Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccia scontrosa...
14-01-2011, 06:51 PM
Messaggio: #1
Riccia scontrosa...
La mia Biancaneve è con me da fine Agosto 2010...
Premetto che la adoro e che le sto dietro comunque moltissimo...ma...è chiusa...come un riccio! Icon_rolleyes
A parte la battuta scontata...le ho provate tutte affinchè provasse confidenza con me...ma nulla.
E mi spiace tantissimo perchè interagire con lei è una cosa che mi manca.
Ogni volta che mi avvicino si appallottola e "soffia" e saltella tipa, ruotando su se stessa e non c'è verso di farla schiudere, anche attendendo varie decine di minuti. Magari si schiude un pò ed al minimo rumore (tipo la ventola del frigo Icon_eek) si rinchiude di nuovo soffiando...
Ho provato in tutti i modi a "tentarla" con uvetta e altre cose golose, ma nulla. A volte mi sdraio e la metto sul mio corpo, così sente il mio odore...ma appena trova carne a sufficenza (e ce n'è molta su di me...hi hi hi) mi morde. Icon_twisted
Ok...è un riccio inkazzoso ed aggressivo...ci arrivo da sola...ma quando vedo altri post in cui il cucciolino è di fianco con le zampette all'aria e si lascia prendere in mano senza ficcare il muso dentro i suoi aculei...mi sento un pò triste.
Ripeto nuovamente che va bene lo stesso, e che certamente non lo abbandonerò o chissà cos'altro stiate pensando. Non lo farei mai! Gli do anche quasi tutte le sere macinato scelto bollito...non è che la tratto male!!!

Ma se avete consigli...sono qui! Tipo uno psicologo per ricce... Icon_mrgreen


Maura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2011, 07:20 PM
Messaggio: #2
RE: Riccia scontrosa...
Ciao Maura!

E' assolutamente naturale provare dispiacere, ma non sei l'unica utente che convive con un riccio incazzoso Icon_mrgreen anche se questo può non consolarti Icon_rolleyes

Così come i cani, i gatti e tutti gli esseri viventi, anche i ricci hanno un loro preciso carattere, anzi, direi che non essendo specie propriamente domestica, la loro diffidenza è più che comprensibile!

Chissà poi che non abbia vissuto un esperienza per lui traumatica, che lo porta a stare sulla difensiva in modo particolare!

A me è capitato di ospitare temporaneamente ricci europei (specie selvatica e protetta), pur essendo allo stato libero alcuni di loro mostravano più disponibilità a socializzare, altri assolutamente no, un microbino di 63 grammi appena vedeva un dito senza guanto a portata di dente cercava di morderlo con tutta la sua cattiveria Icon_mrgreen

Alcuni esemplari di ricci africani, col tempo e tanta tanta pazienza, diventano un po' più socievoli, ma c'è anche chi ci dice di convivere con dei tipi dal caratterino tutt'altro che facile!

Può essere frustrante, sicuramente, l'unica è continuare con pazienza e tranquillità le tue manovre di avvicinamento Icon_wink

Magari lo hai già fatto, ma te lo chiedo ugualmente, hai provato a metterti a terra nella stanza in cui sgambetta facendo altro (leggendo per esempio), senza curarti troppo di lei? Magari mettendo "casualmente" quella che per lei è una super ghiottoneria appoggiata su di te?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication