Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio razza
15-01-2011, 06:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2011 07:57 PM da DanyB99.)
Messaggio: #1
Dubbio razza
[attachment=1444][attachment=1445]

Salve ragazzi,

sono una neo proprietaria di riccio, ho letto con molto interesse tutte le informazioni, grazie siete preziosi!
Ora il dubbio che ho è il seguente ho un africano o un auritus? Il fatto è che il mio Spillo mi è stato venduto per africano maschio invece leggendovi mi è venuto il dubbio che sia un auritus femmina.
A prescindere dal fatto che martedì andrò dal veterinario per un controllo e che quindi probabilmente mi chiarirà i dubbi, volevo sentire anche voi in merito.
Inoltre volevo chiedervi se un auritus può accoppiarsi con un africano...e dove posso trovare una compagna/compagno per Spillo?

Grazie!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2011, 07:59 PM
Messaggio: #2
RE: Dubbio razza
Non so se riuscite a vedere le foto. Se non ci riuscite mi dite come si fa ad allegarle?

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2011, 10:15 PM
Messaggio: #3
RE: Dubbio razza
Ciao Dany piacere di averti tra di noi! Per inserire la foto devi ridurla, se non hai un programma per effettuare questa operazione puoi postare l'immagine su siti come imageshack e ridurla, poi copi il collegamento sul messaggio che devi inserire qui sul forum. Poi per quanto riguarda l'accoppiamento posso dirti che in caso avessi l'auritus si accoppia una volta l'anno (di solito questo tipo di riccio si differenzia anche per la lunghezza delle orecchie) ma comunque inizia a postare la foto così vediamo tutti di che tipo di spinoso/a si tratta! In caso fosse femmina ed africano avrei il mio Timon che vorrei accoppiare... ma ne parliamo poi ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2011, 10:36 AM
Messaggio: #4
RE: Dubbio razza
(15-01-2011 06:45 PM)DanyB99 Ha scritto:  Salve ragazzi,

sono una neo proprietaria di riccio, ho letto con molto interesse tutte le informazioni, grazie siete preziosi!
Ora il dubbio che ho è il seguente ho un africano o un auritus? Il fatto è che il mio Spillo mi è stato venduto per africano maschio invece leggendovi mi è venuto il dubbio che sia un auritus femmina.
A prescindere dal fatto che martedì andrò dal veterinario per un controllo e che quindi probabilmente mi chiarirà i dubbi, volevo sentire anche voi in merito.
Inoltre volevo chiedervi se un auritus può accoppiarsi con un africano...e dove posso trovare una compagna/compagno per Spillo?

Grazie!!!!!


Ciao e benvenuta sul Forum. Per farci vedere la foto del tuo riccio prova ad andare sul sito imageshack.uk e a caricarla seguendo le facili indicazioni; ne ricaverai un link che incollerai qui su un tuo post e servirà ad accedere all'immagine.
L'auritus è inconfondibile per le caratteristiche orecchie che lo fanno assomigliare a un simpatico " somarello" con gli aculei e per la colorazione che è la più simile al riccio europeo. E' uno dei ricci che preferisco e per la mia esperienza ha un carattere vivacissimo e dinamico, per niente coccoloso ma divertentissimo da osservare!
Per quanto riguarda l'accoppiamento, non è una faccenda da prendere completamente alla leggera : qui molti utenti hanno esperienze positive in proposito e possono parlartene, resta il fatto che un riccio africano tenuto in casa nostra ( io ne ospito 2 ) è per forza di cose un animale che soffre di qualche disadattamento perchè lontano dal proprio ambiente di origine e tenuto in cattività. L'argomento è complesso, ma bisogna tenere presente che la riproduzione in cattività comporta dei rischi. La mamma non sentendosi al sicuro può uccidere i piccoli o i piccoli possono morire dopo il parto per varie ragioni.
Non voglio spaventarvi o dissuadervi tout court però leggete bene e informatevi più che potete, anche parlando con un bravo veterinario consapevole in materia. Personalmente sono dell'idea che provocare periodicamente l'incontro per ottenere piccini di riccio cui poi magari faremo fatica a garantire spazio e cura necessarie , o che poi venderemo, non sia giusto; però è la mia linea personale e rispetto chi la pensa diversamente.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2011, 04:28 PM
Messaggio: #5
RE: Dubbio razza
Ecco le foto!!
Grazie mille


http://img84.imageshack.us/i/imag0163f.jpg/
http://img407.imageshack.us/i/imag0224e.jpg/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2011, 09:25 AM
Messaggio: #6
RE: Dubbio razza
Ciao Dany e benvenuta sul forum a te e alla tua piccola...hemiechinus auritus Icon_biggrin

E' simpaticissima!

Oggi quindi la porterai dal vet per la visita di benvenuto?

Quoto Thea per il discorso accoppiamento: informatevi, informatevi e ancora informatevi, non è assolutamente una cosa da affrontare con leggerezza.

Aspettiamo notizie dopo la visitina dal vet Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2011, 12:37 PM
Messaggio: #7
RE: Dubbio razza
E' un bellissimo auritus, naturalmente. Io ho un debole per questo riccio ...

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2011, 08:20 PM
Messaggio: #8
RE: Dubbio razza
Infatti la visita dal veterinario l'ha confermato! Auritus femmina, quindi non più Spillo ma Spilla! Non siamo riusciti capire che età abbia..ci hanno detto tre mesi ma le informazioni all'acquisto si sono rivelate tutte sbagliate quindi non saprei proprio!
Pare abbia anche una micosi sulle orecchie (e non i morsi degli altri ricci come ci era stato detto!!!)
Per il resto abbiamo fatto fare anche l'esame delle feci perhé a questo punto vogliamo essere certi che stia bene!
Il discorso accopiammento o fidanzamento poi lo riprenderemo appena sarà in ottima salute chiaramente noi vorremmo trovargli un compagno e fargli fare dei piccoli non per venderli o cederli ma per tenerli....abbiamo lo spazio e le condizioni ideali (ovviamente sempre considerato che è in catttività)!

Accettiamo consigli!!!!!

Dani
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2011, 02:24 PM
Messaggio: #9
RE: Dubbio razza
Ma secondo voi parliamo di africano o europeo? o come lo inseriamo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2011, 06:47 PM
Messaggio: #10
RE: Dubbio razza
Scusa, puoi spiegarti meglio?
L'auritus è una varietà di riccio africano.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2011, 07:28 PM
Messaggio: #11
RE: Dubbio razza
Grazie volevo sapere se era più europeo o africano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2011, 10:01 PM
Messaggio: #12
RE: Dubbio razza
L'auritus è originario dell'Iraq e dell'Afghanistan, perciò tutto sommato definirlo africano non è esattissimo..

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2011, 01:47 AM
Messaggio: #13
RE: Dubbio razza
A quanto ne so è anche detto riccio di Cipro... per la sua diffusione geografica dovremmo quindi parlare di riccio asiatico o orientale. Comunemente si tende a chiamare ricci africani tutti quelli esotici, probabilmente perchè le varietà africane sono state le prime a essere importate in Europa. Ultimamente però sono sempre più numerosi gli utenti del forum che scrivono (o scoprono qui) di avere un Hemiechinus auritus. Forse dovremmo rinominare la sezione in "ricci esotici"! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2011, 02:21 AM
Messaggio: #14
RE: Dubbio razza
gli heminechinus airatus non sono tutti uguali, il mio Chirò esce sempre dalla casetta a salutarmi ogni volta che passo vicino alla sua teca, e se lo lascio libero e se sono al computer a differenza di ricci africani lui mi cerca spesso e ripetutamente e mi sale dalle gambe alle braccia e mi osserva, si fa coccolare ;) insegue i furetti di dietro e i cani per gioco e fa amicizia con ricci africani sia Sonic che lo accetta come compagno di giro sia con le femmine che non si accoppia mai con loro e si dimostra molto indifferente :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2011, 10:54 AM
Messaggio: #15
RE: Dubbio razza
Bellissima..complimenti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2011, 02:26 PM
Messaggio: #16
RE: Dubbio razza
(25-01-2011 02:21 AM)sweetferret77 Ha scritto:  gli heminechinus airatus non sono tutti uguali, il mio Chirò esce sempre dalla casetta a salutarmi ogni volta che passo vicino alla sua teca, e se lo lascio libero e se sono al computer a differenza di ricci africani lui mi cerca spesso e ripetutamente e mi sale dalle gambe alle braccia e mi osserva, si fa coccolare ;) insegue i furetti di dietro e i cani per gioco e fa amicizia con ricci africani sia Sonic che lo accetta come compagno di giro sia con le femmine che non si accoppia mai con loro e si dimostra molto indifferente :)


: )))))))

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication