Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Liberare un riccio in inverno?
31-01-2011, 03:01 PM
Messaggio: #21
RE: Liberare un riccio in inverno?
Non mi sono spiegata bene. Non intendevo il reinserimento vero e proprio. Intendevo solo dargli il modo di vivere all'interno di un habitat simile a quello che ha in natura, ma sotto il mio controllo, cioè con cibo e casetta protetta. Pensavo che sarebbe un buon compromesso tra cattività e vita naturale.
Non vedo il rischio di una scelta del genere perchè ha raggiunto un buon peso e anche dovendo andare in letargo, quando si dovesse svegliare avrebbe cibo e acqua in abbondanza.

Mi sbaglio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2011, 08:56 PM
Messaggio: #22
RE: Liberare un riccio in inverno?
si ma lo sbalzo termico tra dentro e fuori (anche se non so che temperature ci siano in Sardegna) potrebbe fargli male, finché le temperature esterne non saranno stabili anche di notte sopra i 15 gradi io aspetterei...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2011, 10:43 PM
Messaggio: #23
RE: Liberare un riccio in inverno?
(31-01-2011 08:56 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  si ma lo sbalzo termico tra dentro e fuori (anche se non so che temperature ci siano in Sardegna) potrebbe fargli male, finché le temperature esterne non saranno stabili anche di notte sopra i 15 gradi io aspetterei...

Perfetto, vuol dire che gli toccherà sgambettare sulle mattonelle ancora per un po'! Per quanto mite sia il clima sardo, anche qui fa freddino!

Grazie ancora di tutto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2011, 07:14 PM
Messaggio: #24
RE: Liberare un riccio in inverno?
Aggiornamenti da Ricciard!

Pesa quasi 800g e si fa più coraggioso. Non vuole essere più pesato e mentre prima diventava una palla non appena lo sfioravo, adesso mi scappa dalle mani! Sta veramente diventando un bisonte e non vi dico i ricordini che lascia in giro.
Ragionateci un attimo voi: se mangia 50g di cibo e cresce 10g al giorno, i restanti 40g cosa sono? :/

A questo indirizzo trovate un suo video...con qualche etto in meno!
http://www.youtube.com/watch?v=tb9F0B8Q5Gk
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2011, 06:53 PM
Messaggio: #25
RE: Liberare un riccio in inverno?
(04-02-2011 07:14 PM)marri Ha scritto:  Aggiornamenti da Ricciard!

Pesa quasi 800g e si fa più coraggioso. Non vuole essere più pesato e mentre prima diventava una palla non appena lo sfioravo, adesso mi scappa dalle mani! Sta veramente diventando un bisonte e non vi dico i ricordini che lascia in giro.
Ragionateci un attimo voi: se mangia 50g di cibo e cresce 10g al giorno, i restanti 40g cosa sono? :/
Icon_mrgreen

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2011, 06:33 PM
Messaggio: #26
RE: Liberare un riccio in inverno?
Ciao!

Mi dovete scusare se continuo a stressarvi con mille domande, ma giravo per il forum e ho letto che, dopo un certo peso, è indicato iniziare a dare al riccio del cibo vivo, mischiato a quello che già mangia.
Considerando che siamo arrivati ad 800g forse sarebbe ora di iniziare. Tra poco sarà lui a prepararsi la cena autonomamente! :)

Ora, io ho il terrore degli scarafaggi. Non è una semplice paura: mi prende proprio il panico!!! Quindi per me è fuori discussione allevarli per poi darli a Ricciard. Non posso nemmeno farlo fare al mio compagno, perchè comunque saprei che sono in casa e la cosa non è sostenibile.
Non ho nessun problema con larve, lombrichi e simili invece. Piuttosto mi dispiacerà darli in pasto al bisonte spinoso!
Posso quindi cominciare con questi? Sarà sufficiente per lui? Quali sono le dosi iniziali e poi come devo procedere?

Grazie sempre di tutto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2011, 07:11 PM
Messaggio: #27
RE: Liberare un riccio in inverno?
non ti scusare, meglio una persona che fa mille domande che una che improvvisa dei fai da te spesso pericolosi...per quanto riguarda il cibo vivo se vuoi puoi iniziare a dargli insieme alla pappa qualche camola della farina, inizia magari con 5/6 tanto per fargliele assaggiare e poi aumenterai le dosi, e insieme prova a dargli anche un lombrico, evita assolutamente larve di mosca carnaria e io eviterei anche quelle del miele, non gli fanno male ma sono molto caloriche e lui ha già un buon peso...poi andando avanti puoi dargli anche grilli o cavallette, non è indispensabile dargli scarafaggi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2011, 07:22 PM
Messaggio: #28
RE: Liberare un riccio in inverno?
(06-02-2011 07:11 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  non è indispensabile dargli scarafaggi...

Non sai quanto sono felice!

(06-02-2011 07:11 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  per quanto riguarda il cibo vivo se vuoi puoi iniziare a dargli insieme alla pappa qualche camola della farina, inizia magari con 5/6 tanto per fargliele assaggiare e poi aumenterai le dosi, e insieme prova a dargli anche un lombrico, evita assolutamente larve di mosca carnaria e io eviterei anche quelle del miele, non gli fanno male ma sono molto caloriche e lui ha già un buon peso...

Sempre rimanendo sui 50g giornalieri, giusto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2011, 07:30 PM
Messaggio: #29
RE: Liberare un riccio in inverno?
si, la dose è sempre quella, intanto dagli i 50 grammi di pappa più qualche camola, poi quando prende il via a mangiarle vediamo di aumentare gradualmente il vivo riducendo il resto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2011, 07:35 PM
Messaggio: #30
RE: Liberare un riccio in inverno?
(06-02-2011 07:30 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  si, la dose è sempre quella, intanto dagli i 50 grammi di pappa più qualche camola, poi quando prende il via a mangiarle vediamo di aumentare gradualmente il vivo riducendo il resto...

Va bene!

Grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2011, 07:38 PM
Messaggio: #31
RE: Liberare un riccio in inverno?
(06-02-2011 07:35 PM)marri Ha scritto:  
(06-02-2011 07:30 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  si, la dose è sempre quella, intanto dagli i 50 grammi di pappa più qualche camola, poi quando prende il via a mangiarle vediamo di aumentare gradualmente il vivo riducendo il resto...

Va bene!

Grazie ancora

prego figurati...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2011, 08:48 PM
Messaggio: #32
RE: Liberare un riccio in inverno?
dimenticavo una cosa molto importante, gli insetti che gli darai dovranno essere esclusivamente d'allevamento, non dargli insetti raccolti a terra perché potrebbero essere veicolatori di parassiti che poi vengono trasmessi al riccio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2011, 10:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2011 10:27 PM da marri.)
Messaggio: #33
RE: Liberare un riccio in inverno?
(06-02-2011 08:48 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  dimenticavo una cosa molto importante, gli insetti che gli darai dovranno essere esclusivamente d'allevamento, non dargli insetti raccolti a terra perché potrebbero essere veicolatori di parassiti che poi vengono trasmessi al riccio...

Certo. Però per adesso nei negozi di pesca ho trovato solo quelle del miele. Speriamo d'essere più fortunati domani.

Un'informazione: ho sentito di un centro di recupero di vari animali che sta nella provincia di Sassari qui in Sardegna. Sembra si occupino anche del reinserimento dei ricci.
Potrei lasciarlo a loro in primavera, se si tratta di un centro competente, ma prima vorrei il vostro parere.
Lo conoscete? Mi pare che la località in cui si trova si chiami Tottubella.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2011, 07:31 AM
Messaggio: #34
RE: Liberare un riccio in inverno?
non lo conosco personalmente per cui non ti so dire, sentiamo se le mod ne hanno sentito parlare...appena li trovo ti mando via mp un paio di siti da cui se vuoi puoi prendere insetti vivi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2011, 02:40 PM
Messaggio: #35
RE: Liberare un riccio in inverno?
(08-02-2011 07:31 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  non lo conosco personalmente per cui non ti so dire, sentiamo se le mod ne hanno sentito parlare...appena li trovo ti mando via mp un paio di siti da cui se vuoi puoi prendere insetti vivi...

Sono riuscita a mettermi in contatto con il centro. Si tratta di un parco tenuto dall'ente forestale e altri esperti che si occupano del reiserimento in natura della fauna selvatica, tra cui i ricci.
Domani quindi Ricciard partirà e si occuperanno loro di lui :')
Incontreremo il veterinario domani mattina stesso...

Il piccolo spinoso vi saluta e ringrazia davvero tanto per tutta la vostra disponibilità!
Ciao ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2011, 08:05 PM
Messaggio: #36
RE: Liberare un riccio in inverno?
prima di portarlo hai chiesto loro come procederanno per il reinserimento?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2011, 04:16 PM
Messaggio: #37
RE: Liberare un riccio in inverno?
(11-02-2011 08:05 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  prima di portarlo hai chiesto loro come procederanno per il reinserimento?

Procederanno così: lo tengono loro per 3/4 settimane per disabituarlo agli esseri umani e per riabituarlo al cibo vivo, mentre gradualmente gli tolgono le crocchette. Poi quando arriva il bel tempo lo riportano qui a Nuoro e insieme lo rimettiamo nella stessa zona in cui è stato trovato.

Va bene, no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2011, 12:52 AM
Messaggio: #38
RE: Liberare un riccio in inverno?
andrebbe abituato al cibo vivo quando è ancora al chiuso e poi una volta raggiunte le temperature ideali messo una ventina di giorni in un apposito recinto a prova di fuga per riabituarlo a cacciare, una volta che si è certi che sa cacciare e si sa costruire una tana si può liberare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2011, 10:24 AM
Messaggio: #39
RE: Liberare un riccio in inverno?
(13-02-2011 12:52 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  andrebbe abituato al cibo vivo quando è ancora al chiuso e poi una volta raggiunte le temperature ideali messo una ventina di giorni in un apposito recinto a prova di fuga per riabituarlo a cacciare, una volta che si è certi che sa cacciare e si sa costruire una tana si può liberare...

Non verrà messso fuori subito. Le 4 settimane sono orientative, tutto dipende dai suoi ritmi e dal tempo.
Sono persone competenti e scrupolose, davvero. Non glielo avrei mai lasciato altrimenti.
Vi terrò aggiornati.

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2011, 09:20 AM
Messaggio: #40
RE: Liberare un riccio in inverno?
(12-02-2011 04:16 PM)marri Ha scritto:  lo tengono loro per 3/4 settimane per disabituarlo agli esseri umani e per riabituarlo al cibo vivo, mentre gradualmente gli tolgono le crocchette. Poi quando arriva il bel tempo lo riportano qui a Nuoro e insieme lo rimettiamo nella stessa zona in cui è stato trovato.
Va bene, no?
Mi sembra che ci sappiano fare. Spero che, prima di liberare il riccio, verifichino se è in grado o meno di costruirsi una tana, che abbia mantenuto l'istinto di difesa, che sappia procurarsi il cibo autonomamente e che la zona scelta sia adatta.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication