Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Liberare un riccio in inverno?
18-01-2011, 07:30 PM
Messaggio: #1
Liberare un riccio in inverno?
Ciao a tutti!
Anche noi siamo stati incastrati da un tenero spinoso!
Abbiamo seguito tutti i vostri consigli e devo dire che è perfettamente in salute e fin troppo attivo!
E' arrivato da noi che pesava meno di 300g e adesso ne pesa quasi 500.
Il dubbio ora è capire quale sia la cosa migliore per lui. Se raggiunge i 600 grammi nel mese di febbraio, come penso farà, non sarebbe meglio liberarlo e permettergli di tornare alla natura il prima possibile invece che continuare a tenerlo in cattività?
Ho paura che facendolo restare troppo in questa situazione, poi sia difficile per lui cavarsela da solo quando verrà liberato e purtroppo io non ho la possibilità di liberarlo lentamente perchè ho due cani nel cortile...recuperati dalla strada anche loro!

Cosa mi consigliate?

p.s. Mi trovo in Sardegna
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2011, 07:41 PM
Messaggio: #2
RE: Liberare un riccio in inverno?
(18-01-2011 07:30 PM)marri Ha scritto:  Ciao a tutti!
Anche noi siamo stati incastrati da un tenero spinoso!
Abbiamo seguito tutti i vostri consigli e devo dire che è perfettamente in salute e fin troppo attivo!
E' arrivato da noi che pesava meno di 300g e adesso ne pesa quasi 500.
Il dubbio ora è capire quale sia la cosa migliore per lui. Se raggiunge i 600 grammi nel mese di febbraio, come penso farà, non sarebbe meglio liberarlo e permettergli di tornare alla natura il prima possibile invece che continuare a tenerlo in cattività?
Ho paura che facendolo restare troppo in questa situazione, poi sia difficile per lui cavarsela da solo quando verrà liberato e purtroppo io non ho la possibilità di liberarlo lentamente perchè ho due cani nel cortile...recuperati dalla strada anche loro!

Cosa mi consigliate?

p.s. Mi trovo in Sardegna

Ciao,
liberarlo adesso non penso proprio che sia una buona idea, perchè sarebbe al freddo, senza una tana e senza essere abituato a cacciare in autonomia. Il rilascio è una fase che dura dai 15 giorni in su (dipende da quanto ci mette ad abituarsi al 'vivo', ovvero a mangiare insetti e larve) e normalmente viene fatto in primavera. Se non hai la possibilità di farlo tu, penso che i moderatori riusciranno a trovare qualcuno che se ne occupi ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2011, 07:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2011 07:54 PM da Robin G.F..)
Messaggio: #3
RE: Liberare un riccio in inverno?
Ciao! Liberarlo in inverno penso sia sconsigliabile. Anche se in Sardegna il clima è più mite e la primavera inizia presto l'inverno è ancora tutto da superare. Liberarlo adesso vorrebbe dire lasciarlo solo senza abbastanza cibo naturale in giro. Bisogna poi vedere se è capace di cacciare cibo vivo e se sa farsi un nido adatto. Io sono di Cagliari. In primavera dovrò liberare il riccio di cui mi sto occupando da quest'estate, che attualmente sta facendo il letargo controllato in una casa di campagna vicino alla spiaggia di Capitana. Mi offrirei volentieri di aiutarti a liberarlo nel caso in cui tu non ne abbia la possibilità, ma non posso dirti ancora nulla con certezza per tre motivi: non so se è conveniente liberare un riccio in una zona così lontana da quella di origine; non so se è una buona idea liberare due ricci contemporaneamente nella stessa zona; non so se i miei genitori (io non ho ancora la patente e son loro che mi devono accompagnare tutte le volte fin là) accettano, tenendo conto tra l'altro che il terreno in questione non è nostro ma di mia nonna. In poche parole, per prima cosa chiediamo alle moderatrici per i primi due punti, e per il terzo vedrò di lavorarmi i miei genitori in questo tempo per rendermi disponibile se ci sarà bisogno di me:) spero di poter essere d'aiuto in ogni caso, un bacetto all'amico spinoso!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2011, 07:58 PM
Messaggio: #4
RE: Liberare un riccio in inverno?
Va bene, quindi lo teniamo fino alla primavera.
Povero, sono veramente preoccupata per il rilascio. Non so davvero come muovermi. Non ho spazi e non vorrei proprio che rischiasse di non farcela.
Non ho problemi a tenerlo qui fino alla primavera, ma ho davvero bisogno del vostro aiuto per quando dovrà tornare alla sua vera vita!

Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2011, 08:01 PM
Messaggio: #5
RE: Liberare un riccio in inverno?
Di nulla, è un piacere! In ogni caso parlaci un po' della storia di questo spinosetto! Dove l'hai trovato e in che periodo? è un maschietto, giusto? Gli dai da mangiare cibo per gatti, frutta ecc, o avete anche provato a dargli le larve?

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2011, 08:53 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2011 08:53 AM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: Liberare un riccio in inverno?
Ciao marri, complimenti per aver salvato questo riccino! C'è un'altra cosa che è importante che facciate: sverminarlo con un prodotto particolare, che è dimostratamente efficace sui parassiti più frequenti nei ricci (il 99% dei ricci li ha!) e ben tollerato da questi animaletti. Ti mando un mp con tutte le indicazioni per somministrarglielo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2011, 03:13 PM
Messaggio: #7
RE: Liberare un riccio in inverno?
pesk, tu cosa dici...e possibile liberare un riccio in una zona abbastanza lontana da quella di origine, e ancora, possibile liberare due maschi nella stessa zona contemporaneamente?

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2011, 05:32 PM
Messaggio: #8
RE: Liberare un riccio in inverno?
Scusate il ritardo, non ho avuto un momento per rispondere!

Allora, è stato trovato un mese fa che camminava per strada vicino a casa di mia madre. Il compagno di mia madre l'ha preso con sè perchè pensava avrebbe fatto una brutta fine, anche se la strada non è tanto trafficata. Ho fatto subito delle ricerche e abbiamo scoperto che il rischio più grosso per lui in realtà era il freddo! Pesava meno di 300g, poverino!
L'ho preso con me, dato che da mia madre c'è una cagnolona troppo esuberante per lui! Non sappiamo veramente se sia maschio o femmina, è molto diffidente. Scappa dentro la sua tana se ci vede e si appallotola se proviamo a toccarlo. Io preferisco lasciarlo così. Non voglio che si abitui troppo a noi umani.
Mangia tanto e fa tanta pipì e cacca per la sua camera. Ah sì, ha una cameretta tutta per lui (abbiamo eliminato tutte le fonti di pericolo!) e una scatole di scarpe forata in cui lui/lei ha messo la paglia (quella per i conigli che si trova al supermercato) che avevamo lasciatoin giro.
Ha acqua fresca e gli diamo crocchette per gatti e frutta e ogni tanto un pezzetto di uovo. Mangia circa 50g al giorno ma ne vorrebbe tanto di più. Le crocchette hanno anche verdura, per cui non gliene diamo fresca. Sbagliamo?
Non abbiamo mai provato a dargli larve o cibo vivo. E' importante?

E' simpaticissimo! Quando capita che entro nella sua stanza di sera, si immobilizza e lentamente, guardandomi di lato, va verso la tana. Ha un musetto da cinghiale che mi fa morire!!! Quando poi fa bella giornata lo mettiamo nel terrazzo e lì sgambetta che è una meraviglia!

Ripeto, adesso sono solo preoccupata per il rilascio che non potrò fare io perchè non ho davvero modo!
Per i vermi, ora vado a leggere il mp e grazie tante davvero Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2011, 06:50 PM
Messaggio: #9
RE: Liberare un riccio in inverno?
Mi sembra in una situazione perfettaxD si gode proprio la vita!^^ al cibo vivo in genere li si abitua durante la riabilitazione per insegnar loro a cacciare, quindi penso ci sia ancora tempo.

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2011, 07:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2011 07:52 PM da marri.)
Messaggio: #10
RE: Liberare un riccio in inverno?
Qui procede tutto a meraviglia. Anzi forse anche troppo. Ha preso più di un etto in una settimana!!! Praticamente di media negli ultimi 20 giorni ha preso 10g al giorno. Ma non starò sbagliando con l'alimentazione? Non vorrei che avesse poi bisogno di una dieta, sarebbe assurdo!
Anche le feci sono migliorate dopo l'antiparassitario :)

Un altro dubbio. Per la liberazione pensavo che potrebbe farla il compagno di mia madre, ma hanno disponibile solo una terrazza. Non so se sia adatta, ma in mancanza d'altro... e forse sarebbe invece meglio perchè poi potrebbe essere liberato definitivamente nella zona in cui è stato trovato.

Voi che dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2011, 08:31 AM
Messaggio: #11
RE: Liberare un riccio in inverno?
ciao, una crescita di 10 grammi al giorno è una media perfetta per cui se come dose giornaliera gli dai 50 grammi di cibo non stai sbagliando nulla, per il reinserimento va fatto in un pezzo di terreno appositamente ben recintato, com'è la terrazza che descrivi, di terra o pavimentata?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2011, 10:34 AM
Messaggio: #12
RE: Liberare un riccio in inverno?
(29-01-2011 08:31 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  ...per il reinserimento va fatto in un pezzo di terreno appositamente ben recintato, com'è la terrazza che descrivi, di terra o pavimentata?

pavimentata purtroppo... Quindi niente da fare. Allora che faccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2011, 11:28 AM
Messaggio: #13
RE: Liberare un riccio in inverno?
Mm; non vedo molte soluzioni. Durante il reinserimento il riccio deve impartare a scavare per rintanarsi e trovare cibo.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2011, 01:20 PM
Messaggio: #14
RE: Liberare un riccio in inverno?
La cosa più assurda è che ho un cortile, ma anche due cani che ci vivono liberamente. So già che passerebbero il tempo a scavare per catturarlo e alla fine ci riuscirebbero. Non posso rischiare che gli facciano del male. La scorsa estate era entrato un ricco nel cortile e c'era la femmina con le gengive piene di sangue perché tentava di morderlo. Nonostante il dolore quella non mollava. Per fortuna siamo intervenuti in tempo e al riccio non è successo niente!
Mica quell'altra ha imparato la lezione, è una testa dura!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2011, 01:50 PM
Messaggio: #15
RE: Liberare un riccio in inverno?
se il recinto che dovrai eventualmente costruire per il reinserimento (dovrà essere completamente rivestito da pareti totalmente lisce antiarrampicamento alte almeno 50cm e con una parte interrata di almeno 20cm) potrà essere facilmente scavalcato o rotto dai cani allora è necessario fare il reinserimento in un'altra sede...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2011, 02:24 PM
Messaggio: #16
RE: Liberare un riccio in inverno?
(29-01-2011 01:50 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  se il recinto che dovrai eventualmente costruire per il reinserimento (dovrà essere completamente rivestito da pareti totalmente lisce antiarrampicamento alte almeno 50cm e con una parte interrata di almeno 20cm) potrà essere facilmente scavalcato o rotto dai cani allora è necessario fare il reinserimento in un'altra sede...

Quanto deve essere ampio? Oltre quello che mi hai detto, deve avere altre caratteristiche, tipo assenza di alberi o piante?

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2011, 04:35 PM
Messaggio: #17
RE: Liberare un riccio in inverno?
l'ampiezza va a seconda dello spazio che uno ha a disposizione, più è ampio e meglio è, gli alberi non danno fastidio, anzi, l'importante è che vicino alle pareti del recinto non ci sia nulla che può essere usato dal riccio come scaletta per evadere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2011, 04:41 PM
Messaggio: #18
RE: Liberare un riccio in inverno?
E' bene evitare di includere piante molto odorose come la lavanda, che danno fastidio ai ricci. Per il resto se, come diceva Pierre, non sono messi in modo da favorire la scalata, alberi e arbusti sono utili per ombreggiare il recinto e per consentire al riccio di nascondersi. In ogni caso è bene mettere a disposizione dei ricci in reinserimento anche una casetta in cui rifugiarsi.

Il recinto per essere a prova di fuga deve avere pareti perfettamente lisce e senza appigli alte almeno 50 cm fuori terra e 20 interrate e, se c'è il rischio di intrusione da parte di altri animali, anche una rete esterna alle pareti lisce e sufficientemente alta e robusta da tenerli fuori. Se i tuoi cani sono determinati e hanno un forte istinto predatorio è decisamente meglio trovare un'altra soluzione!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2011, 11:32 AM
Messaggio: #19
RE: Liberare un riccio in inverno?
Ho trovato la soluzione! Mio padre ha detto di essere disponibile ad ospitarlo nel suo giardino. Nessun animale feroce a parte qualche gatto di passaggio, ma di quelli ci occupiamo con una rete.
Immagino che la sua presenza non sarà il massimo per il prato verde, ma pazienza.

Piuttosto, quando dobbiamo iniziare? È possibile creare già una situazione intermedia in cui noi mettiamo il cibo, una casetta per ripararsi e lui inizia ad re-imparare a vivere all'aperto senza però rischiare di morire di fame?
Ora pesa circa 700g.
Non fraintendetemi, non voglio liberarmi di lui, è solo che non piace vederlo camminare per una stanza quando potrebbe stare nel suo ambiente.

Grazie davvero tanto per i vostri consigli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2011, 01:22 PM
Messaggio: #20
RE: Liberare un riccio in inverno?
è presto per cominciare il reinserimento, fa troppo freddo, ci devono essere temperature più miti e più stabili, diciamo indicativamente verso fine marzo quando ci sono in giro anche degli insetti di cui si nutrono...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication