Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovo riccio
16-01-2011, 06:18 PM
Messaggio: #1
nuovo riccio
ciao a tutti,
ieri abbiamo trovato un riccio in giardino e lo abbiamo portato in casa.
Ho cercato alcune informazioni su come trattarlo e spero di aver fatto le cose per bene.
Pesa 330g, l'ho messo in una cassetta a bordo alto con dei giornali sul fondo, della paglia e una ciotolina per l'acqua e un piattino per il cibo.
Ha bevuto e ha mangiato due polpettine di carne tritata di vitello (crude). Ho messo un barattolo pieno di acqua calda in un guantone da forno nella cassetta e il riccio ci si è infilato e si è addormentato.
E' un maschietto. Ho sentito una specie di piccolo starnuto (uno solo) ma mi sembra vispo.
Ho letto che probabilmente dovrò fare un trattamento antiparassitario ma non so che prodotto utilizzare. Se qualcuno potesse aiutarmi sarebbe davvero gentile.
In attesa di notizie vi posto delle foto.

Grazie

Fil


[Immagine: DSC_3948.jpg]

[Immagine: DSC_3947.jpg]

[Immagine: DSC_3946.jpg]

[Immagine: DSC_3935.jpg]

[Immagine: DSC_3933.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2011, 06:47 PM
Messaggio: #2
RE: nuovo riccio
Ciao Fil, benvenuto sul forum! Il riccetto che hai trovato dalle foto sembra abbastanza in forma, ma hai fatto bene a raccoglierlo perchè è sottopeso. Ti confermo che è fondamentale sverminarlo con un prodotto apposito, che sappiamo essere stato testato proprio sui ricci in quanto a efficacia e tollerabilità. Ti mando tutte le indicazioni per lo sverminamento via mp! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2011, 07:38 PM
Messaggio: #3
RE: nuovo riccio
Bravo Fil, belle le foto. Aspettiamo aggiornamenti!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2011, 07:51 PM
Messaggio: #4
RE: nuovo riccio
(16-01-2011 06:47 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Fil, benvenuto sul forum! Il riccetto che hai trovato dalle foto sembra abbastanza in forma, ma hai fatto bene a raccoglierlo perchè è sottopeso. Ti confermo che è fondamentale sverminarlo con un prodotto apposito, che sappiamo essere stato testato proprio sui ricci in quanto a efficacia e tollerabilità. Ti mando tutte le indicazioni per lo sverminamento via mp! Icon_wink

Grazie per la risposta così rapida.
Ho segnato il nome per prodotto e domani cercherò di procurarmelo in modo da poter fare il trattamento domani sera quando rientrerò a casa.

Ho letto da qualche parte che il riccio dovrebbe mangiare circa 50 g di cibo al giorno (tra carne, frutta, croccantini ecc.) ma non so se questa quantità è quella per un adulto o un cucciolo.
Inoltre, visto che si tratta di un cucciolo, devo dividerla in più porzioni o devo dargli la pappa una volta al giorno?

Intanto vi racconto un pò cosa è successo nelle ultime ore.
Dopo aver mangiato un pò di carne tritata cruda si è addormentato vicino il guantone da forno nel quale ho messo il barattolo di acqua calda. Mentre dormiva gli ho cambiato la lettiera, ho tolto i giornali e la paglia e ho messo dello scottex, un piattino con qualche croccantino e dei pezzetti di pera, una ciotolina d'acqua.
Ho sistemato nella cassetta una scatola da scarpe con una portina e vi ho imbottito il fondo con dello scottex, il guantone (con barattolo) e il riccio.
Ha dormito quasi due ore, poi si è svegliato, ha mangiato dei pezzettini di pera e qualche croccantino, ha bevuto, si è stiracchiato, ha esplorato la cassetta e poi si è allungato e con il nasino annusa l'aria intorno.
A me sembra in forma, sembra incuriosito da quello che gli succede.
Speriamo bene.

Ah! il mio nipotino lo ha battezzato: ormai il riccio si chiama Filippo.

grazie per tutti i consigli che vorrete darmi.

Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2011, 08:24 PM
Messaggio: #5
RE: nuovo riccio
Ciao Fil e benvenuto sul forum anche da parte mia Icon_razz

I 50 grammi di pappa vanno bene da quando il riccio supera i 250 grammi di peso, per cui anche per quello che ospiti tu.

Il cibo va bene darglielo un'unica volta alla sera, al mattino puoi invece lasciare una manciatina di crocche e magari una fettina di un frutto se il riccetto avesse voglia di fare uno spuntino.

Bene che il riccio sia reattivo e curioso, con lo sverminamento di domani lo aiuterai ancora di più!

Complimenti per il soccorso e per la scrupolosità che dimostrate Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2011, 08:30 PM
Messaggio: #6
RE: nuovo riccio
Benvenuta Fil, sei stata molto brava! Anche a me il piccoletto sembra in forma. Ha gli occhietti belli vispi. Aspettiamo che gli dia un nome!
X quanto riguarda il cibo generalmente i 50 gr costituiscono il fabbisogno giornaliero. Devono essere 50 gr di carne (pollo, manzo, cibo umido x gatti nn di pesce, MAI maiale) a cui potrai aggiungere un po' di croccantini piccoli x gatti e un po' di frutta (mela, pera, una rondella di banana, uva, un cucchiaino di cachi, talvolta 1/4 di noce, MAI nocciole e mandorle), oppure una rondella di carota o zucchina lessa. Il pasto va somministrato la sera, essendo il riccio un animale notturno. Ma poiche' il piccolo e' ancora piuttosto sottopeso, x alcuni giorni potrai anche abbondare. Ad ogni modo lasciagli sempre anche durante il giorno una manciatina di croccantini da sgranocchiare tra un sonno e l'altro. Pesalo tutti i giorni ed annota i risultati x valutare la crescita. La pesatura va fatta sempre alla stessa ora.
Ciao!

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2011, 10:34 PM
Messaggio: #7
RE: nuovo riccio
ciao fil e benvenuto/a (?)!
se sei di asti siamo abbastanza vicini. il riccio era nel tuo giardino? ne hai già visti altri? potrebbe essere utile controllare se non ci siano ancora dei fratelli fuori e per precauzione lasciare del cibo. i consigli te li hanno già dati, tieni sotto controllo il peso, tieni il riccio al caldo fino a quando farà più ...caldo, e soprattutto tienici aggiornatiIcon_mrgreen![/u]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2011, 01:39 PM
Messaggio: #8
RE: nuovo riccio
(16-01-2011 10:34 PM)gizzi Ha scritto:  ciao fil e benvenuto/a (?)!
se sei di asti siamo abbastanza vicini. il riccio era nel tuo giardino? ne hai già visti altri? potrebbe essere utile controllare se non ci siano ancora dei fratelli fuori e per precauzione lasciare del cibo. i consigli te li hanno già dati, tieni sotto controllo il peso, tieni il riccio al caldo fino a quando farà più ...caldo, e soprattutto tienici aggiornatiIcon_mrgreen![/u]

Ciao,
abito a Valfenera in provincia di Asti. Il riccio era nel mio giardino, ho cercato intorno se ce n'erano altri ma non ne ho trovato. Non avevo pensato di mettere una ciotola con dei croccantini lì vicino dove l'ho trovato, lo farò stasera quando rientro.
In giardino comunque ci sono diverse ciotoline per i gatti, più vicino alla casa rispetto a dove è stato trovato il riccetto.
Io sapevo che dovevano esserci dei ricci perchè ho sempre trovato la cacca dappertutto nel marciapiede che circonda la casa, soprattutto dove ci sono le ciotole, però non ne avevo mai visti prima.

Stamattino l'ho pesato prima di uscire e mi sono un pò spaventata perchè pesava 401 g, circa 70 g in più di ieri mattina.

Ho visto che ha fatto pipì, le feci sono formate, sembrano regolari. Ha mangiato tutto quello che gli ho messo ieri sera, sembrava allegro e vispo.

Gli ho lasciato qualche croccantino, dell'acqua pulita, ho cambiato lo scottex e ho rinnovato l'acqua calda.

Stasera gli farò il trattamento sverminante e vi farò sapere.

Ciao
Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2011, 11:38 PM
Messaggio: #9
RE: nuovo riccio
Icon_eek 70 grammiIcon_eek?? accidenti! ma l'hai pesato nelle stesse condizioni? ti conviene pesarlo sempre alla stessa ora, possibilmente a digiuno (meglio la sera), in modo che la pesata sia più attendibile.
in questi primi giorni puoi dargli qualcosa di più da mangiare, visto il digiuno che avrà affrontato, poi rimani sui 50 grammi giornalieri, altrimenti rischia di aumentare troppo velocemente. se ci sono già ciotoline per i gatti in giro, è sicuro che di ricci ce ne siano e che approfittino già del punto di ristoro. naturalmente si fanno vivi solo quando tutto è tranquillo, quindi puoi vederli di notte (anche se in questo periodo sono ancora a dormire).
facci sapere se l'hai sverminatoIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2011, 11:50 AM
Messaggio: #10
RE: nuovo riccio
Ecco un aggiornamento!
Stamane ho pesato il piccolo e continuo a preoccuparmi perchè pesa 442 g ossia 41 g in più di ieri.
E' vispissimo, ha fatto una quantità industriale di cacca (ben formata) e di pipì.

Ho pulito tutto e gli ho hasciato solo una fettina di mela a pezzetti, 3 uvette e 5-6 croccantini.

Ieri sera quando sono rientrata a casa (20,30) sembrava addormentato e pigro. Era coperto di straccetti e carta ed era ben allungato. Quando l'ho toccato si è appallottolato e non aveva voglia di aprirsi.

Gli ho pulito la cuccia, cambiato l'acqua e messo una polpettina di carne di vitello scottata, una fettina di mela, 2 uvette e qualche croccantino.

Non sembrava interessato, sembrava solo aver sonno. Gli ho cambiato la bottiglia di acqua calda e lui si è avvicinato, si è coperto e non è più uscito dalla scatola.

Oggi finalmente il farmacista mi ha dato il prodotto per sverminare e stasera farò il trattamento.

Sabato prossimo penso di andare dal veterinario per far l'esame delle feci.

Speriamo bene!

Grazie a tutti per l'aiuto.

Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2011, 03:21 PM
Messaggio: #11
RE: nuovo riccio
ciao a tutti,

continuo a dare notizie di Filippo. Stamane l'ho pesato ed ho visto che abbiamo raggiunto i 458g ossia 56 in più di ieri.
Già ieri sera ho pesato con cura gli alimenti e non ho superato i 50 g tra la carne di tacchino cotta ed i croccantini. Ho solo aggiunto uno spicchio di mela e 3 uvette. Stamattina la ciotola era vuota.

Cosa devo fare? Non vorrei facesse indigestione.

Ieri sera gli ho fatto la prima sverminazione con il prodotto consigliato. Stamattina sembrava normale, era vispo come al solito.

Quando rientro la sera è sempre addormentato ben allungato contro la bottiglia calda. Se provo a spostarlo (per cambiare lo scottex), si appallottola e appena può va a rimettersi al caldo.

Questa notte verso le 2,30 sono andata a guardare, dormiva tranquillamente e la ciotola era piena.

Alle 7,00, invece, la ciotola era vuota e nella scatola sembrava fosse passato un tornado, scottex e straccetti spostati, un mare di cacca (sempre ben formata) e pipì, la ciotola dell'acqua rovesciata e spostata, la ciotola del cibo tirata verso la scatola ove dorme.

Secondo voi è normale che si comporti così?

Grazie

Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2011, 02:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2011 02:55 PM da fil.)
Messaggio: #12
RE: nuovo riccio
Ciao a tutti,
ecco le novità su Filippo.
Al controllo di stamattina vedo che ormai siamo a 503 g, quindi in 9 giorni ha preso 202 g.
Ormai da 4-5 gg peso tutto con cura e non supero mai i 50g tra carne e croccantini, aggiungo solo una fettina di mela o pera sia al mattino che alla sera e 3 pinoli o 3 uvette.
Continua ad essere vispissimo di notte, mentre di giorno praticamente resta tranquillo nella scatola con la bottiglia di acqua calda.

Appena possibile posterò delle nuove foto.

Grazie ancora per l'aiuto che mi avete dato.
A presto

Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2011, 04:33 PM
Messaggio: #13
RE: nuovo riccio
normale normale!!
deve recuperare tutto quel che ha perso... tu stai sempre sui 50 gr, ma vedrai che si stabilizzerà-
hai già fatto il trattamento antiparassitario?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2011, 04:47 PM
Messaggio: #14
RE: nuovo riccio
si, fatto già la scorsa settimana.
Grazie
Fil

(24-01-2011 04:33 PM)lagiuli Ha scritto:  normale normale!!
deve recuperare tutto quel che ha perso... tu stai sempre sui 50 gr, ma vedrai che si stabilizzerà-
hai già fatto il trattamento antiparassitario?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2011, 05:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2011 04:25 PM da pesk.)
Messaggio: #15
RE: nuovo riccio
(24-01-2011 04:33 PM)lagiuli Ha scritto:  normale normale!!
deve recuperare tutto quel che ha perso... tu stai sempre sui 50 gr, ma vedrai che si stabilizzerà-
hai già fatto il trattamento antiparassitario?

Ciao a tutti,
faccio un aggiornamento sulla situazione riccio Filippo.
Oggi pesa 598 g, quindi ha preso 297 g in 14 giorni.
Filippo sta bene, è sempre attivissimo di notte mentre di giorno resta tutto il tempo raggomitolato nella cuccia a dormire.
Sono stata dal veterinario per l'esame delle feci e mi ha detto che ha la capillaria. Gli ho detto che il 18-1 ho fatto la sverminazione con il prodotto consigliato *** e lui mi ha detto che però questo prodotto non protegge dalla capillaria. Mi sembrava un pò perplesso e/o insicuro e poi mi ha consigliato di comprare F******* 7,5 ml in pasta e di dare al ricccetto solo 1 tacca del prodotto per una volta sola.
Scusatemi, ma preferisco consigliarmi con voi prima di procedere. Data la poca esperienza del mio veterinario verso i ricci, vorrei sapere cosa ne pensate voi.

Resto in attesa.
Grazie ancora per l'aiuto.

Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2011, 05:57 PM
Messaggio: #16
RE: nuovo riccio
Ciao Fil!

Ho "criptato" il nome del farmaco per evitare che qualcuno, leggendo, possa darsi al fai da te.

Per ciò che riguarda esami e terapia ti consiglio di sentire direttamente il Dr. Mangiagalli, ti invio con mp i suoi recapiti.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2011, 04:52 PM
Messaggio: #17
RE: nuovo riccio
Il Dott. Mangiagalli ci ha sempre detto che il trattamento che ti abbiamo indicato è efficace sulla capillaria; in ogni caso sentilo per conferma!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2011, 09:02 PM
Messaggio: #18
RE: nuovo riccio
sulla confezione tra i vari tipi di parassiti curabili con ad****te è indicata proprio la capillaria

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2011, 10:43 PM
Messaggio: #19
RE: nuovo riccio
(01-02-2011 09:02 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  sulla confezione tra i vari tipi di parassiti curabili con ad****te è indicata proprio la capillaria

Ciao a tutti,
ho parlato al telefono con Lagiuli che mi ha spiegato bene cosa fare, quindi sono più tranquilla.
Piuttosto ho notato una cosa nuova da ieri e cioè che ci sono degli aculei nella scatola.
I ricci perdono gli aghi? Può essere una sorta di muta? E' normale o devo preoccuparmi?
Il piccolo è sempre vivace, mangia regolarmente e cresce senza problemi.
Oggi ha raggiunto 670 g quindi è cresciuto di 370 g in circa 20 gg.

Grazie

A presto

Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2011, 11:40 PM
Messaggio: #20
RE: nuovo riccio
normalmente i ricci fanno una muta degli aculei nei primi 6 mesi di vita, controlla che alla base dell'aculeo ci sia una piccola pallina che è il bulbo e che comunque sulla schiena del riccio non ci siano zone dove gli aculei non siano presenti. Notavo una crescita fuori misura di questo riccio, con una media regolare dovrebbe aumentare circa 10 grammi al giorno quindi in 20 giorni prendere circa 200 grammi, non quasi il doppio...quanto gli dai da mangiare al giorno?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication