Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nevino, Ciuchino e Spike
09-03-2011, 11:06 PM
Messaggio: #1
Nevino, Ciuchino e Spike
Ciao a tutti,

Da due notti, ho di nuovo liberato gli spinosi e circolano liberamente nel bagno di servizio con il dovuto controllo naturalmente. Questa sera sono andata giù a dare un'occhiata e mi sono resa conto che Nevino stava soffiando su Ciuchino. Erano tutti e due nella stessa tana. Ho subito preso Nevino e l'ho isolato dagli altri perché ho paura che ferisca uno dei due. Cosa mi consigliate di fare? Tenete presente che Nevino pesa più di 1 kg e anche Ciuchino. Spike, lui, ha avuto problemi di capillaria e dunque non è aumentato tantissimo e pesa attualmente 940 gr. Era dimagrito di 60 gr. Dopo la cura si è ripreso ma ho paura che si aggrediscano. Aspetto consigli perché ancora non posso metterli in giardino perché gela ancora di notte qui. Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2011, 11:39 PM
Messaggio: #2
RE: Nevino, Ciuchino e Spike
se i ricci soffiano è anche per difendere il loro territorio: sta per iniziare il periodo degli accoppiamenti e quindi la vicinanza di altri maschi non è molto gradita.
il loro peso però mi preoccupa: non è che in questo periodo abbiano un po' esagerato con il cibo? misura l'indice di Bunnel e al massimo, se è preoccupante, incominceremo a metterli a dieta (la prova costume non esiste solo per noiIcon_mrgreen). nel frattempo se riesci tienili separati e lasciagli un po' di spazio a disposizione per muoversi soprattutto alla sera
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2011, 02:49 AM
Messaggio: #3
RE: Nevino, Ciuchino e Spike
Sul soffiare io per l'esperienza che ho non mi preoccuperei se sono stati sempre insieme perché spesso lo fanno tra di loro. Invece come dice Gizzi li metterei un po' a dieta perché incominciano ad essere belli grossotti (ti dico, Moki alla visita dal veterinario era 1,125 kg perché ultimamente aveva trovato le crocche dei micini sempre a disposizione) ed il vet mi ha detto assolutamente di non farlo aumentare ancora e dare: crocchette light, camole, aumentare verdura e fibre (insalata/cicoria/radicchio/pisell...- Moki poi ho scoperto che adora i broccoli!), scatoletta possibilmente monoproteica), insomma dopo un mese ha perso 1 etto! Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2011, 08:53 AM
Messaggio: #4
RE: Nevino, Ciuchino e Spike
(10-03-2011 02:49 AM)shishy Ha scritto:  Sul soffiare io per l'esperienza che ho non mi preoccuperei se sono stati sempre insieme perché spesso lo fanno tra di loro. Invece come dice Gizzi li metterei un po' a dieta perché incominciano ad essere belli grossotti (ti dico, Moki alla visita dal veterinario era 1,125 kg perché ultimamente aveva trovato le crocche dei micini sempre a disposizione) ed il vet mi ha detto assolutamente di non farlo aumentare ancora e dare: crocchette light, camole, aumentare verdura e fibre (insalata/cicoria/radicchio/pisell...- Moki poi ho scoperto che adora i broccoli!), scatoletta possibilmente monoproteica), insomma dopo un mese ha perso 1 etto! Icon_biggrin

Per quanto riguarda il peso, ho iniziato la dieta per i due più grossi. Ero già in contatto con il Dott. Mangiagalli a tale proposito. Spero comunque che la bella stagione arrivi presto in modo da poterli mettere in giardino perché lo spazio giù comincia a diventare piccolo per loro e non vorrei che siano sacrificati. Cercherò di trovare delle scatolette monoproteiche. Per quanto riguarda le verdure, le possono mangiare crude (insalata)? Oggi andrò a cercare tutto ciò. Grazie per i consigli Icon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2011, 08:55 AM
Messaggio: #5
RE: Nevino, Ciuchino e Spike
(10-03-2011 02:49 AM)shishy Ha scritto:  Sul soffiare io per l'esperienza che ho non mi preoccuperei se sono stati sempre insieme perché spesso lo fanno tra di loro. Invece come dice Gizzi li metterei un po' a dieta perché incominciano ad essere belli grossotti (ti dico, Moki alla visita dal veterinario era 1,125 kg perché ultimamente aveva trovato le crocche dei micini sempre a disposizione) ed il vet mi ha detto assolutamente di non farlo aumentare ancora e dare: crocchette light, camole, aumentare verdura e fibre (insalata/cicoria/radicchio/pisell...- Moki poi ho scoperto che adora i broccoli!), scatoletta possibilmente monoproteica), insomma dopo un mese ha perso 1 etto! Icon_biggrin

Mi sono un pò spaventata di questo soffiare perché non lo avevano mai fatto finora. Anzi, dormivano assieme senza problemi. Riprovo a metterli assieme tutti e tre?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2011, 12:20 PM
Messaggio: #6
RE: Nevino, Ciuchino e Spike
prima di tutto è necessario misurare l'indice di bunnell... non c'è un peso "corretto" a priori, e ci sono effettimanete riccidi taglie molto differenti.
con questo io rimango sempresu dieta mooolto variata, eliminando da questo mese completamente le crocchette a favore del vivo. nonsolo non somministro mai cibi che non troveranno in natura.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2011, 01:01 PM
Messaggio: #7
RE: Nevino, Ciuchino e Spike
(10-03-2011 12:20 PM)lagiuli Ha scritto:  prima di tutto è necessario misurare l'indice di bunnell... non c'è un peso "corretto" a priori, e ci sono effettimanete riccidi taglie molto differenti.
con questo io rimango sempresu dieta mooolto variata, eliminando da questo mese completamente le crocchette a favore del vivo. nonsolo non somministro mai cibi che non troveranno in natura.

Per quanto concerne l'indice di Bunnell, Spike è a 0,84 - Ciuchino 0,9 e Nevino 0.88. Non sono messi così male dai. Da oggi, dopo aver fatto spesa per loro, gli darò crocchette light, scatolette monoproteiche, insalata ecc. come mi è stato indicato. Ho notato che comunque si appallottolano perbene tutti e tre malgrado il peso. Magari sono ricci di misura diversa. Comunque li terrò un pò a stecchettoIcon_cryIcon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2011, 03:13 PM
Messaggio: #8
RE: Nevino, Ciuchino e Spike
Ieri pomeriggio ho rivisto il "mio" Nevino dopo tanto tempo! Un riccione!!!Icon_smile Voglio dire 1000 grazie anche qui ad Aurora che è stata veramente brava ad accudirlo con impegno e amore, insieme agli altri due ricciotti. Grazie anche a voi che me l'avete fatta conoscere perché Aurora è davvero speciale, una persona sensibilissima e aperta, davvero straordinaria!
Un bacio a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication