Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Reinserimento in natura di un riccio
21-02-2011, 05:24 PM
Messaggio: #1
Reinserimento in natura di un riccio
Si avvicina la primavera e tra un pò dovrò reinserire il riccetto (che stà molto bene) nell'ambiente da cui proviene,essendo rimasto molto selvatico,ma nello stesso tempo abituato a un certo "confort", cibo e tana a disposizione,come devo procedere? Qual'è il periodo più adatto? Icon_question
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2011, 11:11 AM
Messaggio: #2
RE: Reinserimento in natura di un riccio
Ciao Kim,
il periodo più adatto per cominciare la riabilitazione è quando le temperature si stabilizzano sui 15 gradi, indicativamente aprile. Mese consigliato anche perchè per quel periodo saranno riapparsi gli insetti, la principale fonte alimentare del riccio in natura.
La riabilitazione andrà fatta in un recinto a prova di fuga che poi ti spiegheremo come realizzare.
Il recinto dovrebbe essere allestito nella zona in cui il riccio è stato trovato perchè si suppone che il riccio sia nato lì e quindi conosca il posto, i punti in cui può trovare cibo, acqua e riparo.
Nella zona scelta per la liberazione è importante che ci siano aree verdi, possibilmente con vegetazione bassa, cespugli, erba, arbusti, ecc. Sarà necessario verificare anche che non siano presenti tane di predatori nelle vicinanze e strade intesamente trafficate.

Prima di essere liberato, il riccio dovrà trascorrere almeno due settimane nel recinto e in questo periodo dovrà riprendere confidenza col suo ambiente naturale, dimostrare di sapersi costruire una tana, cacciare, difendersi (fare la palla, rizzare gli aculei, eventualmente soffiare) e dimostrare in fine di aver perso confidenza con tutto ciò che normalmente è estraneo al suo ambiente (uomo, animali domestici...).
Fondamentale, prima del rilascio, sarà controllare che il riccio non sia affetto da qualche patologia e che abbia il peso ideale.

Puoi cominciare a mettergli a disposizione scatole di varie misure con un buco di 10x10 cm più tanto materiale di vario tipo come fieno (al supermercato trovi quello sterilizzato per cavie e conigli che va benissimo), scottex, segatura depolverata, foglie secche, stracci (non sfilacciati, mi raccomando), striscioline di carta, piccoli legnetti... Con questo materiale il riccio dovrebbe imbottire la tana/scatola.

Se non lo stai già facendo, comincia anche a somministrargli insetti d'allevamento come camole della farina, lombrichi, cavallette, grilli, piccoli coleotteri. Così si abituerà a cacciare e a consumare pasti a base di cibo vivo.

Ora il riccio quanto pesa?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2011, 10:34 PM
Messaggio: #3
RE: Reinserimento in natura di un riccio
Adesso pesa 515 gr. Quando l'ho trovato ne pesava 240 poi,dopo la sverminazione ha cominciato ad acquistare peso. Farò come dici,per ora gli stò ancora dando pollo,patè dell'almo nature o della yarrah per gatti,un pò di frutta e a volte le crocchette,ma comincerò con gli insetti,devo dirti che si è mantenuto abbastanza vigile,cerco di avvicinarlo e manipolarlo il meno possibile se non quando lo peso o devo pulirgli la casetta,fa vita propria notturna,mangia e gira per casa,e quando lo prendo si appallottola sempre tant'è che ancora non ho capito di che sesso è.....:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2011, 11:38 AM
Messaggio: #4
RE: Reinserimento in natura di un riccio
Mi fa piacere che si sia mantenuto vigile e diffidente nei tuoi confronti. Continua a maneggiarlo il minimo indispensabile e limita le interazioni.

Variare l'alimentazione è importantissimo perchè il riccio in natura dovrà adattarsi a mangiare quello che trova e non potrà permettersi di fare lo schizzinoso... Gradualmente abitualo al manzo, al tacchino, a vari tipi di frutta e soprattutto agli insetti. Puoi acquistarli su Internet su siti specializzati oppure nei negozi di caccia e pesca. Ovviamene andranno somministrati vivi in modo che stimolino l'istinto predatorio del riccio.

Ti consiglio anche di monitorare il suo peso almeno settimanalmente. Pesalo con una bilancia elettronica precisa e sempre alle stesse condizioni (solito orario e a stomaco vuoto).

Ci sentiamo presto per ulteriori aggiornamenti, in ogni caso se hai domande o dubbi noi siamo qui!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication