suo peso attuale. Fino a febbraio, se tenuti in casa, bisogna che stiano a 18 gradi. Ci dici qualcosa di più sulla crescita scarsa e sull'aspetto delle feci?
Cosa ti fa pensare che ci sia qualcosa che non va?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2011, 11:39 AM
Messaggio: #9
RE: Sbalzi di temperatura
Link alla discussione completa.
Mi era sembrato di capire che dovessero crescere 10g al giorno. Adesso come adesso direi che siamo piu' a 10g alla settimana.

Le cacche sono abbastanza solide, molto piu' morbide del burro ma piu' consistenti di una crema spalmabile. Diciamo che sono come il burro dopo diverse ore a temperatura ambiente.

All'inizio erano a puntini fini e regolari, adesso sono tinta unita. Alcune hanno dimensioni abbastanza impressionanti! Icon_surprised
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2011, 06:32 PM
Messaggio: #10
RE: Sbalzi di temperatura
Quando parlo di quantità e qualità intendo dire che erano "assai" e spesso quasi liquide (qc volta Guta dopo aver mangiato si allontanava lasciando dietro di se qusta scia liquida ). C'è da dire che la quantità appariva notevole anche perchè le feci si spargevano ovunque e la piccolina la faceva dove capitava. Prima del freddo sia lei che Lax erano molto abitudinari nel selezionare la loro toilette (stesso angolo sempre) e ora che si sono stabilizzati sono tornati alle vecchie abitudini... grazie a dio!

(15-01-2011 08:26 PM)MaxDZ8 Ha scritto:  Sto pensando se magari posso avere anche io un problema simile (comunque io sto tenendo un Europeo per l'inverno). Io ho a che fare con parecchia cacca, ma generalmente e' sempre solida. Di tanto in tanto trovo qualche "blob" che credo sia vomito.
(12-01-2011 02:37 PM)Pat Ha scritto:  Particolarmente preoccupante era la quantità e qualità delle loro feci. Ho iniziato un pellegrinaggio settimanale da vet per verificare quali potessero essere le cause.
Intendi dire che erano tante o poche?

Tra l'altro anche in relazione alla scarsita' di peso con cui sta aumentando, se stesse bruciando le calorie per mantenersi al caldo si spiegherebbero diverse cose qui...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2011, 07:42 PM
Messaggio: #11
RE: Sbalzi di temperatura
Be' a quanto capisco benvenuto davvero l'aumento della temperatura. Le feci così spesso liquide non erano certo un indizio di benessere !
Quello che riferisce Max mi sembra tutto sommato nella norma.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2011, 08:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2011 08:46 AM da MaxDZ8.)
Messaggio: #12
RE: Sbalzi di temperatura
No infatti, problemi di liquidita' il mio non ne ha mai avuti. Comunque grazie del chiarimento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2011, 12:20 PM
Messaggio: #13
RE: Sbalzi di temperatura
Ma le lampade quanto devono rimanere accese?! Giorno o notte o entrambi?! Grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2018, 04:08 PM
Messaggio: #14
RE: Sbalzi di temperatura
grazie mille, io usa una lampada di ceramica e cerco di mantenere costante la temperatura con presa timer ho programmato 2h accesa e 1 h spenta, ma la temperatura non va al di sopra dei 21,5 nonostante per evitare la dispersione del calore mettiamo il coperchio al cage lasciando uno spazio per l'aria, proverò a mettere un isolante sotto nel pavimento, leggevo che posso usate del polisterolo. che ne pensi?? in ogni caso la piccola sta bene nel cage la temperatura è mite e lei è calda. non vorrei che facendola salire di più la cuocio. sto in Sicilia quindi non fa particolarmente freddo per ora la sera siamo a 16°.

(12-01-2011 02:37 PM)Pat Ha scritto:  Vorrei condividere con voi e in particolar modo con i noefiti, la mia esperienza con i miei due ricci africani. Come tutti, una volta deciso di adottare dei ricci, mi sono informata sul modo migliore per accudirli. La prima cosa che ho appreso è stata che i ricci africani necessitano di temperature adeguate e che per garantirle loro è possibile utilizzare i tappetini, le lampade, etc. Pensavo di aver soddisfatto qto requisito applicandomi al meglio, ma vedevo che i riccetti non stavano bene. Particolarmente preoccupante era la quantità e qualità delle loro feci. Ho iniziato un pellegrinaggio settimanale da vet per verificare quali potessero essere le cause. In tutta coscienza non pensavo potesse essere un problema di temperatura, mi sembrava di aver fatto tutte le cose per benino. Dopo un mese di controlli, di diete ad hoc e così via, non vedendo soluzione mi sono adoperata per garantire 24 ore su 24 una media di 25/26 gradi a Lax e Guta. Sono rinati! La oro funzionalità intestinale ora è regolare e quindi anchegestire la pulizia della gabbia è decisamente molto meno impegnativo e posso finalmente godermeli non vedendoli solo come animaletti "defecanti" e "astiosi". Ho voluto condividere questa cosa perchè sono convinta che molti, ovviamente non tutti, di quelli che si avvinciano a questi animaletti, non realizzano subito quanto delicati essi siano, sebbene nei siti e qui nel forum sia più volte detto. Il corretto modo di accudirli non solo rende più sani loro, ma decisamente più felici noi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication