Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esbilac appallato...
09-03-2011, 09:46 PM
Messaggio: #1
Esbilac appallato...
Stasera mi hanno portato l'Esbilac in polvere ma quando sono arrivata ad aprirlo ho notato che è parecchio "appallato", come quando qualcosa assorbe umidità? Ma non sarà rischioso per i piccini?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2011, 01:26 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2011 01:27 AM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Esbilac appallato...
Non l'ho mai visto così! L'odore ti sembra il solito? Nel dubbio potresti provare a chiamare la Chifa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2011, 02:14 AM
Messaggio: #3
RE: Esbilac appallato...
L'odore è lo stesso (avevo ancora in frigo una confezione ma era stata aperta d'estate quindi siamo fuori dai 3 mesi di apertura) però è l'aspetto che mi piace poco, ci manca solo che li faccia star male perché non è più buono! Hanno la mamma quindi non è urgentissimo come in altri casi ma 3 piccini sono la metà degli altri e quindi anche il veterinario mi ha confermato che sarebbe bene dargli un aiutino. Hanno la pancina piena di grinze, mi sembra di aver letto da qualche parte che indica disidratazione, può essere? nel frattempo cmq aumentano tutti di peso allattando (chi più chi meno) e alle più piccole sto dando acqua e miele, tisana di finocchio e mi ha consigliato anche il m....n prima dei pasti appena inizio a cambiare alimentazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2011, 12:16 PM
Messaggio: #4
RE: Esbilac appallato...
se hanno la mamma interferirei il meno possibile con l'allattamento...
mi spiego: la tisana di finocchio, il miele, l'acqua "riempiono" lo stomaco,ma non nutrono, al massimo idratano leggermente.
se un piccolo ha bisogno di nutrimento tutte queste aggiunte non fanno altro che dargli la sensazione di sazietà ma invece non nutrono. se hanno la sensazione di essere sazi non tettano dalla mamma o tettano meno... spero di essermi spiegata!
quanto pesano?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2011, 05:05 PM
Messaggio: #5
RE: Esbilac appallato...
(10-03-2011 12:16 PM)lagiuli Ha scritto:  se hanno la mamma interferirei il meno possibile con l'allattamento...
mi spiego: la tisana di finocchio, il miele, l'acqua "riempiono" lo stomaco,ma non nutrono, al massimo idratano leggermente.
se un piccolo ha bisogno di nutrimento tutte queste aggiunte non fanno altro che dargli la sensazione di sazietà ma invece non nutrono. se hanno la sensazione di essere sazi non tettano dalla mamma o tettano meno... spero di essermi spiegata!
quanto pesano?


Però ti dirò che da quando ho iniziato son rinati! Icon_biggrin
Fino a 2 giorni fa le piccoline quando le ho pesate (tutte sui 75 grammi) non si appallavano nemmeno. Invece già ieri notte erano tutti più vispi. In nottata ho riannusato l'esbilac e mi son convinta che ero stata io paranoica, appena ho scaldato il latte si è subito sciolto bene e ne ho dato una sirighina a testa. Oggi 1 volta, alle più piccole. Il veterinario mi ha detto che a 3 settimana 75 grammi sono sottopeso e quindi di aiutarle a tirarsi intanto un po' su, più che altro vedere di dargli un po' una bottarella di vita e poi lasciarli allattare per il grosso solo dalla mamma ecco. La tisana l'hanno schifata, il M....anche di più. L'esbilac mi è arrivato ieri sera e in pratica l'ho dato 3 volte ma una siringhina, anche meno a testa, notando però con piacere che ora si appallano quasi tutti se Dio vuole. Uno ieri sera è uscito pure insieme con la mamma a leccare nel piattino. A parte l'esbilac poi se ne stanno tranquilli in tana sempre e non li tocco mai. Ho trovato 2-3 persone che poi potranno costruire recinto per il reinserimento e ordinate le camole.
Oggi mi hanno portato anche un tappetino riscaldante per terrari per farle crescere meglio anche a temperature non caldissime, l'avete mai usato?
Ah il peso, 3 come ti dicevo sui 75-80 grammi e 2 sui 120 e quelli stan meglio di me!! Essendo stata sverminata la mamma penso che a livello di parassiti siano anche sani ma poi vedremo a tempo debito con l'esame feci.
Grazie della dritta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2011, 10:41 PM
Messaggio: #6
RE: Esbilac appallato...
i due grandi mangiano anche di più, sono più forti e più "prepotenti"; le altre mangiano di meno e si indeboliscono. probabilmente in natura una situazione così può portare alla morte dei fratellini più piccoli....
se incominciano a leccare nel piattino, inizia la fase dello svezzamentoIcon_rolleyes
il tappetino riscaldante non l'ho mai usato, effettivamente può essere un buon supporto per far crescere le camole più velocemente. facci sapere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2011, 03:54 AM
Messaggio: #7
RE: Esbilac appallato...
(10-03-2011 10:41 PM)gizzi Ha scritto:  i due grandi mangiano anche di più, sono più forti e più "prepotenti"; le altre mangiano di meno e si indeboliscono. probabilmente in natura una situazione così può portare alla morte dei fratellini più piccoli....
se incominciano a leccare nel piattino, inizia la fase dello svezzamentoIcon_rolleyes
il tappetino riscaldante non l'ho mai usato, effettivamente può essere un buon supporto per far crescere le camole più velocemente. facci sapere!

I 2 più grandi son 2 botoli Icon_confused e oltre a sgomitare approfittano del fatto che sanno ciucciare mentre le altre 3 mah...sembra quasi non sappiano Icon_rolleyes è difficile anche dargli il latte con la siringa da insulina da quanto si muovono!! gli do una goccina di betotal al giorno, domani li ripeso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2011, 09:47 AM
Messaggio: #8
RE: Esbilac appallato...
si io il tappetino lo uso SEMPRE
fai attenzione a verificare la temperatura, che non si alzi troppo, mettilo sempre e solo su "1" e sotto a meno della metà del loro spazio (per farli spostare!)
[avevo capito tappetinoper i ricci... per le camole idem, piu fa caldo piu crescono! occhio a non bollirle e somministra anche 1 volta al giorno bucce per idratarle, ma occhio alle muffe]
forse non mi sono spiegata bene... l'integrazione con esbilac la approvo assolutamente, quello (anche se meno del latte di mamma) riesce a nutrirli!
non fare affidamento sulla sverminazione della mamma ... purtroppo!!
sicuramente la mamma riccia sarà stranamente gentile, ma tu cerca di manipolarli sempre con i guanti e (anche se fa schifo) possibilmentespalmati di un po' di fieno e cacca.... rimedio migliore per farli sempre accettare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2011, 04:12 AM
Messaggio: #9
Question RE: Esbilac appallato...
(11-03-2011 09:47 AM)lagiuli Ha scritto:  si io il tappetino lo uso SEMPRE
fai attenzione a verificare la temperatura, che non si alzi troppo, mettilo sempre e solo su "1" e sotto a meno della metà del loro spazio (per farli spostare!)
[avevo capito tappetinoper i ricci... per le camole idem, piu fa caldo piu crescono! occhio a non bollirle e somministra anche 1 volta al giorno bucce per idratarle, ma occhio alle muffe]
forse non mi sono spiegata bene... l'integrazione con esbilac la approvo assolutamente, quello (anche se meno del latte di mamma) riesce a nutrirli!
non fare affidamento sulla sverminazione della mamma ... purtroppo!!
sicuramente la mamma riccia sarà stranamente gentile, ma tu cerca di manipolarli sempre con i guanti e (anche se fa schifo) possibilmentespalmati di un po' di fieno e cacca.... rimedio migliore per farli sempre accettare!

per i riccini però ho un po' paura a usare i tappetini, a volte scaldano troppo. Questo lo devo ancora provare ma mi han detto che scalda poco.
Di solito alle camole davo crusca, farina, carote, mela e pane ma mi diceva il veterinario di aggiungere anche dell'insalata e delle crocchette per cani/gatti per renderle più proteiche. Non pensavo si potessero dare! L'insalata avevo paura perché con le patate avevo avuto una brutta esperienza di muffa Icon_rolleyes ma in effetti questa finisce subito e se è asciutta il problema penso non si ponga. Le ho ordinate a Bologna da Microvita ma ancora non mi hanno risposto. Una cosa: ai piccini a che età si possono iniziare a dare le camole? quando sono sui 200 grammi?
Una piccolina non vuole il latte in nessun modo Icon_sad è la metà degli altri Icon_sad
Stasera per la prima volta sono usciti un pochino dalla tana.
Ma possibile che la mamma li rifiuti già anche quando sono arrivati ad un mese di età?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2011, 11:45 PM
Messaggio: #10
RE: Esbilac appallato...
ma la piccina mangia qualcos'altro? recovery?
al posto della siringhina forse ti conviene usare le pipette di plastica, sono più pratiche; le ho usate con il merlo e ho visto giulia che le usava per le piccola oronza.
quanto pesa la piccola?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2011, 02:25 AM
Messaggio: #11
RE: Esbilac appallato...
Scusa Gizzi cosa intendi per pipetta? tipo biberon? tipo contagocce?
I riccini sono cresciuti tutti, stupisce vederli accanto perché veramente vanno dai 100 grammi ai 144 ma crescono cmq tutti e stasera per la prima volta 3 hanno iniziato ad uscire e sto iniziando a dare u po' di A/D ma volevo comprare appunto lunedì il recovery
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication