Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTO!
08-03-2011, 01:13 AM
Messaggio: #1
AIUTO!
Ciao. Venerdì scorso ho trovato un riccio di 230 grammi. Vista la grandezza dell'animale e la temperatura esterna (fredda) ho preferito prenderlo e portarlo in casa. Dopo averlo portato dal veterinario che gli ha fatto un anti-parassitaria l'ho messo in una scatola di 50cm x 30cm con fondo ricoperto di paglia, un contenitore per l'acqua, un pezzo di mela e un vecchio calzino in lana strappato. Il giorno seguente è sembrato peggiorato. Mentre il giorno prima era molto attivo, il giorno seguente lo abbiamo trovato riverso su un fianco e respirava poco poco alla volta. Sembrava dormire molto pesantemente. Non mangia niente e sembra non bere. Fa la "palla" ma faticosamente, e stasera presenta le mucose della bocca bianche, quasi fosse anemico. Spesso respira con la bocca o rimane a bocca aperta. Accanto a sè ho messo una bottiglia da 0,5 l di acqua calda perchè non cada in ipotermia e è vicino a un termosifone. Ho tentato anche di somministrargli un po' di omogenizzato alla frutta tramite siringa perchè pensavo fosse in ipogligemia.

Oltretutto il riccio ha una profonda ferita sul naso che abbiamo prontamente medicato con disinfettante e sta seguendo una cura di antibiotici. Sembra migliorata.
Il veterinario stesso mi consigliò di fargli in bagno con acqua calda per togliergli della polvere di gesso che aveva addosso.
Sembra non aver mai fatto i propri bisogni.

È in un profondo e normale letargo oppure sta molto male?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2011, 01:30 AM
Messaggio: #2
RE: AIUTO!
ciao e banvenuto (a?)!
hai fatto bene a prelevare il riccio, soprattutto perché le sue condizioni sembrano abbastanza precarie. il fatto che non mangi però è un bruttissimo segno, purtroppoIcon_sad. dovresti cercare di dargli del recovery e incominciare con l'alimentazione forzata(con la siringa), sia per l'acqua (va assolutamente idratato)che per il cibo . il veterinario che l'ha visitato si è già occupato di ricci? ti chiedo questo perché purtroppo molti veterinari non hanno alcuna esperienza in fatto di ricci e questo non aiuta. tieni il riccio al caldo come stai facendo, prova a dargli qualcosa da mangiare, soprattutto cibo umido. ti mando un messaggio privato con il riferimento del dott. mangiagalli, espertissimo in ricci, con cui ti potrai consultare per la terapia seguita (ed eventualmente il tuo veterinario può contattare). vedo che sei di pistoia come un'altra nostra utente, shishy, che ha soccorso diversi ricci. ti mando anche il suo contatto. tienici aggiornatiIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2011, 02:28 AM
Messaggio: #3
RE: AIUTO!
Grazie per tutto quello che hai fatto, ma purtroppo il riccino non ce l'ha fatta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2011, 09:12 AM
Messaggio: #4
RE: AIUTO!
Icon_cry mi dispiace tantissimo! il riccio era senz'altro in condizioni molto gravi. purtroppo sono degli animali molto particolari, che dissimulano il loro stato di salute: fino a quando possono sembra che stiano bee, poi all'improvviso la situazione precipita. il fatto che non abbia mangiato è un campanello d'allarme che non va assolutamente sottovalutato. conserva tutti i riferimenti che ti ho mandato, la prossima volta che troverai un riccio (perché alla fine capita sempre così) saprai già a chi rivolgerti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2011, 01:39 PM
Messaggio: #5
RE: AIUTO!
Icon_cryIcon_cryIcon_cry
Quanto mi dispiace!!!
Comunque sei stato bravissimo Marzio91 a prelevarlo e a prenderti cura di lui, bisogna sempre tentare, perchè sono creaturine meravigliose!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2011, 12:40 AM
Messaggio: #6
RE: AIUTO!
Accidenti, mi dispiace Icon_sad
Magari la ferita sul naso che fosse stata procurata da un decespugliatore?
Comunque posso dirti per esperienza che a Pistoia veterinari che VERAMENTE si intendano di ricci non mi risulta ce ne siano. Anche quello che è il più famoso (ma in realtà ormai è solo nome ma poca pratica). Se ti ricapitasse, non è vicinissimo ma sarebbe in OTTIME mani, c'è una clinica a Cascina. Credo che nella fase in cui l'hai trovato tu ci fosse ormai purtroppo poco da fare e hai fatto non poco!! Ma ad esempio lì a Cascina li possono mettere sotto ossigeno e ti dico, quando mi è capitato di lasciarceli in degenza l'ho fatto sempre serenamente perché sio che sono seguiti molto bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2011, 09:13 AM
Messaggio: #7
RE: AIUTO!
Ciao Marzio, mi dispiace molto che questa tua esperienza con un riccio sia finita così male nonostante il tuo impegno! Icon_neutral Un peso di appena 230 grammi in questa stagione ci dice che si trattava di un riccio adulto molto provato dall'inverno: uno di quei ricci che arrivano all'inizio della stagione fredda con un peso insufficiente o al limite e che, con le scarse scorte di grasso che hanno, tirano avanti il più possibile... molto difficilmente questi ricci arrivano vivi a primavera, e quando lo fanno ci arrivano in condizioni disperate, come in questo caso. Per avere un'idea di quanto fosse allo stremo basta pensare che 200 grammi sono il peso di un cucciolo di un mese e mezzo / due mesi! Il tutto per dire che le sue condizioni erano sicuramente molto precarie nonostante lui, come i ricci sono portati a fare per istinto, si sia mostrato vispo e in forma finchè ce l'ha fatta... e per ribadire, ad uso di tutti gli utenti e i lettori del forum, che i ricci sottopeso in autunno (meno di 700-800 grammi in settembre-ottobre) vanno soccorsi per evitar loro di fare questa triste fine.

Ti chiedo di mandarmi un mp con il nome e la dose, se li conosci, dell'antiparassitario che ha usato il veterinario a cui ti sei rivolto... e ti invito a curiosare nel nostro forum e nel sito (in fase di completamento) per imparare di più sui ricci, così se dovesse ricapitarti di soccorrerne uno sarai preparatissimo. Per qualsiasi necessità, noi siamo qui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication