Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Giovane riccio-alimentazione e peso da raggiungere in primavera
13-01-2011, 08:54 PM
Messaggio: #1
Giovane riccio-alimentazione e peso da raggiungere in primavera
Ciao,scusate ma avrei anch'io bisogno di suggerimenti per il giovane riccio che stò ospitando..L'ho trovato circa tre sett.fa,pesava 240 grammi ma nonostante mangiasse abbondantemente nn ingrassava,al contrario ha perso gradualmente peso fino a 211gr. Due gg fa dopo esame delle feci il veter. gli ha fatto una puntura x eliminare capillaria di cui aveva trovato due uova,già ieri pesava 15 gr. in più(226),ora lo tengo costantemente monitorato sul peso e tra una sett. farà antibiotico x muco,il respiro è normale a detta del vet.che preferisce somministrare antibiotico tra una sett. per dargli modo di smaltire sverminazione piuttosto forte xchè quella x via orale nn è stata possibile,in quell'occasione ripeterà esame delle feci. Inizialmente mangiava crocchette x gatti,mela e frutta secca,attualmente gli stò dando patè di pollo x gatti e mela su consiglio del veter. sono passata all'umidoxchè le feci erano un pò secche,conto di integrarla con pollo e tacchino lessati,devo dargli verdura?Meglio cruda o cotta e quale? Il trattamento ogni quanto va ripetuto?Che peso deve raggiungere più o meno per poter tornare in primavera alla sua vita selvatica bello sano e pasciuto? Il riccetto sembra contento di stare qui,ha una casetta in legno provvista di felpe nelle quali si raggomitola e può entrare e uscire dalla sua casetta quando vuole,per lo più gironzola di notte,mangia e alterna queste uscite a lunghe dormite,trova sempre cibo e acqua pulita. Ciao!Grazie!!!Bello che ci siete!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2011, 10:42 PM
Messaggio: #2
RE: Giovane riccio-alimentazione e peso da raggiungere in primavera
Ciao Kim e benvenuta sul forum!

Il tuo vet è esperto di ricci? Te lo chiedo perchè anche a medici che avevano già trattato ricci in precedenza è capitato di dare medicinali con dosi troppo elevate, in un'occasione il riccio ha anche rischiato di lasciarci gli aculei e quindi sarebbe l'ideale che si potesse confrontare la terapia impostata dal tuo vet con il veterinario che ci segue; ti mando mp con i suoi riferimenti, chiamalo anche domani stesso e spiegagli tutto, in questo modo saremo sicuri di fare tutto per bene.

Sarà lui stesso a dirti, in base a prodotto e dosi somministrate dal tuo vet, tra quanto tempo sarà possibile effettuare un nuovo trattamento e quale farmaco sarà opportuno utilizzare.

Oltre alla diminuzione di peso il riccio presentava, o presenta, altri sintomi come nasino gocciolante, difficoltà a respirare, starnuti o tosse?

Il riccio ha i suoi ritmi regolari, attività notturna e riposo durante il giorno, per il momento è importante che non prenda troppo freddo, è incredibile come questi animali siano soggetti ad andare in ipotermia, addirittura ci sono spinosi che entrano in questo stato anche in estate!

Per questa ragione lascia a disposizione una fonte di calore, borsa o bottiglia di acqua calda.

Nella dieta del riccio sono importantissime le proteine, quindi bene la carne, puoi anche dare 40 gr di umido e 10 gr di crocchi, che servono anche al riccio per pulirsi i denti. Come contorno, al di fuori dei 50 grammi, puoi provare a dare una volta una fettina di mela, un'altra volta una fettina di pera, un acino di uva, un cucchiaino da tè di caco o una rondellina di banana. La verdura va bollita e puoi provare con un fagiolino o con una rondella di zucchina o carota.

Come frutta secca cosa dai? Le noci è meglio farle in piccoli pezzi, mentre sono assolutamente da non dare le mandorle (per i ricci l'acido cianidrico è tossico) e le nocciole, queste ultime non perchè nocive ma perchè, data la particolare conformità del palato dei ricci, c'è il rischio che rimangano incuneate in trachea.

Ti mando mp Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2011, 05:56 PM
Messaggio: #3
RE: Giovane riccio-alimentazione e peso da raggiungere in primavera
:smile:Ho appena controllato il peso e oggi è aumentato tanto,dai 225 di ieri a 279gr.!Questo significa che la sverminazione ha funzionato!Cosa dici?E' positivo no?Considera che quando l'ho raccolto pesava 240 gr,poi,come ho scritto era sceso a 211 e,dopo la sverminazione il peso è aumentato: domenica 226, martedi e mercoledi 225 e oggi 279gr.Io uso confezioni monodose da 100 gr e vedo che il più delle volte le mangia in parte e poi le finisce,va bene come quantitativo? ieri gliene ho aggiunta un pò perchè ha mangiato tutta la carne (la mela nn l'ha mangiata) e infatti verso sera è uscito di nuovo a mangiarne, diciamo che nn trova mai il piatto vuoto.Dimmi se sbaglio,anche se so che loro vanno avanti a mangiare finchè ce n'è vedo che questo riccetto si regola molto da solo.Il vet. si chiama Roberto Fava e avevo trovato il suo nom.proprio grazie a questo forum dove se ne parlava molto bene,comunque mi sarà estremamente utile sapere con precisione la tempistica,adesso purtroppo nn ricordo il nome del prodotto ma appena lo ricontatto me lo faccio dire,il respiro era stato controllato ed è regolare,nn starnutisce,aveva però un pò di muco x cui si era parlato di terapia antibiotica. Siccome però ora stà acquistando peso e nn ha il naso eccessivamente bagnato mi domandavo se nn è meglio aspettare un attimo prima di sottoporlo ad un'altra uscita,anche se avevo preso tutte le precauzioni possibili:borsa dell'acqua calda,maglione in cui tenerlo avvolto dentro scatola,macchina riscaldatissima prima della partenza,insomma,dovrei riportarlo domani ma qui a Parma c'è molto freddo e umido,forse posso aspettare un attimo cosa dici se gli facessi fare intanto solo l'esame delle feci evitando di portarlo? Per la dieta ieri ho provato con carote e finocchio bolliti oltre alla consueta dose di carne ma nn li ha proprio mangiati,mangia volentieri la mela e le nocciole. Un ultima cosa, nella sua casetta in legno ieri ho messo sul fondo dei trucioli,una lettiera naturale x conigli e lui ci dorme su con sopra una copertina di felpe o maglioni che si sistema da solo,i trucioli possono dargli fastidio? Sembra starci bene...Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2011, 07:33 PM
Messaggio: #4
RE: Giovane riccio-alimentazione e peso da raggiungere in primavera
Ciao Kim!

Un aumento di 52 grammi è tantissimo, l'hai pesato sempre alla stessa ora e stesse condizioni (es. di sera a stomaco vuoto)?

100 grammi di cibo sono decisamente troppi, dai 250 grammi in poi la dose giornaliera di pappa deve rimanere intorno ai 50 grammi perchè se adesso va benissimo che questo riccino acquisti peso, dobbiamo assolutamente evitare che ingrassi troppo col rischio di doverlo poi mettere a dieta prima della liberazione!

La verdura potresti provare a frullarla e a mischiarla alla carne, un tipo alla volta, in piccole dosi, in modo che il puntuto possa pian piano abituarsi ai vari sapori.

Le nocciole, come ti ho scritto nel messaggio precedente, sono da evitare per il fatto che c'è una buona probabilità che restino incuneate in trachea, vanno più che bene le noci (anche queste fatte a piccoli pezzi), uvetta e pinoli (senza esagerare perchè cibi particolarmente energetici!).

Sull'opportunità o meno di farlo uscire, e per ogni altro tuo dubbio, ti consiglio di contattare il Dr. Mangiagalli di cui ti ho inviato i riferimenti via mp, hai ricevuto il messaggio?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2011, 11:22 PM
Messaggio: #5
RE: Giovane riccio-alimentazione e peso da raggiungere in primavera
L'ho ricevuto e lo contatto sicuramente,oggi ero molto sollevata x il fatto che aumenta di peso,ridurrò le dosi come mi hai consigliato.Lo peso sempre nel primo pomeriggio per esere sicura che sia lontano dai pasti,di solito mangia di sera o di notte,anche se ogni tanti sbuca fuori anche durante il giorno per una mangiatina,vorrei sapere anche qual'è approssimativamente il peso che dovrebbe raggiungere in primavera,quando tornerà alla vita selvatica,qui sul greto del fiume lungo il quale abito e dove l'ho trovato (era in evidente difficoltà per via del grande freddo che c'è stato,altrimenti lo avrei lasciato lì) dove ci sono molti ricci che vivono indisturbati,pensavo comunque di fargli una tana qui sotto nel caso anche in futuro abbia voglia di rifugiarvisi ma per ora mi preme che superi bene l'inverno e torni alla sua vita in gran forma,forse pasticcio un pò ma pian piano aggiusto il tiro,sono creature davvero fantastiche e questo forum è davvero utile,grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication