Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiutate anche me?
02-03-2011, 05:23 PM
Messaggio: #1
Aiutate anche me?
Ciao a tutti. Mi chiamo Alessia, vivo a Verona in una casa con giardino... perfetto per i miei animali!!!
Ho 2 cani, 2 gatti, 2 tartarughe d'acqua nel leghetto in giardino... a inizio ottobre abbiamo trovato 2 piccoli ricci, dagli aculei avevano tipo un paio di settimane... papà li ha trovati spostando della merce dove lavora... la loro mamma li ha abbandonati!!! Li abbiamo portati in casa. Sono cresciuti un sacco!!! Appena posso li peso, non ci avevo ancora pensato a pesarli. Ma ora sono adulti e svezzati completamente, anche se ho notato che se possono mangiano solo scatolette per cani e gatti, i croccantini solo se costretti!!!
Li ho tenuti al meglio che ho potuto, ma senza notizie certe... solo ora ho scoperto l'esistenza di questo forum. Volevo chiedervi come nutrirli ora, più che altro le quantità perchè uno è ok, ma l'altro... quando si appallottola la pancia trasborda e non riesce nemmeno a chiudersi bene!!! Eppure ho visto che gli dò addirittura meno delle quantità che ho trovato qui nel sito... una scatoletta da 400 gr gli dura 3 giorni e sono in 2!!!
Li tengo in una stanza tutta per loro con un lucernario... non hanno mai il sole diretto ma sempre luce. Stanno in un acquario che avevo fatto fare anni fa per le tartarughe... 40x80 alto 50! Hanno la "zona bagno" con sabbietta per gatti in un sottovaso in plastica ricoperto con un sacchetto trasparente, la "zona notte" molto ampia con 2 stracci in pile per scaldarsi e la "zona giorno" con cibo e acqua. Le zone ovviamente non sono divise fisicamente se non da come posiziono gli oggetti. Nella stanza ci sono sempre una ventina di gradi. Non li libero mai per casa perchè dormono sempre, anche quando li tenevo in salotto in un trasportino aperto loro non uscivano mai. Quando gli pulisco l'acquario li metto in una cuccia per cani e possono uscire, ma non escono mai. Si guardano attorno, ma forse non si fidano. Non li ho abituati a noi, vado solo per sistemarli e stop perchè questa primavera vorrei liberarli dove li abbiamo trovati... tanto poi diamo da mangiare anche alle galline là e loro "rubano"!!! La loro mamma lo faceva sempre!!!
Scusate se mi sono dilungata troppo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2011, 08:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2017 12:22 AM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Aiutate anche me?
Ciao Alessia, benvenuta! Non ti sei dilungata troppo, ci hai dato molte informazioni e questo è un bene, perchè ci aiuta a capire meglio la situazione e a consigliarti di conseguenza! Icon_wink

Nonostante non avessi appoggi devo dire che hai fatto un buon lavoro con questi ricci, complimenti! Vediamo adesso di aiutarti a completare l'opera, correggendo un po' il tiro se qualcosa non va, in modo da consentire a questi due ricci di essere in piena forma quando verranno liberati.

Innanzitutto, se non l'hai mai fatto, devi determinare il sesso dei ricci. Puoi riuscirci così: metti un riccio per volta su un piano trasparente, lo copri con una scatola da scarpe tenuta ben ferma in modo che non possa saltar giù, lo lasci tranquillo e aspetti che si apra per guardarlo da sotto. La posizione dei genitali è indicativa del sesso - vedi qui:
[Immagine: Mq9JfqT.jpg]
(foto tratte dal libro "Il Riccio - Ci sono anch'io! di Marina Setti, Alberto Perdisa Editore)

Se sono maschio e femmina è bene che li separi subito perchè, pur essendo giovani, potrebbero già essere riproduttivi. La nascita di cuccioli in cattività è decisamente da evitare perchè può succedere che la mamma, inquieta per la situazione anomala in cui si trova, li abbandoni o li uccida; e anche se questo non accade, i cuccioli nati e cresciuti in cattività sono più problematici per quanto riguarda il reinserimento in natura.

Un altro problema, come hai già capito, è quello del peso: da quel che scrivi del riccio più cicciottello, direi che è sicuramente molto sovrappeso. Prima di liberarlo deve tornare in forma, perchè altrimenti si troverà molto svantaggiato in natura.

Per valutare la forma fisica di entrambi i ricci pesali con una bilancia di precisione, preferibilmente elettronica. Inoltre calcola, per ognuno di loro, il cosiddetto indice di Bunnel: misura con un metro da sarta la circonferenza latitudinale del riccio appallottolato e dividila per la circonferenza longitudinale. Il risultato ideale è 0,8... valori pari o superiori a 1 indicano un riccio obeso!

Infine, è importante debellare le parassitosi interne che quasi tutti i ricci hanno. Per questo raccomandiamo di sverminare sempre i ricci con un prodotto apposito che ti indicheremo... prima però facci sapere i pesi, così ti diremo direttamente anche la dose da applicare! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2011, 06:50 PM
Messaggio: #3
RE: Aiutate anche me?
Ok, ora vado su e li peso, se riesco vedo anche di che sesso sono, altrimenti domani devo pulire il loro box... vedo di farlo al massimo domani. Il più piccolo e magro è sempre stato più piccolo fin da quando lo abbiamo trovato. Mi preoccupa un pochino il grande... Intanto grazie delle indicazioni... appena ho tutto vi faccio sapere, anche se non ho un piano trasparente... penso a come posso fare!!! Ci sentiamo prestissimo e grazie per i consigli!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2011, 07:01 PM
Messaggio: #4
RE: Aiutate anche me?
Eccomi tornata, scusate se non passo spesso, ma i turni al lavoro in questo periodo sono stressantissimi e lunghi, pure il sabato e domenica. Comunque sono riuscita a pesare i ricci... uno pesa 510 grammi, l'altro 700. Non sono riuscita ancora a vedere se sono maschi o femmine, non ho piano trasparente in cui possa vederli da sotto... l'acquario non lo posso spostare perchè è pesantissimo, non ci riesco!!! Non so proprio come fare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2011, 07:13 PM
Messaggio: #5
RE: Aiutate anche me?
A proposito, volevo chiedervi una cosuccia... voi i ricci li tenete liberi per casa? Premetto che i cani e gatti che ho in casa non sono interessati a loro, non gli danno fastidio, se non per rubargli il cibo dalla ciotolina!!! Mi piacerebbe liberarli un pò per casa, anche perchè loro si sgranchirebbero di più le zampine... tempo fa ho provato a portarli col trasportino aperto in salotto, ma loro non fanno altro che dormire e non sono mai usciti di lì!!! E poi, se escono i bisognini li fanno in giro o cercano la sabbietta? Giusto per sapere, finchè stanno in casa mi piacerebbe integrarli nella famiglia umana e animale... anche perchè poi pensavo di liberarli in giardino e lì dovrebbero comunque convivere con i miei cani e gatti...
Mi hanno detto di tenerli preferibilmente in giardino almeno fino al primo letargo, altrimenti potrebbero cercare di tornare a casa nostra per il cibo... poi dopo il letargo li posso portare dove li ho trovati (di fronte a casa dall'altra parte della strada) dove abbiamo un campo e le galline... dove loro trovarebbero sempre cibo!!!
Che mi dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2011, 06:33 PM
Messaggio: #6
RE: Aiutate anche me?
Eccomi... finalmente riesco a mettere un paio di fotine...

Questo è il riccio più grande
[Immagine: 1001501j.jpg]

e questo il più piccolino
[Immagine: 1001503.jpg]

Non sono riuscita a vederli bene, ma da quel poco che ho visto mi sa che sono maschi entrabi... nei prossimi giorni cerco di vederli meglio. Non li ho mai abituati più di tanto ad essere maneggiati da me... poi altrimenti mi ci affeziono e non li vorrei più liberare!!!
Nella prima foto vedete anche un pò di sabbietta per i bisognini, per la seconda mi scuso, ma non era in una bella posizione, ho fatto quello che ho potuto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2011, 10:05 PM
Messaggio: #7
RE: Aiutate anche me?
(15-03-2011 07:13 PM)AlessiaSa Ha scritto:  A proposito, volevo chiedervi una cosuccia... voi i ricci li tenete liberi per casa? ... E poi, se escono i bisognini li fanno in giro o cercano la sabbietta?
Guarda, io ho tenuto un selvatico trovato in giardino per alcuni mesi, e' andata piu' o meno cosi:
All'inizio lo tenevo in una scatola di cartone - assolutamente inadatta. Dopo alcuni giorni l'ha distrutta e ha cominciato ad andare in giro per la stanza. Dietro la lavatrice avevo messo un cartone con della sabbietta e l'ha usata subito, probabilmente perche' era la cosa piu' simile a terra che trovava in giro.
Poi ho cominciato a pesarlo tutti i giorni (prima lo facevo 2-3 volte a settimana max), lui si e' stufato ed e' riuscito a svignarsela. Da allora in quella stanza non ci e' piu' entrato. Ha fatto la cacca un po' ovunque, pero' l'animale e' molto abitudinario quindi si sceglie un posto e "va a riempimento" su quello finche' puo'... il che tutto sommato non e' nemmeno il peggio che potrebbe fare.

Comunque io ti sconsiglierei di tenerli in casa liberi, a parte il fatto che sono animali selvatici e tali dovrebbero rimanere, tanti anfratti che tu non vedi nemmeno per loro sono "grotte" enormi. Il mio si e' infilato in un buco nel pavimento da cui uscivano dei tubi dell'acqua era una fessura piccolissima e se fosse rimasto incastrato dentro non sarebbe stato possibile recuperarlo senza spaccare tutto. Qui sul forum se fai una ricerca puoi leggere altri messaggi di gente che e' diventata matta a cercarli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-03-2011, 01:42 AM
Messaggio: #8
RE: Aiutate anche me?
Ciao Alessia!

(15-03-2011 07:01 PM)AlessiaSa Ha scritto:  Comunque sono riuscita a pesare i ricci... uno pesa 510 grammi, l'altro 700. Non sono riuscita ancora a vedere se sono maschi o femmine, non ho piano trasparente in cui possa vederli da sotto... l'acquario non lo posso spostare perchè è pesantissimo, non ci riesco!!! Non so proprio come fare...

I pesi sono buoni, sei riuscita a misurare l'indice di Bunnell?
Come ti ha detto Pesk è molto importante, serve per determinare se effettivamente siamo in presenza di un riccio con problemi di peso oppure no; quello che non mi piace è leggere che il riccio più pesante non riesce a chiudersi bene, il che potrebbe derivare dall'eccessivo grasso, da un problema respiratorio, oppure da eccessiva confidenza che non lo induce a chiudersi del tutto.

E' invece importante riuscire a determinare con una certa sicurezza il sesso per evitare gravidanze in cattività e sarebbe davvero opportuno che tu riuscissi a separare i ricci, almeno al momento di mangiare; quando si è in presenza di ricci più grandi capita quasi sempre che questi siano anche più "prepotenti" e che al momento del pasto mangino anche il cibo destinato agli altri spinosi più "mingherlini", per cui avremmo un doppio svantaggio: eccesso di alimentazione per uno e, invece, insufficiente nutrimento per l'altro.

(15-03-2011 07:13 PM)AlessiaSa Ha scritto:  Mi piacerebbe liberarli un pò per casa, anche perchè loro si sgranchirebbero di più le zampine...

Generalmente consigliamo di mettere una stanza, o parte di essa, a disposizione per la passeggiata serale dei puntuti.
E' necessario mettere la zona destinata a tal fine in sicurezza: tappare eventuali buchi in cui i ricci possano rimanere incastrati (spazi tra i mobili, dietro i termosifoni, sotto letti o divani particolarmente bassi, dietro al bidet in bagno), togliere sostanze che, se ingerite, possono nuocere ai ricci (detersivi), ma anche fili elettrici (che potrebbero essere rosicchiati) e pulire bene il pavimento da fili e capelli che, se attorcigliati attorno alle zampine, possono causare gravissimi problemi.

Molti utenti che ospitano più di un riccio li fanno uscire in momenti diversi, in modo che possano sgranchirsi senza il rischio di accoppiamenti, lotte o trasmissione di eventuali parassiti.

(15-03-2011 07:13 PM)AlessiaSa Ha scritto:  finchè stanno in casa mi piacerebbe integrarli nella famiglia umana e animale... anche perchè poi pensavo di liberarli in giardino e lì dovrebbero comunque convivere con i miei cani e gatti...
Mi hanno detto di tenerli preferibilmente in giardino almeno fino al primo letargo, altrimenti potrebbero cercare di tornare a casa nostra per il cibo...

Come dice giustamente Max, i ricci sono e devono rimanere animali selvatici, per loro non è affatto un bene abituarsi a quelli che in natura sono potenziali predatori, cani e bipedi inclusi.
I ricci devono avere la possibilità di entrare ed uscire a loro piacimento dai nostri giardini, per legge non sono detenibili ed è vietato tenerli in giardino senza che abbiano la possibilità di uscire, ma soprattutto sarebbe crudele nei loro confronti; i puntuti sono dei grandi camminatori ed arrivano a percorrere anche svariati km in una sola notte, ma soprattutto devono poter avere la possibilità di trovare un compagno (o una compagna) per riprodursi.

Dopo un periodo di reinserimento i ricci, appurato che ve ne siano le condizioni, possono tranquillamente essere liberati, non è assolutamente necessario trattenerli fino al primo letargo.

Per il reinserimento leggi questa interessante discussione http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2504

Un aiuto importante è, come già sottolineato da Pesk, la somministrazione dell'antiparassitario, ora che abbiamo i pesi possiamo indicarti il nome del farmaco e le relative dosi, ti invio tutto con mp Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-03-2011, 02:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2011 02:50 PM da AlessiaSa.)
Messaggio: #9
RE: Aiutate anche me?
Ok, grazie. Per integrarli in famiglia intendevo che si abituassero ai cani perchè prima di liberarli definitivamente dovranno stare controllati in giardino e lì ci saranno anche i cani... comunque cani e gatti qui non li infastidiscono... dove li ho trovati da piccoli, che sarà anche dove poi li libererò, rubano il cibo alle galline (sempre mie) e mia mamma lo scorso anno ha visto ricci adulti giocare coi gatti, saltellare, correre insieme... per quello non ci sono problemi.
Comunque ho capito. Li posso liberare nel bagno di sopra alla sera... i sanitari e mobili sono tutti sospesi, non si possono incastrare da nessuna parte, non ci sono fili o detersivi o qualsiasi altra cosa... tuttalpiù passo per terra e alzo i 2 tappeti prima di liberarli e il gioco è fatto. Questo lo posso fare. Così magari uno mangia e l'altro zompetta e poi li scambio. Non li ho assolutamente abituati a me, non li maneggio praticamente mai... solo quando li devo tirar fuori dall'acquario per sistemargli lo spazio.Uno è sempre stato più grande dell'altro fin da quando li ho trovati.
Potrebbe anche non chiudersi completamente perchè si è un pochino abituato che lo tiro fuori per sistemarli... in effetti a volte si chiudono e poi si schiudono un pochino... mai del tutto però!!!
Ora vado e provo a misurarli, così faccio un calcolo e appena posso vi posto i risultati... e vediamo se riesco a vederli meglio (il sesso, intendo).
Intanto grazie, ci riaggiorniamo presto.
Quanti pasti gli fate fare al giorno? Io uno o massimo 2.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-03-2011, 10:04 PM
Messaggio: #10
RE: Aiutate anche me?
Per verificare il sesso usa un piano trasparente come ti avevo consigliato. E mi raccomando... procurati il prodotto che ti ho detto per sverminarli: è davvero fondamentale! Se gli fai un primo trattamento adesso ci sarà il tempo di fargliene un secondo prima di liberarli, cosa molto importante per avere maggiori garanzie di riuscita.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2011, 01:13 PM
Messaggio: #11
RE: Aiutate anche me?
(17-03-2011 10:04 PM)pesk Ha scritto:  Per verificare il sesso usa un piano trasparente come ti avevo consigliato. E mi raccomando... procurati il prodotto che ti ho detto per sverminarli: è davvero fondamentale! Se gli fai un primo trattamento adesso ci sarà il tempo di fargliene un secondo prima di liberarli, cosa molto importante per avere maggiori garanzie di riuscita.

Ok, per il trattamento non c'è problema, massimo sett pross vado a prenderlo. Il problema è che non ho un piano trasparente per poterli vedere... uno è sicuramente maschio, e mi pare anche l'altro... vedo cosa riesco a fare. Sto pensando a cosa potrei usare, ma proprio non trovo niente in giro per casa che possa fare il caso mio... continuo a pensare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2011, 05:18 PM
Messaggio: #12
RE: Aiutate anche me?
Il vetro di una cornice, una scatola trasparente... ci sono tante cose che possono andar bene, puoi procurartene una abbastanza facilmente! Fallo subito però, perchè la primavera è periodo di accoppiamenti e se dovessero accoppiarsi fintanto che sono in cattività sarebbe una notevole complicazione in vista del loro reinseimento in natura. Per sicurezza tienili sempre separati finchè non verifichi il sesso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication