Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio che fare?
13-01-2011, 10:12 AM
Messaggio: #1
riccio che fare?
Buongiorno a tutti,
ieri pomeriggio ho trovato un riccio lungo la strada, in campagna, dove abito, il riccio aveva una zecca grande che ho tolto con una pinzetta, si appallottola quando lo prendo in mano ma non è molto vispo. L'ho messo in uno scatolone di cartone con una borsa dell'acqua calda avvolta nell'asciugamano, ciotola acqua e cibo per gatti umido e crocchette.
Ha bevuto credo, perchè l'acqua era sporca di cibo, ma ha mangiato quasi niente, niente cacca ma ha fatto pipi. Stamattina l'ho trovato sopra la borsa dell'acqua calda. Pesa 300 gr.
Non ha altri parassiti, ho controllato bene stamattina.
Ho letto tutti i vs. consigli sul sito ma se non mangia che faccio?
Oggi provo a sentire il veterinario, nel frattempo ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
Francesca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2011, 10:40 AM
Messaggio: #2
RE: riccio che fare?
Ciao Francesca! Complimenti x aver accolto il piccolo (il suo peso nn e' infatti sufficiente x fargli superare indenne l'inverno). Fino ad ora lo hai accolto benissimo, sia x il cibo che x la bottiglia di acqua calda. Giustissima la tua scelta di farlo visitare da un vet. L'unico grande problema e' che ben pochi sono realmente in grado di curare gli spinosi. Ad ogni modo, farei fare assolutamente un esame delle feci in sospensione ( se le fa )e valutare anche la presenza di acari a livello cutaneo. Se fossi in te, nel caso dovesse prescriverti antibiotici o farmaci x la sverminazione, consultati (prima!) con le mod x quanto riguarda dosi e tipologia del prodotto. Molto spesso farmaci nn adatti alla specie o dosaggi troppo elevati possono essere letali. Un'ultima cosa, sistemalo in casa in una stanza con temperatura costante 18-20 gradi, lontano da spifferi d'aria.
Comunque stai andando benissimo! Ciao!

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2011, 12:08 PM
Messaggio: #3
RE: riccio che fare?
Sei stata bravissima Francesca. Per la visita veterinaria bene, ma come ha detto prima Gianfranco son in pochi a conoscere i ricci. Se il tuo vet. è d'accordo penso che sia possibile fare una telefonata al dottor Mangiagalli che aiuta il forum (ma non conosco la sua disponibilità). In ogni caso penso che te lo diranno le mod.
Per il cibo non so...Riesci a toccargli il pancino? Se è freddo è ipotermia (con questo freddo è possibilissimo) ed è sconsigliato farlo mangiare. Anche se ormai è un po' che sta in un ambiente riscaldato e dovrebbe riprendersi presto. Non ti so dare altri consigli! Buona fortuna a te e all'amico spinosetto^^

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2011, 12:14 PM
Messaggio: #4
RE: riccio che fare?
(13-01-2011 10:40 AM)Gianfranco Angelini Ha scritto:  Ciao Francesca! Complimenti x aver accolto il piccolo (il suo peso nn e' infatti sufficiente x fargli superare indenne l'inverno). Fino ad ora lo hai accolto benissimo, sia x il cibo che x la bottiglia di acqua calda. Giustissima la tua scelta di farlo visitare da un vet. L'unico grande problema e' che ben pochi sono realmente in grado di curare gli spinosi. Ad ogni modo, farei fare assolutamente un esame delle feci in sospensione ( se le fa )e valutare anche la presenza di acari a livello cutaneo. Se fossi in te, nel caso dovesse prescriverti antibiotici o farmaci x la sverminazione, consultati (prima!) con le mod x quanto riguarda dosi e tipologia del prodotto. Molto spesso farmaci nn adatti alla specie o dosaggi troppo elevati possono essere letali. Un'ultima cosa, sistemalo in casa in una stanza con temperatura costante 18-20 gradi, lontano da spifferi d'aria.
Comunque stai andando benissimo! Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2011, 12:57 PM
Messaggio: #5
RE: riccio che fare?
Grazie Gianfranco e Robin,
il riccetto è in casa, lo scatolone è abbastanza vicino al termosifone e ha la borsa dell'acqua calda, quindi dovrebbe stare al calduccio.
La mia veterinaria è una persona molto disponibile quindi non credo avrebbe problemi a contattare un collega, comunque mi sono stampata anche il file con tutte le malattie del riccio da portarle,
grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2011, 01:00 PM
Messaggio: #6
RE: riccio che fare?
(: ottimo lavoro! Facci sapere al più presto!!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2011, 05:45 PM
Messaggio: #7
RE: riccio che fare?
benvenuta francesca!Icon_biggrin
hai fatto bene a prelevare il povero riccio, è una fortuna che vi siate incontrati in questo periodo! probabilmente un po' di letargo l'ha fatto, ma le sue scorte di grasso non erano sufficienti ad arrivare a primavera....è probabile che si sia svegliato per andare in cerca di cibo, ed è per questo che non è ancora vispo.
brava per la borsa di acqua calda, ottimo per la zecca. il mio consiglio è di metterlo in uno scatolone all'interno della vasca da bagno: è quello che faccio sempre io, così almeno se ci sono altre zecche che tentano di evadere riesco subito a individuarle (mi raccomando, non schiacciarle che possono avere delle uova, personalmente preferisco bruciarle).
ti mando un messaggio privato con le indicazioni per la sverminazione: il prodotto che consigliamo è molto facile da applicare, costicchia ma risolve tutti i problemiIcon_rolleyes!
attendiamo notizie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2011, 05:50 PM
Messaggio: #8
RE: riccio che fare?
Il riccetto è ricoverato presso l'ambulatorio della veterinaria, ha già curato altri ricci, poi vi faccio sapere, in caso di problemi sarebbe possibile magari contattare il dott. Mangiagalli?
saluti,
Francesca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2011, 08:09 PM
Messaggio: #9
RE: riccio che fare?
Ciao Francesca e benvenuta sul forum!

Bravissima per il soccorso e per la scrupolosità!

Ti mando mp con i recapiti del Dr. Mangiagalli.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication